Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Fai te, intanto (che non ci voleva tanto...) i tre testi base sono alchimia di vapore 1 2 e 3
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

La tecnica della digestione con la yogurtiera è linkata nel post #207 e c'è scritto anche del talco veneto: 0,25gr per 10gr di materia vegetale.

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
@exfumatoredipipa io ti consiglio caldamente di metterti a studiare prima di iniziare ad estrarre. Qui lo abbiamo fatto tutti e lo abbiamo fatto perché alla fine quello che possiamo produrre lo introduciamo nei nostri polmoni vaporizzandolo senza combustione (la quale, oltre a generare tantissime sostanze cancerogene, né distrugge altre molto pericolose, mentre la vaporizzazione non lo fa).

Il consiglio poi vale per tutti: non improvvisiamoci estrattori, ma studiamo sia i metodi estrattivi, sia quali materie è bene evitare e perché vanno evitate (si possono rischiare casi di polmoniti), e poi studiamo la filtrazione e quali passaggi necessitano e perché.
Se ci pensate è come capire bene il funzionamento delle box, della corrente continua e del funzionamento delle batterie al litio perché è possibile che per una nostra disattenzione (o magari ignoranza) ci esploda la batteria in faccia.

Mi permetto di consigliare un percorso da seguire come studio (che credo sia quello che hanno seguito persone molto più esperte di me in questo ambito):
  1. i tre ebook di Andrea Pastore, noto come Alkemikosvapo, disponibili gratuitamente qui
    1. Alchimie di vapore 1
    2. Alchimie di vapore 2
    3. Alchimie di vapore 3
  2. alcuni articoli dello stesso blog a compendio degli ebook (ad esempio
    )
  3. approfondire con la lettura di tutto il blog di alkemiko
  4. prendersi il tempo di leggere questo 3d
    1. si può partire seguendo l'esperienza di Marco @Sva3d (a cui seguiranno altri, come ad esempio @Zap), i quali hanno prima studiato quanto ai passi precedenti e i post di questo 3d
    2. si possono approfondire anche i post precedenti: in particolare di utenti come @Iv3shf, @Hakeretto, @Fabiano che hanno studiato, sperimentato, testato, anche "clinicamente" e diffuso le loro conoscenze ed esperienze (cum grano salis)
Molto spesso quando leggo di persone che vorrebbero cimentarsi nell'estrazione, qui su questo forum o su altri media, leggo sempre una iniziale resistenza nell'accettare come consiglio di studiare approfonditamente e una diffidenza verso chi da questi consigli (che poi vengono etichettati come bulli, o gradassi o settari), ma chi prosegue nell'estrazione (consapevole di ciò che fa) in realtà poi segue il consiglio e a sua volta da gli stessi consigli.

Perché?
Si potrebbe rispondere col detto "dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".
Perché per fare le cose fatte bene senza rischi per la salute si deve imparare cosa fare, se invece si segue pedissequamente una scaletta fornita (tipo ricettario) ecco che prima o poi si rischia per distrazione o per saltare alcuni passi pensando di accellerare.

Pafran82

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
19
Nome
Francesco Pacelli
Dispositivi in uso
obs cube, istick 2, geekvape mero
Atomizzatori in uso
By ka v8 v9, SE, ares
Concordo in pieno, i Kentucky La Tabaccheria, tranne l'Ammezzato, sono unici rispetto a tutti i produttori, non ne ho trovato uno almeno simile, negli altri produttori. Di contro, quasi tutti i Kentucky estratti assomigliano a quelli degli altri produttori, ma sono, a mio modesto parere, migliori anche se a me non piacciono. L'unico Kentucky davvero degno di nota è il Kentucky Tennessee Dark di Tabacccomania, un Kentucky USA che non sfigura per nulla con il Kentucky USA LT, anzi...
su tabaccomania non vi è disponibilità se non di kentucky italiano. Credo che non abbia medesimo sapore del tennessee dark, sbaglio?

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
@exfumatoredipipa io ti consiglio caldamente di metterti a studiare prima di iniziare ad estrarre. Qui lo abbiamo fatto tutti e lo abbiamo fatto perché alla fine quello che possiamo produrre lo introduciamo nei nostri polmoni vaporizzandolo senza combustione (la quale, oltre a generare tantissime sostanze cancerogene, né distrugge altre molto pericolose, mentre la vaporizzazione non lo fa).

Il consiglio poi vale per tutti: non improvvisiamoci estrattori, ma studiamo sia i metodi estrattivi, sia quali materie è bene evitare e perché vanno evitate (si possono rischiare casi di polmoniti), e poi studiamo la filtrazione e quali passaggi necessitano e perché.
Se ci pensate è come capire bene il funzionamento delle box, della corrente continua e del funzionamento delle batterie al litio perché è possibile che per una nostra disattenzione (o magari ignoranza) ci esploda la batteria in faccia.

Mi permetto di consigliare un percorso da seguire come studio (che credo sia quello che hanno seguito persone molto più esperte di me in questo ambito):
  1. i tre ebook di Andrea Pastore, noto come Alkemikosvapo, disponibili gratuitamente qui
    1. Alchimie di vapore 1
    2. Alchimie di vapore 2
    3. Alchimie di vapore 3
  2. alcuni articoli dello stesso blog a compendio degli ebook (ad esempio
    )
  3. approfondire con la lettura di tutto il blog di alkemiko
  4. prendersi il tempo di leggere questo 3d
    1. si può partire seguendo l'esperienza di Marco @Sva3d (a cui seguiranno altri, come ad esempio @Zap), i quali hanno prima studiato quanto ai passi precedenti e i post di questo 3d
    2. si possono approfondire anche i post precedenti: in particolare di utenti come @Iv3shf, @Hakeretto, @Fabiano che hanno studiato, sperimentato, testato, anche "clinicamente" e diffuso le loro conoscenze ed esperienze (cum grano salis)
Molto spesso quando leggo di persone che vorrebbero cimentarsi nell'estrazione, qui su questo forum o su altri media, leggo sempre una iniziale resistenza nell'accettare come consiglio di studiare approfonditamente e una diffidenza verso chi da questi consigli (che poi vengono etichettati come bulli, o gradassi o settari), ma chi prosegue nell'estrazione (consapevole di ciò che fa) in realtà poi segue il consiglio e a sua volta da gli stessi consigli.

Perché?
Si potrebbe rispondere col detto "dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo nutrirai per tutta la vita".
Perché per fare le cose fatte bene senza rischi per la salute si deve imparare cosa fare, se invece si segue pedissequamente una scaletta fornita (tipo ricettario) ecco che prima o poi si rischia per distrazione o per saltare alcuni passi pensando di accellerare.
Grazie Fabrizio,

Ora che ho i link li leggerò attentamente.

Questo thread ho iniziato a leggerlo, ma devo farlo un pò per giorno, altrimenti per leggerlo tutto mi ci vorrebbero ore. Mi appunterò a quale pagina sono arrivato e da quella continuerò il giorno successivo.

Diffidenza verso i consigli non ne ho, altrimenti, se ne avessi, non chiederei.

Per quanto riguarda i miei polmoni devo dire che sono totalmente esenti dal vapore emesso dal vaporizzatore, perchè io svapo nello stesso modo in cui fumavo pipa e sigari, boccate corte con poca emissione di vapore che assaporo tra bocca e naso.
Come tutti i fumatori sono dipendente dalla nicotina che però, a differenza dai fumatori di sigarette che la mettono in circolo attraverso i polmoni, io la metto in circolo attraverso le pareti orali e nasali e lo stomaco (è per questo che ho bisogno del liquido con nicotina 18%).
Non per niente, quando fumavo un toscano e se, indaffarto in qualcosa, si spegneva e non lo riaccendevo subito, continuavo a succhiarlo da spento e mandavo giù nello stomaco il liquido che si formava sul sigaro bagnato dalla saliva. Cosa che praticamente fanno tutti i fumatori di sigari.
Siamo tabagisti e come gli alcolisti e i tossicodipendenti abbiamo la nostra dipendenza. Il segreto sta nel far sì che sia il meno dannosa possibile. Altrimenti se vogliamo possiamo anche smettere.
Ho scritto "se vogliamo" e non "se ci riusciamo" perchè smettere totalmente dipende solo da noi. Io nei tanti anni di fumo ho smesso un paio di volte e anche per periodi lunghi, ma mi è bastato sentire il profumo di un toscano e un amico che me ne ha offerto uno, per ricominciare.

