Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Latakia 3% e Antico Toscano al 7%.
Variante:
Forte 6%
Perique 1% (il noto sito on-line lo vende in strips e non ha niente a che vedere con i vari commerciali in circolazione)
Latakia 3 % (in strips, vedi riga sopra)

Altra variante: (nome ricetta "III ad I" versione Hakeretto)

Forte 7% (personalmente lo estraggo in doppia estrazione, ma questo è un altro discorso...)
Garibaldi (long filler) 2%
Il Doge (Antico sigaro Nostrano del Brenta) 2%

Non ci sono paragoni con prodotti in commercio, @Sva3d li devi provare...

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Perique 1% (il noto sito on-line lo vende in strips e non ha niente a che vedere con i vari commerciali in circolazione)
È già pronto l'ordine, in settimana, finalizzo. Peccato che hanno le ultime foglie di Kentucky Tennessee, speriamo ne facciano scorta quanto prima. Magari gli scrivo e chiedo informazioni in tal senso.

Forte 7% (personalmente lo estraggo in doppia estrazione, ma questo è un altro discorso...)
Eh sì, credo che la doppia estrazione sia, per come la vedo io, necessaria specie per tutti quei sigari e non solo, che sono a contatto con l'aria e non sigillati da un involucro. Tanto per fare un esempio Garibaldi, Affinato e Scorciato Tornabuoni.
Per raccontartene una... Quasi due settimane fa volevano rifilarmi dei Tornabuoni "bio" tenuti nell'humidor, apre la confezione e tira fuori due sigari con delle macchie bianche sopra... A quel punto gli dico che per me è muffa e lui dice: "eh sì, ma prima di "fumarli" devi farli seccare e poi con uno spazzolino rimuovere la muffa..." :13:
Inoltre avevano un forte odore di ammoniaca.
Poi non sono esperto di sigari, ma nell'ottica di una estrazione se li può tenere belli stretti nel suo tabacchi.

Non ci sono paragoni con prodotti in commercio
Lo sto notando in questi giorni, anche se non abbiamo raggiunto neanche la settimana da fine estrazione. Noto che stanno diventando più secchi, meno dolci. Altra cosa non ti asfaltano la bocca ed hai sempre quella voglia di fare una successiva svapata, ma devo vedere fra un mese o tre le due tre misture che mi sono fatto se cambiano a meno.

Ultima modifica:

Frankie99

Donatore SEF
Utente SEF
Gradimento
210
Punti
46
Nome
Francesco
Dispositivi in uso
Geekvape s100, Aspire Paradox, Istick Pico, Dani box
Atomizzatori in uso
By Ka V7+,V8+, SE, Caiman V5,FEV 4.5s+, BF1,VS, Chariot, 4.51 A.Fox
Posso chiedere se quando si parla di mix e percentuali si sta riferendosi al mix di estratti già preparati oppure di estrarre miscele di tabacchi a monte (insieme)?
Comunque argomento interessantissimo!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ho prima ricavato l'aroma e poi fatto le miscele, ma puoi anche partire dalla materia vegetale. Io mi trovo più a mio agio con gli aromi già estratti che, provo prima, per capire come sono, la loro intensità, le caratteristiche per poi dopo procedere alla creazione di una mistura.

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
la cosa migliore, in ogni caso, è estrarre gli aromi singoli e dopo miscelarli.
Se misceli la materia vegetale da estrarre e per distrazione o causalità sbagli le proporzioni... potresti anche non gradire il risultato!

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Introduciamo il concetto di Fusion, tanto caro a @Iv3shf?

1710883626881.png

Su ELR abbiamo anche gli FFG... non lo dite a nessuno, sono i nostri estratti!

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
2.771
Punti
304
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
C'è tanto da esplorare nel mondo del "Fusion" chiamati anche aromatici, ma senza andarsi a cercare cose astruse (quelle lasciatele a me.. :24:) basta guardare il mondo della pipa p.e. Blender's Pride ha: Kentucky, Caramello e Mango, Samuel Gawith Firedance: Virginia, Brandy, Vaniglia, Mirtillo ce ne sono tanti da esplorare, un mio lavoretto di qualche anno fa:

Link:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Ingredient%
Cigar Old (Cuban) (FA)3.00
Honey Peach (Flavor Jungle)2.00
Kentucky Blend (Flavorah)1.20
Mango Mix (DV)4.00

Flavor total: 10.2%

A parte la fantasia, dal mio punto di vista (IMHO) è importante che l'aromatizzazione non sovrasti mai la nota di base scelta ma sia un insieme gradevole, per il resto.... Scatenate l'inferno!!

Ultima modifica:

Ilgrigio

Utente SEF
Gradimento
5
Punti
14
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Expromizer
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per FFG? È una marca di aromi??
Peccato non avere tempo da dedicare a questa passione, sembra di scoperchiare il vaso di pandora... tra tutti questi ingredienti le combinazioni sono praticamente infinite

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Ma il forte, le cimette Tornabuoni e l'altro Latakia?:69:
Certo Marco te hai un palato allenato e sei un profondo conoscitore (diciamo onnisciente🤣) della stragrande maggioranza degli organici che ci sono in giro. Quando li assaggi un parere ed anche un parallelo con qualche aroma conosciuto sarebbe graditissimo. Estrarre è diverso che giudicare "a la carte" dai vari estratti, ad esempio Kentucky tabaccheria e Tabacchificio un po' si somigliano ma tra forte cimette Tornabuoni e Toscano sono tutti Kentucky...:39:

Ovviamente se ne hai tempo e pazienza per informarci...😉😃

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
@Zap hai citato 3 materie vegetali composte da tabacco tipo Kentucky differenti per trattamento.

Forte: coltivato nelle marche è una mistura per pipa con poco Burley e tanto Kentucky. Non subisce altri trattamenti post manifattura (il Burley è presente per favorire la combustione)
Cimette Tornabuoni: sono le punte dei sigari Tornabuoni tagliate per portare alla corretta misura i sigari, inscatolate e vendute. Tabacco trattato a fuoco, subisce il trattamento di fermentazione tipico dei sigari prima della manifattura ma non sono affinate.
Antico Toscano: Tabacco trattato a fuoco, subisce il trattamento di fermentazione tipico dei sigari prima della manifattura e la seconda fermentazione nel periodo di affinamento, in genere 5/6 mesi salvo edizioni speciali.

Aggiungerei ai papabili "aromi" anche l'antico sigaro Nostrano del Brenta, Tabacco varietà Habanensis coltivato nelle valli del Brenta. Ormai è un cultivar autoctono e deriva dai semi di Habanos acquistati agli spagnoli dai veneziani nel 1750 circa.
Il Garibaldi, manufatto con tabacco coltivato nel beneventano, altro prodotto di notevole interesse.
Il Manfredi: tabacco beneventano manufatto in Perù per Amazon, non è il brand che pensate voi...(anche se sembra strano è vero...)

Se poi prendiamo in esame le serie speciali... Spingarda, Cospaia, 1492, Il Presidente, e vai così di bolina... non si finisce più. Si differenziano per periodo di affinamento, cultivar utilizzati. Solo nel panorama dei sigari italiani abbiamo decine di varianti.

come puoi notare ci sono piccole differenze che influenzano il sapore e permettono di ottenere aromi con sfumature diverse.

Piccola curiosità: tutte le varietà di cultivar di Nicotiana Tabacum che noi trasformiamo in tabacco Kentucky sono derivanti da semi di Habanos cubano, diventati autoctoni nel corso dei secoli. Sono arrivati in Italia attraverso il commercio con gli spagnoli oppure tramite prelati che li inviavano ai propri parenti per inserire la pianta negli erbari officinali dei vari stati italiani ovvero nelle farmacie conventuali. Per circa un secolo il tabacco è stato considerato anche un farmaco tanto è vero che Caterina dei Medici, regina di Francia, masticava tabacco per lenire l'emicrania.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.762
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.632
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.055
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.212
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto