exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Anche se non l'hai messo tra gli strumenti che andrai ad usare, immagino che tu abbia un bilancino di precisione.
Io ragionerei per grammi e non per millilitri. (quantità di PG ecc ecc)
Ovviamente guanti sterili ad ogni passaggio dove maneggerai strumenti e materiali.
Ricordati che in ogni ciclo, puoi agitare/scuotere il barattolo. Io lo faccio ogni qualvolta posso, una media di 6 volte a ciclo se sono a casa.
Per il resto buon divertimento!
Grazie,

ma quello che sto per fare per me non è dettato dal divertimento, ma dalla necessità di ottenere un aroma che vada a sostituire gli estratti della Tabaccheria che non sono più in commercio.

Poi c'è anche il fascino di ricreare il gusto del Forte che è stato il tabacco che ho più fumato nella pipa.
Nei tanti anni in cui l'ho fumato (intercalandolo con il Balkan Sobranie, l'Amphora Regular, l'Italia, il Mac Baren's Golden Blend, e molte altre miscele inglesi), ho calcolato che ne ho fumato più di 150 chili che sommati ai molti chili degli altri tabacchi citati, mi hanno fatto decidere che era tempo di smettere.
Il mio tabacco preferito è comunque sempre stato il francese "Scaferlati Caporal" detto "gris pour la pipe", ma non essendo stato mai importato in Italia purtroppo non ne ho potuto fumare molto. Ora, anche se andassi in Francia, non sarebbe più possibile trovarlo, essendo fuori produzione. C'è lo Scaferlati prodotto dalla Mac Baren, ma non sono mai riuscito a trovarlo, poi dicono che non sia un gran che.

Ciao

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Frullatore non va bene, io ho acquistato un macinacaffè con bicchiere in acciaio, per due motivi.
Il primo è che la macinatura deve essere il più fina possibile e con un frullatore non ci riesci ed il secondo è che lo puoi sterilizzare meglio essendo in acciaio. Una trentina di euro e passa la paura, oltretutto per quanto tu possa pulire bene non è igienico frullare aglio e cipolla e poi usarlo per un tabacco da estrarre non trovi?

Io con la yogurtiera faccio addirittura 48 ore filate... Ma va bene anche così come hai scritto tu, segui il consiglio di @Frankie99 agita i barattoli quando ci passi vicino...
Per la quantità mi dispiace fare il guastafeste, ma io 10gr li trovo scarsi, mi capita di farli (il nostrano - Sestiere era 10gr) ma ne viene fuori poco se non hai la pompa a vuoto per la prima filtrazione, personalmente (purtroppo ancora senza pompa a vuoto) mi trovo bene con 15gr, si riempie bene il filtro e ne imbottiglio 30ml di aroma, al 10% preparo 100ml e ne avanza ancora un pochetto.
Con 30gr e 150ml di PG poi devi comunque filtrare con due vasetti e due imbuti, il filtro da 10micron è troppo piccolo.
Poi oltretutto se hai il pacco da 40gr o fai un'estrazione da 15 di grammi o lo fai tutto, che te ne fai dei restanti 10gr se ne fai 30???
Se lo vuoi fare tutto io farei 2 vasetti in yogurtiera e altrettanti per la seconda filtrazione.
Mi raccomando incarta con una busta, domopack o cos'altro quando filtri che se ti fai una frittura di pesce lì accanto non è il massimo.

Già detto attento all'igiene? 😉

Auguri e tienici aggiornati, il Forte è una buona scelta da estrarre!
Ciao Zap,

lo so che il frullatore non è molto indicato, ma dato che non lo usiamo praticamente mai (a me e a mia moglie il battuto piace fatto all'antica, con la mezza luna), userò quello dopo averlo lavato bene con acqua caldissima.

Per quanto riguarda le quantità, non ho mai detto che ho intenzione di farne 10 grammi. Ho detto che volevo fare 30 grammi di tabacco in 150 grammi di glicole, ma credo che alla fine farò tutta la busta del Forte, visto che erano 40 grammi appena aperto, ma ora che l'ho messo a seccare e dopo averlo frullato, saranno sicuramente molti di meno e lasciare qualcosa tipo 5 grammi di tabacco non vale la pena.
Quando dopo averlo polverizzato lo peserò, lo userò tutto, mettendoci la percentuale corretta di glicole (ad es. se alla fine ricavassi 35 grammi di polvere li metterei in 175 grammi di glicole).

Non farò le preparazioni in cucina (non ho messo neanche il tabacco, che assorbe qualunque odore, a seccare in cucina), ma siccome, vivendo in campagna, ho una casa grande con una mansarda che utilizzo solo nel caso in cui ho ospiti, farò lì in pace e tranquilltà tutte le operazioni compresi i passaggi in yogurtiera. L'unico problema è che la mansarda in inverno è freddissima, ma pazienza, mi metterò il cappotto. :D..

Infine, l'igiene per me è una mania, non solo in questo caso, ma per tutto.

Grazie e vi farò sapere, ma prima di iniziare voglio risolvere il dilemma della scelta di un agitatore magnetico.

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Allora, per quanto riguarda l'agitatore magnetico, dopo aver guardato su Amazon i vari modelli, sono orientato a prendere questo

SIYUNTECH® Agitatore Magnetico [2025], Con 4 Ancorette Magnetiche & Riciclatore di Ancorette Magnetiche, Gamma di Velocità 0~3800 rpm​

Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Sicuramente va bene, la mia l'ho pagata pochissimo tra l'altro deve agitare veramente poco...

Il Golden blend Mac Baren io estratto lo adoro è sostanzialmente Burley con un po' di Virginia.
Lo Scaferlati Caporal è importato da un po' ma non si trova più facile ma c'è anche in Italia e per la cronaca io lo sto cercando...😉

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Sicuramente va bene, la mia l'ho pagata pochissimo tra l'altro deve agitare veramente poco...

Il Golden blend Mac Baren io estratto lo adoro è sostanzialmente Burley con un po' di Virginia.
Lo Scaferlati Caporal è importato da un po' ma non si trova più facile ma c'è anche in Italia e per la cronaca io lo sto cercando...😉
Ciao Ferdinando,

ho ordinato l'agitatore di cui sopra e dovrebbe andare bene perchè ha la manopola per regolazione contnua della velocità. Dato che è un prodotto cinese speriamo che funzioni.

Proverò anch'io ad estrarre il Mac Baren's Golden Blend, se non altro per svaparlo la sera quando finirò la 759 della Tabaccheria. Lo so che è completamente diverso, ma (almeno per quello che mi ricordo quando lo fumavo nella pipa) ha un buon aroma e la sera dopo cena mi piace un tabacco profumato e non rude come il Forte. Il resto della giornata svaperò il Forte (sperando che venga bene).

Fammi sapere se e in quale tabaccaio riesci a trovare il Mac Baren's Scaferlati Caporal, nel qual caso, visto che per andare a Roma da casa mia non ci vuole poi molto tempo, andrei a comprarne un pò.

Grazie

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Non so se c'è l'ha ma ad esempio Vannicelli o Palombini, Eur e zona Eur sono molto fornite, io abito ad Ostia e non ci sono tabaccherie fornitissime...

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il Golden Blend lo troverai più secco del Virginia più 'legnoso,, con leggerissimi sentori di vaniglia, ottimo, per me...😉😃

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Non so se c'è l'ha ma ad esempio Vannicelli o Palombini, Eur e zona Eur sono molto fornite, io abito ad Ostia e non ci sono tabaccherie fornitissime...
Vado a Roma solo se sono sicuro di trovare il Mac Baren's Scaferlati. Se tu o qualcun altro lo trova e mi dice dove l'ha trovato, allora vado, altrimenti non mi va di fare un viaggio a vuoto.

• Like
Apprezzamenti: Zap

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Il Golden Blend lo troverai più secco del Virginia più 'legnoso,, con leggerissimi sentori di vaniglia, ottimo, per me...😉😃
Dopo aver terminato l'estrazione del Forte proverò ad estrarre il Golden Blend.
Grazie

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.070
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.232
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto