Uno dei problemi che affligge coloro che si dilettano nell'estrazione di matrice vegetale per i nostri scopi è il tempo necessario e doveroso dedicato alla filtrazione (o purificazione) del prodotto dell'estrazione per renderlo il migliore possibile affinché risulti denso di aroma e sicuro.

Sto notando che non si dà il giusto peso a questa attività e quindi, con gli altri amici del Team H&V, abbiamo cercato di trovare una soluzione utile a tutti i cosiddetti "cantinari".

Premetto che personalmente, prima del Pure Kit, utilizzavo e continuo ad usare un prodotto da laboratorio e quindi il test e paragone è stato effettuato confrontando il risultato con questo prodotto.

Di cosa si tratta? In soldoni è un piccolo progetto che permette di costruirsi, con una cifra modesta, una pompa da vuoto per abbattere i tempi di filtrazione al fine di ottenere un aroma diluibile nella base per l'utilizzo nei nostri amati tank (o Pod, se siete masochisti o avete una fornitura gratuita di testine...).

Ma a che serve la filtrazione? In primo luogo per separare la matrice vegetale dal glicole propilenico (o alcool etilico in caso di estrazione con il metodo della concreta).
Poi per effettuare quei passaggi necessari a purificare il glicole dai componenti non desiderati per ottenere il nostro aroma. (Talco veneto e altre sostanze). Su questo argomento spero di poter scrivere un Thread specifico in quanto c'è veramente molto da dire ma in questa sede chi legge queste righe sa già di cosa parlo.

Nella fase di filtrazione classica, per caduta a pressione atmosferica normale, ogni ciclo di filtraggio con filtri di carta, su quantità di circa 100ml di glicole propilenico, può durare dalle 12 alle 14 ore (questo in base alla temperatura dell'ambiente). capite bene che per ottenere il prodotto finito il tempo si dilata e la barba cresce...

Con il Pure Kit riduciamo i tempi in maniera drastica e aumentiamo la nostra soddisfazione.

Ma cosa serve? servono alcuni oggetti che normalmente il cantinaro non ha (se no avrebbe nella sua attrezzatura una pompa a vuoto da laboratorio...) ed in particolare:

- un filtro Buchner: è un filtro in ceramica che assomiglia al filtro della moka... (che guarda caso è un filtro Buchner in acciao o alluminio)

- Una micro pompa da vuoto a 12v da 120KPA

- un Trasformatore/alimentatore da almeno 2 ampere

- 1 beuta codata da 100ml

- Adattatori in gomma/silicone per filtri Buchner

ma questo lo potete autocostruire... fatelo bene, però, deve sigillare affinchè si crei il vuoto nella beuta.

- tubo flessibile per il collegamento tra la pompa e la beuta codata

Ci sarebbero altri pezzi che servono a migliorare il funzionamento della pompa ma non sono strettamente necessari e lascio alla vostra curiosità scoprire quali essi siano.
In alternativa chiedete a @Fabiano che da buon tecnico progettista vi farà una dettagliata descrizione...

Questi pezzi hanno permesso la costruzione del nostro Pure Kit.
Sono tutti reperibili su Amazon ma potete acquistarli in altri e-commerce o nei negozi che ritenete opportuni ma fate attenzione alle caratteristiche della micro pompa.

@Fabiano sta costruendo un Pure Kit riposto dentro una custodia rigida, molto elegante e pratica, io ho fatto la mia versione MacGyver con pezzi di recupero da tenere sul banco.

Pure Kit.jpg


questo è il mio personale Pure Kit. La colonna filtrante l'avevo già e quindi non ho dovuto acquistare niente ma la pompa l'ho assemblata per un amico e poiché ancora non è venuto a prenderla, ve la posso mostrare. In 28cm lineari per 12cm di profondità c'è tutto quello che serve.
La pompa è contenuta in uno spazio di 12x9x7cm, dimensione di circa metà rispetto alla mia da laboratorio (che già è piccola...)

Il progetto ci è piaciuto molto e abbiamo deciso di creare un logo soltanto per lui:

LogPureKit911.jpg

La volete costruire anche voi? Fatelo, non ve ne pentirete!



PS: Qui il thread relativo: Consigli - H&V Pure Kit - La Filtrazione Veloce... - SEF
  • Love
  • Like
Apprezzamenti: Mauro_Viotto e Marko
Informazioni sull'autore
Hakeretto
Giorgio

Ultime Valutazioni

Buongiorno Ragazzi... Siete i Numeri 1 !!!
io vorrei ordinarne uno per Natale !!! E' Possibile ?
Visto che per filtrare impegno quasi 3 giorni ... non che mi dispiaccia ma se potessi accorciare i tempi non sarebbe male !!!

attendo vostre news...
  • Like
Apprezzamenti: Marko
Upvote 0

Informazioni Articolo

Autore
Hakeretto
Visite
155
Valutazioni
1
Last update
Valutazione
5,00 stella(e) 1 valutazioni

Altro di Hakeretto

Condividi questo articolo

Alto