Svapofox

Utente SEF
Gradimento
17
Punti
18
Nome
Francesco Volpi
Dispositivi in uso
Pico squeeze, speed revolution, expromizer 2.1
Vi aggiorno. Ho assaggiato il Tornabuoni Borbonico. Fatto al volo dopo la sola filtrazione. Parlo di giusto qualche goccia per sentire come fosse. Non è male. Credo di aver esagerato con l'alcol nei lavaggi e nell'igienizzazione del tabacco e quindi aver un po' modificato l'aroma (come fosse estrazione in concreta insomma) riproverò una seconda batch appena concludo le filtrazioni non facendo mai entrare in contatto l'alcool con la materia vegetale. Lo dico perché anche gli altri che sono ancora fa filtrare e che assaggerò solamente dopo il passaggio con il talco, hanno un odore ricorrente che temo possa essere dipeso dal fatto che il tabacco è rimasto 2 giorni umido di alcool, poi una nottata nel barattolo aperto ad evaporare e solo la mattina, constatato che non ci fosse odore di alcol (però notando una modifica nell'odore iniziale del tabacco) è stato messo nel glicole. Vedremo se gli altri saranno tutti simili, in tal caso lavandino e si ricomincia. Ho preso la mano con il processo alla peggio.
Non è comunque male, sembra l'assolo di Kentucky che non mi ha mai fatto impazzire, ma lo stesso borbonico fumato ho letto abbia un sapore gentile e abbastanza neutro per cui non metto le mani avanti con gli altri che magari avranno un carattere comunque definito. Rifaccio lo stesso un secondo giro di macerazione comunque sia.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Mi vedo obbligato a chiarire che ho diluito 24 ore fa e quindi se tanto mi dà tanto può solo migliorare...

Nostrano - Sestiere
Svapato su By-Ka V7, 7@ su 2,5mm 27ga 17W. È un sigaro, ma ho letto che essendo il tabacco un havanensis coltivato nel Brenta da una vita non si può dire che è come un cubano/sud americano ma neanche un Kentucky toscano... insomma, tanti per i cubani consigliano il V7, bando alle ciance io lì l'ho provato!
Beh, è buonissimo, anche se è fermentato io lo stallatico non lo sento (ma non è Kentucky etc. etc ) ma in compenso si sente molto il legno e che legno, sembra di svapare un sigaro affumicato con il cedro/tek/sandalo, l'esperienza è mistica, la svapata è consistente, secca, non è leggero e si sentono chiaramente richiami floreali, ma non i "soliti profumi", ma piuttosto fiori "di montagna" ma non amari, per chi lo capisce sembra macerato in un ottimo Genepì ma senza note alcooliche.
Insomma, non me l'aspettavo ma è straordinario.

MC Connell 5year matured Virginia
By-Ka SE 7@ su 2,5mm 28ga 14W.
Io sono appassionato dei Virginia e sinceramente non lo volevo neanche prendere ma poi sono stato tentato dalla venditrice e mi sono lasciato convincere anche perché finora avevo estratto solamente un American Spirit (alla pari con i migliori commerciali).
Allora... è un Virginia classico MA il fatto che sia "matured" gli dona una forza straordinaria. Sembra un peso massimo del Virginia senza andare a coprire sapori diversi, per capirsi non è un Red Virginia è un Gold e si sente benissimo. I sentori sono di fieno, erbacei, un classico Gold Virginia, la svapata è piena, corposa direi nicotinica (anche se svapo a 0 nicotina); la dolcezza c'è ma è particolare, sembra "maturata" come la differenza tra due marmellate fatte in casa, una con tanto zucchero e l'altra con poco zucchero ma con un'attenta scelta di frutta molto matura, in pratica molto ma molto meglio la seconda scelta e questo è il caso!

L'unico dubbio è che per me al 10% è troppo ma se lo faccio più leggero poi non mi diventa un Virginia normale?
Beh, in compenso il contrario non esiste, qualsiasi Virginia anche se aumenti la concentrazione non arriverà mai a questo livello perché ti satura.
In breve il miglior Virginia che abbia mai svapato e se ormai i Virginia li conosco so anche che per apprezzarli a pieno vanno lasciati riposare, sarà da
ridere...:)

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Fidati, fra una decina e passa di giorni migliorano, non che non siano buoni da subito ma delle sfumature ed una leggera corposità in più la noterai, poi non voglio fare un discorso troppo generale, ti parlo della mia esperienza di neanche un anno. Io li ho fatti anche a molto meno del 10% è dicono sempre la loro, ad esempio un Latakia al 3% ed un Perique al 5%. A dire la verità non arrivano al mese perché li finisco quasi subito. Mi sono fatto delle misture e quelle forse le riesco a portare oltre i 6 mesi. Fine settimana faccio il Burley ed avrò tutti i tabacchi base per fare diverse misture.
Il Virginia aged mi sembra di averlo visto dove mi rifornisco e mi ha incuriosito molto, come anche la descrizione del Nostrano specie se non è l'ennesimo sigaro che sa di Ammezzato LT ::D

Svapofox

Utente SEF
Gradimento
17
Punti
18
Nome
Francesco Volpi
Dispositivi in uso
Proseguono gli aggiornamenti della prima estrazione della mia vita. Ho messo il talco, andando a memoria e sbagliando clamorosamente la quantità, per cui con 10 volte maggiore di quanto consigliato. Credo solo risulti inefficace tutto quel talco ma che non modifichi l'organolettica o altro. Per non saper né leggere né scrivere, ho filtrato 2 volte con i 10 um. Ho diluito il Capstan Navy Blue (un mix di Virginia), agitato e drippato su uno Speed al volo, con ancora le bolle, lercio di Latakia di giorni fa....che dire...una bontà. Lasciando perdere il retrogusto dato dai residui di Latakia, sembrano le noci sotto miele. Delicatissimo. Non vedo l'ora maturi un po'. Da 10g diluiti in 60ml circa me ne sono usciti giusti giusti 50ml. Al 10% risulta leggero però ripeto, deve maturare almeno qualche giorno per cui credo sia una concentrazione più che corretta. Per ora sono pienamente soddisfatto del risultato.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottimo @Svapofox!
Non credo che eccedere con il talco veneto possa modificare il risultato finale, anche perché se dovesse modificarlo lo farebbe anche con le giuste proporzioni.
Delicatissimo. Non vedo l'ora maturi un po'.
Sì, dagli almeno quella quindicina di giorni, ma anche di più, gustatelo nel frattempo per vedere la sua evoluzione. Il Virginia in foglia estratto ultimamente, che è un mid flavor, non è forte e gnucco come un Virginia LT e va benissimo, ma ha tutte le sfumature di un ottimo Virginia ed è passata una settimana dalla sua preparazione.

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Proseguono gli aggiornamenti della prima estrazione della mia vita. Ho messo il talco, andando a memoria e sbagliando clamorosamente la quantità, per cui con 10 volte maggiore di quanto consigliato. Credo solo risulti inefficace tutto quel talco ma che non modifichi l'organolettica o altro. Per non saper né leggere né scrivere, ho filtrato 2 volte con i 10 um. Ho diluito il Capstan Navy Blue (un mix di Virginia), agitato e drippato su uno Speed al volo, con ancora le bolle, lercio di Latakia di giorni fa....che dire...una bontà. Lasciando perdere il retrogusto dato dai residui di Latakia, sembrano le noci sotto miele. Delicatissimo. Non vedo l'ora maturi un po'. Da 10g diluiti in 60ml circa me ne sono usciti giusti giusti 50ml. Al 10% risulta leggero però ripeto, deve maturare almeno qualche giorno per cui credo sia una concentrazione più che corretta. Per ora sono pienamente soddisfatto del risultato.
Tranquillo hai solamente sprecato del talco veneto.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Intanto che si prepara il Burley, mi sono creato una mistura:

diy extraction tobacco.jpg

Virginia mid flavour 3%, Latakia Mc Connel 5%, Kentucky italiano fired cured 2%, base usata Nic Master (ottima perché è la meno dolce ad oggi sul mercato).
Caricata sul V7 rigenerato con Nife48 0.35 mm, 5 spire su punta da 2.5 mm, foro sotto coil da 1.4 mm cotone Cotton Pima Ambition Mods.
Non ho parole, veramente!!! Provata ancora con le bolle ed è una delle migliori misture "da pipa" che abbia mai assaggiato, vi terrò aggiornati nella sua evoluzione.

Svapofox

Utente SEF
Gradimento
17
Punti
18
Nome
Francesco Volpi
Dispositivi in uso
Madonna Sva3d mi incimmi nel prendere tutto da tabacco mania. Sto aspettando torni disponibile il Kentucky dark per fare un ordine fatto bene. Intanto sto provando nell'expro 2.1 il 1492 filtrato nel pomeriggio e miscelato subito ed è un Kentucky usa un pelo più leggero ma con piu staccettature. Pensare che da 1 sigaro ci si estraggono 50ml è incredibile.

Fabiano

Utente SEF
Gradimento
106
Punti
49
Nome
Fabiano
Dispositivi in uso
Vari, anche troppi..
Atomizzatori in uso
Molti , sempre troppi
Benvenuti nel tunnel .......... Senza ritorno......😜😜

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Fabiano, ringrazio te, @Hakeretto, @Iv3shf e tutto il gruppo H&V per quello che fate ed avete fatto e se oggi mi posso gustare una mistura e non solo, creata stasera, che è qualcosa di fotonico, lo devo solo a voi.
E come dici sono solo all'inizio del tunnel ma già è grasso che cola o pg ::D

Intanto sto provando nell'expro 2.1 il 1492 filtrato nel pomeriggio e miscelato subito ed è un Kentucky usa un pelo più leggero ma con piu staccettature
È un ottimo sigaro, l'ho provato su diversi atomizzatori e lo ritengo un sigaro di classe... Provalo anche su atomizzatori che lo seccano di meno, ne vale la pena.
Il titolare di tabaccomania, in una mail, mi ha assicurato che lo hanno sempre il Kentucky Dark, hai chiesto quando lo avrà disponibile?

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.764
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.636
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.069
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.232
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto