Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Tutte sante ragioni, io l'ho fatto anche proprio per il gusto di provare a farmi le mie estrazioni, ma è davvero snervante avere tutto il necessario ed avere la massima cura di igiene (obbligatorio) e non solo. Vedremo caro Zap ;)
La yogurtiera arriva venerdì. ::D

Se poi tanto mi dà tanto ottieni un macerato e non un estratto "agita e svapa" e per averlo davvero pronto, come con i Vapor Cave se va bene ti ci vogliono altri tre mesi, insomma, se parti a marzo prima di poter esprimere un giudizio ponderato su un tuo macerato se ne parla a settembre...
Già messo in conto, me li gusterò a settembre, tanto non mi manca materiale per svapare.
Più un divertimento e non deve diventare un'ossessione che già mi sto esaurendo un po' ::D

marchese del grillo

Utente SEF
Gradimento
148
Punti
43
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
@Sva3d
Quelli che hai citato sono marche, come dire, abbastanza commerciali.
Devi vedere se riesci di trovare qualche latta della Cornell and Diehl Inc. o della Samuel Gawith. ( in particolare questo piccolo produttore scozzese aveva in commercio una EM che si hiamava Squadron e sulla latta era disegnato un biplano militare inglese o uno Spitfire - adesso non ricordo - ), ma poi aveva certi aromatizzati da paura che i nostri aromi neanche si sognano di avvicinarsi.
Al massimo se vuoi una buona EM vedi di trovare le Duhnill che ha un vasto catalogo ottimo come qualità.
Purtroppo in Italia non è permessa la vendita di tabacco on line, ma il negozio più fornito d'italia credo che sia bollito pipe di Torino ( puoi dare uno sguardo on line ), Quando fumavo la pipa io andavo fino a Livigno per trovare i tabacchi della Cornell e nelle piccole tabaccherie della bassa bergamasca per trovare qualche latta della Gewith. Ma anche fra i fumatori di pipa è un modo a parte, peggio dei vapers:) MOlto peggio, quelle sono vere e proprie " sette ":) Detto questo, ti aguro davvero buona fortuna con questo tuo nuovo hobby. Io ultimamente non ho la " testa " neanche allo svapo.
p.s.: ci sono vari forum che parlano del funo lento, potresti dare un'occhiata per avere qualche idea sul tabacco. Perchè se non parti da una materia prima di qualità ( sia come tabacco che come mixtures, ad esempio con tutte le EM sono uguali ), il risultato finale rispecchierà quello da cui inizi.

Ultima modifica:

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Dunque, dunque...

Chiariamo alcuni concetti.
Utilizzo dell'alcool etilico (quello da limoncello, per capirsi bene). Il buon Andrea consigliava di spruzzare l'alcool sulla materia vegetale, mettere il tutto in un contenitore chiuso e al buio per 3/4 giorni e dopo distenderlo su un foglio di carta da forno per far evaporare la componente alcolica del liquido. l'utilizzo del forno accelera il processo di evaporazione, se avete pazienza lo lasciate all'aria e aspettate. L'olfatto vi dirà che l'alcool è evaporato e quindi si può procedere oltre.
Serve per "uccidere germi e sanificare" il tabacco inoltre, cosa più importante, ammorbidire la parete cellulare della materia vegetale per favorire la penetrazione del solvente che, per osmosi, ingloba l'aroma e lo trasferisce nel solvente stesso. Nel nostro gruppo lo utilizziamo per quei tabacchi che, privi di muffe o schifezze varie visibili, sono stati all'aria ovvero ci arrivano non sigillati. Se apriamo una latta, notoriamente sigillate, procediamo all'asciugatura della materia vegetale tenendola all'aria per qualche ora e poi procediamo secondo il metodo scelto. Se aprite una latta e non utilizzate tutta la materia vegetale è buona norma mettere sottovuoto, magari nel freezer, la parte rimanente. Il freezer provvederà a congelare le eventuali parti, infinitesimali, acquose che contribuiranno alla rottura delle pareti cellulari della materia vegetale (l'acqua quando ghiaccia si espande...ndr).
Se poi vogliamo dirla tutta alcuni, prima di procedere all'estrazione, mettono in acqua per circa 1 ora la materia vegetale, la fanno asciugare e poi procedono. A cosa serve? serve a sciogliere nell'acqua zucchero e nicotina che sono notoriamente idrosolubili. il risultato sarà un tabacco con meno zuccheri (quindi sensibilmente con meno sapore) e acqua con nicotina che è ottima da spruzzare sulle piante come antiparassitario (la nicotina agisce sul sistema nervoso degli insetti e li uccide). Chi fa i mix sa bene che lo zucchero esalta i sapori, ma qui il pippone ve lo farà @Iv3shf...😎
Levare lo zucchero a un Virginia gold... ANATEMA! prendi un Virginia Bright, piuttosto...
Ve l'ho scritta ma personalmente è una tecnica che non uso. In realtà utilizzo la matrice vegetale esausta per creare acqua con nicotina. Il Glicole propilenico, è noto, non estrae la componente nicotina.

Consiglio a tutti di iniziare a estrarre con una busta di Forte.
Costa poco, è Kentucky italiano, dà due piste buone a qualunque kentucky commerciale.

@Sva3d L'acqua, nella yogurtiera, va inserita fino a raggiungere il livello del composto contenuto nei barattolini ovvero al livello massimo previsto dal produttore. Il calore si trasmette tramite il riscaldamento dell'acqua. Non a caso nella guida è indicato di impostare il termostato a 42 gradi in quanto abbiamo verificato, termometro alla mano, che che raggiungere i 40 gradi interni al barattolino sono necessari i 42 esterni.

Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ok, per curiosità e neanche tanto, diciamo in previsione di una prossima futura estrazione...
Grazie per il "forte" costa poco ed è un ottimo primo esperimento 'kentuckiano'... ma se (io per esempio! ;-) ) uno preferisse un Gold Virginia, Burley o un American Blend, una Balkanica o una VOL leggera a poco prezzo per le prime estrazioni cosa consiglieresti? :chuncky:

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Manitou (tabacco da rollo in Virginia gold) senza additivi.
NoName MacBaren (sceglietevi voi il colore della busta) senza additivi
American Spirit busta ocra
MacBaren Black Cavendish (Busta)

HunterDad

Utente SEF
Gradimento
34
Punti
29
Nome
Piero
Dispositivi in uso
Swag 2, Aspire Mixx, Innokin Coolfire Z80
Atomizzatori in uso
Ares 2, Wasp nano v2,Kree V2, V7 YFTK, V8 clone, Fev4.5s YFTK, Fev Dual YFTK
Mi associo al consiglio di estrarre una busta di forte, io l'ho fatta con il metodo della concreta e ne sono rimasto molto soddisfatto.
Ho recentemente acquistato l'aroma Il moro del Vaporificio e, alle mie papille, non ho trovato grandi differenze tra la mia estrazione e l'aroma

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@marchese del grillo

Adesso che ricordo bene, aveva una latta di Samuel Gawith 2015 Special Edition da 100 gr.
Il problema è che era stata aromatizzata all'amaretto quindi non va per nulla bene se si vuole estrarre. I tabacchi aromatizzati da pipa e non, oppure sigari aromatizzati sono da evitare caldamente se si intende fare delle estrazioni, sono i più additivati.
Un conto è fumarseli e l'aromatizzazione è, per così dire, il male minore, altra cosa è svaparli.
Comunque sì, cercare sempre tabacchi il meno lavorati possibile e con nessun tipo di aromatizzazione.
Per il resto forza Giuseppe, è un periodo intenso per molti di noi.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Samuel Gawith produce ottimi tabacchi anche in relazione al fatto che è un'azienda inglese soggetta alle rigide regole del protocollo UK.
Tutti i tabacchi da pipa, ormai, visto la contrazione del mercato della pipa, sono di ottima qualità.
Purtroppo, in Italia, non li importano più...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Scusa Giorgio @Hakeretto, non mi è chiaro, ma includi anche i tabacchi per pipa aromatizzati? Parlo sempre di estrazioni.
Sapevo che, credo letto proprio in un tuo intervento, i tabacchi da pipa inglesi, danesi e olandesi erano strettamente controllati grazie alle rigide leggi in materia.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
I tabacchi da pipa prodotti in UK sono di qualità superiore in virtù del fatto che la legislazione inglese è molto rigida.
Altro fatto è la scelta delle miscele adatte all'estrazione.
Un Black Cavendish potrebbe essere una buona o una cattiva scelta, dipende dal "condimento" scelto per creare il BC. Personalmente non avrei problemi a estrarre una BC Solani, Peterson, MacConnell, Samuel Gawith, altre marche dovrei capire cosa ci hanno messo dentro, sempre che lo dicano...

La composizione delle miscele, fino al 2014, era pubblica e visionabile liberamente sul sito web di ADM, ci sono ancora i file visionabili
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Qui ci sono tutti i prodotti in commercio nel 2014 e cosa c'era dentro.
ad esempio:
Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

questo tabacco da pipa della Scandinavian Tobacco, Gold Cherry e Vanilla, venduto con il brand Borkum, ha alcuni componenti che non mi piacciono: Benzoato di sodio, liquirizia, zucchero invertito, saccarosio e un non precisato "sapore". In genere la dicitura sapore nasconde la presenza di aromi sintetici, ma questo non ci spaventa. Si può estrarre? anche si, io di certo no.

Altro esempio:
la Balkan di Brebbia. Intanto si scopre che vendono un prodotto che non fanno loro, e va beh, poi scopriamo che ci hanno messo il miele e sciroppo di mele. Ma se leggete il peso di riferimento, 1kg, vi rendete conto che sono componenti risibili. Lo estraggo? certamente si.

Ultimo esempio:
Navy Flake MacBaren: ci hanno messo il concentrato di uvetta!
il Paraidrossibenzoato?
Cos'è? Il metile para idrossibenzoato è una conservante del gruppo dei parabeni. Sono conservanti molto diffusi. Essi sono tra l'altro molto usati in campo alimentare per la conservazione di salse e prodotti marinati, pesce fresco, fritto e marinato. E a quanto pare lo mettono anche nel tabacco... 0,60mg su 1kg... estrai, estrai

Questo per dire che in linea generale vale la regola che gli aromatizzati non sono adatti ma bisogna stare attenti anche a quelle etichette che apparentemente sono "pulite"...

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.482
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.760
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.019
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.037
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.207
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto