Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Forse ho capito male, usi i tappi vero?
I vasetti per condensa si bagnano, ma l'acqua non ci deve entrare nel composto...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Questo per dire che parlare di Kentucky non è giusto, facciamo un torto a chi ha secoli di esperienza nel costruire sigari, lavorano il tabacco per farci assaporare aromi diversi, partendo dalla stessa base.
Su un Kentucky commerciale questo non avviene, quel Kentucky viene fuori sempre uguale. Lo stesso discorso si può fare invece per, ad esempio le foglie di tabaccomania, quelle sono foglie che per quanto leggermente diverse da anno in anno sono seme-pianta- essiccazione.
Con i sigari la lavorazione avviene dopo!
I produttori non pensano minimamente che tali prodotti siano usati nelle estrazioni, quindi, tutta la loro esperienza e lavorazione si va a far benedire quando tale prodotto è pensato e dedicato alla degustazione tramite combustione. Come tutti i tabacchi che acquistiamo.

Dove sentite il floreale nei Toscano, Tornabuoni e sicuramente negli Amazon proprio non riesco a capirlo,
Da un po' stiamo scrivendo "floreale" per identificare una nota che non trova il nostro gusto. Io da sempre, poi mi sono un po' adeguato, tale totalità di resa la associo all'estratto Ammezzato LT, al Kentucky foglia singola di Azhad, al Moro di Vaporificio, al Re Ferdinando del Tabacchificio 3.0 che a me non piacciono proprio. Ogni sigaro è una storia a se stante ma i Valtiberina hanno questa nota comune, questa firma, che a me non piace per nulla.
I Kentucky Amazon sono benevantani, me lo ha detto il tabaccaio, poi da verificare.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi sembrava di aver letto nei post precedenti che i vasetti della yogurtiera in dotazione (quella indicata nel metodo H&V) non vanno tanto bene, ma non ricordo come mai e non ritrovo il post
Quelli presenti nella mia non erano ermetici, feci il primo ciclo ed alcuni persero un po' di contenuto dopo le agitazioni fatte ad ogni fine ciclo, agitazioni abbastanza vigorose. Di quelle da cui è uscito il contenuto, non le ho usate perché "contaminate". Uso barattoli Bormioli ed ogni volta uso tappi nuovi, tanto costano una cavolata ma ho garantito il fatto che siano ermetici ed, a fine processo, si forma un sottovuoto e devo usare una leva in modo da riuscire a svitare il tappo.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Marco, ti stimo, mi hai insegnato tantissime cose e hai sempre idee innovative ed efficaci, come la tua idea sul raffreddare il tabacco prima di tritarlo o i la sostituzione dei vasetti con i Bormioli, sicuramente migliori quindi figuriamoci, non voglio polemizzare...
Però per i sigari fermentano, a differenza che so delle latte di pipa e anche svapati sono uno diverso dall'altro, non sono mixture particolarmente indovinate.
Gli Amazon so anch'io che sono beneventani (come buona parte del Garibaldi ad esempio) gli unici esclusivamente della Val Tiberina sono i Tornabuoni. Ma sempre Kentucky sono. I Nostrano invece sono da un seme diverso, più simile a quello dei caraibici, Havanensis se non ricordo male. Il floreale ci ho fatto una battuta, come ti ho detto a me hanno insegnato subito a distinguerli ma nella stessa tipologia di aroma. Se provi un caraibico o anche un Nostrano del Brenta dammi retta che poi il termine floreale se non lo vuoi usare ti trovi davvero in difficoltà!😃😂
Io per esempio li trovo diversi i vari sigari caraibici ma hanno tutti la stessa radice e per ora faccio fatica a dargli un nome, a spiegarne le differenze.

I vasetti beh, sicuramente la tua soluzione è migliore, non c'è dubbio ma te li hai anche agitati come un gorilla infoiato!🤣
Considera che io (ci metto anche poco tabacco e quindi PG però) li ruoto fino a smuovere tutto ma quando alla fine li apro non trovo neanche macchie di tabacco nel tappo. Insomma, li agito ma delicatamente.

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Oggi ho fatto il primo ciclo, fino a quando sono rimasto in casa ogni tanto ho aperto, preso i barattoli ed agitati, poi sono uscito, sono rientrato che mancavano un paio di ore, fatta stessa cosa. Ripartirei domattina con la seconda, tanto per non farla fondere subito::D
forza!

Ovvio che non devi bagnare fuori dalla vasca ma mica usi un'idropulitrice a 100bar no?
:lol:
Forse ho capito male, usi i tappi vero?
I vasetti per condensa si bagnano, ma l'acqua non ci deve entrare nel composto...
Sempre tappi e sigillati ovviamente.

I Kentucky Amazon sono benevantani, me lo ha detto il tabaccaio, poi da verificare.
Confermo Kentuky beneventano non lavorato (fermentato ed essiccato) trasportato in Perù poi da li vai a sapere...

Quelli presenti nella mia non erano ermetici, feci il primo ciclo ed alcuni persero un po' di contenuto dopo le agitazioni fatte ad ogni fine ciclo, agitazioni abbastanza vigorose. Di quelle da cui è uscito il contenuto, non le ho usate perché "contaminate". Uso barattoli Bormioli ed ogni volta uso tappi nuovi, tanto costano una cavolata ma ho garantito il fatto che siano ermetici ed, a fine processo, si forma un sottovuoto e devo usare una leva in modo da riuscire a svitare il tappo.
Stessa cosa: ho utilizzato del nastro in teflon per far spessore in attesa che mi arrivassero dei barattoli bormioli quattro stagioni max 150/200ml con i tappi che si possono anche acquistare a parte, altrimenti non mi entravano nella yogurtiera.

