Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Buongiorno, già possessore di Pico 75 con Arctic Fox, ZelosX... causa moglie "esteta" che mi impedisce di passeggiare con la ZelosX perché (sempre cinese è...) ha perso lo smalto/vernice sulla parte alta mi sono visto costretto a comprare un'altra box. Ho ormai metri di filo NiFe30 e acciaio e la Pico la uso solo a casa in NiFe30. Ovviamente il mito Dicodes è ben presente, anche perché (veggasi altro mio thread recente su ZelosX e Tc) con il TC non mi pare di andarci così d'accordo, magari un po' colpa anche della box; comunque per Dicodes attualmente troppi soldi, aspetto magari natale, allora cosa faccio? Dopo varie indagini e letture mi sono diretto sulla Thelema Solo.
Devo dire, finora ottimo acquisto, sotto tutti i punti di vista e stamani, complice tempo libero, consapevole che nella box non si può inserire un TCR a piacere e neanche fili NiFe faccio la prova con cotone a secco e acciaio Zivipf 316L nonostante la Thelema riporti un acciaio generico.
Allego foto, prove a 180/190/200/210/220/230°
Ogni gradazione 5 secondi di Fire un soffio ed altri 5 secondi.

Lo so cosa pensate si, va beh, TCR sballato e i 180 in realtà se sono 160° è già tanto... Invece no, sorpresa!

Ci ho messo un Golden Virginia Vapor Cave che ormai conosco e nessun tabacco come il Virginia vuole essere svapato così basso, a 180/190° altrimenti non è che cambia, come un Fire cured, piuttosto diventa un tabacco insignificante.
Ebbene già a 180 si riconosceva bene il Virginia e fino a 190° lo sentivo molto buono. Riprova in variwatt, pensavo di avere sorprese invece a (steam engine docet) flusso termico di 180°, so che non sono gradi ma un'idea la dà, era praticamente freddo, pochissimo aroma, alzati un po' i w si sentiva ed ho continuato a sperimentare ma l'aroma nella migliore delle ipotesi era come quello svapato in TC!

Quindi tanti tanti tanti punti per la Thelema Solo di Lost Vape.
Oltretutto il "taglio" arrivati a temperatura, a differenza della Pico non si sente proprio, sinceramente neanche capisco come fa, probabilmente merito del chip proprietario Quest o come si chiama. La sensazione è che la Pico tolga letteralmente l'energia e invece che qui venga modulata, abbassandola perché il risultato è davvero molto lineare, non brusco.
Peggio ancora la ZelosX che già a 220 annerisce distintamente il cotone e taglia anch'essa bruscamente.

Detta fra noi il TC mi piace ma se una box non è davvero buona, boh più volte ho letto di utenti che stimo come @Lorenzo 72 che svapano in VW e non solo lo capisco ma svapare diventa anche più appagante, 1w in più uno in meno ed hai il tuo aroma come lo vuoi, in TC la temperatura si è costante ma "il sistema" no. Mi spiego, se ti fai due tank di organici, con il secondo le prestazioni sono diverse, devi un po' riconfigurare, io specie con il NiFe30 mi sono ritrovato a modificare la resistenza per avere prestazioni paragonabili ed è una rottura, che magari con Dicodes o DNA non hai eh, intendiamoci. Comunque il TC sarebbe anche solo utile pure per la funzione anti-stecca con tank magari in acciaio come ad esempio il Caiman.

In definitiva, i problemi sopra con l'acciaio non ce l'hai, il TC non sarà perfetto (e questo con la Thelema ancora lo devo verificare dopo un po' di ml), se hai Dicodes Ok, ma con una box normale, al primo problema passi in VW e ciao.

Comunque, poi vi aggiorno, la prova cotone e temperatura con l'acciaio mi hanno letteralmente stupito!😃
Davvero soddisfattissimo dell'acquisto.

Poi vi aggiorno sul proseguo se ci dovessero essere brutte sorprese...

P.S. Se non si capisse non sono un marchettaro eh, nessuno mi ha regalato niente ed è solo per condividere...

TC Thelema Solo Lost Vape [SigarettaElettronicaForum.com]
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Be' la Thelema è un ottima box economica che effettivamente non viene "chiacchierata" quanto merita, cioè al pari di eleaf, aegis, aspire, etc...

Le vecchie pico sono ancora un piccolo gradino superiore (letture precise e costanti), ma la Thelema lo è altrettanto rispetto alle aegis (che non hanno come loro forte letture precise e costanti) ma che sono apprezzate per la loro solidità e robustezza, forti della certificazione ip68 ad acqua e polvere.

Per il TC non so dire, alla fine io mi affido a Dicodes, pico con arctic fox e dna. In questo rigoroso ordine di gradimento perché alla fine del DNA non mi piace "l'interfaccia" tramite tasti sulla box (lock della temperatura per cambiare il profilo e +- premuti per 3 secondi per passare alla modifica watt nei profili temperature dominant) scomodissima e non riconfigurabile (mentre con AF puoi cambiare quello che vuoi compresa un infinità di combinazione tasti associabili ad un infinità di funzioni) e perché se il circuito DNA non è supportato da un ottima costruzione della box allora diventa inutile perché non legge con precisione la resistenza.

@Zap Ferdy, toglimi una curiosità:

in TC la temperatura si è costante ma "il sistema" no

ma tu in che modo usi il TC?
  1. imposti il wattaggio ideale (ad esempio 14W per un [email protected]), un cutoff di sicurezza (215 o 220 o 230 gradi) e poi alzi abbassi i watt in relazione della temperatura letta e del tuo gusto?
  2. oppure spari un wattaggio molto più alto dell'ideale e imposti la temperatura che desideri, ad esempio vuoi svapare fisso a 180 gradi e non ti importa come la box imposti i watt per farlo?
Io trovo che sia meglio e più soddisfacente il primo metodo, che poi non è tanto diverso dal vw, semplicemente deciso il wattaggio ideale (da strem engine per l'heat flux che mi sembra essere a mio gusto per quel atom e liquido) posso constatare a che temperatura si assesta e come varia durante il tiro.
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Uso il modo 1.
Parto dal flusso termico, per i W e arrivo dove mi piace (a mio gusto sempre "tiepido") magari 0,5-1W in più per il TC, imposto la temperatura (che so un aromatizzato, 210° virginia 180/190 kentucky210) che desidero ma più spesso del dovuto NON mi arriva a temperatura e già sono rogne....
Allora alzo un po' i W però dopo qualche ml, per semplificare dico il secondo tank... Vuoi il cotone, vuoi la resistenza la box poi inizia a tagliare di più e rimodifica...

Ho notato che invece di muovermi con i W realizzo (con Pico e ArctiF) un risultato più duraturo modificando leggermente il valore della resistenza.
Tutto questo in NiFe30, con l'acciaio sinceramente meno problemi.

Io penso sia la box (ed il filo, uso il 30ga) perché non riesco a capire, se in W imposto 10W e funziona bene, tornando all'esempio sento il Virginia come lo voglio significa che SONO a 180/190° ma magari in TC con il NiFe imposto a 210° come limite di sicurezza ma non lo sento "giusto" e infatti magari segna 170. Da dire che stesso filo, stessa coil il valore spesso mi viene un po' diverso. Ormai, su tuo consiglio che alla fine ho adottato uso il diametro 2mm, ma sempre 7 spire sul VS. La coil diciamo che la so fare, ma il valore è un pochetto ballerino. Ne abbiamo già discusso, te usi il 28ga, il filo è più spesso e probabilmente ci sono meno effetti di questo tipo. Infatti su ByKa e Fev 4.5 questo problema non c'è ma non è colpa dell'atom.

Capisci che mi rompo le balle vero?!😉

Io sinceramente continuerò così perché sono testardo, ma da adesso potrò usare un TC come dire, da principianti anche con la Thelema senza patemi d'animo per merito dell'acciaio che alla prima "rogna" ribalto in VW.!
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
imposto la temperatura (che so un aromatizzato, 210° virginia 180/190 kentucky210) che desidero ma più spesso del dovuto NON mi arriva a temperatura e già sono rogne....
Quindi usi il modo 2 :D..
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Beh, oddio 1w, però forse si....:24:

Ma perché spessissimo non mi sale di temperatura, poco vapore, poco aroma e temperatura bassa come dovrei fare?
Se imposto i W del VW mi rimane bassa di temperatura.🤔
Comunque riprovo.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Fare una conversione da heat flux è molto sbagliato, te lo dico per esperienza perché ragionavo così anche io.

Come ho già detto 30ga è per me un diametro troppo stretto, in generale più superficie di contatto c'è meglio un sistema vaporizza, sia in VW che TC.
Quindi a me piacciono 7 spire di 28ga, quando possibile meglio 27. Solo che in VW costringe ad alzare i watt e qiasto scalda molto l'atom e caramellizza più velocemente la coil. Ma in TC puoi vedere a parità di watt che temperatura si genera e spesso puoi abbassare o alzare i watt con la certezza di una temperatura al di sotto dei 210 gradi.

Ora il VS è un atom atipico con un comportamento tutto suo, oggi lo sto usando con nife30 29 ga, 6.5 spire su punta da due con cotone a calice di tulipano. 0.20 ohm su dicodes e a 15 watt vaporizza a 195 gradi medi e abbastanza stabili variando di + o - 4 gradi con tiri da 6-10 secondi.
Solitamente, a parità di spire e punta, con 28 imposto come minimo 17 W e con 27ga imposto 18-20 W per una temperatura simile, ma trovo più soddisfazione a livello di aroma e produzione di vapore di questa, probabilmente perché questa con meno superficie veicola meno aroma producendo un vapore più rarefatto.

Io con nife30 ho sempre letture stabili: il mio punto di riferimento è che 7 spire da 2.5 28ga (0,32mm) vengono sempre lette come 0,18ohm.
27ga legge 0,16 ohm. 29ga legge 0,23 ohm.
Scendendo di punta (2,25, 2) scende di un ohm circa.

Se hai letture ballerine o non hai un buon contatto del filo nella vite (io faccio sempre l'occhiello, quindi 360 gradi intorno alla vite e serro bene) oppure non hai un buon contatto col pin, che va stretto bene assicurandosi che non ci siano sbavature (principato dello svapo docet) o devi dare una pulita con alcool (etilico 95 gradi o isopropilico) ai filetti 510 di tazza e atom
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Per le letture con acciaio mi vengono perfette, sempre uguali, con il 30ga.
E'il filo, sono fuori casa e ho giusto acciaio e NiFe 30ga e un Ni80 28ga. Quando torno a casa provo.
In compenso ho capito finalmente come fai. In realtà l'ho capito "bene" solo adesso. Il punto è la partenza a te vaporizza bene e quindi nonostante il limite a 210 stai abbondantemente sotto, a me con quei fili no, talvolta finisce molto sotto.

Comunque in VW va bene...😉

E... Grazie
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Allora.... @FabOne al solito... hai ragione!😉

La lettura già con il 29ga è stabile, 0,2Ohm, 7@2mm, provato 12/13/14/15W e in effetti già a 14w ma anche 15w ho risultati analoghi.Limite a 210, vapore è Ok e anche l'aroma, visto che sto svapando "Le rune" VC, un Burley nostrano le temperature si attestano a circa 195°.
Così in effetti è più semplice e funziona meglio, se si vuole più temperatura si agisce sui Watt. Certo, ci vuole la box adatta, con Arctic Fox ci si riesce. Vedremo al secondo tank se cambia qualcosa....

Invece tornando ad una entry level e un TC diciamo da principianti conviene usare "il taglio" della box perché la box stessa a differenza di quelle dedicate (DNA Dicodes) non ti fanno vedere la temperatura raggiunta e l'unico strumento che hai è stare vicino al taglio guardandolo allo specchio, finito il tiro non si sa che temperatura hai raggiunto e quindi se imposto un limite... Boh....🤔
Domani o comunque nei prossimi giorni provo sulla Thelema con acciaio allo specchio se riesco a decifrare la temperatura raggiunta e se il comportamento (anche se il NiFe30 ovviamente non è acciaio e in TC ha una risposta molto migliore) sarà simile....
Vi aggiornerò i riscontri sulla Thelema con un bel West sul VS originale con un 29ga in acciaio...😉
 

Zap

Utente SEF
Registrato
23 Dic 2022
Messaggi
532
Gradimento
75
Punti
29
Località
Roma
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Acciaio 29ga 7 spire (6,5) su punta da 2mm sul Fev VS.

Allora, funziona, però specie con il secondo tank inizia a vaporizzare meno, è meno "gustoso", taglia troppo.
In pratica diciamo che il primo tank funziona bene in TC con l'acciaio ovviamente, ma dal secondo, vuoi le incrostazioni o il cotone, è meglio in variwatt. Un'alternativa sarebbe dargli una pulita e cambiare il cotone ma troppo sbattimento... Per me.

Una cosa però la voglio dire ovvero che un calo ce l'ho anche con la Pico e Arctic Fox e il NiFe30 che è adatta al TC.

Comunque il giudizio non cambia, a mio parere un'ottima box.
Se poi uno vuole il TC quello vero secondo me c'è solo Dicodes a quanto leggo in giro.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.559
Gradimento
3.081
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Allora, funziona, però specie con il secondo tank inizia a vaporizzare meno, è meno "gustoso", taglia troppo.
In pratica diciamo che il primo tank funziona bene in TC con l'acciaio ovviamente, ma dal secondo, vuoi le incrostazioni o il cotone, è meglio in variwatt. Un'alternativa sarebbe dargli una pulita e cambiare il cotone ma troppo sbattimento... Per me.
Normalissimo perché la coil si caramellizza ed il TC funziona in maniera meno precisa. Con una box "di livello" andrebbe anche peggio, perché più suscettibile delle variazioni.
 
  • Like
Apprezzamenti: Zap

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.234
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto