Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.006
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
È parecchio tempo che non si fa' un GDA mi pare. L'ultimo penso sia stato per le batterie. Quello che ti consiglio è di tenere d'occhio i vari siti verso il fine settimana, fanno sempre degli sconti tieni anche d'occhio la nostra sezione sconti caldi che il buon @Sva3d lo rimpinza spesso e volentieri con delle buone scontistiche!
 

Pierpaolo

Utente SEF
Registrato
1 Dic 2019
Messaggi
31
Gradimento
0
Punti
6
Età
50
Località
Borgo San giacomo
Nome
Polfo
Dispositivi in uso
Molti
Atomizzatori in uso
Moltissimi
Dove posso trovarla la sezione sconti caldi?
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.006
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
11.006
Gradimento
1.444
Punti
394
Età
53
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Ti iscrivi e il gioco è fatto.
 

cacioepepe

Utente SEF
Registrato
16 Lug 2024
Messaggi
2
Gradimento
0
Punti
1
Località
Bologna
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Kiwi Spark
Ciao a tutti!
Sono nuovo sia del forum che nel mondo svapo, dopo essere andato avanti per mesi a suon di Winston Silver 100's (hanno 4 mg di nicotina). Fate conto che ne fumavo nei periodi peggiori 10 al giorno, mai riuscito ad andare costantemente sotto le 7...

Finora sono andato avanti a liquidi pronti per esplorare un po' di gusti, ora che mi sono assestato sugli organici tabaccosi volevo provare a fare delle miscele da me (anche per risparmiare...). Naturalmente si è posta la questione della nicotina e sono capitato qua sopra: ho letto tutte le risposte a questo thread e il tutorial, ma a causa della mia inesperienza non ci ho capito molto.

Dunque, io vorrei usare i sali di nicotina della TNT, per la precisione
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
, ma non capisco se siano già pronti per essere miscelati a glicerina e glicole + aroma concentrato o meno. Nella pagina prodotto c'è scritto che è 50 VG / 50 PG, quindi mi fa capire che siano sali già diluiti in VG e PG, e inoltre l'indicazione del dosaggio (20 mg/ml) mi fa pensare ancor di più che sia comunque nicotina già liquida visto che ml è un'unità di misura dei liquidi. Però non sono sicuro delle mie considerazioni, come devo usare questi benedetti sali? :D..

Vorrei usare i sali con la mia Kiwi Spark perché ho letto che i sali favoriscono un assorbimento della nicotina più costante, e quindi forse questo mi eviterà di svapare sempre dalla mattina alla sera come un dannato ::D

Grazie mille a chi vorrà rispondermi :)
 
Ultima modifica:

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
521
Gradimento
148
Punti
43
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
Ti dico la mia.
Io è quasi 6 anni che svapo e prima fumavo 40/50 lucky strike rosse al giorno.
Quando iniziai non usavo i sali di nicotina, ma la nicotina normale.
Non è che se ne parli bene dei sali di nicotina e qua sul forum credo che nessuno la usi ( ma potrei sbagliarmi ).
Lascia perdere il discorso che le tue sigarette hanno 4 mg di nicotina, non è un dato paragonabile ai liquidi da inalazione per i quali la nicotina viene assimilata in modo differente.
Il consiglio che ti posso dare io che ho un pò di esperienza è di usare la nicotina normale e di regolarti, quando fai i liquidi mettendo una percentuale di partenza magari altina e provare come va.
Nel tuo caso visto che fumavi pochissimo io ti consiglierei di iniziare con una percentuale di 6/7 mg/ml e poi in base a come va o dimunuire o aumentare la percentuale.
Poi occorre fare un altro discorso importantissimo: svapi di guancia o di polmone?
Perchè che svapi di polmone, al massimo la percentuale di nico non deve superare 2/3 mg/ml, altrimenti rischi di stare male parecchio.
Quindi facciamo due ipotesi: se svapi di guancia inizia con 6/7, se svapi di polmone 2/3 mg ml.
Per la preparazione è semplicissimo.
Se usi basette da 20 mg/ml. per ogni basetta che metti in 100 ml di liquido finito avrai una gradazione di 2 mg/ml.
( è un calcolo matematico semplice)
Quindi ipotizzando che vuoi preparare un liquido finito di 100ml e gradazione 6 mg/ml sevi mettere 3 basette di nico al 20.
Facendo proprio i conti della serva: mettiamo che il liquido concentrato che usi va diluito al 10% devi fare:
10 ml di liquido concentrato ( che è in base glicole )+ 10 ml di glicerina+3 basette di nico al 20 (50/50) e siamo a 50 ml a cui devi aggiungere 50ml di base neutra 50/50 e avrai 100 ml di liquido pronto diluito al 10% con gradazione 6 di nico.
Se la vuoi preparare al 7% devi mettere 3 basette e mezza, se lo vuoi all'8%, devi mettere 4 basette.
E poi regoli gli altri ingredienti di conseguenza.
Spero di non aver sbagliato i calcoli:)
Poi vedi tu, vuoi usare i sali....a tuo rischio e pericolo:)
Stai tranquillissimo che l'organismo assume benissimo la nicotina normale, anzi fin troppo.
Se la gradazione di 6/7 non ti soddisfa ( l'organismo te lo fa capire, magari con una crisi di astinenza, ovvero con lo svapo compulsivo etc ) aumenta a 8/9/10 e così via, senza esagerare perchè la nico può dare effetti collaterali importanti ( mal di testa, senso di vertigine, senso di confusione, etc etc,) insomma non è acqua fresca.
 
Ultima modifica:

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.619
Gradimento
2.771
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@marchese del grillo non è proprio così, ma per il concetto dei sali, non per i calcoli che sono giusti. è uno degli articoli che NON ho scritto, mea culpa, cioè l'ho scritto ma su altri lidi e uno che ormai non esiste neanche più.
Riassumo il concetto velocemente, i sali sono la nicotina più simile come assorbimento nel sangue alla sigaretta, è più veloce della freebase, li contraddistingue un hit a livello di polmone piuttosto che hit in gola, e sono più morbidi (dipende anche dal metodo con cui vengono acidificati, benzoico, salicilico ecc.)
I contro sono che per equivalere alla freebase devono (non sto a scrivere tutta la pappardella) avere il doppio di concentrazione, mi spiego un 20mg/ml di sali equivale come "forza" ad un 10 di nicotina farmaceutica freebase, quindi per arrivare al famoso 6 equivalente alla freebase, ne servono 60 di ml...
Non solo, alla lunga c'è l'assuefazione (come la sigaretta) per cui dopo un pò... non si sentono più e si deve aumentare.

La nico in sali andrebbe usata solo con vaporizzatori a bassa potenza tipo POD, con il calore i sali degradano e comunque si va presto in overdose,
In passato per il mese di stoptober avevo creato una base mista da usare fino a 25-30W, tipicamente il range dei sali è tra 10-15W con una coil da 1 Ohm circa, io usando un misto freebase per l'hit alto e i sali per un hit basso avevo ottenuto un ottimo risultato, anni dopo scopro che anche la Chemnovatic ha creato qualcosa di simile... ero troppo avanti... ahaha

Tenete presente queste divagazioni quando si usano i sali, non è un caso che le usa e getta hanno i sali "alti" (quel 20 per me è falso, ma è il massimo che possono mettere, uno degli sbagli della TPD) e che la Juul (li hanno inventati loro) ne aveva 48 di concentrazione.
Fate vobis
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
521
Gradimento
148
Punti
43
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+ SE, Millennium
@Iv3shf
Ma tu sei il maestro:_)
( non scherzo).
Ma avevo letto cose non bellissime sui sali all'inizio della mia frequentazione su SEF.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.577
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.854
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.746
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.104
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.332
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.533
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto