Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Falli insieme invece dei due vasetti del Forte ne metti un altro con 15gr di GB + 75gr di PG.
A proposito il PG deve essere di grado FU ( Farmalabor da Farmacondo se non lo trovi in una farmacia), non userai un PG "normale" giusto?

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Falli insieme invece dei due vasetti del Forte ne metti un altro con 15gr di GB + 75gr di PG.
A proposito il PG deve essere di grado FU ( Farmalabor da Farmacondo se non lo trovi in una farmacia), non userai un PG "normale" giusto?
Non posso farli insieme perchè non ho il Golden Blend e i tabaccai in zona non ce l'hanno. Quando ho comprato il Forte ho dovuto fare 30 km per trovarlo in una tabaccheria che poi non è neanche tanto fornita e, visto che domani inizio il trattamento con la yogurtiera, non mi va di partire alla ricerca del Golden Blend.

Ho visto sul sito della tabaccheria Vannicelli, nelle foto dello scaffale dei tabacchi per pipa ci sono sia il Mac Baren's Golden Blend sia lo Scaferlati Caporal, ma per ora non vado a Roma. Ci andrò dopo le feste e dopo aver telefonato per avere conferma della disponibilità dei due tabacchi, tanto per ora ho ancora due boccette di 759 e una di Sigaro Italiano della Tabaccheria.

Sono molto curioso di vedere come viene il Forte.

Il PG l'ho preso da Farmacondo insieme al talco veneto e ai filtri da laboratorio.

Il tabacco si è ben seccato e domani si inizia!

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Però la 759 una cosa simile (probabilmente meglio) dovrebbero essere sia la Brebbia 70 che la Erinmore Balkan Sobranie... Tanto così, per farti spendere un po' di soldi eh...🤣🤣🤣

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
riprendo un vecchio discorso e alcuni accenni presenti in vari miei post sul tema delle estrazioni.

Fare paragoni con i prodotti commerciali è profondamente sbagliato e forviante.
Non sappiamo quale materia prima utilizzano i produttori commerciali e quali "aggiustamenti" fanno nelle loro ricette.

I tabacchi che utilizziamo noi, lasciando stare i tabacchi singoli, sono misture studiate per la pipa.
In genere le misture da pipa sono molto più gratificanti e complesse delle ricette dei nostri aromatieri tanto è vero che gli aromi estratti commerciali ne riprendono l'idea e la dicitura: English mixture, black cavendish, balcanica e via così...

Detto questo mi sembra anche illogico cercare di ripetere una ricetta di un aroma commerciale nel momento in cui noi andiamo ad estrarre il tabacco da latte "originali" che sono state oggetto del tentativo di "clonazione" dai produttori commerciali.

Non me ne voglia nessuno ma se si parla di English Misture non estiste ricetta di un aroma commerciale assimilabile e/o paragonabile a una Samuel Gawith oppure a una Peterson ovvero a una Connell o una Erinmore.
Il resto è marketing, una vera noia...

Mi rendo anche conto che chi non viene dal lento fumo non ha riferimenti olfattivi di un vissuto combusto, vero, e quindi ha come riferimento soltanto gli aromi commerciali... Ma prendere come riferimento un qualsiasi produttore commerciale di aromi da svapo mi sembra eccessivo!🥱

• Like
Apprezzamenti: Zap

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Però la 759 una cosa simile (probabilmente meglio) dovrebbero essere sia la Brebbia 70 che la Erinmore Balkan Sobranie... Tanto così, per farti spendere un po' di soldi eh...🤣🤣🤣
Quanti soldi ho speso quando provavo i tabacchi da pipa!

Però poi per la maggior parte del mio tempo da pipatore ho fumato il Forte e quindi quello che avevo speso nelle mixtures inglesi l'ho risparmiato con il tabacco italiano e intendiamoci, gli italiani sono stati e sono tuttora molto bravi a produrre tabacchi lavorati, soprattutto con i sigari.
Io qualche volta negli anni ho fumato qualche sigaro Havana di qualità, ma a mio parere il Toscano rispetto ai sigari Havana non ha nulla da invidiare, anzi secondo me è anche molto meglio, soprattutto se lo si fuma lentamente ma senza lasciarlo spegnere, intero e non ammezzato.

Poi, praticamente in tutte le mixtures britanniche, quando arrivavo a consumare i due terzi della scatola, quel terzo che rimaneva era sostanzialmente cambiato, peggiorato, rispetto all'inizio scatola, perdeva l'umidità e il suo aroma distintivo, mentre il Forte è sempre uguale, dalla prima all'ultima presa.

Evitiamo poi di parlare delle miscele americane (almeno quelle che ho avuto la disgrazia di assaggiare) che sembrano aromatizzate con le caramelle, nonchè di alcuni, non tutti, tabacchi olandesi.

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
riprendo un vecchio discorso e alcuni accenni presenti in vari miei post sul tema delle estrazioni.

Fare paragoni con i prodotti commerciali è profondamente sbagliato e forviante.
Non sappiamo quale materia prima utilizzano i produttori commerciali e quali "aggiustamenti" fanno nelle loro ricette.

I tabacchi che utilizziamo noi, lasciando stare i tabacchi singoli, sono misture studiate per la pipa.
In genere le misture da pipa sono molto più gratificanti e complesse delle ricette dei nostri aromatieri tanto è vero che gli aromi estratti commerciali ne riprendono l'idea e la dicitura: English mixture, black cavendish, balcanica e via così...

Detto questo mi sembra anche illogico cercare di ripetere una ricetta di un aroma commerciale nel momento in cui noi andiamo ad estrarre il tabacco da latte "originali" che sono state oggetto del tentativo di "clonazione" dai produttori commerciali.

Non me ne voglia nessuno ma se si parla di English Misture non estiste ricetta di un aroma commerciale assimilabile e/o paragonabile a una Samuel Gawith oppure a una Peterson ovvero a una Connell o una Erinmore.
Il resto è marketing, una vera noia...

Mi rendo anche conto che chi non viene dal lento fumo non ha riferimenti olfattivi di un vissuto combusto, vero, e quindi ha come riferimento soltanto gli aromi commerciali... Ma prendere come riferimento un qualsiasi produttore commerciale di aromi da svapo mi sembra eccessivo!🥱
E' ovvio che i produttori di estratti e macerati non si mettono a spendere cifre iperboliche per acquistare scatole e buste di miscele per pipa o sigari confezionati.

Quindi gli estrattori casalinghi rispetto a loro sono sicuramente avvantaggiati.

C'è poi da dire che, per quanto bravi, i produttori di aromi derivati da tabacco non sono all'altezza delle aziende produttrici di tabacchi lavorati, se non altro perchè le aziende produttrici di tabacchi hanno dalla loro secoli di esperienza nella scelta, nel trattamento e nella miscelazione, nonchè personale espertissimo.

• Like
Apprezzamenti: Zap

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Beh, un antico toscano allora merita un altro vasetto, 9,80€ 5 sigari sono 40gr di materia vegetale, c'è ne butti un paio nel macinino ed hai risolto!😃

Da esperto piparolo sono proprio curioso di sapere cosa ne pensi!😉
Attendiamo il responso...😁

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Dice un antico proverbio "de gustibus non disputandum".

L'Antico Toscano è fatto con Kentucky di provenienza americana (o quanto meno ne contiene una discreta quantità) che a me non piace per niente.
Il Kenucky USA è superaffumicato, superfermentato e ha il sapore di salsa barbeque e per di più è anche amarognolo.
D'altronde agli americani piace la salsa barbeque, la punta di vitello cotta per 24 ore nell'affumicatore, il bacon con lo zuccero e perfino la Nutella sulla bistecca e il bacon sul gelato.
Per me il Toscano deve avere un gusto secco, ma contemporaneamente dolce, di una dolcezza naturale e non dovuta all'eccessivo trattamento di affumicatura e fermentazione. In una parola il Toscano Classico o lo Stravecchio o il Garibaldi e il Forte o lo Scaferlati nella pipa. Ma sono più di sei anni che non tocco un sigaro e non mi faccio una pipata, quindi potrei aver dimenticato com'erano i gusti dei vari tabacchi. Ora sono dipendente dallo svapo, felicemente dipendente e pienamente soddisfatto.

A me piace il gusto forte del kentucky, ma anche la sua dolcezza, si perckè il kentucky italiano oltre ad avere un sapore robusto è anche dolce e ricco di sfumature, quindi quando un domani farò un'estrazione dai sigari userò o i Toscani Classici o i Garibaldi, ma per ora mi voglio dedicare al Forte e, quando lo troverò, al Mac Baren's Scaferlati Caporal.

L'estrazione del Forte ("Trinciato Forte" come lo chiamavano i pipatori ai miei tempi), la dovevo iniziare oggi, ma ho avuto un sacco di impegni e non ho potuto iniziare. Spero di iniziare domani, ma ho deciso di fare solo metà busta (20 grammi) in 100ml di PG, per fare un pò di pratica, tanto dal prodotto finito dovrei ricavare almeno 80ml di aroma che già sono una quantità che a me dura parecchi mesi.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Beh, 80 proprio no...😉
Facciamo 50 sicuri, mezzo litro al 10% però ci svapi un bel po' e poi vedrai che viene forte, io alla fine lo svapo spesso al 5%

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Beh, 80 proprio no...😉
Facciamo 50 sicuri, mezzo litro al 10% però ci svapi un bel po' e poi vedrai che viene forte, io alla fine lo svapo spesso al 5%
Con mezzo litro di liquido anche se svapassi solo quello penso ci andrei avanti 6 mesi.

In realtà non ho mai calcolato quanto liquido consumo ogni mese.
Mi preparo sempre 40ml di Sigaro Italiano e 40ml di Hell's Mixture 759 (entrambi al 7% su basi di nicotina al 18), ma non ho mai calcolato quanto mi durano prima di doverli rifare.
Ho invece calcolato quanto tempo durante la giornata vado avanti a svapare e sono la bellezza di 6 ore come minimo a seconda dei giorni, ma io svapo come se fumassi la pipa, tiro di guancia, boccate corte e regolari, drip tip piatto (con una pressione del bottone che attiva la batteria ci faccio due tiri consecutivi) poca emissione di vapore e senza aspirarlo nei polmoni.
Dopo tanti anni di pipa mi viene naturale svapare in questo modo e mi da anche più soddisfazione del fumo di pipa. Poi non c'è neanche la preoccupazione di dover mantenere accesa la pipa evitando che si spenga.

A proposito di accendere, un giorno ero all'ufficio postale e avevo in mano il vaporizzatore, ma ovviamente non svapavo. Una persona che era lì in fila mi ha detto "butti fuori quella sigaretta, negli uffici è vietato fumare!" :109:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.072
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.232
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto