Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
la scena descritta da @marchese del grillo è sintomatica riguardo alla delicatezza dell'argomento relativo all'estrazione di aromi da materie vegetali derivanti dalla nicotiana tabacum.
La ricerca dei tabacchi lavorati ci porta a varcare le porte delle tabaccherie, a sentire gli odori e suscitare ricordi che possono trasformarsi in una fortissima tentazione di provare ancora a ripetere l'esperienza del tabacco combusto.
E' l'esatto contrario di quello che ci siamo prefissi: noi vogliamo rimanere lontani dal tabacco combusto.

L'estrazione del tabacco lavorato dovrebbe essere fatta da persone che hanno metabolizzato il concetto e che riescono a vincere qualunque tentazione sopra descritta. Non stiamo cercando di sostituire quel tipo di esperienza, ne cerchiamo un'altra con sapori e rituali diversi. Chi ha fatto esperienza di fumo lento comprenderà bene l'importanza del mio discorso: accendere il fornello di una pipa è il culmine di un rituale fatto di scelte, selezione, momenti da dedicare al fumo lento, compagnia, contesto, etc.
Questo rituale può ripetersi con lo svapo: la scelta dell'atomizzatore, l'aroma delle feste e quello di tutti i giorni, la box delle grandi occasioni e via così.

E' quindi importante riflettere bene sulle implicazioni derivanti l'attività di estrazione di aromi da tabacco lavorato e, oltre a considerare la necessità di avere spazi e tempi idonei a completare le operazioni con tutte le dovute attenzioni, essere coscienti del concetto espresso sopra al fine di non cadere nella tentazione.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
@Iv3shf
hai perfettamente ragione. Sono due mondi diversi ma non per questo uno è migliore degli altri. ( sapendo quel che si fa ), Però.....vuoi mettere un una pipa riempita di Firedance ( sapendolo lavorare perchè è un flake )..ti riempio la bocca come ness'un altra cosa. Ovviamente qudesto discorso vale per i fumatori di Pipà che usano tabacchi di qualità. Per chi fumava sigarette....lasciamo stare :)
 

Sdille

Utente SEF
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
61
Gradimento
4
Punti
8
Località
Parma
Nome
Salvatore
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
Un ottimo Virginia gold si ottiene con una busta di Manitou o di NAS (Natural American Spirit) ammesso che venga ancora importato...
Io fumavo American Spirit, prima di svapare, quindi fino 5/6 anni fa c'era ancora. Pero' erano diverse varieta' (colori packaging) quale suggerisci tu?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
@Sdille non tentarci neanche di recuperare quel gusto, per la scelta forse il master Blend gold, se lo trovi. ma è IMHO.

Questa era basata sul NAS Perique.. e niente estratti perchè era per il Stoptober 2021 quindi con aromi che si trovano in commercio. e per POD

Link:>
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.


Ingredient%
Oak Wood (FA)2.00
Perique Black (FA)6.00
Polar Blast (FA)3.00
Tuscan Reserve (Ultimate) (FA)6.00
Whisky (FA)2.00

Flavor total: 19%

Il Polar Blast si può togliere è lì perchè aiuta a smettere di fumare... ma se uno ha già smesso non occorre (Variazione su tema..)

Se lo fai (estrarre) fallo per il gusto di farlo, non per ricercare "quel" gusto del NAS combusto.
 

Sdille

Utente SEF
Registrato
22 Ott 2021
Messaggi
61
Gradimento
4
Punti
8
Località
Parma
Nome
Salvatore
Dispositivi in uso
N/D
Atomizzatori in uso
N/D
@Iv3shf no, non era assolutamente per ricreare il sapore (quale sapore poi? 😂). E' che volevo estrarre anche un virginia, e quel tabacco che consigliava Giorgio, fino a poco fa era ancora disponibile, ma appunto in diverse varieta'
 

Ilgrigio

Utente SEF
Registrato
25 Ago 2020
Messaggi
57
Gradimento
5
Punti
9
Località
Firenze
Nome
Carlo
Dispositivi in uso
Expromizer
Io ho usato la pipa pochissimo e certamente con tabacchi tutt altro che ricercati. La sensazione che ho avuto è che con l'analogico i sentori piu nobili sono da ricercare tra una coltre di "fumo-bruciato" che lo svapo non ti dà(menomale) sbattendoti direttamente sul palato i sapori.

Lo dico perchè anche io arrivato ad un certo punto ho avuto la curiosità di provare il tabacco da pipa... ritornato subito allo svapo!
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
Voglio solo esprimere il concetto che io sono ben contento del fatto che è da 5 anni ormai che non uso più nè sigarette nè la pipa. La tentazione....è a casa. Ma non per questo in 5 anni sono mai caduto in tentazione fatta eccezione per l'altro giorno, ma è stata veramente una cosa del tutto straordinaria ed unica più che altro e credo mai più si ripeterà anche perchè sono stato male.
Perchè non vorrei essere stato frainteso.
 

Hakeretto

Utente SEF
Registrato
26 Mar 2017
Messaggi
270
Gradimento
242
Punti
94
Località
Firenze
Nome
Giorgio
Dispositivi in uso
Circuitate e meccaniche
Atomizzatori in uso
Mossie Goofy, il resto è noia...
@Iv3shf no, non era assolutamente per ricreare il sapore (quale sapore poi? 😂). E' che volevo estrarre anche un virginia, e quel tabacco che consigliava Giorgio, fino a poco fa era ancora disponibile, ma appunto in diverse varieta'
NAS busta azzurra, original blue. Se riesci a trovare una latta di Samuel Gawith Full Virginia... hai fatto Bingo!
 

marchese del grillo

Utente SEF
Registrato
6 Giu 2023
Messaggi
266
Gradimento
76
Punti
28
Località
Italy - Milano
Nome
Giuseppe
Dispositivi in uso
Telli's Queen- Jacq Vapor - VtBox250c - Centaurus- e molte altre
Atomizzatori in uso
Gus: IOU- Zest-ETZ9-Melampous. Troya, Spica Pro, Major, Byka 7-8-9-9+-10, SE, Millenniumc,
P.S. @marchese del grillo ma avevi un'ossessione per i Virginia ricercatissimi??? ahahah Vedo un Radford??? BC+VA.. E quel Royal Yacht? Una scelta di Virginia con sentori di prugna? Dunhill e non Peterson.... vabbè.. ho capito chi sei... ma è tipico del nostro mondo (della pipa) mostrami che tabacchi hai e ti dirò chi sei... ahahah
Caro Frank, io quando mi metto a fare le cose, cerco sempre di farle bene. Non immaggini neanche quanto ho dovuto " scavare " per cercare quelle latte. Ricordo una sperduta tabaccheria nella bassa bergamasca dove gli spesi una fortuna ( altro che atom high-end) per non parlare di un tabaccaio di Livigno che feci aprire di proposito per una latta di Cornell. All'epoca ( ti parlo ormai di una ventina di anni fa ) mi ci ero dedicato anima e corpo ed avevo abbandondonato del tutto le sigarette ( che poi ripresi ). Ci ho speso una fortuna tra tabacchi e pipe. Altro che svapo:) Adesso che sono 5 anni che non fumo sono contento tutto sommato. Mi sta bene così. Lo svapo mi soddisfa. Spero solo che chi verrà dopo di me, non butti tutti i miei tabacchi e tutte le mie pipe ( almeno 4 di gran valore ) alla discarica:). Purtroppo poi tutto si perde nell'oblio e viene coperto da una nebbia che diventa sempre più fitta fino a far scomparire tutto.
Vendere qualcosa strada facendo su di me avrebbe lo stesso effetto di una " amputazione " e non lo farò mai.
 
Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
579
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.613
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.236
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.767
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto