Ciao @
scrocchia. Io non disdegno i sintetici (la cosa ti sorprenderà). Alcuni li svapo con piacere, sia aromi che liquidi pronti (l'Hiryu di Valkiria me lo devi togliere da davanti, se no è la fine). Detto questo... Le domande sono tante e piuttosto che rimandarti al blog, cosa che sarebbe più facile, ti rispondo qua, perché credo sia giusto nel rispetto della policy del forum.
Preciso a tutti che questo è il mio punto di vista, che non è un dogma, un credo o una legge. Semplicemente, a me piace così.
Quello che hai visto nella foto che dici era già il PG. Alcool ne serve veramente poco, se no farlo evaporare è veramente una palla.
Il tabacco che macero va sui 30g su 100g di PG. Altri che hanno seguito le mie orme si sono però tenuti sui 50g, trovando però qualche problema nella filtrazione.
Se ti tieni sulle mie quantità, una diluizione indicativa è 15%, ma troverai poi la tua provando.
Io preferisco il PG perché estrae meglio, non per niente la quasi totalità degli organici che trovi in giro è su base PG.
Quando è tutto pronto, diluisci in qualsiasi base vuoi. Io i tabaccosi li preferisco in 50/50, perché il gusto resta equilibrato. Troppo VG mi addolcisce troppo il tabacco e me lo rende nauseante, in particolare il Virginia, che è già un miele di suo.
Ti suggerisco di partire dal sigaro Toscano Originale, eventualmente con una punta di Latakia, soprattutto perché sei un ex-fumatore e ricerchi ancora il sentore di fumo.
Però ti do un consiglio: non disdegnare i fruttati, perché qualche giorno di fruttati (in particolare quelli aciduli) alternati a giorni di tabacco ti proteggerà dall'assuefazione al gusto.
Per il resto, buon divertimento