torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Resistenze più basse in Ohm a parità di spire.
@Sva3d scusa l'ennesimo dubbio ma ci sono ancora cose oscure e non trovo le guide che rispondano ai miei dubbi, e non ho amici svapatori, ma avere ohm più bassi a parità di spire mi permette solo di usare meno volt e quindi scaricare meno la batteria giusto? Perché confrontando una coil da ni80 7 spire su punta da 2.5 24ga con una in ss316l 5 spire su punta da 3m ho ohm più bassi (per quella in ss316l) ma che si traduce in vat erogati più bassi dalla mod corretto? Perché il range di erogazione su vape tools me lo da simile da 20watt minimo a circa 40 watt massimo per entrambe le coil. Solo che a 30watt ho meno volt sulla coil in s316l rispetto a quella in ni80

Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho creato una nuova discussione per non sporcare il thread sul Precisio GT.

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
1000084500.jpg

Ho preso come metro di comparazione questo tool che è simile a steam engine

Screenshot_2025-05-05-18-56-32-82_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Rimaniamo su Steamengine per non confonderti ancora di più.
SS316L
SS316.png

Ni80
Ni80.png

Quello da tenere presente in entrambi è lo Heat flux che è la capacità di calore generato dalla resistenza e non i Volt che essendo due materiali differenti avranno anche un valore diverso in funzione della potenza impostata.
Infatti, dalla legge di Ohm si ha che:

W = A x V

avere ohm più bassi a parità di spire mi permette solo di usare meno volt e quindi scaricare meno la batteria giusto?
No, perché il valore resistivo di una resistenza (Ohm) non centra nulla con la capacità di una batteria dove è la potenza (W) "usata" per vaporizzare a consumare energia. Di seguito visto che richiederò meno potenza per lo stesso heat flux, logicamente consumerò meno batteria.

Perché confrontando una coil da ni80 7 spire su punta da 2.5 24ga con una in ss316l 5 spire su punta da 3m ho ohm più bassi (per quella in ss316l) ma che si traduce in vat erogati più bassi dalla mod corretto?
Non è corretto perché ritorna il discorso dello Heat Flux... All'una o all'altra resistenza (due diversi materiali e diametri coil diversi) serve una quantità di patenza (watt) diversa per ottenere lo stesso riscaldamento della resistenza, parlando terra terra.
Nelle due immagini fai attenzione ai dati indicati con le frecce a parità di flusso di calore che è impostato a 200 mW/mm2.

Ultima modifica:

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Rimaniamo su Steamengine per non confonderti ancora di più.
SS316L
Dubbi Su Ohm E Potenza Di Erogazione [SigarettaElettronicaForum.com]

Ni80
Dubbi Su Ohm E Potenza Di Erogazione [SigarettaElettronicaForum.com]

Quello da tenere presente in entrambi è lo Heat flux che è la capacità di calore generato dalla resistenza e non i Volt che essendo due materiali differenti avranno anche un valore diverso in funzione della potenza impostata.
Infatti, dalla legge di Ohm si ha che:

W = A x V

No, perché il valore resistivo di una resistenza (Ohm) non centra nulla con la capacità di una batteria dove è la potenza (W) "usata" per vaporizzare a consumare energia. Di seguito visto che richiederò meno potenza per lo stesso heat flux, logicamente consumerò meno batteria.

Non è corretto perché ritorna il discorso dello Heat Flux... All'una o all'altra resistenza (due diversi materiali e diametri coil diversi) serve una quantità di patenza (watt) diversa per ottenere lo stesso riscaldamento della resistenza, parlando terra terra.
Nelle due immagini fai attenzione ai dati indicati con le frecce a parità di flusso di calore che è impostato a 200 mW/mm2.
Ciao grazie mille delle delucidazioni, quindi a parità di heat flux (ipotetico di 200 come le tue immagini) userò meno volt e di conseguenza meno watt e consumerò meno batteria per sviluppare lo stesso calore corretto?
Però se non un fattore puramente di batteria perchè sfruttare watt (e di conseguenza Volt) diversi per ottenere lo stesso heat flux? cioè mi spiego meglio, escludendo il consumo e la durata della batteria perchè preferire la coil in SS316L rispetto a quella Ni80 o viceversa?
Ora cercando un pò su google e facendomi scuola da solo avevo letto che a watt diversi un aroma più rendere diversamente però se 2 coil con watt diversi come nel nostro caso, sviluppano lo stesso heat flux, quindi scaldono in maniera simile) questo discorso non ha senso corretto? però non capisco allora quelli che dicono che per svapare un liquido ICE servono almeno X watt per apprezzarlo appieno.
Una cosa in casa ho il ni80 24ga per il precisio gt, è meglio farlo a 3mm o 2,5mm con 7 spire?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao grazie mille delle delucidazioni, quindi a parità di heat flux (ipotetico di 200 come le tue immagini) userò meno volt e di conseguenza meno watt e consumerò meno batteria per sviluppare lo stesso calore corretto?
Corretto. Fai attenzione che lo Heat Flux è un valore che non tiene conto minimamente della geometria in cui è inserita la resistenza.

Però se non un fattore puramente di batteria perchè sfruttare watt (e di conseguenza Volt) diversi per ottenere lo stesso heat flux? cioè mi spiego meglio, escludendo il consumo e la durata della batteria perchè preferire la coil in SS316L rispetto a quella Ni80 o viceversa?
Non c'è un perché poiché ognuno di noi progetta la sua resistenza per come meglio gli restituisce una resa aromatica che lo appaghi.

Ora cercando un pò su google e facendomi scuola da solo avevo letto che a watt diversi un aroma più rendere diversamente però se 2 coil con watt diversi come nel nostro caso, sviluppano lo stesso heat flux, quindi scaldono in maniera simile) questo discorso non ha senso corretto?
Si ma c'è una variabile che non hai tenuto in conto e cioè lunghezza e diametro della coil a parità di camera di vaporizzazione e flusso d'aria che impatta sulla resistenza, già solo questo "potrebbe" cambiare la resa aromatica.

però non capisco allora quelli che dicono che per svapare un liquido ICE servono almeno X watt per apprezzarlo appieno.
Lascia perdere ste cazzate, ognuno svapa come gli piace a lui.

Una cosa in casa ho il ni80 24ga per il precisio gt, è meglio farlo a 3mm o 2,5mm con 7 spire?
Fai e sperimenta, il giudice sei tu, io non ho la tua bocca, il tuo modo di svapare e quindi, se ti rispondessi, ti direi una cosa inesatta, per essere educati. 🙃

torrimo20

Utente SEF
Gradimento
6
Punti
19
Nome
Simone
Dispositivi in uso
Kiwi pod
Atomizzatori in uso
N/d
Corretto. Fai attenzione che lo Heat Flux è un valore che non tiene conto minimamente della geometria in cui è inserita la resistenza.

Non c'è un perché poiché ognuno di noi progetta la sua resistenza per come meglio gli restituisce una resa aromatica che lo appaghi.

Si ma c'è una variabile che non hai tenuto in conto e cioè lunghezza e diametro della coil a parità di camera di vaporizzazione e flusso d'aria che impatta sulla resistenza, già solo questo "potrebbe" cambiare la resa aromatica.

Lascia perdere ste cazzate, ognuno svapa come gli piace a lui.

Fai e sperimenta, il giudice sei tu, io non ho la tua bocca, il tuo modo di svapare e quindi, se ti rispondessi, ti direi una cosa inesatta, per essere educati. 🙃
Ok grazie mille per i consigli e le dritte che mi hai dato, ora è un pò più chiaro il tutto e come muovermi, più che altro mi rendo conto di aver letto e imparato moltissime cose inessatte, ma di molto. Perchè ho sempre pensato (e letto) che maggiori Watt su 2 coil diverse implicasse una maggior calore del vapore e una diversa resa aromatica, ed apprendo solo ora che a parità di atom, 2 coil che richiedono watt diversi possono avere lo stesso heat flux e quindi scaldano nello stesso modo il liquido.
Si farò le mie prove e sperimenterò, ma a volte quando prendo liquidi ad esempio i mix fruttati non sempre sento tutti i frutti presenti nel liquido, anzi è già tanto se ne sento uno, e non sò mai se sbaglio qualcosa io o è la mia bocca il problema, considerando che in genere dopo mezza giornata di svapo perdo moltissimo l'aroma e divento refrattario a quel gusto, costringendomi a cambiare almeno 3 liquidi al giorno. considerando che in genere quando rigenero il primo mL che svapo sento l'aroma del cotone (per facilità d'uso e non aggiungere variabili uso bp mods pretagliato a 2.5mm) non sempre riesco a capire se il problema di non sentire gli aromi sono io o la coil stessa, o il trinomio atom-coil-liquido che non funziona

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.479
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.758
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.625
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.016
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.024
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.205
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto