Flapis

Utente SEF
Registrato
6 Lug 2016
Messaggi
785
Gradimento
126
Punti
93
Località
Abruzzo -Italy-
Dispositivi in uso
Li ho quasi tutti.... che ve lo dico a fare?
Atomizzatori in uso
Una miriade. Ma sono sempre soggetto allo scatenamento della scimmia
Abbiamo detto e letto tutto l'immaginabile ed anche oltre, noi ci parliamo addosso ogni volta che qualcuno pubblica una sciocchezza puntualmente smentita o resa inattendibile poco dopo, inutile cercare di porre rimedio, noi sappiamo come stanno le cose, ma la potenza delle compagnie interessate a fuorviare le popolazioni è immensamente superiore.
Un esempio: Ieri sera su La7, nel programma Di Martedi, parlando dei gelati artigianali e quelli industriali, una sedicente dottoressa ha affermato che in quelli industriali ci mettono IL GLICOLE PROPILENICO, CHE E' L'ANTIGELO DEI MOTORI, confondendolo con il GLICOLE ETILENICO. A questo punto o questa tizia mente sapendo di mentire o la laurea gliela hanno regalata. In entrambi i casi ha dato cattiva, anzi, mendace informazione e sicuramente non sa di cosa stesse parlando.
Il Glicole propilenico è usato da anni nell'industra dolciaria e cosmetica, ma proprio da qualche anno è diventata la pietra dello scandalo, magari perchè si usa con le ecig. Mi aspetto che qualcuno dica cxxate anche sul glicerolo, che è alla base della cellula umana, voglio proprio vedere che czz si inventano. Sono stanco di tutto ciò, ho letto per curiosità e risposto per rispetto agli utenti, ma davvero sta gentaglia ha rotto le pll.
Si forma acroleina nel vapore? Si, svapando a 200 watt, ma si squaglia pure l'atom, quindi ingeriamo anche cotone plastica ferro e l'accidenti che gli piglia? Fatemi un nome di un utente che svapa a 200 watt e magari a 500° centigradi. Non gli verrà comunque mai un tumore, morirebbe dopo 5 svapate.
 

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Nel frattempo ho fatto un piccolo esperimento: usando la resistenza in acciaio (0.33 ohm, 9 spire di awg 24) che avevo già nel mio atom ho impostato la potenza in modo da avere un flusso termico di circa 270, cioè a 40w.
Poi ho impostato la box in TC a 315°C (apposta per non avere tagli di potenza) e attraverso il software di monitoraggio del firmware arcticfox ho dato un'occhiata all'andamento della temperatura.

Questo è ciò che accade facendo due tiri ravvicinati da circa 2 secondi e mezzo ciascuno
Ricerca UniBo: Risultati Improvvisati E Inattendibili [SigarettaElettronicaForum.com]

Come potete vedere giusto all'ultimo istante si raggiungono 295 gradi, ma probabilmente perchè non mi era rimasto più spazio nei polmoni e avevo smesso di tirare.

Questo invece ciò che accade premendo il pulsante senza tirare:
Ricerca UniBo: Risultati Improvvisati E Inattendibili [SigarettaElettronicaForum.com]

Nel giro di 1 secondo la temperatura raggiunge 380° e neanche il tc che stacca completamente la corrente riesce a fermarne in tempo la salita.

Ovviamente è un test da prendere con le pinze per quanto riguarda la precisione della lettura della temperatura, ma dimostra chiaramente come si può falsare totalmente uno studio scientifico tralasciando un dettaglio del genere.
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
32
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
---> link della ricerca vera e propria.
L'ho pubblicato perchè ho letto in giro molte cose non vere.
Leggendo il paper della pubblicazione si può tranquillamente leggere il settaggio, per quanto tempo e in che quantità è stato dato ai topi e in che modalità.
Si, purtroppo molti dati sono mancanti nei dettagli e altri dati sono "strani".


Ci tengo a precisare che essendo uno svapatore anche io non dico che questo articolo è sbagliato e non dico nemmeno che sia giusto.
Essendo uno studente universitario (anche unibo) ho una mezza idea di come funzionano le ricerche delle università e se su quel paper non è menzionata la philip morris o altra industria di tabacco come azienda che finanzia il tutto, non si può dire "ah sicuro è la philip morris che manovra tutto"..... perchè per quanto mi riguarda anche il Dott. Tirelli potrebbe prendere dei fondi dalle case produttrici di esig e affini per affermare ciò che afferma (non sto dicendo che sia vero, ma per correttezza se si ragiona per assurdo su una cosa, tocca farlo anche per il resto).
Anche perchè... possibile che sia intervenuto solo lui? Non tutti i medici sono d'accordo con le sue affermazioni?

Riporto un pezzo scritto da Valwello e dichiarato da Tirelli:

Il Prof. Tirelli commenta cosi a ricerca diffusa ieri dall’Alma Mater Studiorum di Bologna:
“Quindi in Inghilterra un milione e mezzo di svapatori starebbero avvelenandosi con il beneplacito delle autorità sanitarie?”.

E rispondo.... perchè con le sigarette che cosa hanno fatto?
Da quanto tempo erano consapevoli del danno causato dal fumo e dopo quanto tempo ne hanno limitato l'uso nei luoghi pubblici e dichiarato sui pacchetti che il FUMO UCCIDE.
Eppure lo stato continua a vendere veleno.....e le autorità sanitarie dove sono? ..... Le sigarette non sono veleno? Perchè allora sono ancora in vendita.

Io spero che questa prima pubblicazione porterà i ricercatori ad addrizzare il tiro nei loro test, quindi usando esig di uso più comune o comunque setup più consoni all'uso.
Nei crash test non fanno andare le macchine a 40km/h....ma le fanno andare contro a un muro a 150km/h :D :D

Per come spero sia andata la cosa, mi auguro abbiano fatto un punto di partenza detto "il caso peggiore"... dove alla peggio hai uno che svapa a nicotina 18 con coil da 2ohm a 15watt....poi però mi auguro facciano un test diverso.

Ecco come sono stati esposti i ratti e come (lo trovate comunque nell'articolo):
Lo metto qui solo perchè in giro ho letto gente che scriveva "Ah gli avranno dato 100ml a nicotina 18...".... no :)
[h=3]Animal exposure[/h]All experiments were carried out according to EU Directive 2010/63/EU. The protocol was approved by the University of Bologna Committee on the Ethics of Animal Experiments and by the Italian Ministry of Health (Permit number 26832015).
Male Sprague Dawley rats were purchased from ENVIGO RMS S.r.l. (San Pietro al Natisone, Udine, Italy) at 8 weeks of age. They were housed under a 12 h-light/12 h-dark cycle, 22 °C, 60% humidity, and fed ad libitum. After 5 days’ adaptation, the rats were randomly split into two groups: non-exposed as the control group and exposed (10 animals per group). The treatment group was exposed using a whole-body mode. The inhalation chamber consisted of a propylene box (38 × 26.5 × 19 cm) with a capacity of 19 L. The pump (0.18 kW; 1.4/1.6 A; 230 V; 50/60 Hz) was installed on one side of the box, while e-cigarette aerosol was puffed on the other. This mechanism generates airflow into the chamber. The chamber containing two animals at a time was not hermetically sealed and the two holes (e-cig and pump connection points) were left open. Animals were exposed in order to consume 1 mL/day of e-liquid containing 18 mg/mL of nicotine. One cycle of treatment consisted in 17 s puff (6 s on, 5 s off, 6 s on) followed by 20 min stop. During the experiment the e-cigarette voltage was set at 5.5. At the end of the cycle the animals were transferred to a clean chamber to begin the next cycle. Animals were submitted to 11 cycles/day for 5 consecutive days/week, and for 4 consecutive weeks.
Five additional rats were treated with mitomycin C (1 mg/kg, ip, single dose)
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
to have positive controls for the micronucleus test. The animals were sacrificed no earlier than 24 h, but no later than 48 h after the treatment with mutagens, in order to collect tissues at the most appropriate timing to check the endpoints (micronuclei).




In più La dose letale
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
è 0,5 – 1 mg/kg per l'
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
e 50 mg/kg per il
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
parlando di nicotina, questo significa che ha effetti differenti tra uomo e topo, magari è per questo che hanno usato un dosaggio di nicotina pari a 18mg.... fonte wikipedia, basta cercare Nicotina :)

Sparato tutto questo pippozzo infinito, vorrei concludere dicendo che questo è il mio parere ed essendo loro persone competenti (visto che per essere ricercatori/dottorati hanno almeno 2 lauree in materia) posso solo sperare che questo è stato solo il primo colpo per poi prendere meglio la mira.

Per il discorso dei giornali che fanno allarmismo....bhè ormai si sa come agiscono.... ma questo non significa che la colpa sia dei ricercatori o della ricerca stessa.

Svapo ed è mio interesse sapere quanto realmente facciano male le ecig... possiamo improvvisarci tutti medici ma l'unica cosa certa che abbiamo è che fanno male....decisamente meno male rispetto le classiche? La certezza può darcela solo il tempo....le cavie per i danni a lungo termine siamo noi come lo furono i fumatori di 200 anni fa :D

Essere meno tossica non significa che sicuramente e certamente fa meno male della tradizionale, ma significa che sul breve termine non hanno niente da dimostrare quindi per adesso sembrano meno tossiche delle classiche....me se dopo 30 anni o 50 anni di svapo, inalare quei liquidi porta a cecità certa o paralisi totale? Fanno ancora meno male?

 

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Saranno anche persone preparate nei loro campi ma dimostrano di avere scarse conoscenze sul funzionamento di una sigaretta elettronica perché :

1) non c'è scritto che tipo di atomizzatore hanno utilizzato, lo spessore del filo delle coil e di conseguenza è impossibile stabilire con precisione il flusso di calore e la temperatura che può essere stata raggiunta.

2) come scritto nel testo da te citato i topi erano all'interno di un contenitore da 19L non ermeticamente sigillato, con un foro a cui era attaccata l'ecig da un lato e un altro foro con una pompa attaccata dall'altro lato. Ora tu pensi che questo sistema possa generare lo stesso flusso d'aria sulla coil che genera un uomo adulto che tira attaccato al drip tip?
Praticamente la situazione era molto simile a quella del secondo grafico nel mio precedente post.
Con la differenza (aggravante) che nel caso dello studio le accensioni erano consecutive e di 6 secondi(!) ciascuna. Considerando che le coil da loro utilizzate molto probabilmente avevano una capacità termica molto più bassa della mia 24 awg avranno raggiunto temperature molto più alte e più velocemente dei 380° raggiunti da me in una sola accensione di 1 secondo.

3) ok che i topi hanno una tolleranza più alta alla nicotina, ma riguardo a PG e VG? Se fosse proporzionale all'uomo è come se una persona avesse svapato almeno 100ml in un giorno.

Ben vengano le ricerche riguardo all'argomento, ma devono essere fatte con cognizione di causa per avere risultati convincenti e realistici.
Mi riservo di leggere con calma tutta la pubblicazione per dare un giudizio definitivo ma se hanno davvero tralasciato questi dettagli sicuramente dimostrano almeno una fra incompetenza o malafede.
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
32
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Saranno anche persone preparate nei loro campi ma dimostrano di avere scarse conoscenze sul funzionamento di una sigaretta elettronica perché :

1) non c'è scritto che tipo di atomizzatore hanno utilizzato, lo spessore del filo delle coil e di conseguenza è impossibile stabilire con precisione il flusso di calore e la temperatura che può essere stata raggiunta.

2) come scritto nel testo da te citato i topi erano all'interno di un contenitore da 19L non ermeticamente sigillato, con un foro a cui era attaccata l'ecig da un lato e un altro foro con una pompa attaccata dall'altro lato. Ora tu pensi che questo sistema possa generare lo stesso flusso d'aria sulla coil che genera un uomo adulto che tira attaccato al drip tip?
Praticamente la situazione era molto simile a quella del secondo grafico nel mio precedente post.
Con la differenza (aggravante) che nel caso dello studio le accensioni erano consecutive e di 6 secondi(!) ciascuna. Considerando che le coil da loro utilizzate molto probabilmente avevano una capacità termica molto più bassa della mia 24 awg avranno raggiunto temperature molto più alte e più velocemente dei 380° raggiunti da me in una sola accensione di 1 secondo.

3) ok che i topi hanno una tolleranza più alta alla nicotina, ma riguardo a PG e VG? Se fosse proporzionale all'uomo è come se una persona avesse svapato almeno 100ml in un giorno.

Ben vengano le ricerche riguardo all'argomento, ma devono essere fatte con cognizione di causa per avere risultati convincenti e realistici.
Mi riservo di leggere con calma tutta la pubblicazione per dare un giudizio definitivo ma se hanno davvero tralasciato questi dettagli sicuramente dimostrano almeno una fra incompetenza o malafede.

Secondo me hanno tralasciato quei dati perchè essendo ignoranti in materia non hanno ritenuto rilevanti quei dati.....
Mi pare di ricordare che ad un certo punto ringraziano un ingegnere elettronico per il supporto e l'aiuto nella parte riguardante l'elettronica tipo :D

Ripeto, spero sia un primo sparo... se la ricerca si ferma li, con quei dati è grave...se continua con dati ancora più dettagliati e con sistemi reali.... io sono qui :D :D

Magari se è possibile contattarli per email si possono chiedere i motivi di quel settaggio e avere qualche info in più...
 

Denny

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
29 Mag 2016
Messaggi
1.474
Gradimento
208
Punti
113
Località
Bergamo
Dispositivi in uso
VTBOX 200, mini cuboid
Atomizzatori in uso
Griffin 25 top airflow, tsunami 24, kayfun v5 , by ka-v6
Io capisco che si voglia difendere la propria università ma a tutto c'è un limite. Potevano farla pure a BS ma se fanno cavolate queste restano. Atom in dual coil con settaggio mai visto in giro, puff da 6 secondi con 5 di pausa per 17 volte, ma chi fa tiri così lunghi. Nicotina a 18 in dual coil, per fortuna che i topi hanno maggior resistenza, io sarei svenuto a metà del primo ciclo. E sono ottimista

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

Ciccio1

Utente SEF
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
1.089
Gradimento
139
Punti
113
Località
brescia
Dispositivi in uso
Istik Basik/ pico 75/squeeze/ vapor shark clone sxk
Atomizzatori in uso
Q16 / Nautilus Mini/Melo III Mini/ Tbf8 Baby/ doggy/ speed rev. clone
Scusate, non c'e' una traduzione in italiano della ricerca completa??

dalla descrizione in inglese non si capiscono particolari fondamentali, tipo quanto svapavano al giorno? tutto il giorno o 17 svapate?

non c'e' in italiano?
 

dlc86

Utente SEF
Registrato
5 Mar 2017
Messaggi
42
Gradimento
11
Punti
18
Località
Bivona
Dispositivi in uso
Evic Primo Mini - Apire NX75-A - Evic Vtc Mini - IJoy Solo Mini - Eleaf iStick TC40W - Hammer (clone) - 4nine (clone)
Atomizzatori in uso
Joyetech Procore Aries - Cthulhu Mtl - OBS Engine Mini - Aspire Atlantis Evo - Joyetech Cubis Pro - IJoy Reaper - Jomo Royal 100 - Joyetech Ego One - Eleaf GS Tank - Kanger Aerotank Mega
Svapano 1ml di liquido al giorno. 17 secondi era la durata di un ciclo così composto: 6s sigaretta accesa, 5 secondi spenta, 6 secondi accesa. Dopodiché 20 minuti di pausa e poi venivano spostati in un altro contenitore pulito per il successivo ciclo. I cicli al giorno erano 11, per 5 giorni consecutivi a settimana, per 4 settimane
 

Sbolde91

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
1 Ott 2016
Messaggi
1.140
Gradimento
195
Punti
118
Età
32
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Q16 Kit, iStick PICO 75w, PICO squeeze
Atomizzatori in uso
Siren, BYKA-V6 gearbest, Origen little clone, classic small 18mm
Io capisco che si voglia difendere la propria università ma a tutto c'è un limite. Potevano farla pure a BS ma se fanno cavolate queste restano. Atom in dual coil con settaggio mai visto in giro, puff da 6 secondi con 5 di pausa per 17 volte, ma chi fa tiri così lunghi. Nicotina a 18 in dual coil, per fortuna che i topi hanno maggior resistenza, io sarei svenuto a metà del primo ciclo. E sono ottimista

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Non difendo assolutamente la mia università.....ma difendo il senso della ricerca.
Che se un giorno porterà risultati attendibili io ne posso essere solo contento visto che ne sono utilizzatore.... ma di certo non vado a pensare sempre che è tutto manovrato dalla philip morris, perchè se vale quel ragionamento allora vale anche quello opposto, cioè le ricerche che dicono che non fanno male sono stipendiate dai produtori di liquidi e di esig.

Siccome non è specificato il perchè della scelta della nicotina per esempio...non è sicuro al 100% che è sbagliato.... forse è stato scelto nicotina 18 in dual coil per produrre molto vapore proprio perchè i ratti sono più "resistenti" alla nicotina.
Ma non essendo specificato il perchè della scelta possiamo stare qui fino a domani mattina a ipotizzare.

Magari dopo tutte ste polemiche a giorni ci danno anche i dettagli del filo usato, del perchè hanno fatto queste scelte.....
Se termina con quell'articolo invece sarà l'ennesima inconcludente prova del niente (e spero non sia così)

Penso sia nell'interesse di tutti noi sapere se, come e quanto fanno male queste esig :)

Poi capace riescono a dimostrare che non sono cancerogene, non rendono impotenti (essenziale :D ) eee va a finire che la Philip morris inizia a fare estratti di tabacco da paura e poi tutti MUTI :D :D :D :D
 

Pierlu78

Utente SEF
Registrato
20 Feb 2017
Messaggi
595
Gradimento
65
Punti
63
Età
46
Località
Prato
Dispositivi in uso
Ehpro mod 101,Lost vape furyan, Lost vape paranormal, Lost vape Mirage, Lost vape Therion bf dna 75C, Lost vape Therion, Lost vape Drone, Aspire NX75, cloopor mini, eleaf istick pico, eleaf istick tc 60, smok zmax, eleaf istick pico squeeze, eleaf istick power nano, hcigar vtinbox, hcigar vtinbox v2
Atomizzatori in uso
Troppi...
Ragazzi purtroppo la questione non è se il test possa essere vero o meno, fedele o no alla realtá, questo interessa solo a noi svapatori e ci mancherebbe.
la notizia è passata, era anche su buona parte dei quotidiani nazionali, ed il dubbio nel lettore medio che associa studio universitario ergo dato incontrovertibile si è insinuato; sarà capitato anche voi come é capitato a me che qualche collega ovvero il compagno di palestra vi abbia ammoniti dicendo "ehi ma allora anche quello scatolotto che ti fumi è pericolosissimo, c'è scritto sul giornale" (avete notato che per molti quel che è scritto sul giornale o detto al tg è vero a prescindere no?)... prova tu, che non hai titolo al cospetto dei luminari che hanno condotto l'indagine, a fargli cambiare idea forte delle tue ragioni, auguri...
Sono appassionato di dinamiche sociali e posso dire, sebbene mi renda conto sia un paragone forte, che questo modo di fare è quasi di stampo camorristico: diffamare, instillare il dubbio sono il primo passo per far tentare di isolare, far morire socialmente un individuo o, in questo caso, la esig
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
399
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.522
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.435
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.397
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto