FabTwo

Membro dello Staff
Donatore SEF
SEF Supporter
Utente SEF
Gradimento
847
Punti
115
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
🙊🙉🙈
Atomizzatori in uso
🙊🙉🙈
Buonasera a tutti, come solito, posto le mie impressioni sull'estrazione del Kentucky Tennessee Dark. Prima di scrivere due righe ho aspettato 15 giorni per vedere se evolveva in qualche misura.
Ecco alcune immagini:

IMG_20240518_211033.jpg

IMG_20240518_211229.jpg

qui 100 ml diluiti al 10%.

Quello che vi posso dire e cito @Nicolasan, come promesso, è che è il miglior Kentucky USA mai vaporizzato in vita mia. Assomiglia molto al Kentucky USA della Tabaccheria, ma questo ha più sfumature, il cuoio è la prima nota che ti schiaffeggia poi arriva l'affumicatura il legnoso ed altro che non riesco a decifrare. Non avverto lo "stallatico" come non avverto la nota di barbecue se non in espirazione e nel vapore che rimane intorno.
Limitarlo a queste due ultime note sarebbe come fargli un torto. È un Kentucky da 110 e lode con bacio accademico, veramente strafelice del risultato.
Il sapore di quello che si vaporizza è proprio del tabacco senza alcun tipo di note strane che oggi avverto in quei tabacchi che vaporizzavo un tempo. Un esempio è il Virginia Red che ho fatto con rapporto di estrazione 1:5 e che ho poi preparato al 4% facendo 100 ml. Ad un mese dalla sua preparazione, nonostante sia stato fatto al 4%, il suo sapore è intenso e paragonabile ad un 10% di altri. La differenza è che in bocca rimane il gusto del tabacco per quello che è ed il Virginia Red è uno dei miei preferiti.
Grande Marco ❤️

Nicolasan

Utente SEF
Gradimento
510
Punti
164
Nome
Nicolasan
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Sva3d
Mi hai fatto venire una voglia… 😂
Ma al momento non mi ci vedo proprio a mettermi ad estrarre… magari coinvolgendo qualcuno ( @Fox70 dato che ultimamente ci siamo completamente persi di vista… potrebbe essere un buon pretesto per riprendere contatti) per motivarsi a vicenda potrei intraprendere questa strada. Sono fondamentalmente troppo pigro!!!
Intanto, con un pizzico di invidia, torno al Tennessee di t3.0 miscelato al 20% che resta per me un buonissimo prodotto.
Grazie infinite per esserti ricordato.
Quindi, in questo caso, non noti che lo steeping tenda a mitigare/smorzare l’affumicatura e che il risultato finale sia piuttosto stabile?

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Quindi, in questo caso, non noti che lo steeping tenda a mitigare/smorzare l’affumicatura e che il risultato finale sia piuttosto stabile?
Ne riparleremo tra 2/3 mesi per questo Kentucky, ma ti posso dire che alcuni tabacchi fatti nel mese di marzo (periodo in cui ho iniziato le prime estrazioni), li sento più definiti e non noto alcun tipo di mitigazione anzi...
Ma al momento non mi ci vedo proprio a mettermi ad estrarre… magari coinvolgendo qualcuno ( @Fox70 dato che ultimamente ci siamo completamente persi di vista… potrebbe essere un buon pretesto per riprendere contatti) per motivarsi a vicenda potrei intraprendere questa strada.
Potrebbe essere un motivo in più per iniziare, certo è che non deve essere fatto tanto per e che bisogna munirsi di tutte le accortezze del caso, igiene maniacale in primis. Poi anche io non ero convinto, ma una serie di cose mi hanno davvero fatto scattare la motivazione di intraprendere questa via che, se le cose fossero state diverse, non avrei mai intrapreso. Nella discussione, a partire dal mese di marzo, c'è tutto quello che bisogna sapere.
Punto di partenza è lo studio e lettura approfondita dei manuali di Andrea Pastore che trovi qui:
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.249
Punti
419
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Ma al momento non mi ci vedo proprio a mettermi ad estrarre… magari coinvolgendo qualcuno ( @Fox70 dato che ultimamente ci siamo completamente persi di vista… potrebbe essere un buon pretesto per riprendere contatti) per motivarsi a vicenda potrei intraprendere questa strada.
Ottima idea Nicola, perché no. :113:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Kiwi Pen, Zelos X, Pico 75W
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Buongiorno, ho estratto in yogurtiera questi tre tabacchi:
1000008486.jpg

Golden Blend Mac Baren - Burley con un pizzico di Virginia;
Galante, sigaro Tornabuoni - Kentucky italianissimo;
Early morning pipe - Peterson
Classica mistura inglese, magari non la più buona, ma se è la più venduta al mondo qualcosa di buono ce l'avrà di sicuro... a parte le battute si tratta di Virginia bright, Red, orientali e Latakia. Dovrebbe essere leggera, mattutina, con il Latakia non predominante.

Vi farò sapere a breve...😉😃

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 Fev VS Dual Chariot 23 RTA Precisio GT; cloni: By-Ka SE Fev 4.5S+ By-Ka V7 Fev BF1
Allora, prima svapata a meno di 48 ore, con tutte le bollicine nel liquido! ::D

Golden blend - qui la faccio piuttosto breve, è ottimo, il Burley è un tabacco che mi piace molto, Vapor Cave è il produttore che preferisco e il Burley VC, macerato, stabilizzato almeno 3 se non 4 mesi lo apprezzo davvero tanto; ecco questo a livello aromatico è uguale, solo leggermente più intenso, in espirazione si sente di più il tostato. Nel complesso molto buono e per capirsi è quasi sovrapponibile al macerato Vapor Cave, almeno adesso, magari con il tempo si differenzierà, plauso a Vapor Cave che sicuramente non spenderà tutti quei soldi per prendere il Mac Baren.

Early morning pipe - Buona, si sentono i due Virginia, gli orientali distintamente ed infine il Latakia, non troppo invasivo, c'è si sente ma non troppo, nel senso che non copre tutti gli altri tabacchi che si sentono distintamente con il loro bouquet. Apprezzabile l'intensità del red Virginia, il bright Virginia, gli orientali in grande spolvero gli danno quel pizzicorio, quel pepato che devono dare, il tutto con molto equilibrio ed infine a fine svapata ed in espiraziione il Latakia.
Solo che per me anche quel poco di Latakia è troppo, non ho il palato per svapare le mixture inglesi troppo inglesi. Mi sa che a me piacciono le misture Virginia/Burley e Kentucky e un pizzico di Orientali e quindi che non sono Virginia Orientali Latakia, neanche se leggere.

Galante Tornabuoni - Kentucky della Val Tiberina e del Casertano, stagionato 9 mesi., entrambe le piantagioni di tabacchi sono gestite dal produtttore. Amaro ma non troppo, sapidità evidente e un’acidità equilibrata, il tutto bilanciata da note dolci, di carrubba, note legnose e sentori sporadici di pepe rosa. Insomma, come avrete capito a me è piaciuto un sacco, sembra davvero di svapare un sigaro. Tutto un altro pianeta rispetto ai "Kentucky" che senti in giro. Non sembra neanche "un kentucky" ma pare una mixture...
Ottimo ed "elegante".

Questo è quanto, un saluto! :clappingyellow:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Grande @Zap!!! :41:

Stasera sta finendo di filtrare il Perique St. James, domani sera lo provo come primo assaggio e vediamo un po'. :giggle:
Mi hai stuzzicato con sto Galante Tornabuoni... Hai mai svapato Ammezzato LT, Re Ferdinando Tab. 3.0 o Kentucky Azhad o Clamour Vape?
Se gli assomiglia allora passo :LOL:

Hakeretto

Utente SEF
Gradimento
271
Punti
94
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
Con il Perique di tabaccomania ho fatto una ricetta, una Vipe classica, ma con aromi autoprodotti.
E' una Vipe ispirata a una mistura da pipa e pertanto il Virginia presente non può essere di un solo tipo.

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.

Come si intuisce lo strato Virginia è sbilanciato verso il lato oscuro della componente dolce e fa da corpo per esaltare le componenti del Perique.
Lo so che istigo all'acquisto dei tre tipi di Virginia, ma che volete, le cose buone sono complicate...?0?

Ah, dimenticavo, 50% spingarda, 25% intrigo, 25% supertuscan, ricettina facile facile per un sigaro sontuoso!
Un mix di Tiberina e Beneventano degno di una serata tranquilla, con un bicchierino di grappa o quello che volete, un buon libro ed il mondo...fuori!

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.355
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Che bontà @Hakeretto! :love:
Grazie per la condivisione.
Il Perique è quello di tabaccomania, come anche il Virginia Red, mi manca Gold e Bright... Vedremo.
Intanto preparo la mia Vipe con questi due e del Virginia 2018 LT.
Ma prima degustazione saraà in singolo per il Perique che è un tabacco che sto apprezzando molto negli ultimi tempi specie su Fev 4.5, con due fori da 1.4 mm e rigenerato con del Kanthal 27 ga, 4 spire e mezza su punta da 2.5 mm. Non è il max per il Perique ma lo fa uscire ottimo per me da svaparlo in tranquillità e piacevolezza.

Ultima modifica:

Zap

Utente SEF
Gradimento
116
Punti
44
Nome
Ferdinando
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
No Marco, Kentucky LAT e T.3.0 e sigaro/sigaro il Puroa y Maduro VC ma è totalmente un'altra cosa rispetto al Kentucky.

Però anche se Forte e Galante sono completamente diversi tra loro paragonati i commerciali sembrano monchi di varie sfaccettature.
E il Galante rispetto al Forte lo trovo meno robusto ma molto più sofisticato, a me piace ma non sono esperto di estratti sigarosi.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.489
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.763
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.634
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.022
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.064
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.229
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto