G.Jack

Utente SEF
Gradimento
12
Punti
33
Dispositivi in uso
iStick 20W eLeaf
Atomizzatori in uso
N/D
Io appena avrò la possibilità economica (e la voglia soprattutto), mi cimenterò a fare dei miei estratti organici ma avevo in mente di usare una lavatrice ad ultrasuoni. =)

Ne avevo vista una che, a prima vista, sembrerebbe molto bella poiché ha sia la regolazione degli Hz che la regolazione della temperatura (costo circa 80/100 €).

Poi, leggendo qua e la, per il filtraggio farei prima scolare "il più grosso" del residuo con garza e successivamente, con un filtro caffè o similari, lo filtrerei a depressione (basta una bottiglia/barattolo di vetro e un po d'inventiva).

Il top del top sarebbe filtrare per osmosi inversa ma per i miei esperimenti caserecci non mi ci metto a spendere/sbattermi troppo! =)

Anche perchè con l'osmosi inversa non so quanto depuri l'estratto.. si potrebbe andare incontro al problema che venga anche troppo filtrato.

Una volta miscelato l'aroma con la base nicotizzata, lo butto in agitatore magnetico (rigorosamente home made.. 15€ di spesa), e dopo 24 h incrociamo le dita!! =)

Infine, per mia fortuna, ho un amico erborista ed un'altro chimico, che lavora in un laboratorio di analisi (di non ricordo cosa :D), che potrebbero darmi ulteriori dritte e/o (sarebbe una figata), farmi addirittura un'analisi del liquido. =)

Vedremo.. sarebbe davvero un bel progetto ma lo sbattimento è molto per cui vedrò! =)

Per ora mi godo con soddisfazione i La Tabaccheria! :partydance:

Scrocchia

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
33
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
kayfun mini v3,by k6,hurricane, Dvarw mtl
Ma quale possibilità economica spendi molto meno che a comprare gli aromi già fatti! Filtrare filtri con una siringa da da 50 ml e cotone (meglio della garza) e devi spingere perché dentro ci devi mettere tutto non solo la parte liquida ma anche tutto l'impasto e spremere!

malfo

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
28
Dispositivi in uso
squeeze come se piovesse, istick, mega
Atomizzatori in uso
tanta guancia e un pò di genesis
grazie a tutti @Scrocchia, hai l'occhio attento :) anche io, letti tutti. per me un grande

malfo

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
28
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Riporto in alto la discussione, visto anche il momento, mi sa che bisogna davvero iniziare a fare gli aromi in casa
Ho letto le guide per fare gli aromi a caldo con agitatore magnetico etc etc
e anche il metodo a freddo, che sembra davvero più semplice, ma più lungo
Comunque ho letto che l'estrazione di aroma a caldo, molto veloce, circa due/tre giorni, fa perdere di aromaticità al tabacco, rispetto a quella a freddo.
Qualcuno può confermare o smentire questa cosa??
Grazie :)

Scrocchia

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
33
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
Ma...sembra che a freddo siano un pelo meglio! Io li faccio slogan a caldo perché si fa in fretta e fidati vengono bene! Fallo a caldo così hai il prodotto e intanto mettile li uno a freddo così vedi la differenza! CITAZIONE LETTERARIA: Questa volta potrebbero prendermi davvero. Fanculo!

malfo

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
28
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Grazie @Scrocchia
per favore puoi dirmi che agitatore magnetico usi?? Grazie

Scrocchia

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
33
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
Per fare l'aroma non ti serve nessun agitatore! L'agitatore, se proprio lo vuoi usare, ti serve per mescolare l'aroma con la base. Io personalmente non lo uso! Unisco l'aroma alle base e agito a mano fino a che il colore e uniforme ci vuole qualche minuto! Io personalmente non lascio nemmeno li un mese prima di svapare anche se poi se faccio 250ml ci arriva ma...non ho mai trovato grande differenza nel "maturare" i liquidi! Per me dopo un mese e uguale come dopo due giorni!

malfo

Utente SEF
Gradimento
7
Punti
28
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Scusa @Scrocchia, forse mi sono spiegato male
Nella procedura a caldo, leggendo l'ebook dove si spiega come fare, si parla di agitatore magnetico quando si unisce l'alcool al tabacco, si mette il barattolo a bagnomaria e si porta la temperatura a 78° e appunto si agita per due ore. Tu come fai la procedura a caldo??? Grazie

Scrocchia

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
33
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
Qualche discussione sopra lo spiego comunque ora proverò a spiegartelo bene e a dirti tutti i passaggi che devi fare. Premetto che io utilizzo il metodo spiegato da Andy the alchemist. In oltre devi sapere che l'alcol non si usa per estrarre ma solo per togliere i vari residui che il tabacco può contenere come pesticidi microbi ecc..... per estrarre si usa il P.G
20171121_132515.jpg

Ora ti elenco i passaggi è facile. Per prima cosa prendi il tabacco che più ti piace ( si consigliano tabacchi biologici io ad esempio faccio anche non biologici come tabacchi da pipa ecc..) Le dosi sono 10ml di P.G ogni 3 gr di tabacco. ESEMPIO- 100ML DI PG- 30GR DI TABACCO. Devi frullare il tabacco (in un frullatore) il più fine possibile...quasi polvere. Poi lo prendi lo metti in un piatto e lo inumidisci con alcol alimentare ( io uso uno spruzzino 4/5 spruzzate lo mescoli in modo si inumidisca tutto e lo metti in un barattolo come questo

20171121_124439.jpg

che è da mezzo litro e lo chiudi non come vedi in questa immagine ma con il tappo e lo metti nell'armadio per 48 ore e ogni tanto lo mescoli scuotendo un pò il barattolo in modo da rigirarlo senza aprirlo. Quando dopo 48 ore lo aprirai sentirai che farà odore di alcol. A questo punto togli il tappo e ci metti una garza chiusa con l'elastico come si vede in foto. Adesso lo metti sul termosifone o sul modem del pc o anche nell'armadio ( sopra una fonte di calore ovviamente ci vorrà meno tempo) e aspetti rigirandolo ogni tanto ( che poi non ti preoccupare chiaro che se lavori o studi lo fari due/tre volte al giorno va benissimo) che non si senta più l'odore dell'alcol. Con la fonte di calore ci vogliono circa 3/4 giorni. Quando non senti più l'odore dell'alcol ci metti dentro il P.G ( vedi foto sopra) esempio se hai 30 gr di tabacco ci metterai 100ml di P.G e lo chiudi con il tappo. Poi lo metti a bagnomaria per 7/8 ore. Come? Prenderai due pentole come
queste

20171121_124323.jpg
20171121_124400.jpg

una dentro l'altra mettendo l'acqua in entrambe. Per quella sopra dove c'è il barattolo basta che l'acqua copra il barattolo fino a dove c'è il tabacco o anche meno(se fai 30 o 50 gr non arriverai nemmeno a metà del barattolo) e non deve essere troppo fonda perché quando andrai a metterla sopra la pentola che stà sotto dove ovviamente dovrai mettere l'acqua la base della pentola sopra non deve toccare l'acqua altrimenti la temperatura sarà troppo alta. Per lo stesso motivo se noti dalla foto la pentola sopra non deve combaciare perfettamente ma deve lasciare un po di sfiato In pratica deve essere più piccola ma non troppo se no di vapore ne esce troppo e non scalda abbastanza. Dovrebbe stare sui 60/70 gradi e no certo bollire io uso il fornello più piccolo al minimo. Io non uso il termometro ma se ci metti il dito e lo riesci a tenere 4/5 secondi dentro prima di toglierlo perché brucia va bene. Ora deve stare li 7/8 ore fa da solo praticamente devi solo controllare che l'acqua nella pentola sotto non evapori ( dovrai aggiungerne una o due volte) e ogni paio d'ore prendi il barattolo lo apri con il manico di un cucchiaio gli dai una girata e lo rimetti li. Dopo 8 ore lo togli lo lasci raffreddare ( fa presto un quarto d'ora e non importa sia proprio freddo) e poi lo filtri. Come? Prendi una siringa come questa

20171121_124819.jpg

da 50ml senza ago ( poco più di un euro in farmacia) ci metti un tappo di cotone cosi

20171121_124844.jpg
20171121_124904.jpg

e lo schiacci dentro con lo stantuffo cosi
20171121_125018.jpg

e poi levi lo stantuffo e il cotone deve rimanere cosi

20171121_125253.jpg

Ora il contenuto del barattolo( che sarà una poltiglia non sarà tutto liquido) lo dovrai ( versandolo e con un cucchiaio, il cucchiaio se frulli a polvere il tabacco non servirà ,inserire nella siringa da dietro ovviamente non aspirandolo e poi mettendo lo stantuffo dovrai spremerlo(verrà filtrato dal cotone) in un barattolo. Questa di tutto il procedimento è la parte più delicata perché dovrai essere pulito e stare attento a non far cadere pezzi di tabacco nel baratto sarebbe utile quindi essere in due perché quando versi il contenuto del barattolo nella siringa ci vorrebbe qualcuno che te la tiene e che ci tiene un dito sotto perché non c'è la siringa (non che esca chissache fino a che non premi ma sgocciola ed è tutto aroma). In oltre non riuscirai a mettere tutto nella siringa l'operazione dovrai ripeterla 2/3 volte ( nel togliere lo stantuffo potrebbe venire fuori il cotone dovrai quindi lavare la siringa asciugarla e mettere nuovo cotone se sei fortunato che resta li non importa se esce il lavaggio dovrai farlo perché mettendo il cotone da sopra con siringa sporca sporchi il cotone dalla parte sotto ) non perché devi filtrare 2/3 volte lo stesso liquido ma perché non ci stà! In oltre quando toglierai lo stantuffo dopo con il retro di un cucchiaio dovrai togliere quei 5/6 cm di tabacco pressato che restano infondo alla siringa. Ti consiglio in oltre di no riempirla tutta perché l'aria fa molta pressione ed in oltre di bagnare il gommino dello stantuffo con un po di P.G perché fa molto attrito comunque te ne accorgerai quando metterai il cotone se non lo bagni un po quasi lo stantuffo no riuscirai a premerlo per via dell'attrito che fa contro la plastica della siringa e la pressione. Con 100 ml di PG e 30gr di tabacco otterrai circa 70 ml di aroma da diluire ( io più o meno faccio al 15%) nella base neutra. Nel mio caso a 9ML di nicotina

20171121_132607.jpg

L'aroma una volta filtrato è pronto da usare anche subito. Questi sono due tre aromi che ho fatto io

20171121_123959.jpg

Spero di essere stato utile e se hai qualche dubbio chiedi pure. Ho scritto un papiro ma in realtà non sono molti passaggi e più facile a farsi che a dirsi. L'unico passaggio un po' delicato e quello del filtraggio. Se ti cimenterai fammi sapere come è andata.

Scrocchia

Utente SEF
Gradimento
16
Punti
33
Nome
Mirco
Dispositivi in uso
pico mega
Atomizzatori in uso
Proposito. ....a freddo fai le stesse identiche cose con la sola differenza che invece di fare il bagnomaria lo lasci li tre mesi muovenolo ogni tanto!

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.059
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.225
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto