Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Altra cosa...... Gli aromi "puliti" non si fanno abbattendo gli zuccheri.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Tempo fa Blendfeel fece uscire il Modern Latakia, un estratto a cui erano state tolte tutte le componenti zuccherine. Fatto, lasciato stabilizzare per una settimana ed iniziato a provare... Mai avevo svapato una cosa così immonda ed amara. :109:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Una delle ragioni per cui un aroma naturale estratto non sarà mai equiparabile ad un natural-identico, da un estrattto, tolgo le volatili, tolgo gli zuccheri, le resine i terpeni, gli oli lo filtro a caso.. (come ha detto Giorgio la filtrazione non è selettiva) e cosa resta?
E' non è un discorso dilettante o professionista è il metodo per il fine che non funziona, senza contare che un venditore deve anche passare attraverso delle regole sanitarie che lo deteriorano ulteriormente, sterilizzazione ecc.
Un buon estratto casalingo di tabacco può essere migliore di un estratto da scaffale per tanti motivi, dovute a delle decisioni fondamentali come la percentuale di diluzione: 1:3, 1:1, 1:5, scelta materia prima, metodo: a caldo a freddo, macerazione, yogurtiera, quanto far precipitare gli zuccheri, tipo e dimensione di filtrazione tante le scelte che vengono fatte e determinano il prodotto finale, anche qua si migliora a conoscere la materia prima e cosa farne con il tempo e pratica.
La frutta ha un discorso molto diverso, sono troppe le molecole che se non trattate bene possono degenerare, dovete più paragonarla alla frutta essiccata che non al frutto fresco per questo il natural identico se fatto bene vincerà sempre.

Questo non significa non fateli, o non tentate, ma fateli bene, il imone pane di Giorgio era una cosa stratosferica ma lui sapeva come trattarlo perchè ha tanta esperienza, il limoncello se lo fa lui da tanti tanti anni ehhhh Giorgio @Hakeretto ??
Purtroppo la scelta dell'azienda produttrice nel caso dei natural identici o artificiali è importante, molto va a demerito delle aziende che vendono gli aromi artificiali economici, mettere acido citrico, limonene acetaldeide e citronella, vitamina E, non fanno un buon limone.

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Prima filtrazione dei cinque tabacchi:
Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Ne ho fatti pochi grammi, tra i 20 ed i 15 grammi di tabacco. Sono Latakia e Latakia Mixture della Mc Connell, Forte, Cimette Tornabuoni, Antico Toscano.
I grammi esatti li ho tutti su un file e sul quadernetto dedicato alle estrazioni.
Non vi sto a dire quanto mi sto divertendo, mi si sono illuminati gli occhi appena ho visto colare le prime gocce di aroma ancora grezzo.
Comunque, yogurtiera ottima, monitorata per quasi tutte le fasi con termometro, mantiene costante la temperatura di 42 gradi impostata.
Era la mia paura avendo letto recensioni, di un'altra yogurtiera, che invece non la manteneva.

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Wenax m1, Pico Plus x2, Warhammer
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
Scusate se mi intrometto ma volevo fare una domanda... circa un'anno fà per provare, avevo iniziato una macerazione di 2 sigari cubani col metodo semplice (macerazione appunto), solo che una volta messi nell'armadio tra una cosa e l'altra me li son dimenticati/o... :rolleyes: adesso vedendo questo 3D mi son ricordato di loro ! Secondo voi sarà ancora buona/o ? Ho aperto il barattolo e odori strani non ne sento ma non sò... Una macerazione dovrebbe essere di max 6/8 mesi se non erro...? Che ne pensate ?

Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com] Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
procedi tranquillo, il tempo ulteriore ha permesso al PG di estrarre tutto quello che il metodo consente. Si tratta di macerazione, s'intende, non sarà mai così aggressiva come altri metodi, ma comunque il limite temporale di 6/8 mesi è dettato dal fatto che oltre il guadagno è risibile e pertanto diventa superfluo. Se il composto è integro, non si sono formate muffe o l'odore non è virato verso l'ammoniaca, puoi tranquillamente passare alla fase di filtrazione.

Buon divertimento!

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Sputnik, Ellipse, Fev 4.5 S+, Ataman v2, 4.51, G class, Troya mv2, Caiman v4, By Ka v7, ecc...
Ok ottima notizia :) procederò con l'ordine del materiale da filtratura. Grazie @Hakeretto (y)

• Like
Apprezzamenti: Zap

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Fai prima filtrazione con filtri da caffè americano. Prendi questi che sono ottimi:
IMG_20240313_223018.jpg

Sono grandi e resistenti da bagnati, presi su Amazon.
Poi usa i filtri da 10 micron e talco veneto o micronizzato.

Usa un foglio di carta da forno come base su cui poggiare il filtro. Usa sempre i guanti (lattice o nitrile).
Bagna il filtro con PG di grado farmaceutico (Farmalabor). Lava bene l'imbuto, poi ripassarlo con alcool alimentare, dopo asciutto, bagnalo con del pg per creare un microfilm sulla superficie dell'imbuto.
Il contenitore che userai per contenere l'aroma (barattolo in vetro), deve essere sterilizzato, per farlo tienilo un'ora in forno a 130 gradi. Finito lo chiudi se deve essere usato dopo e aspetti che si raffreddi.
Alla fine della prima fase di filtrazione, sempre usando guanti in lattice, usa uno schiaccia patate (igienizzato come l'imbuto) per ricavare qualche millilitro in più dalla pressione della feccia rimasta nel filtro.
Dopo questa operazione va usato il talco micronizzato, 0.25 grammi ogni 10 grammi di tabacco usato.
Una volta inserito, lo agiti un po' per miscelarsi bene con l'estratto. Adesso aspetti 2 ore circa... Inoltre lo puoi mettere in congelatore per fare in modo che zuccheri, sali ed altre sostanze si depositino sul fondo.
Adesso passerai alla seconda filtrazione con filtro da 10 micron (anche questo, prima di filtrare, lo bagni con del PG in maniera tale che il filtro non assorba l'aroma).
Alla fine della seconda filtrazione, il risultato lo metti in una boccetta di vetro ambrato (ben pulita e lavata, se sterilizzata meglio). Prima di inserire l'aroma estratto, metti nella boccetta un po' di PG, agita e fai scolare l'eccesso, dopo la riempi con l'aroma estratto e la conservi in luogo fresco ed al buio.

Ultima modifica:

Cocàl

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
182
Punti
45
Nome
Roberto ( Roby/Bob... )
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Ok. Grazie per le dritte @Sva3d (y)

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.631
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.052
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto