Re: Primi Passi Nel Fai Da Te
Basi con alte percentuali di VG sono per svapo polmonare principalmente, ma nessuno ti vieta di usarle anche di guancia. Dipende da come ti trovi, io non riesco a salire oltre il 50% di VG perchè altrimenti mi fa tossire. Normalmente più VG equivale a più fumosità, mentre più PG equivale a più hit in gola, e anche ad una percezione maggiore degli aromi. Di conseguenza, anche quando scrivi una ricetta devi tener presente che se usi basi con alta VG dovrai alzare la percentuale totale di aromi. La base con alta VG inoltre da una naturale dolcezza al liquido, il che la rende perfetta per i dolci e i cremosi, in stile americano. Di contro però aumenta il tempo di maturazione del liquido, che deve essere di almeno 10-15 gg. Normalmente per una base ad alta VG hai minimo il 15% di aromi totali, a salire. Per uno svapo di guancia io normalmente preparo una base 50/50 e poi metto circa il 10% di aromi, a seconda della ricetta, per ottenere un liquido finale di 55% PG. Maturazione di 7 giorni. Non uso acqua nelle basi perchè tende a far gorgogliare l'atom. Tieni anche presente che alcuni atom a testine non digeriscono i liquidi ad alta VG.
Una bilancia è essenziale, con precisione di 0,01%, se guardi su Amazon non costano poi molto (sono cinesi). Se prendi una bilancia con precisione ancora più alta, chiaramente lavori con strumenti più sensibili ma ti ritrovi anche con una bilancina mignon (molto piccola), e costa qualcosa in più. Dipende da come ti trovi, io l'avrei anche presa, ma alcuni sul forum preferiscono una bilancia più grande. Se cerchi in questa sezione troverai una discussione dedicata al mixing con la bilancia.
Per i contenitori ti consiglio di fare incetta sui siti cinesi, che costano poco, altrimenti di prendere uno stock di boccette (su Amazon le trovi, ma sono davvero tante). Io le ho prese qua e là, a botte di 20-25-30 alla volta, ma alla fine mi sono reso conto che se le prendevo tutte insieme risparmiavo qualcosina. Sai, quando inizi ad avere tanti aromi, poi le combinazioni da provare sono tante. Poi arivano gli amici, i parenti...sai com'è!