Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Lo sapete che il commercio del tabacco sfuso, non tritato e non preparato per prodotti da combustione è legale, non soggetto a monopolio ADM?
No? peccato. Ci sono dei lidi dove si trovano strips di tabacco pregiato da utilizzare come profumatori di ambiente.
Personalmente ho profumato il mio alkemicator e H&V con Latakia, Kentucky, Burley, Virginia red, Basma, Izmir, Perique...
Google viene in aiuto, basta cercare "tabacchi in strips"...

Ilgrigio

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
14
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Expromizer
Scusate la domanda (forse appena OT). Non vorrei far storcere la bocca a nessuno, ma io personalmente per uno svapo all day amo i chiari che vanno tanto di moda in questo periodo. Quando sono fuori a lavoro e svapo "distrattamente" amo sapori di tabacco leggeroe ed il fatto che non si sporchi la resistenza per me è un grandissimo plus. Con le tecniche di estrazione citate nel topic è possibile raggiungere un risultato simile ai distillati commerciali ?
Grazie forum

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Per la mia pochissima esperienza, ti direi subito no. Ottieni dei macerati con una determinata carica aromatica. Dovresti metterti a filtrarli non so quante volte con filtri di grammatura sempre più piccola. Certo poi arrivi ad usare dei filtri che filtrerebbero pochissimo prodotto finale. Inoltre dovresti diluire al 2/3% per avere un aroma con cui puoi fare 20 ml. Conviene? Per me, no categorico.

Ilgrigio

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
14
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Expromizer
Era giusto una mia curiosità... i trasparenti costano molto ed alcuni personalmente li apprezzo tantissimo. Leggevo di un bagno in acqua che priva la componente organica di molti zuccheri (potrebbe essere una strada, non so)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Sì, lo avevo letto anche io, ma non ho approfondito. Poi bisognerebbe vedere e testare anche la purezza dell'acqua, quello credo sia un altro problema.
Magari usando l'acqua che usiamo nelle basi, quella di Farmalabor di grado farmaceutico, ma non conosco il processo e tutti i passaggi, quindi passo la palla a chi ne potrebbe sapere di più.

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Se postate il link dove avete letto il tutto , do un occhio.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

Ilgrigio

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
14
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Expromizer
Avevo semplicemente letto un passaggio qua su questo thred dove si spiegava che un passaggio in acqua priva il tabacco degli zuccherri che andrebbero dunque a disciogliersi in acqua. Dal momento che le incrostazioni derivano per la maggior parte dagli zuccheri presenti nel tabacco ho pensato che potesse essere una strategia per avere aromi a basso impatto...

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Per eliminare gli zuccheri basta far stare il tabacco nel pg dentro al freezer per alcune ore.
Gli zuccheri precipiteranno sul fondo .
Naturalmente togliere gli zuccheri da un virginia è una cosa , toglierli da un latakia è un'altra

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Una considerazione di fondo, dobbiamo farla. Gli zuccheri sono una componente indispensabile nella composizione del sapore. Eliminarli vuol dire stravolgere il sapore ed ottenere un prodotto che si chiamerà con un nome che non corrisponde al prodotto desiderato. Anche per questo gli aromi "puliti" non mi sono mai piaciuti, preferisco un ottimo sintetico a un pessimo organico "destrutturato". E' come fare i fagioli con le cotiche ed invece che utilizzare le cotiche metterci la soia granulare per eliminare i grassi. Buono? de gustibus... (in realtà non è male ma non si può spacciare per fagioli con le cotiche, cribbio!)
Ottenere aromi con gli "arnesi" che possiamo utilizzare in casa ha come premessa il fatto che saranno aromi prodotti secondo metodi corretti, magari filtrati meglio di alcuni commerciali, ottimi ed adatti ai nostri rigenerabili, ma credere di poter ottenere microfiltrati, distillati o aromi trasparenti... pura fantasia!
Se qualcuno si vuole cimentare in estrazioni con l'obiettivo di ottenere aromi "puliti" è necessario che prenda in esame l'idea di fare un bel corso di chimica organica, adibire uno spazio importante della propria casa a laboratorio e spendere soldi, tanti, per attrezzature da laboratorio. Un bell'estrattore ad ultrasuoni professionale, centrifuga da laboratorio, Rotovapor, colonna per la spettrografia, colonna tomografiche, un distillatore in corrente d'aria o un Clevenger per le piccole quantità, ammennicoli vari in vetro borosilicato e i piccoli utensili necessari, pompa da vuoto etc. etc
Il mio sogno...
Esistono tecniche di filtrazione basate su enzimi specifici che riescono ad aggregare ed eliminare elementi specifici, che siano terpeni e/o altre sostanze cellulari, in modalità selettive. Tanto vale fare le pratiche per ottenere il deposito fiscale e mettersi a fare il produttore...:banghead:

Poi, se qualcuno ha scoperto un metodo alla portata di un chimico casalingo... in questi casi sono contento di essere smentito!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.048
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto