1589493824159.png

Ne parlavo giusto ieri con @James_Dean che per fortuna le cose oggi non sono come ieri ed eccomi ad aggiornare i mixers (e la community) su un uovo studio fatto sul Sucralosio, conosciuto anche come Super Sweet (Capella), questo articolo lo posterò anche in sigaretta e salute, perché credo che sia importante per tutti.

Tutti sappiamo che i liquidi commerciali e anche tanti mixers usano il Sucralosio per dare dolcezza alle proprie creazioni, ma si stanno conoscendo delle cose che temevamo.
Se ne parlava anni fa anche con @Igiit sulla scomposizione degli aromi e degli zuccheri e la relativa creazione di Aldeidi che derivano dal sottoporre determinati compounds ad alte temperature o alle temperature tipiche della Vaporizzazione.

Qua ve la faccio corta e vi metto il Link dello studio completo:

Sci-Hub | Sucralose-enhanced degradation of electronic cigarette liquids during vaping. Chemical Research in Toxicology | 10.1021/acs.chemrestox.9b00047

Chiaramente non si possono fare degli studi su tutti gli aromi che sono in commercio, ma sicuramente il Sucralosio è uno dei più usati e sicuramente fa parte di tanti aromi e liquidi in commercio.

Chiaramente non stiamo parlando di una comparazione con gli aldeide che si formano rispetto alle sigarette, ma non possiamo prendere sottogamba certi studi, esserne consapevoli ci permette di scegliere (cosa che con le sigarette non si può fare) fare informazione e decidere! Anche questa è una delle milioni di ragioni per cui lo svapo è meglio del fumo.

Andiamo al dunque: Questo studio dimostra che all'alzare della percentuale di Sucralosio all'interno di un liquido si alza anche la concentrazione di Aldeidi.
Ad una certa concentrazione il Sucralosio si destabilizza e si degrada formando dell'acido, questo acido durante la vaporizzazione, interagendo con il PG e/o la VG, favorisce la creazione di Clorina libera e il relativo aumento degli Aldeidi, qui sotto il grafico:

sucralose.jpg

Come vedete quando le molecole sono a 0 non ci sono formazioni di aldeidi, man mano che si va con le percentuali aumentano, ma non solo quelli, nello spettrografico vediamo: Acroleina, Propanale, Acetaldeide, Glicolaldeide


sucralose1.jpg

E qua vediamo la tanto temuta Formaldeide Emiacetale anche a livelli belli alti:


formal.jpg

Quindi traiamo le nostre conclusioni, per i mixers, il Sucralosio a livelli veramente bassi potremmo anche usarlo senza abusarne, però.. possiamo usare altri aromi per dolcificare, MM, meringa EM e altre cose.. personalmente è un bel po' di tempo che non lo uso, anche perché non lo trovavo allo stato puro…

Purtroppo per i non mixers non è una bella notizia, bisognerebbe obbligare i produttori a scrivere sull'etichetta che per produrlo è stato usato del Sucralosio e che può far male alla salute.. già li vedo.

Spero che questo mio scritto non vi abbia buttato troppo giù, ma ve lo dovevo per essere sempre aggiornati su tutte le sfaccettature del nostro hobby e per consigliare al meglio chi si accinge a smettere di fumare e/o a mixare.

L'informazione corretta e puntuale fa parte integrante dell'esistenza di un forum e in questo credo che Sigaretta Elettronica Forum sia sempre un passo avanti..
Informazioni sull'autore
Iv3shf
Radioamatore, Strimpellare la chitarra

Informazioni Tutorial

Autore
Iv3shf
Tempo di lettura
Tempo di lettura 2 min.
Visite
5.592
Ultimo aggiornamento

Altro di Iv3shf

Condividi questo tutorial

Alto