@Sva3d sei un grande, mi sembri un Indiana Jones dei nostri tempi alla ricerca del gusto/tesoro/Kentucky perduto! Grazie!
Ma poi l'assaggio del Presidente e del Manfredi non ti hanno soddisfatto?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Marco, ti stimo, mi hai insegnato tantissime cose e hai sempre idee innovative ed efficaci, come la tua idea sul raffreddare il tabacco prima di tritarlo o i la sostituzione dei vasetti con i Bormioli, sicuramente migliori quindi figuriamoci, non voglio polemizzare...
Però per i sigari fermentano, a differenza che so delle latte di pipa e anche svapati sono uno diverso dall'altro, non sono mixture particolarmente indovinate.
D'accordissimo infatti sto imparando tanto e grazie dei puntuali appunti che mi fai. Ogni sigaro è un mondo a parte e bisogna provarli.

I vasetti beh, sicuramente la tua soluzione è migliore, non c'è dubbio ma te li hai anche agitati come un gorilla infoiato!🤣
Considera che io (ci metto anche poco tabacco e quindi PG però) li ruoto fino a smuovere tutto ma quando alla fine li apro non trovo neanche macchie di tabacco nel tappo. Insomma, li agito ma delicatamente.
:DD vero amico mio...
Altro motivo che mi ha fatto passare ai Bormioli è il fatto che sterilizzo anche il tappo in metallo nel forno, con la plastica dei vasetti si andava a deformare se non altro.

Ma poi l'assaggio del Presidente e del Manfredi non ti hanno soddisfatto?
Quale Presidente? Forse volevi scrivere il Professore?
Il Manfredi oltremodo soddisfatto è un Kentucky da 10!!!

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il Manfredi l'ho trovato, scatola azzurra da 3, 24,00€, la vecchia edizione da 3 e non sono neanche imbustati, farò prima a tritarli...🤣
Però mi ha assicurato che fumati sono uguali ai gialli odierni da 2.

Solo che ho 8 vasetti già pieni di tabacco tritato e non so quanti altri tabacchi già comprati, mannaggia a TE, anche l'italico e il toscanello XXL Blend 3.
Dico solo che fra te e un'altra amico mi state mandando sul lastrico!🤣

Dopo la prima infornata/yogurtata passerò sicuramente al Manfredi, ormai sono troppo curioso...

P.S. Alla fine mi sono deciso di crearmi il Pure Kit di H&V (
H&V Pure Kit - La Filtrazione Veloce...

H&V Pure Kit - La Filtrazione Veloce...

Uno dei problemi che affligge coloro che si dilettano nell'estrazione di matrice vegetale per i nostri scopi è il tempo necessario e doveroso dedicato alla filtrazione (o purificazione) del prodotto dell'estrazione per renderlo il migliore possibile affinché risulti denso di aroma e sicuro. Sto...
) ovvero la pompa a vuoto. Appena lo finisco vi aggiorno, partendo proprio dal Pure Kit lo sto "inscatolando" come suggerito nell'articolo e sta venendo carino. Ho preso quasi tutto su AliExpress risparmiando un bel po' rispetto ad Amazon/negozi fisici.
Anche se fra acquisti sbagliati ed altro poi tutto questo risparmio non l'ho avuto, però gli errori li avrei fatti anche comprando in negozio fisico.
In ferramenta ho comprato rondelle in gomma spesse, una fascetta e il tubo "in silicone" che speriamo funzioni bene. Certo, non è così difficile ma comunque devi bucare lastre di ferro, limare, saldare a stagno, usare una pistola termica, insomma, se proprio si parte da zero con la manualità al limite conviene farlo "volante" con connettori fastom e non una scatoletta.
Ma se viene bene poi sarà carino, poco ingombrante e senza neanche il cavo elettrico (c'è ma si infila in un connettore bipolare nella scatola).

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho fatto due boccette di Manfredi, una al 10% e l'altra al 5%, esattamente il 9/02. Stasera carico quello al 5% sul Bishop V1 ed esce una meraviglia carico quasi come i vecchi fatti al 10%. Non oso immaginare quello fatto al 10% ::D... Comunque, come i grandi insegnano, non è che se carichi di più senti di più anzi, lo stesso discorso del sale nelle pietanze.

TheThingIs

Utente SEF
Gradimento
42
Punti
31
Nome
Alessandro
Dispositivi in uso
evic vtwo, k1 mod, kiwi 2
Atomizzatori in uso
cubis, cubis pro, auguse 1.5 mtl rta, byka SE
Quali finora si avvicinano al vecchio Kentucky LT? se si avvicina... chiedo per gli amanti.

Quale Presidente? Forse volevi scrivere il Professore?
Il Manfredi oltremodo soddisfatto è un Kentucky da 10!!!

eh si ho sbagliato perché ho preso il Presidente per la prossima batch di estrazioni 😁

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quali finora si avvicinano al vecchio Kentucky LT? se si avvicina... chiedo per gli amanti.
Per quelli fino ad adesso estratti sono il Manfredi (il più simile), Italico Superiore, 1492 (il meno, ma comunque siamo lì).
Comunque, se devo essere sincero, sono un po' altro e secondo me più buoni specie se li paragoniamo alle ultime uscite.
Tieni conto che i produttori se lo sognavano di estrarre sigari, poiché i costi sono a loro svantaggio su tutti i punti. Quindi noi abbiamo la fortuna di poter svapare roba che non esisterà mai sul mercato, solo con Extraction Mania si sono portati i sigari realmente estratti e non foglie di tabacco che è tutta un'altra storia e tu lo sai.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.063
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.226
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto