Salve Ragazzuoli...allora, dico anche la mia dopo il primo esperimento della Macerazione Tabacco da Roll :
BLACK DEVIL (quello in busta nera con il Diavoletto e che costa 7,20€ per 40gr.).
Vi dico quello che ho fatto io per estrarre l'aroma concentrato.
Ingredienti:
- 20gr. di Black Devil;
- 50ml di Alcool (buongusto) 95°;
- 100ml PG100%;
- Acqua (solo per bagnomaria).
Attrezzi:
- Vasetto in vetro ambrato con chiusura ermetica (quello della marmellata!);
- Frullatore;
- Fazzoletto di stoffa;
- Cera Lacca;
- Flacone da 125ml (preferibilmente con tappino contagocce);
- Bacinella con Acqua calda (per il bagnomaria del vasetto);
- Agitatore magnetico;
- Siringa da 20ml senza ago;
- Batuffolo di Ovatta Compressa;
- Garza per medicazioni (anche se non necessaria);
- Pinzette;
- 10 Flaconcini PET da 10ml;
Preparazione:
1 - Sminuzzare i 20gr. di Tabacco nel frullatore (30secondi);
2 - Lasciare asciugare la normale umidità del tabacco all'aria aperta per almeno 5 giorni(ma non al sole diretto);
3 - Mettere il tabacco asciutto nel vasetto e coprire con i 50ml di Alcool e chiudere ermeticamente (magari con un fazzoletto in cotone!).
4 - Lasciarlo al Buio per 3 giorni ed agitarlo 2 volte al giorno;
5 - Passati i 3 giorni, aprire il tappo del Vasetto e lasciare "evaporare" tutto l'alcool...e ripeto "Tutto"...fino a quando il tabacco risulta essere "secco";
6 - Riempire nuovamente il vasetto ma con i 100ml di PG100% e chiudere il tappo ermeticamente con la Cera Lacca;
7 - Lasciare il vasetto in Macerazione per 3 mesi agitandolo 2 volte al giorno!
8 - Dopo i 3 mesi, togliere la Cera Lacca, stappare e versare tutto il liquido (nero) nel flacone da 125ml;
9 - Prendere la Siringa da 20ml, e mettere il batuffolo di ovatta compressa all'interno, inserendo successivamente il "pistone" per schiacciare a fine siringa l'ovatta;
10 - Se si vuole filtrare maggiormente, aggiungere nella siringa anche una garza per medicazione precedentemente piegata;
11 - Togliere il Pistone della siringa e con le pinzette prendere tutto il tabacco rimasto nel vasetto ed inserirlo nella siringa (in 4 fasi);
12 - Rimettere il pistone e cominciare a filtrare nei Flaconcini PET fino a quando tutto il tabacco è finito (per i 20gr. di tabacco io l'ho fatto 4 volte);
13 - A tabacco terminato, bisognerà filtrare anche il liquido messo nel flacone da 125ml;
14 - Tappare il beccuccio della siringa ed inserire a poco a poco il liquido e ripetere le operazioni di filtraggio all'interno dei Flaconcini PET da 10ml;
15 - Terminate le operazioni di filtraggio, preparare la bacinella di acqua "molto calda" e metterci dentro tutti i flaconcini di Aroma filtrato e tenerceli dentro fino al completo raffreddamento dell'acqua;
16 - Toglierli dal bagnomaria e metterli nell'Agitatore Magnetico per altre 48 Ore;
17 - Passate le 48 ore, togliere i Flaconcini dall'Agitatore, asciugarli e riponeteli nel vostro "Svapo-Magazzino"!
18 - Ora il Vostro Aroma Organico è pronto per essere Gustato ed Apprezzato principalmente perchè lo avete fatto voi!!!
Non sono un Guru sulle Macerazioni, ma questo è quello che ho fatto io e ne è uscito un Aroma quasi uguale all'originale, molto intenso, molto concentrato e per farmi 10ml di mix ho messo solo 6gocce!!! Ma poi entra in gioco il discorso gusto...infatti in altri 10ml ne ho messe 10!!!
Quindi, detto ciò, Vi ringrazio per aver letto fino a quì e vi Auguro una Buona-Macerazione a tutti e un benvenuto nel Mondo del Piccolo-Chimico!!!