colossue3

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Antonio Sassari
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN 200
Atomizzatori in uso
iTank
Salve, con un po' di imbarazzo credo di non aver mai capito nulla dello svapo.
Sono stato introdotto in questo mondo nel 2022 dal venditore di uno store ormai chiuso, e mi sono sempre rifornito lì senza mai chiedere in giro o documentarmi ulteriormente. Mi ha sempre consigliato lui la sigaretta elettronica da acquistare (una vaporesso target 200 con iTank) e mi ha spiegato lui che concentrazioni fare per i liquidi (tra PG, VG, Nicotina ed aroma),

Fatto questo preambolo, che non serve minimante a deresponsabilizzarmi dato che ci colpo io a non essermi mai informato al di fuori di quel negozio, ad oggi mi sono ritrovato ad acquistare un altro prodotto vaporesso, una GEN 200 con un altro iTank.
La mia vecchia target 200 è ormai inutilizzabile: la parte di gomma esterna si è scollata, il tank perde liquido anche dopo aver cambiato il gommino di sotto, ci mancava poco che la scaraventassi al muro perchè ogni volta che andavo a svapare era più il tempo che perdevo a pulirmi le mani che altro.

Passando al mio problema, credo di non aver mai capito appieno i vari dosaggi di PG e VG.
Da lui comprai due flaconi da 1 litro ciascuno di PG e VG della marca PURE, consigliato da lui per risparmiare dato che prima li acquistavo 100 ml alla volta.

Poi prendevo 10 ml di aromi vari, marchio DREAM DS, prevalentemente liquidi ICE (mango ghiacciato, lime rum e menta, liquirizia e limone ghiacciato) oppure cremosi (biscotto alla vaniglia, caffè e caramello, wafer alla nocciola, arachidi cioccolato e caramello, cioccolato al latte e cocco caraibico) mentre solamente due volte dei tabaccosi (tabacco e biscotto vanigliato, tabacco vanigliato).
Le resistenze che montavo sull'iTank erano delle GTI da 0.4 50-60W, io svapavo a 55W, tiro di polmone.
In ultimo, la nicotina. Qui ne capisco, se possibile, ancora meno. Lui mi dava una boccetta di nicotina ''per svapare a nicotina 2'', io non mi facevo domande e quando preparavo il liquido ci mettevo i 10 ml di aroma, 65 ml di VG, 35 di PG e questa boccetta da 10 ml di nicotina.

Fermo restando che nel corso degli anni ho provato il tiro da guancia che non mi ha soddisfatto, voglio rimanere sul tiro da polmone. Come devo comportarmi con i liquidi? Hanno senso queste percentuali? Variano da liquido a liquido per avere una resa migliore? Il wattaggio è giusto? E perchè online leggo di nicotina con percentuali di PG e VG contenute all'interno?

Scusate la mole di domande ma mi sento veramente sperduto. Grazie a chi avrà voglia di condividere la propria esperienza. Un saluto, Antonio

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
SX Mini Mq class, Paramour SBS, Paradox Noname e Wenax M2
Atomizzatori in uso
Fev, Penodat, Arcana Muted, Auguse Era, Blazer, Netsu
Ciao
Se vuoi svapare di polmone la proporzione canonica del liquido pronto é 70 VG/30 PG.
Tieni presente che gli aromi concentrati sono diluiti in PG e di solito se ne mettono il 10% del totale (o altre % simili indicate dal produttore). La nicotina invece si trova diluita in 100% VG oppure 50/50 oppure 70/30, nel tuo caso ti conviene prendere quest’ultima dato che è già nella proporzione giusta per il tiro da polmone.
Altra cosa da tenere presente per la nicotina, che è la parte più complessa del calcolo é la concentrazione espressa in mg per millilitro, in genere 20 oppure 18.
Ad esempio se volessi preparare 100 ml di liquido con nicotina al 2 (cioè 2mg x ml che è una concentrazione bassa), dovrai inserire nel liquido 200 mg di nicotina.
In questo esempio se usi i flaconi con concentrazione 20 mg/ml dovresti inserire 10ml di nicotina (20x10=200), poi 10ml di aroma (ipotizzando il classico 10%) e a finire i restanti 80ml con una proporzione 70/30 ma tenendo conto che la nicotina è già 70/30 mente l’aroma è tutto PG.
All’inizio può sembrare complicato, ma dopo averlo fatto un po’ di volte ti sembrerà molto più semplice.
In ogni caso vengono in aiuto i calcolatori ce ne sono diversi in rete. Quello secondo me fatto meglio è questo.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

In caso di dubbi prima di procedere chiedi aiuto qui che ti diamo una mano

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ciao
Se vuoi svapare di polmone la proporzione canonica del liquido pronto é 70 VG/30 PG.
Tieni presente che gli aromi concentrati sono diluiti in PG e di solito se ne mettono il 10% del totale (o altre % simili indicate dal produttore). La nicotina invece si trova diluita in 100% VG oppure 50/50 oppure 70/30, nel tuo caso ti conviene prendere quest’ultima dato che è già nella proporzione giusta per il tiro da polmone.
Altra cosa da tenere presente per la nicotina, che è la parte più complessa del calcolo é la concentrazione espressa in mg per millilitro, in genere 20 oppure 18.
Ad esempio se volessi preparare 100 ml di liquido con nicotina al 2 (cioè 2mg x ml che è una concentrazione bassa), dovrai inserire nel liquido 200 mg di nicotina.
In questo esempio se usi i flaconi con concentrazione 20 mg/ml dovresti inserire 10ml di nicotina (20x10=200), poi 10ml di aroma (ipotizzando il classico 10%) e a finire i restanti 80ml con una proporzione 70/30 ma tenendo conto che la nicotina è già 70/30 mente l’aroma è tutto PG.
All’inizio può sembrare complicato, ma dopo averlo fatto un po’ di volte ti sembrerà molto più semplice.
In ogni caso vengono in aiuto i calcolatori ce ne sono diversi in rete. Quello secondo me fatto meglio è questo.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

In caso di dubbi prima di procedere chiedi aiuto qui che ti diamo una mano
Nell’esempio nel calcolatore inserirai che vuoi un 70/30 come risultato finale, che stai usando nicotina concentrata al 20 proporzionata 70/30 e che vuoi una concentrazione finale 2mg
e che usi un aroma al 10%
IMG_0356.jpeg

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nell’esempio nel calcolatore inserirai che vuoi un 70/30 come risultato finale, che stai usando nicotina concentrata al 20 proporzionata 70/30 e che vuoi una concentrazione finale 2mg
e che usi un aroma al 10%
IMG_0356.jpeg
Ed il risultato del calcolo sono come detto 10ml di nicotina 10 di aroma, e gli 80 mancanti per ottenere 70/30 sono suddivisi in 63 ml di Vg e 17 Pg
Per bilanciare quei 10 di aroma che è tutto PG

Consigli Su Liquidi Fai Da Te [SigarettaElettronicaForum.com]

colossue3

Utente SEF
Gradimento
0
Punti
1
Nome
Antonio Sassari
Dispositivi in uso
Vaporesso GEN 200
Atomizzatori in uso
iTank
Ed il risultato del calcolo sono come detto 10ml di nicotina 10 di aroma, e gli 80 mancanti per ottenere 70/30 sono suddivisi in 63 ml di Vg e 17 Pg
Per bilanciare quei 10 di aroma che è tutto PG

IMG_0357.jpeg
Grazie mille, posso farti un'altra domanda riguardante il wattaggio? Secondo te può essere che con la vecchia sigaretta elettronica avessi delle perdite a causa del wattaggio sbagliato oppure a causa delle dosi di liquido sbagliate?

filippogi

Utente SEF
Gradimento
21
Punti
19
Nome
Filippo
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie mille, posso farti un'altra domanda riguardante il wattaggio? Secondo te può essere che con la vecchia sigaretta elettronica avessi delle perdite a causa del wattaggio sbagliato oppure a causa delle dosi di liquido sbagliate?
Io svapo Mtl con watt molto più bassi (12-16) quindi non ti saprei consigliare sui watt di un polmonare.
In genere però la perdita di liquido è dovuta o agli o-ring che non tengono, perché danneggiati o parti del l’atom non serrate bene a fine corsa.
Oppure per liquidi troppo fluidi: sbilanciati sul PG.
Il wattaggio bAsso tuttavia potrebbe essere un problema nel caso in cui non riesca a vaporizzare tutto il liquido richiamato nella camera, per cui a ogni tiro entra più liquido di quanto la coil possa vaporizzare. Dopo qualche tiro ti accorgi chiaramente che il vapore è sempre meno e sempre più freddo, ti si allaga il deck e ovviamente il liquido fuoriesce dalle prese d’aria. Ma mi sembra che tu non sia in quest’ultimo scenario

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.682
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.957
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.874
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.196
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.736
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.903
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto