Ciao Stefano,
per la prima parte della tua domanda ti rimanderei a questo mio commento:
Il Negoziante Con Il Magico Agitatore Magnetico
Per gli accenti c'è un pò di confusione:
l'accento serve a dare una
particolarità o a rafforzare un liquido, p.e. se voglio dare un'accento amaro, metto p.e. un 0.1 di bitter, che ne so, se voglio bilanciare un troppo dolce, oppure etilmaltolo/sweet se il liquido è amaro oppure limone per dargli una nota agrumata.. o un profumo di cannella, quindi non è che lo escludi perchè dolce di suo, il mio era un esempio per spiegare il concetto.
Prova a rifare la tua ricetta mettendola su carta guardando le percentuali, gli aromi e seguendo il metodo, ragionaci su, vedi cosa hai in mano di complementare, non ti dò consigli, non per egocentrismo, ma perchè vorrei che il metodo ti restasse come tale e come ho detto all'inizio del post è una tecnica avanzata.
La divisione è il concetto base dell'articolo, ma può essere una divisione mentale per approfondire quello che si stà facendo ma anche una preparazione separata per avere dei liquidi pronti (generalmente il corpo del liquido) dopo si danno le note di testa o gli accenti o layer aggiuntivi, quindi non c'è differenza, a parte l'invecchiamento già fatto, ma dovresti avere tanti liquidi fatti a rotazione e non conviene, a meno che non sai di usarli in breve tempo, o hai una base che riusi spesso..
A proposito a breve credo farò un post sul
"Sweet & Sour", che non ho visto nella nostra amata sezione.. a buon intenditor..
BTW io terrei il Banana ripe e aggiungerei un layer di Cream..