FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.969
Gradimento
772
Punti
191
Età
49
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Edit: ho scritto in contemporanea a Frank, ma credo di aver scritto in linea con le sue spiegazioni.

Come non supportare quanto ti ha già scritto @marchese del grillo.

Aggiungo solo una cosa sui sali di nicotina, su cui ho ragionato molto basandomi sulle varie perle scritte da @Iv3shf: effettivamente stiamo demonizzando i sali di nicotina per colpa delle usa&getta, ma di per se questi non sono il male e bisogna solo usarli con cognizione, come tutte le cose.
Quindi @cacioepepe il mio consiglio per te che sei passato da poco all'elettronica è quello di iniziare la miscelazione DIY (fai da te) prendendo in considerazione la nicotina freebase che da il caratteristico colpo in gola (simile alle sigarette) la cui intensità varia a seconda della diluizione (come il marchese credo anche io che potresti iniziare intorno a 6mg/ml e poi capire se salire o scendere).
Questo perché all'inizio devi "ascoltare" il tuo corpo e regolarti perché agli inizi può capitare di aver qualche leggero malessere (niente di preoccupante, effetti di breve durata dalla decina di minuti a qualche ora: mal di testa, nausea, pesantezza al petto o allo stomaco, techicardia. Personalmente a me non è mai successo, neanche ai primi tempi), e se stai tanto attaccato alla sigaretta elettronico agli inizi non è un problema, basta non incorrere in quei sintomi di malessere accennati prima e, soprattutto, stare lontano dalle sigarette combuste o scaldate.

Il vantaggio della nicotina freebase è appunto che la senti in gola e quindi ti è più facile "ascoltare" il tuo corpo ed avere una soddisfazione simil sigaretta classica. Lo svantaggio è che è a lenta assimilazione quindi quando si sta attaccati come un bimbo al ciucciotto tutto il giorno è possibile non incorrere in nessun malessere fino a sera.

Mentre la nicotina in sali non da sensazione di colpo in gola e l'assorbimento è molto più rapido nel sangue. Quindi sarebbe migliore per contrastare l'astinenza ma non permetterebbe di "ascoltare" adeguatamente il proprio corpo.
Gli effetti della sigaretta tradizionale ed elettronica non sono paragonabili tra loro, anche il mito della crisi d'astinenza credo abbia poca attinenza, almeno dal punto di vista del proprio organismo dato che le sigarette tradizionali sono arricchite di una marea di sostanze studiate appositamente per essere assuefacenti, le nostre crisi di astinenza da fumatori sono più gestuali/rituali e psicologiche.
Inoltre la "potenza" dei sali di nicotina, nonostante l'assimilazione più rapida, è ridotta rispetto alla freebase quindi occorrerebbe una concentrazione maggiore, ma non saprei dirti quanto.

Per sintetizzare: inizialmente ti consiglierei di usare nicotina freebase (ovviamente anche di non far uso di sigarette tradizionali insieme alla sigaretta elettronica) e quando ti sarai liberato delle tradizionali per sempre e assestato con la sigaretta elettronica e riappropriato di gusto, olfatto e di un organismo meno intossicato allora potrai sperimentare con i sali di nicotina senza problemi.

Nella pagina prodotto c'è scritto che è 50 VG / 50 PG, quindi mi fa capire che siano sali già diluiti in VG e PG, e inoltre l'indicazione del dosaggio (20 mg/ml) mi fa pensare ancor di più che sia comunque nicotina già liquida visto che ml è un'unità di misura dei liquidi. Però non sono sicuro delle mie considerazioni, come devo usare questi benedetti sali? :D..

Per risponderti: si anche i sali di nicotina sono disciolti in una soluzione che può essere PG/VG a varie percentuali (compreso 100%VG o 100%PG) esattamente come la nicotina freebase.

In generale per la diluizione di un aroma e calcolare la concentrazione di nicotina desiderata il mio mantra è "ricorda che mg/ml significa sempre milligrammi PER millilitro, cioè il prodotto tra mg di nicotina e i millilitri in cui è contenuta", qui un paio di dritte:







Per approfondire meglio il discorso nicotina in sali, ecco alcune perle di Frank che fa sempre molto bene leggere:





 
Ultima modifica:

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
521
Gradimento
148
Punti
43
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
@FabOne
Una cosa mi è sempre piaciuta di questo Forum, che ci sono persone veramente preparate.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.619
Gradimento
2.771
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
C'era molto pregiudizio (tanti ce l'hanno ancora) e tanta ignoranza in merito la Juul aveva nascosto bene il discorso, poi piano piano le cose gli studi e la sperimentazione sono venuti fuori.
Credo che ancora oggi c'è spazio di miglioramento in quel campo, l'acido benzoico non è il massimo per far ritornare la nic allo stadio naturale, ma neanche l'ammoniaca della frebase per aumentare l'hit (PM docet) la Chemnovatic polacca è avanti in questo campo ed è forse l'unica che ci crede ma le U&G andranno sicuramente avanti, lo stato non ha convenienza al bloccarle per loro è come vendere un pacchetto di sigarette, ormai ci hanno messo le mani sopra eee adios.. non le mollano più, basta osteggiare i sistemi aperti e il gioco è fatto.
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
521
Gradimento
148
Punti
43
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
ma le U&G andranno sicuramente avanti, lo stato non ha convenienza al bloccarle per loro è come vendere un pacchetto di sigarette, ormai ci hanno messo le mani sopra eee adios.. non le mollano più, basta osteggiare i sistemi aperti e il gioco è fatto.
Noi vapers di vecchia data ( scusa se mi ci metto anche io da dopo quasi 6 anni ) che usano ancora filo e cotone o mesh, fra qualche anno saremo ricordati come l'ultimo dei Mohicani. Credo che faranno un documentario al riguardo.
E fra un pò completamente estinti.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.577
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.746
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.330
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.531
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto