Nicolasan

Utente SEF
Registrato
21 Apr 2017
Messaggi
1.738
Gradimento
487
Punti
164
Località
Pianeta Terra
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Più che hotspot, è quasi sempre il cotone.
Miniv3 e kay5 li mandavo a 14-15 watt al massimo... un po’ perché ero abituato così con il klp, un po’ perché, complici perdite (giustamente volevano più watt ed andavano in sovralimentazione!) imbottivo il deck di cotone tappando tutto.
Ripresi dopo aver fatto esperienza con altri atom li ho riscoperti!
Metto meno di 1/3 del cotone che mettevo prima, perdite nemmeno col binocolo pur aprendo tutto il LFC, cambiato liquidi, aumentato lo spessore del wire utilizzato e son passato da hf di 180-200 mw/mm2 ad oltre 300!
Reggono (e rendono meglio con) hf molto alti, il tc entra in azione solo in caso di anomalia e... mi son reso conto che non ero in grado di sfruttarli (e conseguentemente apprezzarli) come meritavano!
Ecco perché la prova con coil irrorata a mano (simil dripping) è importante con un RTA:
spesso mi ritrovavo che i primi 5/6 tiri la temp a display fosse piuttosto bassa, man mano saliva sino ad andare a protezione!
Sintomo che la coil volesse più liquido ma che la rigenerazione (cotone: tipologia e sua disposizione) frenava il flusso del liquido verso il tank.
Da qui gran parte del mito (parere del tutto personale) che gli rda fossero più aromatici degli rta!
Solo più complicato garantire alla coil un irroramento abbondante tipico dei sistemi bf e dei dripper!
In parole povere i tank sono stramaledettamente più complicati da rigenerare e non sempre è possibile garantire alla coil quel giusto equilibrio di una coil perfettamente irrorata senza che sfoci in perdite.
Nel dripping e nello squonking i problemi legati al tc sono tutti legati al garantire alla coil un flusso d’aria adeguato e a non allagare la coil!
Un deck allagato puó causare problemi al tc, al raggiungimento di temperature altissime del deck e del cap (ed ecco che il tc finisce per andare in tilt), spitback fastidiosi, bevute, liquido bollente che risale verso il tip ecc... ecc...
 

tempesta6

Utente SEF
Registrato
13 Ago 2016
Messaggi
72
Gradimento
9
Punti
13
Località
Lombardia
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
Altro giro altro problema? No questa volta finalmente no.
Proprio quando pensavo di lanciare fuori dalla finestra i miei atomizzatori , mi sono fermato ho riflettuto e preso una decisione:
Ma se il mio problema fosse il filo?
Ogni coil, ogni atomizzatore (originale) non mi dava soddisfazione in TC se non portando la temperatura a 240 gradi , e fidatevi che li raggiungeva in due secondi.
Cambio configurazione per ogni atomizzatore che posseggo, e ci monto il titanio della Zivipf. Inserisco il profilo SE stessa condigurazione e via con lo svapo.
Niente ragazzi ora oscillo tra i 210 e 220 gradi con una soddisfazione immensa, cosa che prima col Nife48 0,25mm avevo solo a 240 gradi. Ma ora ho capito che quelli non erano 240 gradi , erano al massimo 210 a far tanto.
Quindi il mio filo precedente sovrastimava il tutto, ma che devo farci io ? Dopo aver settato le box, utilizzato il cazzilo, montato i profili? Che può fare un comune utente?
Purtroppo finchè non ci sarà una dannata standardizzazione dei fili, con l'esatto TCR il TC è destinato a creare problemi ogni tre per due.
Fortuna che c'è il titanio che ha una curva lineare.
A voi
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@tempesta6, hai centrato il problema. Troppe variabili con i vari 316L, soprattutto cinesi. Meglio un onesto 304 che non da problemi e si comporta sempre bene. Se poi si vuole stare sul sicuro ancora di più, voilà, ci sono i fili Inowire, 304 forato, ma fili certificati e sempre uguali.
E perchè non citare il Dicodes Wire, detto Resistherm? un nife30 altrettanto certificato e stabile nei suoi parametri.

comunque, se qualcuno vuole provare, ho fatto questa curva che dovrebbe funzionare meglio di quella originari di SE: Dropbox - DNA200-ss316L.youde-SteamEngine.csv

E' in test, quindi da modificare se risulta troppo aggressiva o blanda
 

tempesta6

Utente SEF
Registrato
13 Ago 2016
Messaggi
72
Gradimento
9
Punti
13
Località
Lombardia
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
L'acciaio "ci sta" che dia problemi, alla fine varia poco al variare della temperatura. Ma che il NIFE48 dia così tanti problemi è un qualcosa di inacettabile.
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
Rug, non è che sia il nife48 a dare problemi in se, ma la dicotomia Usa/Europa. Le curve di SE sono parametrate sul nife americano, quello venduto da zivipf ha caratteristiche diverse e nessuno si è preoccupato di dare ai creatori di SE questi parametri. Tanto che bisogna usare la curva del nifethal52....

Comunque le ultime partite di nife48 di Zivipf hanno dato problemi a molti.

Altro aspetto, questa volta tecnico: il titanio è un materiale ottimo per il tc, primo perchè non è una lega, secondo perchè è stabile e uguale in tutto il mondo, terzo perchè ha un tcr elevato e variazioni di 10 o 20 influiscono poco sul risultato finale. Senza contare che si può usare anche in power, so che vaper americani lo fanno
 

tempesta6

Utente SEF
Registrato
13 Ago 2016
Messaggi
72
Gradimento
9
Punti
13
Località
Lombardia
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
Rug, non è che sia il nife48 a dare problemi in se, ma la dicotomia Usa/Europa. Le curve di SE sono parametrate sul nife americano, quello venduto da zivipf ha caratteristiche diverse e nessuno si è preoccupato di dare ai creatori di SE questi parametri. Tanto che bisogna usare la curva del nifethal52....

Comunque le ultime partite di nife48 di Zivipf hanno dato problemi a molti.

Altro aspetto, questa volta tecnico: il titanio è un materiale ottimo per il tc, primo perchè non è una lega, secondo perchè è stabile e uguale in tutto il mondo, terzo perchè ha un tcr elevato e variazioni di 10 o 20 influiscono poco sul risultato finale. Senza contare che si può usare anche in power, so che vaper americani lo fanno

Esattamente. Speravo che Zivipf creasse curve "ad hoc" per noi poveri Europei. Tenendo sempre presente che il TCR che danno loro è assolutamente errato. Provato ion prima persona.
Cosa intendi per:
variazioni di 10 o 20 col titanio?[/FONT]
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
il tcr del titanio è indicativamente di 360. Se imposti 350 o 370 la variazione, percentualmente, è bassa e influisce poco sul risultato finale allo svapo.

ti faccio un esempio: con @Nicolasan e @pierfedrizzi ci siamo scervellati per settimane per trovare dei parametri che facessero funzionare lo zirconium di zivipf in modo decente, perchè la curva di SE ha un tcr di 440 per lo zirconio in purezza e sballa tutto.
Dopo prove, controprove, tentativi ed errori si è trovato che un intervallo di tcr da 320 a 350 rende abbastanza fedeli e relativamente corretti i settaggi di temperatura, con erogazioni più o meno aggressive a seconda del valore impostato. Ma pur con un intervallo di 30 punti si resta sempre in un ambito di sicurezza per evitare bruciature al cotone e avere una svapata soddisfacente.
Da allora uso entrambi i valori senza problemi, il 320 su circuito dicodes e 350 su circuito asmodus, mentre in SE per i Dna ho impostato due curve, una che mi sono creato e l'altra quella del Titanium 2 (tcr 352), ed entrambe funzionano abbastanza bene
 

tempesta6

Utente SEF
Registrato
13 Ago 2016
Messaggi
72
Gradimento
9
Punti
13
Località
Lombardia
Dispositivi in uso
By Ka v7
Atomizzatori in uso
By ka v7
il tcr del titanio è indicativamente di 360. Se imposti 350 o 370 la variazione, percentualmente, è bassa e influisce poco sul risultato finale allo svapo.

ti faccio un esempio: con @Nicolasan e @pierfedrizzi ci siamo scervellati per settimane per trovare dei parametri che facessero funzionare lo zirconium di zivipf in modo decente, perchè la curva di SE ha un tcr di 440 per lo zirconio in purezza e sballa tutto.
Dopo prove, controprove, tentativi ed errori si è trovato che un intervallo di tcr da 320 a 350 rende abbastanza fedeli e relativamente corretti i settaggi di temperatura, con erogazioni più o meno aggressive a seconda del valore impostato. Ma pur con un intervallo di 30 punti si resta sempre in un ambito di sicurezza per evitare bruciature al cotone e avere una svapata soddisfacente.
Da allora uso entrambi i valori senza problemi, il 320 su circuito dicodes e 350 su circuito asmodus, mentre in SE per i Dna ho impostato due curve, una che mi sono creato e l'altra quella del Titanium 2 (tcr 352), ed entrambe funzionano abbastanza bene

Interessante il tutto. Però davvero dovrebbero trovare standard comuni. Ci credo che la gente snobbi il controllo della temperatura. Ridendo e scherzando dovrebbe essere una componente fondamentale dello svapo, anche peerchè con i prossimi test medici, troveranno metalli pesanti e sostanze nocive sui vapori dell'ecig. Basta un wattaggio troppo spinto per generare problematiche, cosa che si può evitare col controllo della temperatura. Ma finchè resta tutto così complicato saremo sempre una minoranza.
 

spawn

Utente SEF
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
596
Gradimento
131
Punti
63
Località
Roma
Nome
Angelo
Dispositivi in uso
Aegis, iStick Pico 75W, Pico 21700, Squeeze2, eVic Primo 2.0
Atomizzatori in uso
Gata, By-Ka v6 e v7 (cloni), Veco One+, Triton Mini, Supersonic, Skyfall, Recurve
Prova 110

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Ciao @Tabac ! Hai novita sul TCR della UD?
Avrei voglia di riprovare col TC.

Quando smisi provai sia il valore "base" di SteamEngine (88) che quello consigliato da te (110), ma con entrambi ho fallito i test del Cotone Secco.
Mi pare di aver testato anche qualche altgro valore, ma non ricordo con precisione quali ^^''
 

Tabac

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
9.390
Gradimento
2.508
Punti
271
Località
Brianza
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Vari
@spawn, no, mi spiace. Ho relegato l'acciaio youde al replay mode, non ne vengo a capo e sinceramente mi sembra anche una fatica inutile
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
516
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.574
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.719
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.199
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.634
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.538
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto