Ciao The Doctor,
grazie mille per i consigli! Forse proverei ancora un pò a fare qualche modifica man mano che cambio built (n°spire, distanza fra queste) e se proprio non cavo nulla dal buco allora cambio materiali. Approfitto per qualche domanda: quanti ml servono in generale per far partire il cotone come si deve? Distanziando le spire ottengo effetti sull'aromaticità?
Se non ricordo male leggevo che aumentando la distanza tra le spire guadagni in termini di aromaticità a discapito del fumo erogato, che per me è un compromesso più che accettabile.
PS: passando a 0,37 ohm e filo mi sono ritrovato a svapare a 20-30 watt in meno rispetto alla clapton... altrimenti diventa fastidioso. E' normale? come valori di ohm è giusto ottenere 0,37 ohm con 8 spire circa e kenthal A1 24 ga?
Sul concetto di microcoil(spire unite)o macrocoil(spire separate), ci sono diverse scuole di pensiero a riguardo.
Io facevo sempre spire separate prima, e pensavo grossomodo anch'io la stessa cosa, cioè sepatate= maggiore aromaticità, spire unite= maggiore calore e maggiore vapore, più hit, ma mano aroma.
Col sennò di poi ho scoperto che sinceramente la cosa non è particolarmente rilevante, ovvero non ci sono poi così enormi differenze tali da fartene accorgere, e così ho cominciato a farle in base alla situazione, al tipo di filo, allo spessore, all' atom, allo spazio all' interno di esso ecc. In genere preferisco farle unite perchè mi da anche un senso di maggiore ordine e pulizia, e oltretutto(sempre concettualmente), in meccanico "dovrebbe" dare un aiuto in più poichè la spira scalda un po' di più così e quindi "dovrebbe" spingere leggermente di più o risultare più reattiva alle attivazioni.
Con dei fili più complessi, e, come dicevo, anche in base all' atom e alla build, e soprattutto se le uso in elettronica, magari in controllo di temperatura ecc.(magari ho bisogno che la coil si raffreddi più facilmente), allora le faccio separate.
Il clapton è un filo complesso, formato da più fili intrecciati, e quindi ha una resa maggiore rispetto al filo semplice.
Infine, per vedere se quei valori che ti vengono fuori sono giusti hai diverse possibilità: anzitutto se la box funziona il valore è quello e non si discute, e oltretutto(questo ti può dare un' indicazione PRIMA di fare la coil, per sapere su che valori vuoi mantenerti)basta usare un calcolatore.
Ne hai a disposizione uno qui sul forum, e/o ti consiglio di usare un' app molto utile come vape tool.