Grazie ancora per i link e a presto

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quindi finalmente Marco hai trovato queste sfumature barbecue!
No, ma delle ottime sfumature anche migliori di una banale salsa barbecue che, secondo il mio personale parere, era un additivo che una caratteristica di quel tabacco.
su tabaccomania non vi è disponibilità se non di kentucky italiano. Credo che non abbia medesimo sapore del tennessee dark, sbaglio?
Lascia perdere, per me, una vera delusione. Preparato e fatto un lungo steeping ma non migliora per nulla, rimane secco con scarsità di note aromatiche e legnoso che disgusta.

exfumatoredipipa

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
8
Nome
Enrico
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
Innokin Ares 2
Stasera mettendo a posto il mio studiolo ( ho buttato un camion di cose inutili ) ho rinvenuto queste:
La più pregiata è la latta della Rattray's " Charles Mixture ", ma anche le altre non scherzano.
In più ho trovato due pipe della " Anatra dalle uova d'oro "acquistate una decina di anni fà e mai usate perchè " troppo belle " e da collezione ( oggi come oggi ci comprerei 5/6 Gus:)
Insomma a voi è venuta voglia di fare i cantinari ed a me è tornata la voglia di fare il " piparolo" :)

tabacchi.jpg
Con quella scritta "Il fumo uccide" hanno rovinato la poesia dei variopinti coperchi delle scatole di tabacco. Per fortuna io ne ho una collezione di prima della legge (vuote, perchè me le sono tutte fumate a suo tempo nella pipa). La più bella è quella del Dunhill "Ye Olde Signe" e da quello che mi ricordo il contenuto non era niente male.
Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Purtroppo quella mixture non è neanche ripetibile, il remake non ci va neanche vicino, piatto e insulso, le note agrumate e terrose non ci sono più. c'è molta differenza nell'usare dei Virginia invecchiati e Virginia "freschi" e questo purtroppo li ha fregati.
Dal nostro punto di vista (vaping) ci sarebero delle note interessanti che si potrebbero aggiungere per replicare YOS, e penso alla Papaya TPA che dà una nota di terra esotica, un tè nero tipo il Sobucky insieme ad un blend di Virginia: Brown e Red (eviterei il yellow) e scurirei il tutto con del Dark fired e magari del Burley e forse forse.. ma è IMHO..

• Like
Apprezzamenti: Zap

Pafran82

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
19
Nome
Francesco Pacelli
Dispositivi in uso
obs cube, istick 2, geekvape mero
Atomizzatori in uso
By ka v8 v9, SE, ares
Verificando le notizie dall'estero, ho letto che in Siria ci sono stati dei cambiamenti a livello geopolitico. Mi auguro che possano ritornare a coltivare latakia siriano

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Il Latakia siriano seee va beh...😂😂😂

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Piccolo principio di botanica: la stessa pianta, a parità di condizioni climatiche e composizione del terreno, produce frutti e si sviluppa nello stesso modo. Cambiando le condizioni e la composizione del suolo la pianta si adatta, si modifica e si sviluppa cambiando le caratteristiche organolettiche.
Piccolo principio di politica: la Siria è l'ombra di quello che era 50 anni fa, devastata dalla guerra e contaminata dai residui dei bombardamenti, armi chimiche e altre amenità.
Piccola considerazione personale: il Latakia siriano sarà prodotto, in futuro, e non sarà mai quello che era, non credo che saremo ancora vivi quando arriverà sul mercato la nuova produzione... Ma alla fine solo chi ha provato il latakia che fu potrà eventualmente dire che è diverso... Riveste una qualche importanza? Alla fine no, ce ne faremo una ragione...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.070
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.232
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto