Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.903
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
È un gran brutto problema questo, ne va di mezzo la salute. A riguardo della formaldeide ho letto che anche un solo ml. equivale a 20 analogiche. Che gli zuccheri fanno male a livello cancerogeno oramai è un dato di fatto, bisogna rapportarlo allo Svapo con studi ahimè penso alquanto lunghi...
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Il concetto di "salute" è, chiaramente, molto complesso da analizzare, e anche gli anni potrebbero non dimostrare nulla "di certo" a riguardo ... se penso che il mio bis nonno è campato 90 anni fumando 3 pacchetti al giorno di sigarette e c'è chi, purtroppo, si ammala senza nemmeno aver mai fumato ... ci sono troppe altre variabili da analizzare, l'ambiente in cui vivi, le radiazioni che ti investono, l'aria inquinata che respiri, il cibo che mangi, lo stress e tante altre cose ... forse lo svapo, in questo mix di probabilità, è quello che fa meno male di tante altre cose che viviamo ogni giorno, almeno io penso questo.

Io non mi fascerei più di tanto la testa, ok, la formaldeide è cancerogena, ma siamo realmente sicuri che venga sprigionata durante le nostre svapate in quantità così pericolose? Qualche tempo fa, vidi un video del Santone a riguardo (ecco il link
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
) dove, se non ricordo male, furono rilevati valori minimi di queste sostanze dannose, al di sotto dei limite di legge. E' vero che è un video di 5 anni fa, quindi hardware, liquidi e rigenerazioni differenti, ma comunque sempre di svapo si parla ... se non lo avete visto, buttateci un occhio.

Tornando a noi, io sono stato sempre un tipo controcorrente ... anni fa tutti cercavano di svapare a 200 watt, io, invece, cercavo di tenermi sempre il più basso possibile e di rigenerare i miei atom cercando di non esagerare troppo in spinta e nuvoloni, proprio pensando che se da una parte la e-cig fa meno male delle sigarette tradizionali, anche il modo in cui le usi è fondamentale per cercare di non vanificare quel vantaggio salutare che hanno a differenza delle bionde o del tabacco in genere.

Detto questo, quindi, ora abbiamo a che fare con uno studio su un dolcificante usato nei nostri liquidi ... ma è stato sempre usato o lo stanno usando ultimamente? Perché se oltre al diacetile, sto sucralosio c'è sempre stato, io praticamente sono anni e anni che me lo pippo allegramente.

In finale ... lo svapo fa meno male del fumo tradizionale? Pare che sia l'unica cosa certa e veritiera che sia stata studiata. Bene, allora cercate di non esagerare e di svapare tranquilli, che comunque vi state facendo meno male di quando fumavate un pacchetto e più di bionde al giorno. Se poi la cosa vi preoccupa (vi preoccupava quando fumavate le bionde prima di approcciare con le e-cig?), si fa sempre in tempo a smettere definitivamente, anche di svapare, sia chiaro :)

Gli studi sono interessanti, per carità, ma gli allarmismi sono insensati, a mio modo di vedere :113:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Lo so, non ha fatto piacere neanche a me e non voglio creare allarmismi, ma informazione, puntuale ed esatta, che è quello che ci differisce dagli altri, anche per questo vedrete sotto che (tanto per cambiare) dico la mia.. ma intanto volevo vedere i vostri di commenti..

Andiamo per ordine, @Rasoft74 la storia è vecchia e non penserai mica che finisce qui no? Questo è solo uno dei compound che non fanno benissimo, ma, come ho detto all'inizio, NON ci si compara alle analogiche!
A differenza dei fumatori, noi sappiamo esattamente cosa facciamo, siamo consapevoli e più informazioni abbiamo meglio è.

La cosa brutta non è se usiamo il Sucralosio o no, ma il fatto che questo studio verrà certamente strumentalizzato… p.e. in California (SF) è già da mò che cercano di bannare gli aromi e di trovare delle scuse...speriamo bene.

Io stesso uso ancora il Diacetile ma sapendo che può far male magari lo uso di meno, so che i DAAP fanno male ma sapendo che fa male mi doso, adesso so che il Sucralosio fa male e o lo evito o trovo alternative.
Ma non penserete mica che è una cosa nuova o non si sapeva no?? Certo che si sapeva, solo non dedicata allo svapo ma proprio nel mondo alimentare!!!!!!!!!!

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.



Tornando a noi, tutti sappiamo che la maggior parte degli aromi (quasi tutti) provengono o provenivano dal mondo alimentare e non è che la potevamo passare così liscia: Ahh ok, possiamo usarli tranquillamente pe lo svapo!
E' un campo nuovo, appena nato, le ricette e i mix sono cominciate solo pochi anni fa.. e poi sono anni che mi sono accorto che certi aromi venduti per lo svapo sono un NO GO!
Detto questo nessuno cerca di esagerare, i V1 sono ancora in commercio e li compro anch'io, ma so quello che faccio, so quello che ci metto dentro e ne sono cosciente. Tutto lì.

@ZioPelle gli aromi base, i produttori di solito manco li fanno loro, ma li comprano da terzi, difatti se dai un occhiata alle liste della TPA, p.e. Fragola, banana Ananas ecc. non ti mettono neanche le schede.. guarda caso.
Per quanto rigurarda il Sucralosio, i produttori degli aromi base, di solito non lo usano, preferiscono l'E.M. (e il Maltolo ecco perchè il mio articolo sul sovradosaggio inconsapevole) nei dolcificanti come nello Sweetener di TPA c’è Sucralosio con un po' di Maltolo naturalmente.. ma il Sucralosio ha una quantità minore del 5%, che noi diluiamo ulteriormente. tanto per.. ed è proprio quello su cui confuterei questo studio, sul primo grafico si vede chiaramente il 0.05 mol% ma quella è proprio la concentrazione dell’AROMA, cioè il 0.05 all'interno di 10ml p.e. vedete link sotto.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Nessuno di noi si sognerebbe minimamente di svapare l'aroma puro (sia esso fatto in PG o come dice lo studio PG+GL) e men che meno di arrivare all'1% sempre di aroma puro, noi ad quel 0.05% lo diluiamo in un altro, p.e. 0.5% o tipicamente lo 0.7%, quindi ci troveremo in una via di mezzo tra la prima e la seconda linea.. forse meno, praticamente niente!

Consideriamo che la Capella con il suo Super Sweet fa di peggio: Acqua, Sucralosio, Acido Citrico, Citrato di sodio, Sorbato di potassio, Benzoato di Sodio (sale derivato dall'acido benzoico… ) già mi sono poco simpatici.. e lo sapete.. quindi ecco a voi servito il loro dolcificante..

Sweet Mango?? No non contiene sucralosio ma..
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Sweet strawberry? Trade secret..
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Penso di essere stato esaustivo, per ogni commento sono qui.

Parlando invece di alternative.. vi ricordate anni fa in qualche post parlavo dell'eritritolo ( ma anche quello... ) e della Stevia?? (l'ho comprata in US in forma liquida..) beh.. forse è meglio del Sucralosio no?
 
Ultima modifica:

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Potassio sorbato e sodio benzoato sono due conservanti... ok, un po' più naturali rispetto agli altri ma pur sempre conservanti sono... che brutta cosa! :109:

Grazie Frank per averci girato le informazioni! ;)
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
Giusto fare informazione, per carità, il problema, però, è sempre quello di estremizzare le cose ... col mio discorso volevo sottolineare il fatto che quando fumavamo le sigarette tradizionali, tante pippe mentali non ce le facevamo, sapevamo che facevano male e magari speravamo di poterla comunque scampare in stile "mio bis-nonno" ... quando si inizia a svapare, invece, diventiamo tutti salutisti e al minimo accenno di "questa sostanza però fa male", ci si allarma di più di quando si fumavano le sigarette e a me sta cosa manda sui nervi, fidati!
Non sto parlando di me e te, ma di tante persone che conosco che approcciando allo svapo si fanno mille pippe mentali, grazie anche alle miriade di caxxate che alcuni articoli pubblicano per strumentalizzare le e-cig a favore delle lobby del tabacco.

Detto questo, è giusto che sappiamo cosa ci svapiamo, ci mancherebbe altro, solo che cerchiamo sempre di prenderle con le pinze ste notizie, perché i test a volte vengono effettuati in condizioni estreme e magari con liquidi assurdi chissà dove rimediati ... poi, che vi devo dire, sappiamo benissimo che fumare, così come svapare, non è una cosa naturale per i nostri polmoni ... ma se è per questo, anche repirare le polveri sottili di quando vado a Roma a lavorare, non lo è! O sbaglio? :D..

Per il non esagerare, intendevo sullo spingere troppo le nostre mod ... negli ultimi periodi sta moda si è un pò pacata, ma qualche tempo fa c'era la rincorsa ai super-nuvoloni da mille watt con lava bollente n bocca ... ecco, se usiamo in modo diligente le nostre e-cig, i danni, secondo me, sono sempre minori rispetto all'utilizzo estremo.

Ti faccio un esempio ... fui uno dei primi a comprare il Goon qualche anno fa. Tutti partirono con le dual coil complesse da spingere a manetta, io partiii con una single coil in SS316 24ga che non spingevo oltre i 40 watt. Oggi i miei Goon li uso a 30 watt con Ni80 24ga sempre in single coil ... uno un giorno mi ha detto: "Ah, perché a 30 watt funziona il Goon?" :banghead:

Giusto per farti capire che gente ci ritroviamo intorno e che approccia con idee sbagliate, allo svapo :)
 

ConteRosso

Banned
Utente SEF
Registrato
29 Nov 2016
Messaggi
10.720
Gradimento
1.266
Punti
390
Località
Regno Sabaudo ai piedi del Rosa innevato
Nome
Marco
Dispositivi in uso
LKS, Bf mtl mech e box circuitate Dna e Yihi, nonchè Dicodes
Atomizzatori in uso
Gus , tanta # e poco cotone
@Iv3shf
Porta pazienza, Frank, ma io ci ho capito poco o nulla
Adesso mi hai pure spaventato
Allora, sucralosio , zuccheri ecc, ma io che svapo al 99.9 % tabacchi sono fuori ( battuta scontata ) da sta roba o devo iniziare a preoccuparmi pure io?
Giusto per sapere ....
Tks
Ma dimmelo in parole semplici, altrimenti siamo di nuovo da capo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.903
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
@Rasoft74 Si Gianluca ma il Goon in single coil no. Vuoi mettere l'aroma che sprigiona in dual? Non ha senso, per me. Ma rispetto.:victorious:
 

Rasoft74

Utente SEF
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
370
Gradimento
71
Punti
63
Località
Fiano Romano
Sito Web
www.facebook.com
@Rasoft74 Si Gianluca ma il Goon in single coil no. Vuoi mettere l'aroma che sprigiona in dual? Non ha senso, per me. Ma rispetto.:victorious:

Eccone un altro! :lol:

Allora, nel corso degli anni, amando il "flavour chasing", ancora prima che venisse chiamato così, ho sempre settato tutti i miei atom RDA in single coil, anche quando erano predisposti per il solo dual coil.

Non che non ci ho mai svapato in dual coil, ma ti posso garantire che se sai come fare, anche il single coil sul Goon può restituirti un flavour più che soddisfacente, fidati ... chiaramente, con solo 2 fori dell'aria aperti da un solo lato :113:
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.903
Gradimento
3.079
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Apri una discussione, perché qua siamo O.T., sono molto curioso. Sia chiaro non è per polemizzare, ci mancherebbe, stiamo tutti qui per imparare e soprattutto per condividere le nostre esperienze. Anche a me piace il flavour e di solito uso un Hadaly e più di rado un Wasp. Il Goon lo uso per esagerare. :DD
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.411
Gradimento
2.664
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Marco, non ci sono pericoli seri, come ho spiegato, la percentuale che usiamo nei mix è minima.
Facciamo delle ipotesi:

DIY, i mixer avanzati sanno da tempo che fa male e se guardi ricette recenti non lo vedi o pochissimo.
Liquidi da scaffale, qua purtroppo siamo in balia del produttore le quantità usate purtroppo sono enormi e non ci sono certezze.
Estratti: Non viene usato il Sucralosio, per addolcire bastano gli zuccheri degli estratti stessi che vengono eliminati da più passate in filtratura proprio perchè se "rozzi" incrosterebbero le coil in no time.

Quindi no, proprio tu sei tra quelli che corrono meno pericoli, i mixer vanno sensibilizzati e chi compra liquidi da scaffale posso solo dire, controllate
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
521
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.577
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.721
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.202
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.645
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.546
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto