Ziocartman

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2023
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lecce
Nome
Elia
Dispositivi in uso
Wenax M1 - Gen 80S
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Buongiorno a tutti :D..

Sperando di fare cosa gradita e magari utile a qualcuno, apro questo thread per condividere le mie osservazioni e chiedere consigli sulle ricette che ho iniziato a realizzare con gli aromi in mio possesso (che stanno crescendo in numero).
Inizio con il
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
al mio stash, come potrete notare (anzi c'è chi intuirà direttamente le ricette a cui volevo avvicinarmi:lol:) l'idea iniziale era quella di sperimentare con liquidi fruttati, nel tentativo di costruire e adattare al mio gusto e sistema attuale (wenax m1 0.8 ohm) degli strati gustosi da utilizzare in futuro per ricette più complesse. Ho affiancato inoltre (pacco in arrivo) alcuni cremosi Cyber Flavour seguendo i suggerimenti/recensioni dell'apprezzatissimo @Sva3d, e un biscotto BlendFEEL. L'idea era quella di creare strati più cremosi o meglio delle vere e proprie creme/torte da aromatizzare se necessario con le frutte in mio possesso (ma anche da usare in singolo visto che finora non ho ancora provato nessuno degli aromi CF). Ho quindi buttato dentro Custard Gold, Master Cream, Nocciola e Nonna Rosa, dimenticando però di inserire l'iCrock nell'ordine :banghead:

I miei tentativi iniziali sono stati:
  • Prima di tutto uno strato fragola con aggiuntina mela realizzato con:

    1.00% Fuji Apple (FA)
    3.00% Strawberry, Ripe (TPA)
    3.00% Sweet Strawberry (CAP)

    Flavor total: 7%

  • Una pink lemonade adattata da una ricetta su ELR:

    1.30% Lemon Lime (CAP)
    6.10% Lemonade (Natural) (FW)
    2.20% Raspberry, Sweet (TPA)
    1.10% Strawberry, Ripe (TPA)

    Flavor total: 10.7%

  • Te alla pesca orientale (@Iv3shf preso da una discussione in cui condividevi una tua ricetta e suggerivi di sostituire lo strato bergamotto con uno pesca)

    6.00% Black Tea (FW)
    1.00% Chai Tea (CAP)
    4.00% Peach (Juicy) (TPA)
    1.00% Peach, White (Pesca Bianca) (FA)
    1.00% Pera (FA)

    Flavor total: 13%

  • Pesca Mela Ice (anche qui @Iv3shf ti sarà semplicissimo cogliere l'ispirazione)

    1.00% Cooling Agent (WS-23) (30%)
    3.00% Fuji Apple (FA)
    4.00% Green Apple Hard Candy (CAP)
    2.00% Honey Peach (Flavor Jungle)
    4.00% Peach (Juicy) (TPA)
    1.60% Sweetener (Sucralose) (FW)
    3.00% Yellow Peach (CAP)

    Flavor total: 18.5%
Se vedete percentuali sballate specialmente per quanto riguarda lo Sweetener, è perchè non sono stato in grado di dosare correttamente con la bilancia nuova e ho quindi aumentato qualcosina :71: lezione che mi è stata utile a capire che, lavorando coi pesi, meglio fare qualche millilitro in più.

Veniamo adesso ai commenti:
  • Strato fragola: il gusto si è stabilizzato dopo circa 3 giorni, la resa è buona seppure io percepisca un'aromatizzazione forse un po' bassa per il mio dispositivo (nel senso che buona parte dell'aspirazione ed espirazione hanno un feeling un po' troppo da base neutra) quindi l'idea era quella di sperimentare con qualche punto percentuale in più come gusto stand alone, invece lo proverei così com'è in mix;
  • Pink lemonade: i primi giorni estremamente buccioso, lime davvero prevalente anche se non ho provato la limonata in single flavor...inoltre il liquido è rimasto "opaco" per le prime 48h e oltre, perciò l'ho mollato per dargli qualche giorno di steeping in più. Non si sentiva per nulla il rosa. Da riprovare magari con una nuova capsula, poiché svapato su una già impregnata del prossimo gusto ::)
  • Te pesca orientale: che dire, un sapore particolarmente complesso almeno per le mie papille sceme abituate ai tè al limone fatti in casa o alle lattine di tè alla pesca :D lo sto lasciando in steeping, inizialmente la percezione era molto sbilanciata sul tè chai, con prevalenza di sentori di "gelsomino"...anche qui attendo il pacco che include anche qualche nuova caps pulita per ri-testarlo, l'idea era di rimanere su un prodotto tipo "tè alla pesca in lattina" ma qui siamo su un livello davvero particolare, francamente non vedo l'ora di riprovare su una nuova caps con questa maturazione aggiuntiva, mentre per un evoluzione futura mi piacerebbe aggiungere forse un Honey Peach che possiedo e ridurre o eliminare il chai, aggiungendo forse una piccolissima percentuale di ice se necessario;
  • Pesca mela Ice: questo l'ho realizzato con PG/VG 60/40, già dopo 24h di riposo è diventato il preferito della morosa, un liquido molto dolce (ci credo, ci ho messo 1.6% di sweetener) e aromatico, si sente bene la pesca, si sente un po' meno la mela (non avevo purtroppo shisha apple o double apple e ho provato a creare uno strato appunto con green apple hard candy e fuji), mentre il grado di ice lo trovo abbastanza corretto. Ho notato che con questa aromatizzazione maggiore (18.5%) la resa del liquido in caps è molto più "presente". Qui volevo fare un tentativo riducendo lo sweetener al di sotto dell'1% (anzi, proverei 0.5%) aggiungendo qualche goccia di lime per dare l'effetto del citrico - sweet&sour (purtroppo non avevo SS CAP). Potrebbe essere una buona idea? Vi terrò aggiornati una volta esauriti questi 20ml e passati al secondo batch (non credo ci vorrà molto!).
Sono aperto a qualsiasi consiglio e commento rispetto ai tentativi effettuati, e mi scuso in anticipo se ho commesso qualche mostruosità!

Colgo l'occasione per porvi alcune domande sui soggetti visti sopra:
-Corretto tenere un'aromatizzazione più alta per i liquidi per pods (Uso Wenax M1 con caps 0.8 ohm)?
-A cosa era dovuta l'opacizzazione del pink lemonade?
-E' giusto utilizzare uno sweet & sour /funzionerebbe con 0.5% lime CAP e 0.5% sweetener FW dato che non apprezzo la dolcezza eccessiva e invece adoro il sour (anche in mixology)?
-Considerando la tipologia di gusti con cui mi sto mettendo alla prova (non mi interessano i tabaccosi attualmente), come vedete un upgrade di hw con una box (pensavo una warhammer o una pico) con atom Nautilus 3? Mi interessa soprattutto a livello di percezione aromatica, perché in linea generale come consumi e batteria, svapando molto poco, sono soddisfattissimo delle mie Wenax. Varrebbe la pena? Stavo rimandando questo passaggio a un secondo momento in modo da concentrare i miei sforzi sui liquidi ed evitare di aggiungere ulteriori variabili in questa fase esplorativa (per me).

Vi terrò aggiornati sui test con i nuovi aromi appena arriveranno, riservo a quel momento eventuali altre domande in merito...
Vi ringrazio in anticipo!!!
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Ziocartman,
da quello che hai scritto si capisce che hai studiato ed iniziato a sporcarti le mani. Benissimo! :113:

Prendi spunto dalle ricette di Frank e dai suggerimenti e guide create da un maestro, come io stesso ho fatto.
Ti rispondo per quello che so.

Corretto tenere un'aromatizzazione più alta per i liquidi per pods (Uso Wenax M1 con caps 0.8 ohm)?
Sì è corretto. Tantissime volte lo ha scritto @Iv3shf, se vuoi sentire i liquidi su quei dispositivi devi aumentare le percentuali di aromatizzazione.

Considerando la tipologia di gusti con cui mi sto mettendo alla prova (non mi interessano i tabaccosi attualmente), come vedete un upgrade di hw con una box (pensavo una warhammer o una pico) con atom Nautilus 3?
Prendilo ad occhi chiusi e l'accoppiata Nautilus 3 e Pico è perfetta. Come resistenze ti consiglio le 0.7 Ohm a mesh, ideali per i tuoi liquidi. Qui puoi tranquillamente usare aromatizzazioni umane proprio.
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.606
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Quando ho piazzato un "fruttino", così chiamo scherzosamente i fruttati, nel Nautilus 3 io mi sono trovato bene anche con le eclettiche 1.0 Ohm.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Grazie a tutti dei complimenti, ma non li merito.
quante volte ho scritto che fare i liquidi (parliamo di percentuali) è un bilanciamento tra aromi usati e dispositivo finale? Tante!
Un Superconcentrato odierno non avrà la stessa percentuale di un Sweet Strawberry prima generazione, (per chi usa tabacchi un distillato non avrà la stessa diluzione di un estratto magari 1:1 vedi La tabaccheria di una volta) se a questo aggiungiamo i vari tipi di dispositivi che uno usa, siano POD,AIO o cotne o mesh, MTL o FLavour abbiamo una bella varietà di aromatizzazione finale.

Ognuno si deve bilanciare la propria e cancellare dalla testa la "percentuale" target.. provare provare e provare.

Ma allora perchè esistono le ricette? Le ricette vanno guardate, con "quegli" aromi (o tipologia di aromi) a quella percentuale. non si può mettere una Alpine Strawberry alla stessa percentuale di una ripe, va compresa la filosofia in toto.

Esiste però una media "target", generalmente chi crea liquidi lo fa con atom da flavour tra l'MTL e l'arioso se no lo specifica POD, MTL ecc.

Le Pod avranno sicuramente una percentuale più alta, anche se sono migliorate tantissimo con le Pod tipo Wenax Caliburn ecc., e il totale si è abbassato un poco ed è arrivato vicino ad un MTL "spinto", non più i 27-30 tipici ma più verso i 15-17-20 come range.

Veniamo alle prove fatte:

@Ziocartman p.e. come percentuale guarda la Pink Lemonade ed hai già la tua risposta, il mio suggerimento/tocco? via la Strawberry e dentro Forest Fruit FA al 4, ribilancia il lemon lime e riprova
Strato Fragola... è soggettivo non uso più quel layer a favore del sovracitato SGC strawberry milkshake WF più morbido, comunque è un classicone non si sbaglia mai (sì alzalo..puoi spingerlo tranquillamente)

Peach tea, occhio all'honey peach.. il miele è bello presente, so che su ELR tutti l'hanno piazzato nel Peach tea, ma non seguire la massa se non hai fatto i tuoi test.
Nel mio Arabian Nights, il layer tè è già bello complesso di suo e volevo il gelsomino, ecco perchè aveva solo il bergamotto e la menta, è stato fatto volutamente per renderlo diverso e interessante (come hai potuto testare) non si avvicinerà mai all'Estatè, dove l'approccio deve essere completamente diverso, tipo: strato tè (FW+FLV o SSA) acido citrico, acido malico, layer pesca e zucchero, come linea di pensiero.. (e non è tanto diverso da quello che ci mettono dentro "loro"..)

Pesca Mela ice, come vedi torniamo al discorso di cui sopra riguardo le percentuali target, quelle percentuali con i nostri aromi sono praticamente a livello delle Usa e getta tanto decantate come aroma, vedi il mio Frozen Blueberries o il Lost Mary e guarda la percentuale finale, dove in tanti mi hanno detto che sono uguali o meglio delle disposables..

My 2c
 
Ultima modifica:

Ziocartman

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2023
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lecce
Nome
Elia
Dispositivi in uso
Wenax M1 - Gen 80S
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Prendilo ad occhi chiusi e l'accoppiata Nautilus 3 e Pico è perfetta. Come resistenze ti consiglio le 0.7 Ohm a mesh, ideali per i tuoi liquidi. Qui puoi tranquillamente usare aromatizzazioni umane proprio.
Grazie mille per il consiglio Marco @Sva3d ! Ho letto tanto sul forum, e da quanto mi sembra di capire credo sia un passo decisamente consigliato dopo aver provato le pod. Poi, e vabbè, sono smanettone di natura e quindi so già che passerò a dispositivi che mi consentiranno di personalizzare maggiormente la svapata, soprattutto considerando che mi scoccia sprecare plastica/metallo/cotone buttando la pod quando si può rigenerare con pochi centesimi, quindi immagino che passerò presto a un rigenerabile, leggevo ottime cose sul Bishop/Bi2hop, così come su altri atom come i cloni del By ka SE che potrebbero prestarsi ottimamente alle prime esperienze di rigenerazione... conoscendomi abbastanza bene, sto pensando di fare direttamente il salto magari utilizzando una box che vada bene anche con un atom dripper (mi sembra molto figo il cayman v5) in modo da poter testare i liquidi agevolmente senza stare a pensare ai cambi di pod. Mi piace spendere una volta sola, i miei cassetti sono già abbastanza pieni di cianfrusaglie... Ma qui si apre un altro discorso e probabilmente questo non è il thread nè la sezione giusta. Intanto ti ringrazio tantissimo per i tuoi contributi! Nel caso, sappi che sono apertissimo ad ogni discorso in merito :rollingred:

Quando ho piazzato un "fruttino", così chiamo scherzosamente i fruttati, nel Nautilus 3 io mi sono trovato bene anche con le eclettiche 1.0 Ohm.

Grazie mille anche a te @GioGio per l'ulteriore conferma :)
 

Ziocartman

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2023
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lecce
Nome
Elia
Dispositivi in uso
Wenax M1 - Gen 80S
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Grazie a tutti dei complimenti, ma non li merito.

Altrochè complimenti, meriti ben altro! Grazie grazie e grazie ancora

Ma allora perchè esistono le ricette? Le ricette vanno guardate, con "quegli" aromi (o tipologia di aromi) a quella percentuale. non si può mettere una Alpine Strawberry alla stessa percentuale di una ripe, va compresa la filosofia in toto.

Esiste però una media "target", generalmente chi crea liquidi lo fa con atom da flavour tra l'MTL e l'arioso se no lo specifica POD, MTL ecc.

Assolutamente sì, me ne rendo conto man mano che passa il tempo, e anche questi dettagli sull'attrezzatura dei mixers, che potrebbero sembrare banalità, magari per un neofita come me sono oro colato (e danno il via a un ragionamento).

@Ziocartman p.e. come percentuale guarda la Pink Lemonade ed hai già la tua risposta, il mio suggerimento/tocco? via la Strawberry e dentro Forest Fruit FA al 4, ribilancia il lemon lime e riprova
Strato Fragola... è soggettivo non uso più quel layer a favore del sovracitato SGC strawberry milkshake WF più morbido, comunque è un classicone non si sbaglia mai (sì alzalo..puoi spingerlo tranquillamente)

Peach tea, occhio all'honey peach.. il miele è bello presente, so che su ELR tutti l'hanno piazzato nel Peach tea, ma non seguire la massa se non hai fatto i tuoi test.
Nel mio Arabian Nights, il layer tè è già bello complesso di suo e volevo il gelsomino, ecco perchè aveva solo il bergamotto e la menta, è stato fatto volutamente per renderlo diverso e interessante (come hai potuto testare) non si avvicinerà mai all'Estatè, dove l'approccio deve essere completamente diverso, tipo: strato tè (FW+FLV o SSA) acido citrico, acido malico, layer pesca e zucchero, come linea di pensiero.. (e non è tanto diverso da quello che ci mettono dentro "loro"..)

Pesca Mela ice, come vedi torniamo al discorso di cui sopra riguardo le percentuali target, quelle percentuali con i nostri aromi sono praticamente a livello delle Usa e getta tanto decantate come aroma, vedi il mio Frozen Blueberries o il Lost Mary e guarda la percentuale finale, dove in tanti mi hanno detto che sono uguali o meglio delle disposables..

Su Pink lemonade sì, proverò non appena prendo il Forest Fruit che mi sembra interessante. Nel frattempo dopo un po' di steeping ti confermo che il limone nella ricetta lo percepisco molto più equilibrato!

Sullo strato fragola, grazie ci riproverò raddoppiando le %, avvicinandomi a un 15% che mi sembra più coerente con il mio sistema attuale. Nel frattempo ti dico che essendomi arrivata la Custard Gold (insieme agli altri aromi CF) che ha un odore veramente pazzesco, ho fatto un tentativo utilizzando la % consigliata da CF (10) e lo strato che avevo già creato, e adesso ho in maturazione (altri 4/5 gg prima di testare) un mix che in totale dovrebbe avere sul 17% e spero ben si accordi ai miei gusti :)

Peach tea adesso è meraviglioso, ti dico una cosa, sarò pazzo io: l'altra sera l'ho riprovato in una pod con dentro un filino di Lost Mary, sarà che le pesche si raccordano tra loro, sarà il dolce o chissà cosa, sta di fatto che l'insieme aveva raggiunto un aromaticità tale da ricordare la cola!!! Si sentiva una parte "bevanda" ma non usciva troppo da "tea", una parte "speziata" sicuramente derivante dal gelsomino del chai, e quel retrogusto frizzantino e al contempo dolce (vicina al sapore del chinotto), sta di fatto che ho costretto a un blind test due persone che mi hanno detto "è proprio la coca" :D forse potrei fare un tentativo con tutti questi aromi e provare ad avvicinarmi ad una bevanda speziata fresca e frizzante. Mi sto divertendo!

In ultimo sul peach tea, come dicevo ho provato ad aggiungere una parte di lime a sfavore del dolce, alzando anche leggermente la mela verde a sfavore dell'honey peach per avvicinarmi idealmente a un sapore più aspro ma credo di non aver raggiunto una quadra come nella precedente versione, aspetterò ancora qualche oretta di steeping per rendermi conto in definitiva. Poi mi sono anche reso conto che, per questa versione 2, utilizzando il calcolatore di elr, stupidamente non ho impostato un PG/VG 60/40 come da tua indicazione e come avevo fatto nella precedente, ma ci ho messo dentro 50/50 come sempre, errore mio...
 

Ziocartman

Utente SEF
Registrato
9 Ott 2023
Messaggi
18
Gradimento
1
Punti
3
Località
Lecce
Nome
Elia
Dispositivi in uso
Wenax M1 - Gen 80S
Atomizzatori in uso
Nautilus 3
Buongiorno ragazzi, oggi iniziano finalmente gli esperimenti con il nuovo arrivato - Nautilus 3!
Vi terrò aggiornati, per ora quello che mi preoccupa è trovare le percentuali di aromatizzazione più indicate; la resa rispetto alle pod Wenax, a mia sensazione, logicamente è molto diversa. Adesso sto provando un Master Cream CF al 10% su coil di serie (0.7 mesh), con un settaggio ai 20w la dolcezza è quasi eccessiva, me lo aspettavo come effetto derivante dalla mesh e dal sistema in generale. Adesso le variabili da tenere in considerazione sono molte di più, fra wattaggio - resistenza- materiale - aria, dovrò quindi riprovare a orientarmi verso percentuali più adeguate, anche per i fruttati che adesso ho esaurito senza portarmi avanti con le preparazioni! 🙈 qualsiasi consiglio in merito, anche idee di massima, sono apprezzatissimi. Come al solito, grazie!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto