Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Presa la yogurtiera consigliata nella guida. Ne avevo carrellata un'altra identica, ma fortunatamente ho letto i commenti e, in più commenti, scrivevano che la temperatura segnata non era quella in vasca. Quindi annullato immediatamente l'ordine... Peccato perché era in offerta ma tant'è...

Una cosa che non sto capendo è questa:

4 – Tiriamo fuori il tabacco dal barattolo, spargiamolo su un foglio di carta da forno e mettiamolo in forno ventilato, alla minima temperatura consentita e lasciamo lo sportello socchiuso. In questo modo, il tabacco si intiepidirà appena, mentre l’alcol etilico evaporerà completamente. Una permanenza in forno di circa 15 minuti è in genere sufficiente ad asciugare fino a una teglia di tabacco. Il tabacco non dovrà scaldarsi eccessivamente e risultare appena tiepido al tatto (circa 40°C, la temperatura massima raggiunta dai tabacchi nell’ambiente, comunque inferiore a quelle raggiunte nell’eventuale fire-cure). Nel caso in cui il tabacco dovesse sembrarci caldo, provvediamo ad aprire completamente lo sportello del forno, per ridurre la temperatura.
Nel testo in grassetto si dice di mettere il tabacco intriso di alcool in forno per farlo evaporare... Ma, scusatemi, i vapori dell'alcool non sono infiammabili? Non viene specificata la tipologia di forno. Se elettrico allora non c'è una fiamma e va bene, ma se è un forno a gas, non si rischia di far saltare tutto?
Non penso che Andrea Pastore, aka Alkemikosvapo, sia stato così disattento su questo punto così importante o mi sbaglio io?

Altra domanda.
Nella yogurtiera, si deve inserire dell'acqua o può benissimo essere non messa?

Un grazie di cuore a chi avrà voglia di chiarire e chiarirmi questi dubbi/perplessità.

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
210
Punti
46
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1,VS, Chariot, 4.51 A.Fox
Marco, da quel poco che ho letto e visto, mi é parso di capire che del forno andava usata solo la ventola ma da spento 😅

Edit: non ero io a rispondere ma il troppo whisky bevuto scusa @Sva3d ho riletto... 🙈

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Presi questi due tabacchi da pipa (costati un bel po', ma ne è valsa la pena spero...):
IMG_20240305_214006.jpg

Il primo è una mistura a forte carattere di Latakia e Red, Brown e Golden Virginia. Il secondo è puro Latakia cipriota.
C'era l'imbarazzo della scelta... Quello che ricordo, perché andavo di fretta, erano latte di Mac Baren, Solani, Torben Dansk, Peterson, Erinmore e queste della Mc Connell.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Marco, da quel poco che ho letto e visto, mi é parso di capire che del forno andava usata solo la ventola ma da spento 😅
Buona questa ;)

Mal che vada uso la base riscaldata della yogurtiera per farlo evaporare.

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
210
Punti
46
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1,VS, Chariot, 4.51 A.Fox

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ok :)
Attendiamo delucidazioni...

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Io, per i miei gusti, quando farò la prima estrazione vorrei fare il 70° Brebbia che mi sa mi possa piacere (e forse anche la Balkanica) e il Mac Baren senza nome bianco che dovrebbe essere un'American Blend.
Per la digestione vedi il link che ti ha spedito Hakeretto non c'è alcool.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @Zap,
mio errore è stato non specificare a quale metodo di estrazione mi riferivo, nello specifico questo:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Per la digestione vedi il link che ti ha spedito Hakeretto non c'è alcool.
Sì, sì, è chiarissimo il procedimento e no si usa alcool come solvente ma il glicole propilenico.

Io vorrei provare i due metodi e vedere cosa esce. Lo faro per 2 massimo 3 tabacchi (poi vedo), il resto utilizzerò il metodo suggerito da Giorgio che ringrazio ancora per averlo condiviso.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Con la macerazione classica ci diventi vecchio...😉
Se poi tanto mi dà tanto ottieni un macerato e non un estratto "agita e svapa" e per averlo davvero pronto, come con i Vapor Cave se va bene ti ci vogliono altri tre mesi, insomma, se parti a marzo prima di poter esprimere un giudizio ponderato su un tuo macerato se ne parla a settembre...
Daje Marco compriamoci la yogurtiera!😃😂
In una settimana hai i tuoi macerati e intanto "assaggi" fin tanto che si stabilizzano.

Io devo aspettare il momento propizio con la moglie ma ho deciso che invece di una dicodes nei prossimi mesi mi regalerò il mio piccolo laboratorio chimico e la box più avanti.😂

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Detta fra noi in tutti questi sbattimenti non mi ci sarei imbarcato se non avessero cambiato le Leggi.
Ma così vogliono e da buon toscano io non mi piego con troppa facilità a certe decisioni politiche come quelle prese ultimamente nel settore.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.630
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.049
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto