Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sto provando l'Antico Toscano estratto a freddo, preparato due giorni fa e stasera l'ho caricato sul Bi2hop. Devo dire che assomiglia davvero poco al suo fratello estratto tramite yogurtiera. Quel sapore floreale totalmente assente, al suo posto un forte sentore legnoso, si percepisce l'odore del sigaro al naturale ed una vena dolce e amara smorzata da una affumicatura scura (non saprei come altro definirla). Ho usato le basi della Nicmaster che sono le meno dolci sul mercato. Direi che si avvicina tantissimo al Moro del Vaporificio per chi se lo ricorda, ma questo ha una spinta in più per quanto riguarda le note più cupe. Direi che la prossima mossa sia metterci una punta di Latakia che già portò su un altro livello quello estratto tramite yogurtiera, con questo mi aspetto molto di più. Peccato che ne ho circa 60 ml di aroma, ma avevo usato solo 14 grammi di materia prima.
Adesso è il turno delle Cimette... Vi aggiornerò.
Prossimi ad essere estratti saranno i toscanelli XXL Blend 3 che sono 100% Kentucky nordamericano.

Pafran82

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
19
Nome
Francesco Pacelli
Dispositivi in uso
obs cube, istick 2, geekvape mero
Atomizzatori in uso
By ka v8 v9, SE, ares
ho macerato a freddo in pg i toscanelli xxl blend 3 che dovrebbero essere più affumicati simil kent usa. Dopo 4 mesi di macerazione, filtrazioni, talco e frigo ho riscontrato un aroma non irruento che ho diluito al 15% per trovarlo soddisfacente.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
4 mesi sono un po' pochini, minimo 6 mesi o anche 8 dovrebbero essere corretti.
Io li estrarrò in yogurtiera e ti farò sapere.

maurocaf

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
wenax M1, aspire zelos nano kit, aspire flexus stik, geekvape aegis solo III, innokin coolfire Z80
Atomizzatori in uso
ares2, nautilus nano, Bi2shop, FEV V4.5 S+
Ho fatto un piccolo provino, 40 ml al 10% di aromatizzazione base 50/50 e 0.8 mg/ml di nicotina, prima della terza filtrazione del Black Cavendish.
Aroma bello carico, spiccano note di prugna secca, caramello ed un leggerissimo sentore di vaniglia non dolce. Quello che spicca di più e rende la svapata molto secca ed analogica è il sentore tanninico/legnoso (odore di legno di matita) che smorza il dolce e mieloso di un Black Cavendish.
La prova la sto facendo su un Fev con camino lungo rigenerato con del Kanthal A1 0.35 mm, 5 spire e mezza su punta da 2.5 mm e mandato a 14.5 watt. Direi che con l'aggiunta di una Vaniglia Tahity FA possa diventare qualcosa di molto particolare.
ciao Marco, sto estraendo lo stesso tabacco (è l'amphora, giusto?) però a freddo.
mi conservo questo post per quando lo assaggerò per vedere se ci sento anche io qualcosa del genere...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @maurocaf,
purtroppo mi sono reso conto che il classico metodo di estrazione tramite yougurtiera di questo Black Cavendish lo ha ammazzato del tutto.
I 42°C costanti per 5 cicli di 8 ore sono troppi per un Black Cavendish che già è stato cotto dal produttore e che è stato come ricuocere per la seconda volta un alimento. Questo ha estratto anche le lignine e le emicellulose del Burley che compone la mistura (Virginia, Burley) dell'Amphora. Queste molecole hanno rilasciato quella nota legnosa/tannica del legno della matita.
Sono comunque riuscito a stabilizzare l'aroma aggiungendo un po' di Virginia che ha coperto quel sentore e lo ha reso più rotondo. Ottimo eh, mille volte meglio degli attuali estratti decotinizzati, ma rimane una correzione e quindi non è il BC di partenza.
Ho già pronto un altro metodo di estrazione che rispetterà al massimo la natura di questo tabacco, unendo dei brevi cicli di yogutiera + macerazione a freddo per un tot di giorni. Spero di fare un'estrazione al top.
La tua scelta di estrarlo a freddo è ottima e sicuramente non avrai il risultato che ho avuto io.
Hai già idea di quanto tempo lo terrai in macerazione?
Il mio consiglio è non esagerare, il Black Cavendish è già un tabacco che è stato stressato tramite cottura e pressione, quindi un massimo di 90 giorni sono oltremodo sufficienti. Per i primi 15 giorni agitalo vigorosamente, questo rompe lo strato limite di solvente saturo, il PG, attorno alla foglia permettendo a PG fresco di entrare in contatto con la materia vegetale. Al 60° giorno separa la materia vegetale per evitare una sovra-estrazione amara. I successivi 30 giorni serviranno da affinamento (steeping). Infine te lo svapi dopo aver fatto le opportune e dovute filtrazioni.

Ultima modifica:

maurocaf

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
wenax M1, aspire zelos nano kit, aspire flexus stik, geekvape aegis solo III, innokin coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Meno male che ti ho scritto, l'ho messo a macerare il 16 dicembre, ci siamo quasi, grazie 😊

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
P.S.: Nella fase di separazione, versa delicatamente nel filtro il PG in sospensione, la feccia lasciala nel barattolo. Adesso prendi un altro filtro, imbevuto superficialmente di PG (come lo deve essere anche il primo filtro dove versi il pg in sospensione) e ci fai cadere la feccia ancora piena di pg. Chiudilo ed usa uno schiacciapatate (che usi solo ed esclusivamente per questi scopi ed igienizzalo a dovere) per estrarre la restante parte che farai cadere nel filtro dove avevi prima versato il pg in sospensione.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Meno male che ti ho scritto, l'ho messo a macerare il 16 dicembre, ci siamo quasi, grazie 😊
Allora passa subito alla seconda fase ;)
Lascialo per una ventina di giorni per affinarsi e poi procedi con le filtrazioni accademiche 😇

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Il BC però dopo un certo tempo lo troverai molto più piatto, anche se più morbido/rotondo, tante note le senti solo quando è fresco...

maurocaf

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
9
Nome
Mauro
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Questa volta ho fatto la busta intera in due barattoli separati. Forse, visto che la macerazione è breve, la prossima busta mi conviene farne un po' alla volta, che ne dite?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.632
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.055
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto