riprendo un vecchio discorso e alcuni accenni presenti in vari miei post sul tema delle estrazioni.
Fare paragoni con i prodotti commerciali è profondamente sbagliato e forviante.
Non sappiamo quale materia prima utilizzano i produttori commerciali e quali "aggiustamenti" fanno nelle loro ricette.
I tabacchi che utilizziamo noi, lasciando stare i tabacchi singoli, sono misture studiate per la pipa.
In genere le misture da pipa sono molto più gratificanti e complesse delle ricette dei nostri aromatieri tanto è vero che gli aromi estratti commerciali ne riprendono l'idea e la dicitura: English mixture, black cavendish, balcanica e via così...
Detto questo mi sembra anche illogico cercare di ripetere una ricetta di un aroma commerciale nel momento in cui noi andiamo ad estrarre il tabacco da latte "originali" che sono state oggetto del tentativo di "clonazione" dai produttori commerciali.
Non me ne voglia nessuno ma se si parla di English Misture non estiste ricetta di un aroma commerciale assimilabile e/o paragonabile a una Samuel Gawith oppure a una Peterson ovvero a una Connell o una Erinmore.
Il resto è marketing, una vera noia...
Mi rendo anche conto che chi non viene dal lento fumo non ha riferimenti olfattivi di un vissuto combusto, vero, e quindi ha come riferimento soltanto gli aromi commerciali... Ma prendere come riferimento un qualsiasi produttore commerciale di aromi da svapo mi sembra eccessivo!