ginepraio

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Nome
ANTONIO
Dispositivi in uso
Praticamente tutto
Ho estratto e relativamente gia svapato il solito tank di prova di kentucky e Kentucky usa di tabaccomania.
Nel primo prevale la parte legnosa anche troppo , nel secondo invece è molto invasiva la salsa barbecue , in pratica mi è venuto molto simile al toscano antico e al 1492 , anche se molto piu pungente.
Penso di fermarmi qui con il kentucky , non riesco a far uscire lo stallatico e l'affumicato che tanto apprezzo.
Mi chiedevo se un passaggio in alcool e farlo successivamente evaporare con la stessa yougurtiera , prima di immergere nel pg , possa essere di aiuto oppure meno.
Seguo i vostri consigli , in particolare di @Sva3d e tento di aggiustare con un po di latakia per recuperare almeno un po l'affumicato.

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
@ginepraio fai un'ultima prova, compra il "Forte" posa spesa tanta tanta resa... 😃

Aggiorno la Early morning pipe... A due mesi di distanza si è arrotondata molto è molto molto più buona. Probabilmente vista la complessità della miscela ha bisogno di tempo.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
kentucky estratto. E' un argomento complesso anche se con alcune accortezze possiamo ottenere un risultato eccellente.
C'è una differenza fra le strips e i sigari.
Le strips sono tabacco trattato a fuoco ma non fermentato, il Forte può tranquillamente essere preso ad esempio ed è un'ottimo prodotto da utilizzare da solo o per blend.
I sigari sono manufatti di tabacco trattato a fuoco e poi lasciato fermentare per periodi variabili a seconda del prodotto finale desiderato.
Fra sigari "freschi" con 6 mesi di stabilizzazione e quelli "stagionati" con almeno 9/18 mesi di "stagionatura" le note di testa, speziato e altro, sono evidenti. La materia vegetale utilizzata fa la differenza, i kentucky sono organoletticamente diversi in base alla zona di coltivazione, esistono diverse qualità di cultivar tipo "kentucky", non è lo stesso prodotto dappertutto, cribbio!
Si può usare la tecnica della estrazione in doppio solvente per estrarre le componenti dell'aroma più "legnose" . Personalmente non lo uso per tutto, anzi... L'estrazione in doppio solvente, metà matrice vegetale estratta in alcool e metà matrice vegetale estratta in PG, ha un senso con i cubani, dà maggior corpo a un kentucky come il Forte per un blend.
Mi sembra che abbiamo già trattato il tema dell'estrazione in doppio solvente nei post passati... eventualmente si può definire meglio la procedura.

Seguendo la filosofia "Fusion" tanto cara a @Iv3shf è preferibile utilizzare dei correttori per ottenere i sapori desiderati.
Red oak FA, BND inawera, black fire FA, black for pipe inawera, red for pipe inawera, possono essere utili per questo scopo.

Una versione rettificata del mio sigaro è così composta:
Forte 70%
Latakia tabaccomania 20%
Perique tabaccomania 10%

Provatelo, probabilmente piace anche a voi...

ginepraio

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Nome
ANTONIO
Dispositivi in uso
Praticamente tutto
@ginepraio fai un'ultima prova, compra il "Forte" posa spesa tanta tanta resa... 😃

Aggiorno la Early morning pipe... A due mesi di distanza si è arrotondata molto è molto molto più buona. Probabilmente vista la complessità della miscela ha bisogno di tempo.
Il forte l ho estratto sia per concreta sia con la yogurtiera 😄 Effettivamente tra tutti e' quello che mi piace di piu , ma voglio fare un altra prova e mixarlo con una base di 10% di acqua . Ho estratto anche il comune e ci sento una punta di salsa barbecue . Stasera pero' metto in yogurtiera anche l
italia 😅
Estrai con la yougurtiera?
Usi un po di alcol prima del pg?

Ultima modifica:

ginepraio

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Nome
ANTONIO
Dispositivi in uso
Praticamente tutto
kentucky estratto. E' un argomento complesso anche se con alcune accortezze possiamo ottenere un risultato eccellente.
C'è una differenza fra le strips e i sigari.
Le strips sono tabacco trattato a fuoco ma non fermentato, il Forte può tranquillamente essere preso ad esempio ed è un'ottimo prodotto da utilizzare da solo o per blend.
I sigari sono manufatti di tabacco trattato a fuoco e poi lasciato fermentare per periodi variabili a seconda del prodotto finale desiderato.
Fra sigari "freschi" con 6 mesi di stabilizzazione e quelli "stagionati" con almeno 9/18 mesi di "stagionatura" le note di testa, speziato e altro, sono evidenti. La materia vegetale utilizzata fa la differenza, i kentucky sono organoletticamente diversi in base alla zona di coltivazione, esistono diverse qualità di cultivar tipo "kentucky", non è lo stesso prodotto dappertutto, cribbio!
Si può usare la tecnica della estrazione in doppio solvente per estrarre le componenti dell'aroma più "legnose" . Personalmente non lo uso per tutto, anzi... L'estrazione in doppio solvente, metà matrice vegetale estratta in alcool e metà matrice vegetale estratta in PG, ha un senso con i cubani, dà maggior corpo a un kentucky come il Forte per un blend.
Mi sembra che abbiamo già trattato il tema dell'estrazione in doppio solvente nei post passati... eventualmente si può definire meglio la procedura.

Seguendo la filosofia "Fusion" tanto cara a @Iv3shf è preferibile utilizzare dei correttori per ottenere i sapori desiderati.
Red oak FA, BND inawera, black fire FA, black for pipe inawera, red for pipe inawera, possono essere utili per questo scopo.

Una versione rettificata del mio sigaro è così composta:
Forte 70%
Latakia tabaccomania 20%
Perique tabaccomania 10%

Provatelo, probabilmente piace anche a voi...
Voglio provarlo sicuramente .
Il problema e' che tabaccomania ha finito il latakia , mi ha scritto che rientra per la fine di agosto . Diciamo che per adesso provo con la english mixture di vintage latakia , quella si che mi e' venuta bene , la sento nitida anche mixandola al 3% 😄

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Nel primo prevale la parte legnosa anche troppo
Ottimo, si può fare un blend tra Kentucky Dark e questo con una punta di Burley o Maryland.

nel secondo invece è molto invasiva la salsa barbecue , in pratica mi è venuto molto simile al toscano antico e al 1492 , anche se molto piu pungente.
Non sono d'accordo sull'accostare l'antico toscano con il Kentucky Dark. Il primo è identico all'Ammezzato LT che odio, il secondo molto simile al Kentucky USA LT ultime batch.

P.S.: il Kentucky Dark in foglia, dopo averlo decostolato per bene, per evitare possibile presenza di muffa o altro, è stato spruzzato ed inumidito con alcool alimentare, messo in barattoli di vetro Bormioli, preventivamente sterilizzati, lasciato tre giorni al buio e dopo questo fatto asciugare ed evaporare l'umidità residua dell'alcool e poi messo in freezer per tre ore prima di essere macinato.

Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Estrai con la yougurtiera?
Usi un po di alcol prima del pg?

Sì.

No, ma ho usato finora solo tabacchi "freschi" se mi capiterà di prendere qualcosa da tabaccomania lo spruzzerò con alcool prima di metterlo in PG nella yogurtiera ma spruzzato non per fare un'estrazione in doppio solvente. Come ha scritto @Sva3d, anche se io ho letto che addirittura era meglio macinarlo prima e poi spruzzare con l'alcool giusto per inumidirlo e poi tenerlo al buio tre giorni e farlo evaporare. Ma penso anche che tutto sommato cambi poco macinarlo prima o dopo...😉

Santi subito quelli del gruppo H&V!😃

ginepraio

Utente SEF
Gradimento
1
Punti
13
Nome
ANTONIO
Dispositivi in uso
Praticamente tutto
Ottimo, si può fare un blend tra Kentucky Dark e questo con una punta di Burley o Maryland.

Non sono d'accordo sull'accostare l'antico toscano con il Kentucky Dark. Il primo è identico all'Ammezzato LT che odio, il secondo molto simile al Kentucky USA LT ultime batch.

P.S.: il Kentucky Dark in foglia, dopo averlo decostolato per bene, per evitare possibile presenza di muffa o altro, è stato spruzzato ed inumidito con alcool alimentare, messo in barattoli di vetro Bormioli, preventivamente sterilizzati, lasciato tre giorni al buio e dopo questo fatto asciugare ed evaporare l'umidità residua dell'alcool e poi messo in freezer per tre ore prima di essere macinato.
Te l'ho detto , secondo me sbaglio qualcosa nell estrazione o sono completamente asfaltato :D
In pratica , ricontrollando , tutti i sigari o tabacchi che ho estratto fino adesso , compreso il comune , che hanno del kentucky usa , anche poco , mi danno chi piu , chi meno , la stessa nota che all inizio definivo terrosa , ma ora si è stabilizzata in salsa barbecue , senza dubbio. Il kentucky dark la ha proprio pungente , il 1492 appena accennata , il toscano antico piu marcata di quest' ultimo.
Il forte lo sento che mi piace , come cosi' l'arcano , ma non riesco proprio a tirarci fuori lo stallatico. Stavo pensando di fare anche una prova aggiungendo un paio di filtrazioni ma bypassando il talco veneto , anche se credo serva a poco.
Comunque come avete sapientemente detto tutti piu volte , forse faccio l'errore anche se consapevole , di ricercare gusti commerciali , magari per estrazione alla fine , non devo cercare un kentucky , ma un orientale , un burley , persino un red virginia .
Praticamente si prosegue :D :D

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
772
Punti
191
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
bypassando il talco veneto
Il passaggio, seconda filtrazione solitamente, con talco veneto è bene non saltarlo mai: le molecole del talco veneto si legano a quelle molecole che non vogliamo assolutamente far arrivare ai nostri polmoni:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Anzi, meglio dire che la filtrazione col talco veneto è un passaggio fondamentale ed obbligatorio, indipendentemente da quello che si fa prima (ovviamente sempre cum grano salis).

Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Il talco come, come dice giustamente @FabOne non va mai saltato, leggiti il link che ti ha passato.

Non sei asfaltato, anzi, ci hai preso, il Forte, non è fermentato e quindi non può avere la nota stallatica che a quanto avevo letto è data proprio dalla fermentazione (e non solo).

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.065
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto