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Fili originali, presi dalla casa madre Zivipf.
FEV VS originale che uso sulla Pico con Arctic Fox, filo NiFe30 13W e temperature impostate variabili (a parte Latakia) da 190° a 210°.
FEV VS clone che uso su ZelosX NON in TC, filo SS316L, 12W fissi (12,5W con Kentucky e 13W con Latakia).
Mi ritrovo la coil, anzi soprattutto il cotone messo peggio in TC, ho caricato su Arctic Fox il profile di Steam Engine del Nifetal70.
in VariWatt invece con l'acciaio il cotone, pure con il Latakia lavato con acqua corrente, prima di sfilarlo, senza toccarlo, spesso mi esce completamente bianco, cosa che non accade con il Nife30 in TC!:banghead:

Non riesco a capiredove sta l'inghippo, ma se continua così mi conviene usare solo l'acciaio in VW...
Cosa posso fare per "sistemare", devo fare la prova del cotone a secco?
Uso acciaio anche sulla Pico?
Lascio perdere il TC con Arctic Fox e aspetto una box seria, DNA o dicodes?
@Nicolasan scusa se ti taggo, te che sei avvezzo al TC, ho imparato tante cose del TC dai tuoi post... :D..
 

FabOne

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NiFe30 quante spire, su quale punta e che impedenza ti legge?

Che tipo di base? Con acqua bidistillate?

Poi dipende dal liquido, Vapor Cave ci puoi far poco.
 

Zap

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SS316L 30ga 7@
I liquidi che ci girano dentro alla fine sono gli stessi li alterno su entrambe le configurazioni solo che una la uso a casa ed una al lavoro...
Spesso ho anche l'abitudine di fare un tank, sciacquare, grattatina con spazzolino da denti, asciugare ricotonare e cambiare liquido.
Quindi vedo lo stato della coil e soprattutto del cotone ad ogni tank.

Poi uso anche il FEV 4.5 ed il By-Ka SE ma infatti mi sono accorto dell'incongruenza sulla coppia dei VS proprio perché è lo stesso atom e gli stessi liquidi. Sto svapando soprattutto Vapor Cave ma anche Azhad, aromatizzati e Tabaccheria in attesa che mi maturassero i VC! ;-)
Comunque non è una questione di quanto ci faccio perché diciamo che a seconda dell'aroma ci faccio dai 7 ai 9ml (2-3 tank) e mi sta bene ma del fatto che mi pare che proprio la box in TC con l'atom originale alla fine sporchi il cotone più dell'altra in VW.

Pensa che addirittura ho confrontato il cotone di 1 tank con "le rune" al 10% (azz, ha ragione Scolari, poi ci ho fatto 3 tank e per la coil ce ne potevo fare anche un'altro, incrosta/sporca pochissimo) con 1 tank di Latakia tabaccheria al 7%. Con mio stupore il cotone sciacquato sotto l'acqua del rubinetto è venuto bianchissimo dalla box in VW con il Latakia a 13W mentre l'altra in TC (sempre 13W) era segnato ancora buonissimo eh, ma più sporco della prima. Rigenerazione, cotone, liquidi tutto uguale tranne il filo e la box.

Secondo me qualcosa non va, vorrei capire.

Questo perché mi volevo fare un'altra box, la ZelosX si è un po' sverniciata e mia moglie, che è un'esteta, già mi sbomballa con l'atom "spada laser" anche se su quello gli ho spiegato che non c'è niente da fare, ma sulla box ha le sue buone ragioni.
Siccome adesso non mi va di svenarmi per una dicodes (il 6 luglio sarò in pari con le spese di svapo rispetto alle combuste, finalmente ci siamo... ;-) ) mi piaceva la Thelema Solo di Lost Vape ma se Arctic Fox è simile a DNA allora mi fare una Thelema Solo base con 35,00€ invece che 130,00€ per una Thelema Solo DNA e risparmio per una Dicodes...

Ah scusa, niente acqua 50/50 e con il NiFE30 se non ricordo male 28Ohm, preciso spaccato il valore di Steam Engine a 7 spire su 2,5mm
 

FabOne

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Qui la questione è la differenza tra una box in VW e una in TC la coil, ma soprattutto il cotone è messo peggio in TC. Ed ammetto che è una cosa strana.
Primo suggerimento: verifica tutte le impostazioni di AF sul pc prima e sulla box dopo che siano quelle che ti aspetti. Ovvero che non ci sia pre-heat, che il giusto profilo abbia la giusta curva TFR (ti confermo che Nifetal70 è il profilo SE corretto). Poi flasha nuovamente sulla box e fai dei tiri con il monitoraggio attivo.
A me è capitato che in giro, immerso in una forte luce solare, ed essendo mezzo ciecato con i testi piccoli, di aver pasticciato i menù direttamente sulla box e impostato un profilo TFR diverso al profili NF30 (i menù sulla box con AF ti permettono di gestire tutte le impostazioni che vedi dal pc) o di attivare il pre-heat.

Altro suggerimento verificare la cotonatura e se la box taglia in erogazione: la cotonatura in TC va un pelo più leggera, il cotone oppone pochissima resistenza quando infilato, in questo modo noto che in TC il liquido arriva più costantemente alla coil (soprattutto al centro) e la box non taglia. Noto che quando il circuito interviene a tagliare la durata della coil ne risente.

Vedo che usi fili molto fini, mentre la mia esperienza è che con TC quando hai più superficie di vaporizzazione meglio lavora, per questo si fanno una o due spire in più (quindi, dove è possibile, io uso quasi sempre le 7 spire come hai fatto te), ma per aumentare ancora l'ideale è usare 0.32mm o meglio ancora (quando possibile) 0.35mm.

Inoltre per mia esperienza usando fili spessi (il mio preferito è diventato il 0.35mm e probabilmente in futuro prenderò anche lo 0.40mm) posso modulare meglio i watt in funzione della temperatura massima rilevata.
Provo a spiegarmi meglio: un filo più spesso in VW (o in meccanico) richiede wattaggi alti per vaporizzare ad un heat flux arancio-rosso (220-240 mW/mm² tra 17-20W), ma se al circuito faccio erogare 14W (quindi un heat flux 180-200 mW/mm²) in TC noto che la coil vaporizza bene ad una temperatura massima di 190-200C.
Bene! A questo punto verifico che l'atom:
  • non generi condensa imprevista (la condensa aumenta a vaporizzazione a bassa temperatura e bassa energia)
  • o non la temperatura troppo bassa (sotto i 170, limite minimo minimo, secondo me non lavora bene)
  • o non salga troppo di temperatura
  • o non esca vaporo troppo caldo
e, nel caso, regolo i watt di conseguenza (alzando nei primi due casi e abbassando nei secondi due).

Con la maggior parte degli atom "canonici" (per capirci stile By-ka, millenium, etc) a mio gusto il NiFe30 lavora bene con 7 @ di 0.35mm a 14W medi rilevando una variazione di temperatura in erogazione tra 180-210 C (a me piace quando è abbastanza stabile tra 190-200 C).
Nel caso del Vs con la stessa build la faccio lavorare tra 16-18w tra 190-200 C e sento un vapore sempre poco caldo.

Se si preferisce erogare meno watt si usa il filo da 0.32mm (circa un paio di watt in meno) fino a 0.28mm (un altro paio di watt in meno). Ma già con il 29ga, 0.32mm, noto che la coil caramelizzi prima.

Riassumendo:
  1. in TC più superficie (idealmente sia in lunghezza coil che in spessore filo) di contatto con il liquido =(circa) maggior durata della coil.
    Quindi: maggior superficie da dare in pasto al cumulo di zuccheri questi impiegano più tempo, o meglio più millimetri, per saturare la superficie

  2. se in VW, ma soprattutto se in meccanico il diametro del filo richiede una maggior erogazione di energia dalla cella, che si traduce in Wattaggio alto ==> in TC significa che erogando un Wattaggio più basso si può gestire un range di temperatura più ampio sotto la soglia del cut off (che solitamente sta a 215/220 C, massimo 230 che però io sconsiglio).
    Tradotto se la geometria della mia coil (in materiale per VW) in meccanico chiede 17-20 W alla cella, allora in TC posso lavorare al di sotto di quei valori per poter attestarmi con maggiori possibilità ad una temperatura costante vicina al mio ideale (per esempio 190C).
    In questo caso l'erogazione diventa un pelo più lenta raggiungendo la temperatura massima progressivamente e mantenendola per più tempo, e su più superficie, senza surriscaldare.
Quindi: per una vaporizzazione ottimale su una superficie maggiore alla temperatura ideale è necessaria minore energia (heat capacity).



Per quel che riguarda le mie pico (25 e 75 X, non ho la 75 normale) noto che hanno un comportamento abbastanza in linea con la mia DNA e le mie Dicodes: all'incirca la lettura coil si discosta raramente e anche l'andamento della temperatura è circa simile.
Noto che registrano temperature circa 5 gradi inferiori e per questo le uso considerando un coefficiente di errore più ampio (+ o - 5-10 gradi) rispetto a Dicodes (+ o - 3 gradi), ovvero se con dicodes sarei tranquillo anche impostando un cut off di 220 C, con la pico imposto un cut off più basso per essere sicuro che non arrivo a strinare il cotone.

Se devi prendere una box hi-end per TC allora pensa ad una dicodes, lascia perdere DNA: la qualità dipende molto da come viene assemblata la box (soprattutto i collegamenti chip-set tazza e le saldature), perchè evolv fornisce solo chip-set e non assembla box, per cui meglio lasciar perdere gli assemblaggi asiatici. Quindi per avere un buon prodotto vai a spendere un cifra poco più bassa di Dicodes.

Tra le Dicodes la miglior scelta resta la microMINI per ergonomia e comodità: schermo sotto gli occhi, dimensioni e peso e solidità che le permettono di stare in piedi su un piano con maggiore sicurezza rispetto alla micro (che è ottima, ma vola via con molta facilità e ha lo schermo frontale che non è consultabile in diretta), inoltre ha l'accesso all'atom molto più comodo rispetto alle versioni SBS (nelle quali agire su afc, jfc e top cap diventa più scomodo).

Che dire? Buon compleanno a te, quando sarà il momento, altrimenti buon natale.
 
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Zap

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Grazie di tutti i consigli e le interessanti considerazioni, in effetti potrei aver smanettato con le impostazioni...😉
Prima di tutto verificherò questo, poi il resto, con le prime prove mi accorsi che non andava benissimo con i fili sottili che usavo in VW, avevo poco vapore ma mi accorsi (come confermi te) che diminuendo il cotone le cose miglioravano. Facile che abbia anche smanettato "male" .

Comunque mi sa che sui fili hai ragione, anche se non capisco perché in VW con gli stessi fili in acciaio, ma va beh, il compleanno è passato e verrà natale, magari intanto acquisto una box generica per fare contenta la moglie e a dicembre, tadà!!!
 

Zap

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Aggiornamento, intanto ho "riflashato" il firmware Arctic Fox che avevo salvato. Adesso il limitatore interviene molto di più, quindi può essere che qualcosa avevo pasticciato. In compenso si ripresenta il primo problema che lamentavo, con il 30ga non è molto svapabile, un Black cavendish a 190° fa davvero poco vapore.
Per non sapere né leggere né scrivere poi ho fatto la prova del cotone a secco e devo dire che anche a 220° il cotone si sfuma leggermente e a 230° appena appena, quindi va bene, anzi benissimo.

Ho impostato la temeratura a 215, 13W e funziona bene, poi ho cominciato a giocarci...
Soluzione, impostati i Watt a 11/12 (12w sono quelli che uso in variwatt) e svapo diciamo bene, temperatura impostata a 190°/195° (massima).
che per un black Cavendish diciamo che dovrebbero essere le temperature più giuste funziona meglio, prima usavo i 13W e interveniva troppo il limitatore.

Grazie di tutto, in effetti per "far funzionare" al meglio il sistema avevo capito che praticamente si doveva usare l'approccio opposto, qualche W in più e al limite scendere dopo, invece è più comodo così, sicuramente anche se le fasi iniziali di "riscaldamento" uno dovrebbe mandarlo un po' più su e poi scendere di W.

Comunque insomma va, ma in vw ti togli belle soddisfazioni e se non fosse per la possibilità della steccata non so quanto ne varrebbe la pena, nel senso che a sistema freddo per entrare in temperatura 5/10 puff li fai di assestamento.

Voglio dire, se (e Ok, non è il mio caso) uno si svapa 2ml al giorno alla fine diciamo che 1ml ti parte di assestamento.. ;-)
 

FabOne

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Al prossimo carrello mettici dentro una decina di metri, sempre Zivipf, di 0.32mm e 0.35mm, prova e vedrai che per l'approccio di cui parli saranno molto più reattivi donandoti molto più margine di manovra sin dal primo tiro.

Con la tua build attuale, se dici che deve scaldarsi, puoi provare ad impostare una breve pre-heat a 17-18W (1 secondo, forse meglio anche meno). Io non uso mai il pre-heat, ma AF è comodo per impostarlo/modificarlo anche on the box senza collegarsi al pc.

Comunque insomma va, ma in vw ti togli belle soddisfazioni e se non fosse per la possibilità della steccata non so quanto ne varrebbe la pena, nel senso che a sistema freddo per entrare in temperatura 5/10 puff li fai di assestamento.

Per me il TC è diventato una fissazione (forse per giustificare la spesa per le varie Dani di cui mi son dotato), ma in generale trovo che abbia il suo senso per:
  1. svapare essendo sicuri di non superare mai la temperatura che strina il cotone (e di conseguenza senza mai andare in secca)
  2. svapare con temperature inferiori rispetto al VW, o comunque con avendo anche la temperatura come come parametro near-real-time (nel senso che è stimata in tempo reale) che in VW non è possibile.
  3. conoscere un nuovo atom per capire come si comporta in TC, e una volta trovata la propria quadra usare gli stessi parametri con fili VW
A me interessano tutti i punti, mentre a molti può interessare solo il terzo ed altri manco quello.
 
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