Xhydrax

Utente SEF
Registrato
3 Dic 2015
Messaggi
323
Gradimento
28
Punti
68
Località
Catania
Dispositivi in uso
Cuboid, iJust2, Boxer, Tarot Pro, Pico Squeeze, VT Inbox 75, DaVinci F1
Atomizzatori in uso
GoblinMini,DarkHorse; KF4,Gemini, NoPity; Goon, Recoil, Origen little, Speed revolution
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto, do un occhio alle discussioni più recenti e cosa trovo? Una discussione su uno degli aspetti a cui più tengo dello svapo :D

Detto questo, nella macerazione la materia prima è l'ingrediente più importante. Deve essere valida e, soprattutto, sicura.
Ho letto le perplessità espresse in alcuni post di questa discussione ed è giusto averne. Ogni sostanza presente nel tabacco (buona o non buona) la ritroveremo nell'aroma, ma, come per tutto, se le cose vengono fatte ad arte non c'è da temere.

Quale tabacco scegliere?

La cosa più sbagliata è aprire delle bionde e metterne a macerare il contenuto. Il tabacco contenuto nelle bionde è praticamente sempre additivato. Fonti certe parlano di 599 additivi, che, ovvio, non sono tutti presenti nello stesso prodotto, ma sono una lista di possibili additivi che possono essere più o meno rappresentati. Questi possono essere aromi, agenti umettanti (il PG va per la maggiore), agenti che regolano la combustione, etc. Alcuni di essi sono innocui, altri non lo sono e altri diventano pericolosi dopo la combustione.
Il discorso vale anche per altri tabacchi da rollo, come da pipa... Ma non tutti. Per esempio, il Pueblo è 100% Virginia senza additivi (dice la confezione). Io l'ho utilizzato tanto, prima di riuscire ad acquistare foglie di tabacco grezzo, e il risultato non era male, per chi apprezza la dolcezza mielosa del virginia.

Per concludere, se vogliamo macerare, occhio a cosa maceriamo. Acquistiamo tabacchi in cui sia scritto Bio, Senza additivi, Naturale. Dopo di che, buon divertimento.

Buona macerazione e buone svapate:113:

Prima o poi il mio adorato pueblo me lo macererò da me, quando avrò una box BF e un ottimo atom bf (cioè ancora tra mooolto tempo :D)
Ottimo post e ottime info!:goodpost::thankyouyellow:
 

AndyTheAlchemist

Utente SEF
Registrato
27 Mar 2016
Messaggi
476
Gradimento
98
Punti
68
Località
Torino
Sito Web
www.alkemikosvapo.com
Dispositivi in uso
Chiedimi
Atomizzatori in uso
Chiedimi
Ciao @Xhydrax. Visto che per macerare ci va il suo tempo, potresti cominciare a farlo adesso, così quando avrai il tuo BF sarai pronto a svaparti la tua creazione. Buon lavoro!
 

Psilocybe

Utente SEF
Registrato
29 Feb 2016
Messaggi
43
Gradimento
3
Punti
23
Località
Torino
Dispositivi in uso
salcar e-go 1100 mA
Atomizzatori in uso
eleaf 100w + nautilus mini
Perfetto, sono passati i tre mesi di macerazione ora devo filtrare e devo dire che sto riscontrando alcune difficoltà, poiché il liquido è molto denso e stenta a passare attraverso l'ovatta e la garzina...ora lo lascio con calma a filtrarsi goccia goccia x semplice effetto gravità...speriamo bene.
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
146
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Perfetto, sono passati i tre mesi di macerazione ora devo filtrare e devo dire che sto riscontrando alcune difficoltà, poiché il liquido è molto denso e stenta a passare attraverso l'ovatta e la garzina...ora lo lascio con calma a filtrarsi goccia goccia x semplice effetto gravità...speriamo bene.
Vanno anche bene i filtrini di carta conici che si usano per il "caffè all'americana".;)
 

Psilocybe

Utente SEF
Registrato
29 Feb 2016
Messaggi
43
Gradimento
3
Punti
23
Località
Torino
Dispositivi in uso
salcar e-go 1100 mA
Atomizzatori in uso
eleaf 100w + nautilus mini
Ho provato anche con la carta da filtro da vino, non so se quella da caffè e più porosa, ma anche in quel caso il liquido è troppo denso e non riesce a passare.
Alla fine ho usato un colino abbastanza fine e ho ripetuto la filtrazione più volte avendo anche una considerevole perdita in quantità finale di liquido prodotto, ottenendo cmq un liquido da diluire abbastanza torbido con la presenza di residuo, ma in fondo anche i vini e birre artigianali hanno il fondo,inoltre andrà diluito molto nella base.
Adesso ho preparato i primi due boccettini di liquidi pronti all'uso li lascio una decina di giorni a maturare e poi vi dirò se i gusti american spirt e nocciola piemonte rendono come risultato.
 

Barlex

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2016
Messaggi
121
Gradimento
15
Punti
33
Località
Salerno/Pavia
Dispositivi in uso
Istick pico, Evic Vtc, Ijust2, Tesla Stealth
Atomizzatori in uso
Kayfun 5 / mini V3, KA V6, Nautilus X
Sono un niubbo, non ho mai macerato tabacchi e nemmeno ancora svapato un'organico ma........... Dei collant 300 denari o + per il filtraggio?

Altra perplessità. non converrebbe fare evaporare tutta l'acqua, dato che a lungo andare, anche in minime quantità, potrebbe provocare alterazioni, muffe e terreno fertile per batteri?
 

Wildhoney

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
28 Gen 2016
Messaggi
4.763
Gradimento
1.347
Punti
193
Località
Treviso
Dispositivi in uso
HoneyBox!
Atomizzatori in uso
Vampire, By-Ka V7, Speed Revo, Viper, Strike
Sono un niubbo, non ho mai macerato tabacchi e nemmeno ancora svapato un'organico ma........... Dei collant 300 denari o + per il filtraggio?

Altra perplessità. non converrebbe fare evaporare tutta l'acqua, dato che a lungo andare, anche in minime quantità, potrebbe provocare alterazioni, muffe e terreno fertile per batteri?

Luca, ti consiglio di usare la guida scritta da Andy sul suo blog.. Ho provato i suoi liquidi home made e sono davvero ottimi!
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
 

Psilocybe

Utente SEF
Registrato
29 Feb 2016
Messaggi
43
Gradimento
3
Punti
23
Località
Torino
Dispositivi in uso
salcar e-go 1100 mA
Atomizzatori in uso
eleaf 100w + nautilus mini
Alla fine ho usato i filtri di carta x il vino.
Lasciata la mia soluzione sporca, parzialmente filtrata con un colino, per circa due giorni a colare goccia goccia, ma sono riuscito ad ottenere un liquido limpido.
Adesso ho fatto alcune prove a diverse percentuali con la base e aspetto che maturino.
 

PaoloT

Utente SEF
Registrato
2 Mag 2016
Messaggi
146
Gradimento
12
Punti
33
Località
Como
Dispositivi in uso
Varie
Atomizzatori in uso
Probabilmente troppi :-O
Visto che in questa discussione si è parlato del tabacco Pueblo ho cercato info su internet, trovando anche quest'articolo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


E' del 2012, un po' vecchiotto come articolo, ma può essere valido anche per altre marche e ci fa capire che dobbiamo sempre tenere gli occhi aperti.
Ovviamente non possiamo neanche essere certi di quanto riportato dall'associazione dei consumatori......:26:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
535
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.587
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.735
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.210
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.679
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.581
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto