Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Missed...

inviato dal mio Motorola DynaTac 8000XL utilizzando Wordstar
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Con la pesca mi viene in mente il Sex on the Beach, e usare una base di 55PG/45VG/5 Vodka il PG esalta la base alcolica, 45vg per mantenere alta la fumosità, purtroppo devo riordinare il mirtillo, quasi quasi vado in centro a prendere il Forrest Fruit di FA che so che lo ha...
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Il sex on the peach che conosco comprende il Rhum jamaica e l'arancia oltre a pesca e mirtillo.

Sto "lavorando" sulla base della seconda versione del The Dreamer ( la prima non mi convinceva molto)

9% Peach TPA
5% Pineapple TPA
6% Strawberry Ripe TPA

Dopo 10 giorni è discreto, sto cercando di farlo diventare buono.
 

fabio35

Utente SEF
Registrato
29 Apr 2016
Messaggi
146
Gradimento
16
Punti
33
Località
roma
Dispositivi in uso
balrog ud 70w / eleaf istick basic / innokin itaste1280
Atomizzatori in uso
Kayfun v5 / cubis / nautilus / griffin / aqua / kayfun v2
il problema fondamentale nel mixing in cui mi sono imbattuto è che molti aromi non legano fra loro


mischiando fragola, panna fresca, un po di marshmallow mi aspetto una cosa cremosa/fragolosa, non dico uno unicorn milk, pero' qualcosa che si avvicini


invece viene fuori una bigbabol alla fragola, con un non so cosa di frizzantino che chissa' da dove esce fuori.. e comunque molto blando nonostante le dose generose di aromatizzazione


ho sentito dire che gli aromatieri aggiungono ai loro mix degli ingredienti che apparentemente non c'entrano nulla, al solo scopo di far legare meglio fra loro gli ingredienti principali


secondo me è interessante capire come e perchè viene ottenuto un certo aroma a partire da altri, anche da un punto di vista tecnico, altrimenti diventa un trial and error infinito..
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Il sex on the peach che conosco comprende il Rhum jamaica e l'arancia oltre a pesca e mirtillo.

Sto "lavorando" sulla base della seconda versione del The Dreamer ( la prima non mi convinceva molto)

9% Peach TPA
5% Pineapple TPA
6% Strawberry Ripe TPA

Dopo 10 giorni è discreto, sto cercando di farlo diventare buono.

Ma quelli li ho già.... invece del mirtillo volevo variarlo con il FF di FA.

Stai variando il Dreamer con note di testa alla pesca invece della fragola, la sensazione è che manchi l'accento..

Mi piace, la butto giù lì, dimmi cosa ne pensi e questo pomeriggio tento la tua variante:

Nota di testa:
8% Peach FA
1° Layer
4% Pineapple FA
1% Coconut FA (secondo me all'1% il cocco di FA neanche lo senti ma rafforza l'ananas)
2° Layer
4% Strawberry ripe TPA
0.3% Dragonfruit FW
Accento
0.3% MTS FA
0.2% Koolada TPA
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
il problema fondamentale nel mixing in cui mi sono imbattuto è che molti aromi non legano fra loro


mischiando fragola, panna fresca, un po di marshmallow mi aspetto una cosa cremosa/fragolosa, non dico uno unicorn milk, pero' qualcosa che si avvicini


invece viene fuori una bigbabol alla fragola, con un non so cosa di frizzantino che chissa' da dove esce fuori.. e comunque molto blando nonostante le dose generose di aromatizzazione


ho sentito dire che gli aromatieri aggiungono ai loro mix degli ingredienti che apparentemente non c'entrano nulla, al solo scopo di far legare meglio fra loro gli ingredienti principali


secondo me è interessante capire come e perchè viene ottenuto un certo aroma a partire da altri, anche da un punto di vista tecnico, altrimenti diventa un trial and error infinito..

E' per questo che dicevo che i propri aromi bisogna conoscerli bene, potrebbe essere che tu hai sbagliato con il marshmallow è quello che ti ha dato il gusto bubble gum (magari hai il toasted che per fare un milk non va bene..)

Il frizzantino è la base chimica, o poca macerazione o la base sbagliata (magari partita fallata) o troppo PG o esagerato con gli aromi, non so in che % li hai usati, ma se li conosci bene sai fin dove ti puoi spingere con la percentuale.
Prova con ricette semplici a 2 strati complementari, scriviti tutto quello che hai fatto e se hai sbagliato ragiona sul perché hai sbagliato, per questo dicevo scriviti tutto.
Vai su kritikalmass, planet of the vapes, 99juices, i produttori dei tuoi liquidi preferiti e guarda le ricette o cosa hanno fatto gli altri, ruba con gli occhi quali sono gli aromi complementari e le loro percentuali.. questo ti risparmierà parecchio trial and error.. lo scrivere prima te ne risparmia altro e così via..
L'Unicorn Milk è facilissimo o difficilissimo, dipende, ma in genere non puoi sbagliare se non esageri con la %. Viene sempre, non demordere!

P.S. gli aromatieri usano anche: vodka, brandy, MTS, Bitter e tante altre cose, ma è un campo molto difficile...
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Gli ultimi mix che ho "creato" li ho fatti seguendo una procedura un po' "bizzarra".
Di ogni aroma che acquisto ho l'abitudine di creare una boccetta da 10 ml con la diluizione consigliata dal produttore , logicamente a nicotina 0.
Questo per capire la somiglianza dei vari aromi con quanto vogliono imitare e la differenza dello stesso aroma di aziende differenti.
La fragola FA è diversa dalla LOP e dal Strawberry di TPA, che a sua volta è differente dal Sweet strawberry di Capella.
Queste boccette di aromi già miscelati, dopo l'assaggio, rimangono ferme per mesi e allora ho deciso di utilizzarle.

Ho provato a mixare gli aromi già diluiti, seguendo la sequenza illustrata da @Iv3shf, chiaramente non dovendo dosare con 0 virgola gli aromi, ma lavorando su aromi già diluiti in basi 50/50.
Devo dire che i primi 2 liquidi mi hanno piacevolmente sorpreso, risultando sorprendentemente buoni.
Forse perchè gli aromi erano stati già diluiti da tempo e quindi belli "stagionati"?
Non so, ma ripeto, il risultato mi ha piacevolmente sorpreso, tanto da indurmi a preparare altri quantitativi di aromi in basi 50/50 e continuare così con questa tecnica.
Cosa ne pensi @Iv3shf?

Devo ringraziare @Bluefin, che mi dà lo spunto per sviluppare la questione "Basi"..

L'idea è giusta ed è una delle cose per dare una costante di qualità nei liquidi che facciamo, dare uno strato e più profondità ai nostri liquidi, cioè il preparare delle basi per dare supporto al gusto che si vuole ottenere.

Le ricette che si vedono in giro su internet, sono mediamente ricette semplici e non ti danno quella pienezza nel gusto e nella vaporizzazione, p.e. Fragola/panna, ananas/cocco/rum, forest fruit/Marshmallow/Cream e fino a qua ci siamo più o meno tutti e tutti si fermano a discutere sulle percentuali di questa o quella marca, questo mi è venuto bene ma non si va oltre a cercare quel qualcosa in più e forse torniamo al discorso della stratificazione.

Per aumentare la profondità prendo spunto da Alberto e sviluppo ulteriormente, prepariamo delle basi che già sappiamo sono una costante .

E' una cosa da cui partire per poter costruire il nostro liquido,che potrebbero essere a seconda dei gusti:

Per i cremosi, Vaniglia/Vaniglia ice cream e cracker, abbiamo un corpo su cui costruire con gli strati ed arrivare al nostro obiettivo.
Per le torte Custard/biscotto/Cheesecake (per il gusto cannella uso Danish swirl)
Per i waffle Waffle/miele/caramello

Ma l'idea è di dare una partenza alla costruzione, il retrogusto del tuo liquido, ed è una cosa che nessuno pubblica su internet sono proprio le basi, ma è dalla base che si deve partire per fare la nostra ricetta..

La Vostra preferita?
 

Rock74

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
604
Gradimento
74
Punti
68
Località
monza
Dispositivi in uso
Pico squeeze-Pico-Evic Basic
Atomizzatori in uso
Vampire2-byka v7-speed revolution- byka v6-taifun gt3-JF Q16-Nautilus Mini-Siren gta 22
Bravo Frank,
Grandi post
Purtroppo non posso contribuire perché sono alle prime ricette..
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
In questo thread @Iv3shf sta dando delle indicazioni seguendo le quali chiunque può comporre la propria "valigia" di aromi e creare dei liquidi buoni, come quelli pronti che ci costano un pacco di euro.
Un grande ringraziamento.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
573
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.608
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.787
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.233
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.759
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.659
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto