Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Mi è venuto in mente quando la settimana scorsa un utente di ELR non riusciva a venirne fuori dal labirinto: liquido senza gusto, svapava aria pura, si parlava del perché succede e le maniere corrette di vedere i mix.
Anche qua su SEF si è accennato in un post dove si parlava di basi, con @Ant@lf , con @Hakeretto di cosa fa la differenza e si è parlato di gusti, umami e altre cose, ed ecco che il mio cervellino ha fatto 1+1=4 (strano vero?) ed eccomi qua.

A parte quell'utente di ELR e le problematiche che ho risolto, pensandoci su, però a quella discussione mancava un pezzo che invece voglio coprire qui, cioè Saturazione e Vivacita'.

Voglio spiegare brevemente cosa intendo per liquido piatto, magari dei mappazzoni ne parlo un'altra volta.:24::24:

Quando si crea il proprio liquido, si parte da un processo, si pensa al profilo e a come ottenerlo, si ragiona come stratificarlo, gli aromi corretti da usare, si parte dal corpo base, poi alla nota di testa, agli accenti, abbiamo creato il mix, lo facciamo ed ecco che il risultato sa di poco o niente, quel poco che c'è è piatto, non viene "fuori" e allora ci chiediamo, ma dove abbiamo sbagliato? Vi dico dove:

Principalmente 3 cose (e ne metto 4):

1) Percentuale aromi.
2) Scelta degli aromi corretti.
3) Intensificatori.
4) Abbinamenti.


Spieghiamo cosa intendo:

Saturazione quando il liquido sembra annacquato è debole e sembra quasi vada in muting.

Vivacita' quando invece è il liquido è piatto, abbiamo la saturazione, si sente di cosa è fatto ed è pieno, però è debole, manca "quel qualcosa" che lo fa venire fuori, che da' tridimensionalita'.

Saturazione, come otteniamo la saturazione del liquido, cioè quando il profilo che abbiamo scelto viene fuori?
- Percentuale aromi Una volta scelti gli aromi dobbiamo veramente fare dei tentativi per centrare l'intensita' giusta, non aver paura né di andare su, né di calare le percentuali usate, lo sweet spot usato per il Test dell'aroma Singolo non sempre funziona quando abbinato ad un altro aroma.
L'altra cosa che dobbiamo analizzare per ottenere la saturazione corretta (è il caso dell'utente di ELR, una POD MTL) è il capire la finalita' del liquido, dove lo useremo? Una delle prime cose che ho imparato quando ho cominciato, un liquido per un atom a mesh non è assolutamente uguale ad un liquido per il cotone o (oggi) per una POD, hanno percentuali completamente diverse.
Caso tipico: ho preso una ricetta su ELR o ATF, ma quando l'ho fatta non sapeva di niente, gli americani e mixer in generale tendenzialmente usano atom in flavour e a cotone, chiaro che non funzionera' su un device MTL o una POD o una Mesh, andra' benissimo si mesh coil, atomizzatori da flavour ecc. perché?
Percentuali! Le percentuali della ricetta vanno aggiustate per l'atomizzatore che usate, la stessa cosa vale per il liquido in negozio, tendenzialmente sono tutti molto saturi proprio per soddisfare la maggior parte delle richieste, e il 20-30% di aromatizzazione non è anormale.

- Scelta degli aromi Non tutti gli aromi sono giusti per fare un determinato profilo, prendiamo la Fragola, credo di avere intorno alle 12 13 fragole diverse di produttori diversi, perché ne ho così tante? Perché le uso a seconda del profilo finale, se voglio uno squash magari uso Strawberry Taffy con Shisha strawberry, se invece va su un drink uso la FA insieme alla Ripe.
Se si usa una Strawberry Taffy per una torta alla fragola sara' l'aroma sbagliato e quando lo proviamo manca proprio di saturazione e andra' o cambiata o corretta, quindi la scelta degli aromi giusti è importante per ottenere la giusta saturazione

Vivacita' quidi come dare questa vivacita' ai liquidi perciò che non sia un meh... e dargli quello che io chiamo "il tocco" cioè quel tocco in più che lo fa venire fuori.
Tendenzialmente quando parliamo di vivacita' parliamo di Drinks e di fruttati, ma possiamo anche vederla nei tabacchi aromatizzati, un esempio banale per semplicita' è il Kentucky al limone, dove il limone viene messo solo per aggiungere vivacita', o lo yogurt nel mio Latakia, che da' quella punta di acidita' per aggiungere "il tocco"

- Intensificatori Non c'è niente da fare se vogliamo che un aroma esca fuori, ci vuole un dolcificante, miele, zucchero e/o aromi dolci, le nostre papille sono particolarmente sensibili al dolce e al cervello piace e ne vuole, ma nel nostro caso c'è dolce e dolce.
Però Lo sweetener di Flavor West, non è il Super Sweet di Capella o lo Sweetness di Flavorah, a mix diverso, produttore diverso, proprio per andare a intensificare e abbinare la parte dolce con l'aroma giusto.
Un esempio illuminante è il Super Sweet di Capella, contiene Acido Citrico ed è logico che frutti come mirtillo fragola eccetera ne traggono solo beneficio, non fatevi imbrogliare da mix tipo Pesca e panna, e magari con la panna va meglio il sweetness di FLV, no! Lo fara' appiattire e non aiutera' la Pesca.
E' mia opinione che tutti quegli aromi che toccano i cinque gusti intensificano e danno tridimensionalita', Dolce tuti gli aromi dolci e additivi dolci, Amaro: Acido mallico, tipo Sour o Bitter Wizard, Whisky, Salato: Soluzione Salina, Salted Caramel, GC clear, Acido: yogurt, Umami: non ha successo, ma lo vedremo sempre più anche nei nostri mix, io uso spezie tipo basilico, coriandolo o tè verde.
I tabacchi hanno un discorso a parte ma non tanto lontani, gli intensificatori sono noti e sono tutti quelli che ne evidenziano o aumentino la sensazione, Black Fire, Perique Black FA, Dirty Neutral Base, Whisky, Lime, Commercial Cigarette FLV, ma in genere sono acidificanti.

- Abbinamenti abbiamo bisogno di abbinamento che vengano fuori e diano il meglio, sopra abbiamo visto come l'acido citrico intensifichi l'aroma della frutta e lo fa' venire fuori , quindi l'aroma per eccellenza per i frutti è il limone, l'abbinamento con il mirtillo è un classico, ma anche la fragola, frutti di bosco ecc. diventa anche un intensificatore e abbinamento.
Se costruiamo un biscotto alle noci e usiamo la mandorla, viene fuori? No, piattitudine più assoluta, usiamo una nocciola o Nut Mix magari con del GC clear (vedi sopra),
Sui tabacchi ne ho parlato più volte se volete tentare qualcosa di "diverso" andatevi a leggere il mio articolo sul Flavour Pairing di qualche anno fa:


Quali usate e quali sono i vostri preferiti?

Non l'ho fatta lunghissima per non tediarvi ma spero vi aiuti a migliorare le vostre prossime creazioni, fatemi sapere cosa ne pensate!
 
Ultima modifica:

Raindog

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
6 Feb 2020
Messaggi
2.128
Gradimento
417
Punti
174
Località
Casa
Nome
Raindog
Dispositivi in uso
Queen, Prisma, Swag II, Eleaf T80, Cube, Pico75, Cosmo Plus, Zelos Nano Kit
Atomizzatori in uso
Expro 1.4, Millennium, Ataman, Dvarw, Precisio, Bishop, Zeus, Siren2, Iago, VampireII, Nautilus 3
Grazie Frank, sempre puntuali ed utilissimi i tuoi contenuti :113:
 

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
18 Ott 2018
Messaggi
5.727
Gradimento
2.605
Punti
289
Località
Italia
Nome
Giò
Dispositivi in uso
----
Atomizzatori in uso
----
Immenso come sempre! :rockon:
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Iv3shf, l'anno scorso la figlia di un mio amico ha fatto la tesi (scienze dell'alimentazione) sulla neurofisiologia del gusto.
Se ero già iscritto al forum le avrei consigliato di contattarti. Si sarebbe risparmiata qualche mese di ricerca.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.421
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Spero che non mi stai prendendo in giro, per carita', non a quei livelli, la neurofisiologia del gusto e la relativa meccanica della trasduzione dei recettori gustativi è una cosa complicatina, certamente ci tocca, un esempio lampante è il muting, cosa che scrissi anni fa, oppure l'hit della nicotina che passa attraverso i recettori nicotinici, ma spiegare il sistema colinergico proprio no è complicatino, e comunque ho scalfitto solo le basi niente di che, quel tanto che ci può interessare.

Credo che chiunque si accinga a voler creare dei liquidi, ma anche creare anche cocktail oppure profumi, ci sono nozioni che andrebbero acquisite.

Ma mi reputo solo un bravo ladruncolo, solo molto attento.

Un esempio? tantissime persone ormai si creano i propri profumi in casa, ormai è un hobby alla portata di tutti (io no, sia ben chiaro, ma conosco le basi perchè ho rubato anche da la') e cosa ho rubato da quell'ambiente? La stratificazione! Chi ha quell'hobby sa benissimo cos'è la piramide olfattiva, e loro, la stratificazione l'hanno sempre usata, è una delle basi, ecco che la trasporto nel nostro hobby.

Ma ho rubato anche dalla mixology, (l'omogeneizzatore viene da la', loro usano l'ultrasonico per certi cocktail), l'idea dell'estrazione a taglio della materia vegetale invece no, quella è proprio mia, ma deriva dalla conoscenza dell'estrazione in cavitazione, ho anche rubato dal bartending (il flavour pairing o il Sweet & Sour), dalla cucina (mi piace cucinare) e rubato i profili e ricette direttamente dalla pasticceria.

Quando vedo che un argomento potrebbe essere correlato, vado a fondo, lo studio, chiedo e poi la traduco, ma alla fine è trasportare delle nozioni di altri campi nel nostro e sperimentarle, niente di che, quindi solo un ladro.
Certe volte magari mi faccio aiutare direttamente dagli esperti, vedi l'omogeneizzatore/estrattore, l'idea era buona, ma senza Fabiano che la traducesse in pratica e la realizzasse secondo certi dictat, o Giorgio che è un esperto con l'estrazione in ultrasuoni per poter fare le comparazioni e migliorie, sarebbe solo e semplicemente rimasta una bellissima idea e non l'avrei (avremmo) mai conclusa.
No, non credo che sarei stato in grado di aiutare la figlia del tuo amico, forse però a creare qualche buon liquido sì.
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.533
Gradimento
3.075
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@Iv3shf

Post interessantissimo, ricco di spunti e consigli! :113:
Certo che per capirlo ed apprezzarlo bisogna aver messo mani ad un bel po' di ricette, tentativi, specie quelli andati male che insegnano tanto.
Questi quatto punti li terrò in mente come un mantra!

1) Percentuale aromi.
2) Scelta degli aromi corretti.
3) Intensificatori.
4) Abbinamenti.


C'é tutto quello che, di base, si deve fare per evitare ricette sature o vivaci, queste ultime comunissime. ::D

Ottima la pillola sui dolcificanti, sicuramente lo avrai scritto da qualche parte qui sul Forum, ma se non si è mai tentato di aggiungere il dolce alla frutta la si apprezza meno. L'acido citrico, presente nel Super Sweet della Capella, sarà il prossimo che andrò ad ordinare. Ne ho di dolcificanti, ma non questo, così potrò vedere la differenza.

Quali usate e quali sono i vostri preferiti?
Personalmente non ho e non posso avere una classifica, sono ancora poche le ricette ed il tempo che dedico al mixing, ma lo faccio anche con discreti successi. Quando amici ti richiedono di rifargli un liquido che hanno trovato buonissimo, per me è un piacere ed il tempo passato a leggere e studiare le guide presenti sul Forum non è stato vano.
Sono tutte idee che mi vengono, seguendo i tuoi consigli, attuando delle mie tecniche basate sulla conoscenza* dei tabacchi e di aromi.
Ciò in cui mi concentro di più è proprio il primo punto, la percentuale degli aromi in una ricetta è importantissima, ecco che non basta un unico colpo, quello, per me, serve solo per regolarsi come procedere. Comunque, forse grazie a delle papille ancora in ottima forma, olfatto compreso, riesco quasi subito a creare una buona ricetta, poi sicuramente non mi fermo e non mi seggo su quei pochi allori... ::D Che non è Umami... ::D


*conoscenza = litri svapati :LOL:
 

Ant@lf

Utente SEF
Registrato
9 Apr 2021
Messaggi
131
Gradimento
38
Punti
28
Località
Napoli
Nome
Antonio
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Iv3shf non scherzo. Una cosa appunto sono i meccanismi chimico biologici ma "che effetto fanno" ai sensi certe combinazioni di molecole è argomento di cui anche i piú esperti ricercatori ne sanno poco. Non per niente ancora ancora oggi profumi e aromi possono anche essere progettati in laboratorio ma "quelli buoni" escono dagli "antri" di profumieri e aromatieri.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
554
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.596
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.755
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.219
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.713
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.613
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto