Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
i solventi devono essere di qualità indiscussa. Per effettuare le nostre estrazioni dobbiamo utilizzare Glicole Propilenico di qualità FU. A prescindere dalla marca commerciale il glicole deve avere caratteristiche di purezza definite dal protocollo farmaceutico e riconoscibili dalla sigla FU. Punto! il resto è fuffa...

c_steven67

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
4
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
RTA, RDA, quasi tutti
Atomizzatori in uso
Tanti
i solventi devono essere di qualità indiscussa. Per effettuare le nostre estrazioni dobbiamo utilizzare Glicole Propilenico di qualità FU. A prescindere dalla marca commerciale il glicole deve avere caratteristiche di purezza definite dal protocollo farmaceutico e riconoscibili dalla sigla FU. Punto! il resto è fuffa...
Grazie del tuo feedback
Scusa la mia ingroranza !
Chiedo quale potrebbero essere le controindicazioni o eventuali nel macerare un tabacco con VG è H2O?

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Nella scala della "potenza" l'alcol etilico e l'acqua sono i solventi alimentari più potenti in natura. Il problema è rappresentato proprio dalla loro "potenza".
l'acqua scioglie tutto, zuccheri, lipidi, etc... Una macerazione in acqua è pericolosa in quanto è probabile che, con tempistiche lunghe di estrazione, si formino muffe e i nostri polmoni non sarebbero felici. la spiegazione chimica è complessa e di poco interesse per l'argomento trattato. Tanto per citare uno degli elementi che l'acqua estrae: la nicotina. La nicotina decade rapidamente e ossidandosi può trasformarsi e scatenare processi di decomposizione dannosi al nostro organismo. E' possibile estrarre con l'acqua ma bisogna essere ben coscienti che l'estratto deve essere conservato in PG per evitare la formazione di elementi patogeni dannosi. Non è un metodo di estrazione da considerare per i nostri mezzi casalinghi, ci vuole un vero laboratorio e conoscenze precise.
L'alcool etilico scioglie anche le parti meno nobili dell'aroma. Gli estratti in alcool sono in genere più forti, grezzi, per palati poco raffinati. E' vero che lo svapatore medio viene dalle puzzone e quindi...
la glicerina vegetale è un solvente, al pari degli altri, che ha specificità selettive. la glicerina vegetale ha componenti chimiche che la sbilanciano verso l'acqua anche se la sua "potenza" è molto minore e la capacità antibatterica è superiore.

Il solvente migliore per i nostri scopi è il glicole propilenico, il resto sono esercizi di stile, quando si parla di materia vegetale di nicotiana tabacum.

Se invece affrontiamo il tema di materia vegetale più delicata, la bacca di vaniglia ad esempio, allora il discorso cambia. Ma per chi ancora non sa esattamente cosa sta facendo è meglio sorvolare. Esistono in commercio decine di aromi natural identici ottimi.
Poichè questi solventi sono ricavati con metodologie chimiche di diversa composizione è fondamentale, per i nostri scopi, utilizzare materia prima di purezza farmaceutica (PG e VG) ovvero alcool etilico di grado alimentare, possibilmente estratto da materiale vegetale "nobile", tipo frutta e cereali.

P.S. la dicitura "potenza" va intesa come capacità del solvente di penetrare nella parete cellulare della materia vegetale e "inglobare" le sostanze aromatiche e non. Ora però non andare nell'altro forum a fare il saputello, lo leggo anch'io e, in genere, sorrido parecchio...🤭

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ciao @c_steven67,
anche io sono un novizio e non un chimico, ma dalle letture fatte si sa che il glicerolo vegetale è un pessimo solvente. È estremamente più denso rispetto al glicole propilenico e permea la matrice organica con estrema difficoltà, questo è il motivo principale del suo non uso. A latere, mie considerazioni, il glicerolo vegetale è estremamente dolce con il risultato di una estrazione falsata. L'acqua se pur di grado farmaceutico non garantisce, nel lungo periodo, una non perfetta conservazione rispetto ad un aroma estratto in full PG. L'acqua, inoltre, è un solvente, cioè, tira giù la nicotina quindi con il "rischio" di avere una maggiore presenza di questa nell'estratto organico, vedi per esempio l'uso del macerato di tabacco (usando l'acqua come solvente) come antiparassitario per le piante... È proprio l'elevata presenza di nicotina che non permette ai parassiti di "respirare". Io l'ho usato ed è ottimo per le piante. Quindi macera ed estrai in glicole propilenico come da manuale.
Se ci sono inesattezze o si vuole aggiungere contributi siete i benvenuti.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD

c_steven67

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
4
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
RTA, RDA, quasi tutti
Atomizzatori in uso
Tanti
Ora però non andare nell'altro forum a fare il saputello, lo leggo anch'io e, in genere, sorrido parecchio...🤭
Simpaticissimo!!!:typing:
Di solito il saputello non lo faccio!!!!
se lo faccio o lo avrò anche fatto, sicuramente per motivi certi ed ovvi.

Mi sono ripresentato su questo Forum pensando di trovare approcci più cordiali. Come puoi constatare dai miei interventi in questo forum puoi benissimo notare la mia pochissima presenza su questo.

Ora, ti ringrazio per il tuo feedback, utile per quello che potrebbe essere di mio interesse.

Ultima modifica:

c_steven67

Utente SEF
Gradimento
2
Punti
4
Nome
Stefano
Dispositivi in uso
RTA, RDA, quasi tutti
Atomizzatori in uso
Tanti
Ciao @c_steven67,
anche io sono un novizio e non un chimico, ma dalle letture fatte si sa che il glicerolo vegetale è un pessimo solvente. È estremamente più denso rispetto al glicole propilenico e permea la matrice organica con estrema difficoltà, questo è il motivo principale del suo non uso. A latere, mie considerazioni, il glicerolo vegetale è estremamente dolce con il risultato di una estrazione falsata. L'acqua se pur di grado farmaceutico non garantisce, nel lungo periodo, una non perfetta conservazione rispetto ad un aroma estratto in full PG. L'acqua, inoltre, è un solvente, cioè, tira giù la nicotina quindi con il "rischio" di avere una maggiore presenza di questa nell'estratto organico, vedi per esempio l'uso del macerato di tabacco (usando l'acqua come solvente) come antiparassitario per le piante... È proprio l'elevata presenza di nicotina che non permette ai parassiti di "respirare". Io l'ho usato ed è ottimo per le piante. Quindi macera ed estrai in glicole propilenico come da manuale.
Se ci sono inesattezze o si vuole aggiungere contributi siete i benvenuti.
Grazie! della tua gradita è semplice spiegazione.
Mi ero chiesto durante alcune letture varie in merito ad essere allergici al PG se era possibbile usare il VG, quindi durante i miei pensieri ed essendo a conoscenza della BASE della Jumplab UNICA se era possibbile utilizzarlo come prodotto per la macerazione e chiedevo conferma. Tutto qua!

Ripeto grazie del vostro feedback

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottimo!

Estrazione Aroma Tabacco [SigarettaElettronicaForum.com]

Tre cicli da 7 secondi ed il tabacco è tritato finemente alla perfezione.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi ero chiesto durante alcune letture varie in merito ad essere allergici al PG se era possibbile usare il VG
Il VG di grado farmaceutico certificato (solo Farmalabor, quello che si trova più facilmente) lo puoi usare tranquillamente ma avrai pessimi risultati per quanto scritto prima. No la base UNICA anche e soprattuto per la presenza di acqua, sempre per quanto scritto prima.
E comunque se si hanno delle intolleranze al PG o allergie, puoi fare tranquillamente la tua estrazione in PG e poi usare PG e VG di Officine Svapo (di derivazione naturale) per comporre il tuo liquido, usando poi anche nicotina in full VG in maniera da limitare tantissimo la percentuale di PG (non naturale) nel liquido finale.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Allora, impressioni a caldo.
Italico Superiore preparato ieri sera ed assaggiato su Millennium con campana Miguelon e su Bishop. La cosa, per me, importantissima è che non sappia come l'Ammezzato LT o i vari Kentucky stile Azhad o Re Ferdinando che non mi scendono proprio. Questo non ne ha la minima somiglianza.
È molto particolare, credo che abbia bisogno almeno di una settimana se non un mese di steeping per cacciare tutte le note. Alle prime boccate sembra molto delicato, ma continuando a svaparlo si avvertono note floreali, scure e di legno di quercia, ripeto, molto particolare. Nel Bishop si esalta anche una leggera nota dolce che lo arrotonda ma mantiene un carattere fumoso. Lo vedo ottimo in mistura con un pizzico infinitesimale di Latakia. Una cosa che gli si avvicina molto è l'odore dell'Antico toscano quando lo si annusa.
Passiamo all'Old Dark Fired, una mistura di vari Virginia e Kentucky curato a fuoco.
Messo sul By-ka SE, anche questo non ha i sentori dei Kentucky di cui sopra e che non apprezzo. È una mistura in cui si sentono bene i due tabacchi presenti, ma non è bilanciata. I Virginia sembrano prevalere sul Kentucky che avverto molto impastato salvo delle leggere incursioni con un sentore amaro. Anche questo credo abbia bisogno di un bel po' di steeping e credo che il Kentucky esca una virgola in più dopo una ventina di giorni. Vi terrò aggiornati. Quindi, quest'ultima, la sconsiglio per chi cerca un tabacco che sappia di salsa barbecue, stallatico e compagnia cantante.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto