Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Salve, sto chiudendo 2 carrelli su 2 siti, vi elenco quello che già ho e quello che sto prendendo, se potete aiutarmi a scartare eventuali superflui o inutili grazie...

A disposizione:
Crema pasticcera FA
Tiramisù FA
Panna fresca FA
Caramello FA

Apple pie v2 CAP
Golden Butter CAP
Pinacolda CAP

Poi vabbè alcuni obrobri gia pronti con base e nicotina ecc ecc che sono.

-Mango aspro Gold wave (lo adoro)
-White almond Goldwave (buono)
-Pesca extra TNT (già aggiunto 10 gocce di caramello Fa su circa 80ml rimasti, e per ora mi piace)
-Limone Puff Store (non il massimo ma ci sta)
-Fràgoła Puff store (ancora indeciso se buttare via o tentare di recuperare qualcosa).
-Red aister (si può recuperare? Vedremo)
- Habana distillato puro TNT con blend feel forza 3 (in maturazione)
-Oriental distillato puro TNT con blend feel forza 4 (non ancora maturo)

Bene questo è tutto...

Adesso la lista di quello che ho messo in carrello...

TPA
-cheesecake aroma
-churros
-green tea
-pie crust
-guava
-double choccolate
-chai tea 2 (forte dubbio)
-Brown sugar (altro dubbio)

Capella
-greek yogurt

FA
- New York cheescake
-fràgoła succosa
-indian mango
-arancia sanguinella
-mandarino
-Jamaica rhum
-banana (in dubbio)

Per finire, mosso da curiosità..
La tabaccheria E CIG 4pod

Detto questo...
Premessa sui tabacchi: praticamente da sempre ho fumato Lukie Strike rosse e poi quando hanno cambiato lavorazione per l'Europa (prima avevamo un sapore per me unico, adesso sanno da niente), son passato ad Old Holbourn giallo combo perfetta con cartine Gizeh rosse oppure Ottoman nere, e filtri Rizla ultraslim. Sta pappardella per farvi capire che non sono propenso a cambi di rotta sul tabacco, né aromatizzazioni (mai sopportate). Per ora ho trovato nel habana TNT il mio tabacco all day, perfetto vicinissimo al sigaro cubano reale.

Ok, discorso 2...obiettivi da raggiungere:

Dagli ingredienti penso sia logico vedere tanti semifreddi con e senza frutta, ed è già il primo obiettivo che cerco..

Secondo obiettivo, qualche mix fruttato agrumoso o tropicale... Anche aggiunta del teh ci sta benissimo nei miei pensieri.

Gli ingredienti per ora li ho selezionati basandomi sulle mie doti pasticcere hobbista (me la cavo meglio con la panetteria, ma vabbè altro discorso).

Mi piacerebbe ricreare un aroma mascarpane perfetto.

Infine cerco consigli per un caffè, ma, qui le idee già vanno avanti un po' troppo con la fantasia, vi spiego sinteticamente... Mi sono sposato a Bogotá, mia moglie è colombiana, dopo 13 anni di matrimonio ho instaurato un rapporto con il caffè un po' estremo per noi italiani... Il caffè è un mondo simile al tabacco, migliaia di sfumature diverse una meglio dell'altra.. Ci sono varietà di caffè estremamente dolci, altre super fruttati, altre amare... In base al tipo di estrazione, cambiano i sentori, ecc ecc...
Ebbene, è possibile questo su un aroma?
Qualcuno sa se esiste una linea di aromi dedicata al caffè?

Bene chiudo qui che sennò mi bastonate per logorroicita, vi ringrazio anticipatamente.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
A onor di cronaca il gusto mancante era la Papaia e l'ho corretto.
Per le risposte, almeno leggete tutto il post e avrete le vostre risposte, lo so che sono articoli pesantini, ma l'ho scritto, sia dei frutti esotici che del mandarino. riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiileggere...
Veramente volete che faccio le combinazioni del jackfruit, Lulo, Cherimoya, Pitaya, Gulupa,Uchuva,Zapote, Pomelo, Borojo, Mangosteen, Nispero, Guanabana (simile alla cherimoya..) Luma, Pacaya, Kiwano,Tiesa, Feijoa... vado avanti??? Ma anche no, se proprio proprio volete il Jackfruit e lsa Pitaya, ma ce l'avete?? Se sì, probabilmente un TPA, quindi, no comment..
Comunque sono abbinamenti che si fanno a mente, senza neanche guardare le combinazioni/abbinamenti molecolari... facile facile a prescindere!
aspetta, che già leggere e ragionare su quello che hai messo mi ci vorra un mese...

sei una bibbia vivente ahahahah

grazie ancora veramente tanto per il documento, molti abbinamenti ci si arriva da soli (penso), altri la vedo dura, ma di sicuro avere già tutto scritto è manna dal cielo :113:
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Perchè ti manca Holiday spice di TPA, ma sei vai dietro a me...
dici che tra 10 giorni non sentirò tanto di più? l'ho messo ieri in maturazione... son curioso, perchè non esiste una ricetta per il chai, ognuno lo fa in base ai propri gusti.. in un ristorante indiano qua in città, a cena ne preparano un tipo molto soave, a pranzo invece uno molto più carico ... entrambi spettacolari......entrambi con qualche segreto non decifrato, ma è dura con gli indiani, troppe spezie...
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
A onor di cronaca il gusto mancante era la Papaia e l'ho corretto.
Per le risposte, almeno leggete tutto il post e avrete le vostre risposte, lo so che sono articoli pesantini, ma l'ho scritto, sia dei frutti esotici che del mandarino. riiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiileggere...
Veramente volete che faccio le combinazioni del jackfruit, Lulo, Cherimoya, Pitaya, Gulupa,Uchuva,Zapote, Pomelo, Borojo, Mangosteen, Nispero, Guanabana (simile alla cherimoya..) Luma, Pacaya, Kiwano,Tiesa, Feijoa... vado avanti??? Ma anche no, se proprio proprio volete il Jackfruit e lsa Pitaya, ma ce l'avete?? Se sì, probabilmente un TPA, quindi, no comment..
Comunque sono abbinamenti che si fanno a mente, senza neanche guardare le combinazioni/abbinamenti molecolari... facile facile a prescindere!
sul mandarino e l'arancia sanguinella passo, però sul dragonfruit TPA te lo devo chiedere, che ha che non va?
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
.entrambi con qualche segreto non decifrato,
Si parte dalla base, cannella e noce moscata, tradotto nei nostri termini: FLV Cinnamon, non il fire Cinnamon che è troppo forte e va bene per i tabacchi quindi il Red Cinnamon (un pò chewing gum alla cannella) ma , credo che in italia il CAP Cinnamon sugar silverline si trovi, e va bene.
La noce moscata invece decisamente Holiday spice TPA che è un mix di spezie con una nota forte di noce moscata, se si vuole approfondire Cardamomo e anice stellata (il cardamomo ce l'ho estratto, thanks @Fabiano ) ma esistono tutti e due della FA.
Il tè, grande incognita io uso un mix di tè verde della molinberry (è un naturale buonissimo) e il tè nero della SSA, ammorbdire il tutto con Panna fresca FA..

@KidaMasaomi la Pitaya è un ottimo supporto alla fragola (Provare per credere) per i miei gusti è un "rosso" non identificato, fai un single test, svapa e dimmi che è una vera pitaya, ricordiamo però una mia famosa frase:

I liquidi si creano con gli aromi che si hanno, non con quelli che non si hanno!!
 

KidaMasaomi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
188
Gradimento
10
Punti
18
Località
SA
Nome
Alex
Dispositivi in uso
Kiwi
Atomizzatori in uso
FeV BF-1
@KidaMasaomi la Pitaya è un ottimo supporto alla fragola (Provare per credere) per i miei gusti è un "rosso" non identificato, fai un single test, svapa e dimmi che è una vera pitaya, ricordiamo però una mia famosa frase:

I liquidi si creano con gli aromi che si hanno, non con quelli che non si hanno!!
Purtroppo lo stash è ancora troppo scarso per dare seguito a questo utile (soprattutto per il portafogli) consiglio.
Interessante la pitaya in relazione alla fragola, ho letto più volte il tuo articolo sulla fragola, si vede che è complesso creare uno strato credibile che non sparisca. Ho provato l'unicorn milk della cuttwood, e tralasciando le creme, la fragola era appena accennata.

Per quanto riguarda la cannella FLV, cosa ne pensi del rich cinnamon? Dal momento che non riesco a creare un liquido alla cola credibile partendo da quella FA, piano piano sto acquistando tutti gli aromi che possono avere una relazione con essa.
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
Si parte dalla base, cannella e noce moscata, tradotto nei nostri termini: FLV Cinnamon, non il fire Cinnamon che è troppo forte e va bene per i tabacchi quindi il Red Cinnamon (un pò chewing gum alla cannella) ma , credo che in italia il CAP Cinnamon sugar silverline si trovi, e va bene.
La noce moscata invece decisamente Holiday spice TPA che è un mix di spezie con una nota forte di noce moscata, se si vuole approfondire Cardamomo e anice stellata (il cardamomo ce l'ho estratto, thanks @Fabiano ) ma esistono tutti e due della FA.
Il tè, grande incognita io uso un mix di tè verde della molinberry (è un naturale buonissimo) e il tè nero della SSA, ammorbdire il tutto con Panna fresca FA..
prova, invece della panna fresca, il latte di cocco... da non confondersi con aroma cocco, almeno non quello che per ora conosco io... il latte di cocco è più come una crema di cocco, sapore molto acido.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.395
Gradimento
2.652
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Per quanto riguarda la cannella FLV, cosa ne pensi del rich cinnamon?
Una delle migliori cannelle in circolazione, una besti con cui lavorare, 0,25-0,50 è una normalità, ma molto buono!
 

Touch

Utente SEF
Registrato
25 Gen 2023
Messaggi
411
Gradimento
56
Punti
29
Località
Padova
Nome
EMANUELE
Dispositivi in uso
Zelos nano / Flexus stik / Target 100 / Zenith 2 / I Tank / Kayfun lite 2019 clone
Atomizzatori in uso
Tutti quello che ho
ok getto la spugna.... sugli acquisti intendo :D..

ho una discreta palette, già sto impazzendo a provarli uno per uno... li adoro tutti... finisco col svaparli prima di procedere al mix!! :dance2:

i TPA li sto esplorando poco, ci mettono troppo a maturare.... e sono eccezionali per quello che fin'ora ho svapato (guava, Chai Tea II, apple tart granny)..

singolarmente, mi hanno deluso Nocciola, Tiramisu e new york cheesecake della FA... però il tiramisu ho fatto una correzione su un tabacco oriental e mi ha stupito, ho già buttato giù due righe, con un pò di tempo e passione vedo se trovo il giusto mix..

la cosa che mi ha colpito dopo questi primi esperimenti, quanto cambia il sapore in base alla diluzione... poco diluito sento delle cose, diluto "il giusto" sento un sapore, troppo diluito a volte stecca a volte diventa divino (parlo in generale)... e sono super confuso perchè le regole che mi tengo ben strette in cucina, qua non esistono...

non mi sognerei mai (in cucina) di boostare un sapore usando zucchero... qua invece 2 gocce di butterscotch e ti tiri una bomba di aromi addosso che 2 minuti prima non esistevano... gia comprendo quanto sia complessa tutta la faccenda...

ho fatto pure un giro di perlustrazione nei vari negozi fisici non lontano da casa, conosciuto i negozianti, controllato le loro casseforti... e penso che il termine cassaforte in un caso non è così estremo... sto negozio con scaffali pieni di scomposti di ogni tipo e genere, alla richiesta "per caso hai aromi flavor art?", mi ha portato in un angolo dove ha aperto un "sottofondo" (chiuso a chiave) dello scaffale e dentro aveva circa 50 aromi flavor art :DD

ho visto persone sganciare anche 350 euro per un mazzo di scomposti, mentre aspettavo e pensavo ":cussingblack:" ... sinceramente 350 euro li spenderei per un paio di levigatrici festool usate :33:... bah a pensarci devo prendermi un paio di frese per farmi una tavolozza porta aromi ed averli tutti in ordine.

vabbè su per giù ho passato la settimana svapando fragola FA (deliziosa, grazie per il consiglio @Sva3d ) e un Burley 4pod la tabaccheria che mi ha piacevolmente sorpreso, un sapore che già conoscevo ma non riuscivo a ricordare finchè ho scoperto che le mie tanto amate luckie strike dell'adolescenza (specifico adolescenza, perchè oggi quel sapore è scomparso da una eternità), in realtà sono tabacco burley.... altre idee di mix da testare e affinare nel tempo.

il tabacco combusto non è sparito dalla mia vita, ma li bisogna ammettere che ha altri scopi, per i quali lo svapo non può far nulla ... beh no ho scoperto che esiste anche la variante Svapabile, ma i prezzi non sono giustificabili e quasi sicuramente sono bombe atomiche degne di san patrignano... non è ciò che cerco o che desidero.....a me ormai bastano quelle rare occasioni di relax fisico e mentale seduto davanti ai miei sintetizzatori/equalizzatori/compressori/filtri nei fine settimana.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.385
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
quanto cambia il sapore in base alla diluzione
Hai scoperto l'arte del mixing :geek:
Trovare le giuste percentuali anche di aromi che mai penseresti fa la differenza tra una cosa immonda, un'altra banale ed un'altra ancora da "WOW"!
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
397
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.432
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto