Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Voler schematizzare una questione di gusti è un compito estremamente ambizioso, e a mio avviso anche poco utile. Fortunatamente ciascuno di noi svapa cosa gli piace e nel modo che gli procura maggiore soddisfazione senza consultare tabelle e percentuali. Queste ultime sono utilissime per la composizione dei liquidi o per la costruzione delle coil, ma il modo di svapare lasciamolo nell'ambito del gusto personale.
@Cesga concordo con ciò che hai scritto, ma non totalmente. .nel senso che molte persone si sono trovate ad aver sbagliato acquisto proprio per mancanza di MINIME linee guida. .io stesso ho acquistato 2 cubis che adesso tengo lontane come una varicella. .se avessi saputo prima dell esistenza del nautilus non le avrei prese. . E magari chi ha preso il nautilus lo ha accantonato per comprare un cubis perché ha scoperto preferire un tiro più aperto. .
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Vincent io sono un novellino rispetto a te quindi chiedo vegna. . .....cut


Ła vegna (dita anca vida, vigna, vixeła o vi, nome sientifico Vitis) ła xe un gènare de piante ranpicante de ła fameja de łe Vitacee, difuxamente cultivà par el só fruto a grapoło, l'ua, doprà sia par ałimentasion che par ła produsion de vin.
Ghe xe un saco de varietà cultivà de vida ciamàe vitigni: Cabernet-Sauvignon, Chardonnay, Merlot, ecc... La coltura de ła vegna, ła xe sviłupà nel mondo su na superfice de sirca 8 miłiuni de ètari e ła permete de produre çirca 300 miłioni de etòłitri de vin l'ano. (cit.:Wikipedia in lengua vèneta)


Correggere un maestro.....che goduria !!!!:chuncky::chuncky::chuncky:


Dopo di che ti faccio i miei complimenti per il tuo post, pur condividendo le osservazioni fatte sopra da @Igiit, @Cesga, @Vincent e @ROSHGAR.
Osservazioni, peraltro, mosse da vapers d'annata (per anzianità di mondo svapo se non altro) scafati e avanti nell'utilizzo dei PV.
Penso che con opportuni ritocchi e limature, così come il tuo post sugli eliquids che compongono le basi, può essere un buon punto di partenza al quale rimandare le new entry nel mondo svapo.
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
@Bluefin grazie. .:woo:
Circa la vegna :bravo:. . speravo non si accorgesse nessuno!!! ????
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Davide, non entro nel merito coil basse coil alte per distinguere un tiro di guancia da un tiro di polmone, che potrebbe essere solo parziale. Tanto lo fa la geometria degli atom e la loro tipologia costruttiva, che sono un po' il mio campo di interesse principale.
Ti faccio un esempio pratico di un atom che si presta bene allo scopo , l'Hurricane. Ha 10 fori di regolazione per l'airflow dall'esterno, spaziando da 1 mm, tipicamente di guancia, fino a 3 e oltre, che diventa polmonare, abbinato ad un foro aria nel deck né troppo grande né troppo piccolo, particolare fondamentale per la resa, perché se hai un foro troppo grande l'aria si diffonde troppo nella campana raffreddando la coil solo fino a metà, non riuscendo a raggiungere i tre quarti della superficie, che è la situazione ottimale. Puoi realizzare una coil da 1 ohm e svapare molto aperto, farla da 0,8 e chiudere l'aria. Ho fatto questo sbrodolamento per cercare di introdurre un altro parametro nella valutazione della differenza guancia/polmone e dello svapo più in generale. Visto che dimostri così tanto interesse per vari aspetti di questo universo, ti invito a cominciare con le rigenerazioni, non solo per migliorare la qualità delle tue svapate, ma anche per ampliare la tua esperienza
 

Cesga

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Gen 2016
Messaggi
1.489
Gradimento
381
Punti
163
Località
Roma
Dispositivi in uso
Lost Vape Halcyon e Therion
Atomizzatori in uso
Origen Little 16 e Strike 18
@Cesga concordo con ciò che hai scritto, ma non totalmente. .nel senso che molte persone si sono trovate ad aver sbagliato acquisto proprio per mancanza di MINIME linee guida. .io stesso ho acquistato 2 cubis che adesso tengo lontane come una varicella. .se avessi saputo prima dell esistenza del nautilus non le avrei prese. . E magari chi ha preso il nautilus lo ha accantonato per comprare un cubis perché ha scoperto preferire un tiro più aperto. .

Probabilmente non riesco a spiegare molto bene il mio pensiero.

un conto è dire:
il nautilus è un atom di guancia e non da polmone.
il vortice è un atom di polmone e non di guancia.
affermazioni sacrosante.

Altro è affermare erroneamente, ma volendolo far passare per sacrosanto:
per svapare di guancia devi usare resistenze alte.

Io amo il tiro di guancia. Ti garantisco che con il KLP (di guancia) uso resistenze da 0,12 Ohm in Nichel e svapo benissimo in TC.

Spero di essermi spiegato meglio.
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
Tutti i ottimi interventi davvero, però si basano soprattutto sulla rigenerazione, a cui non tutti sono rivolti. .(su suggerimento di Lorenzo io spero prima o poi di provarci). . Inoltre (e comunque) nessuno ha ancora cercato di chiarire perché questa logica non viene seguita dalle aziende costruttrici.. @Tabac afferma giustamente che il principale responsabile è l atom. .e forse anche la progettazione della coil. .ok ma allora perché ad es nautilus non mette a disposizione coil da 0.2 ma al massimo scende a 1,2? Se la resistenza non contasse non avrebbe problemi nell offrire anche resistenze basse.. e così anche joietech, che scrive chiaramente nei foglietti illustrativi che 0,5 e 0,25 sono da polmoni.. Questa è una domanda, non certo un affermazione. . sarebbe interessante capire gli eventuali svantaggi o le problematiche progettuali..
 

Igiit

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
18 Set 2015
Messaggi
2.789
Gradimento
1.207
Punti
218
Località
Udine
Nome
Igi
Dispositivi in uso
SXmini M class, SXmini G-class, IPV5-200, Vt133-DNA200, DNA75, Alien 220W. ...
Atomizzatori in uso
ByKa v7, Ataman v2 se, KFL+
Grazie ragazzi, queste sono quelle belle critiche che "lodano" e che preferisco alle lodi che sparlano. .per lì meno chi dovesse leggere questo post (che inizia con le idee più comuni) vedrà che la realtà va comunque ben oltre. .e questo è molto buono. .igiit ti ringrazio per la tua obiettività. . Io ho letto molti tuoi grandiosi post, però diciamo che tutti tendono verso la direzione opposta che ho cercato di seguire io, ovvero di relativizzare con razionalità i preconcetti. . però, devo aggiungere come ho già fatto, che le aziende costruttrici di ecig sono ancora legate ai preconcetti di anni fa. .e dunque, ad esempio, ancora, è difficile trovare delle coil prefabbricate da 0,2 che lavorino bene con 15 watt o coil da 1.8 che lavorino bene a 50 watt. . questo naturalmente non perché non sia possibile, tu stesso hai dato a tutti noi le superbe motivazioni, ma perché evidentemente le aziende, non so per quale motivo, ancora non si sono molto aperte nella progettazione a superare le convinzioni più arcaiche. .ho letto infatti su questo forum un post che raccoglieva tutte le coil di tutte le marche con i vari range di potenza, e questie, si notava essere molto in relazione con gli ohm (ohm alti= watt bassi). . Ripeto, questo è quello che praticamente avviene con coil prefabbricate. . Ma anche delle ecig kit. .a me piacerebbe ad esempio comperare una just2 ma non la prendo perché monta coil molto basse alle quali eroga molta potenza. . dunque credo che, seguendo gli stereotipi, non mi permetterebbe un bel tiro di guancia. . infatti è una sigaretta per Tiri polmonari. .e guarda caso monta coil basse. .ecco che evidentemente le aziende stesse ragionano (o seguono la moda) secondo concezioni superate. .


Su questo siamo in linea.
Aggiungo solo che resistenze da 1.8Ohm per i 50W non si costruiscono non per preconcetto, ma perchè dovresti alimentarle a 9.5Volt e per fare ciò in modo efficiente dovresti usare uno step up (boost) su un dispositivo a 2 celle in serie, o, ancora meglio, uno step down su dispositivo a 3 celle in serie.
Si può fare tranquillamente (ed infatti i circuiti DNA200 lo fanno) ma non è la norma.

Sulle resistenze sub-ohm per tiro di guancia, direi che oramai tutti i costruttori (Joyetech,Aspire,...) hanno in catalogo resistenze in nichel o SS o anche titanio ben inferiori all'Ohm ed utilizzabili proprio intorno ai 15W. E' stata l'uscita del TC (primavera 2014) a stimolare e rendere necessaria la loro produzione. Ed è da allora che non vale più il binomio sub-ohm== tiro di polmone. Aspire ad esempio (lo dico per l'ultima volta) produce le BVC Ni200 che sono da 0.15 Ohm e vanno su Nautilus, Triton mini e sul Kabuki P3 (probabilmente il re degli atom da guancia non rigenerabili). Joyetech produce la ego ONE CL-Ni da 0.25 Ohm esclusivamente per il tiro di guancia e la CL-Ti da 0.4 Ohm, credo anch'essa per tiro di guancia.
 
Ultima modifica:

ROSHGAR

Utente SEF
Registrato
9 Giu 2016
Messaggi
1.560
Gradimento
177
Punti
118
Località
Gorizia
Dispositivi in uso
Evic VTC mini, IStick 20 W, Steam Crave squonk mod
Atomizzatori in uso
Ego One, Zephyrus V2, Tsunami 24, Vortice, Nautilus mini, Strike 14, EZ
mia idea: chi non rigenera lo fa per ignoranza o pigrizia, quindi non sa nemmeno la differenza tra una coil da 1.5 ohm e una da 0.25. mia morosa non sa la differenza tra W e V, ma non perché siano utenti stupidi, ma perché sono informazioni a loro inutili. pensa a chi ha smesso ieri di fumare: prende il nautilus, lo avvita alla iStick 20 W, imposta 10 W ( ma solo perchè il negoziante gli ha detto di far così ) e svapa. uguale per altri 100 PV. ho provato a mettere una coil da 0.25 sull' ego one, il cotone migliore che abbia mai svapato. fabbricano questo resistenze perché è impossibile che non funzionino, secondo me con in nautilus ed una coil da 0.5 stecchi in 0-2, ma si dovrebbe provare. poi non vedo il senso di svapare col nautilus in sub-ohm.

Cesga svapa col Kayfun a 0.12 ohm, ma in TC, modalità in coi il valore in ohm della resistenza non conta nulla
 

Maestroberti

Utente SEF
Registrato
22 Lug 2016
Messaggi
167
Gradimento
16
Punti
33
Località
Biassono MB
Dispositivi in uso
Cuboid Mini
Atomizzatori in uso
Cubis e Nautilus
@Igiit finalmente ho capito. . Ma siccome non ho mai provato coil sotto 0,5 ohm. . qual è la principale differenza rispetto ad una da 1.5 svapando con entrambe a 15 watt? 2do ed ultimo quesito: chiarito il discorso watt rimane il discorso ariosità della coil.. dunque la grandezza dei fori di alimentazione. .anche in questo caso si afferma normalmente che più gli ohm sono alti e più le coil sono poco ariose. .ma se ho capito la logica, questo vale solo nel momento in cui progetto una coil con alta resistenza che lavora bene con pochi watt, altrimenti posso benissimo avere una coil da 1.5 ihm più ariosa di una da 0,2, se quella da 1.5 la progetto in modo tale che lavori bene con molti watt, dunque necessita di grande aerazione. .giusto?
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Davide, non sono gli ohm della coil a fare il tiro di polmone o di guancia ma il flusso d'aria che attraversa l'atom. Detto questo, una coil da tc la puoi utilizzare a 15 watt anche se è da 0,15 ohm, perché cambia il concetto alla base, richiede potenze basse e più sale la temperatura più sale il valore della resistenza. Nelle coil in kanthal non funziona così, per alimentare una 0,2 ti servono 40 watt e il Nautilus non sarà mai in grado di smaltire quel calore perché non ha sufficiente passaggio di aria. Serve un atom dalla geometria differente, con fori aria più grandi e materiali diversi. Spero che il concetto sia chiaro, altrimenti chiedi pure

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
395
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.521
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.628
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.431
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.396
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto