Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Sempre piu' interessante con il discorso "basi",ho letto di americani che usano questa (una tra le altre obv)

Bavarian Cream (TPA) 27%
Coconut Extra (TPA) 10%
Marshmallow (TPA) 14%
Vanilla Custard (TPA) 35%
Whipped Cream (TPA) 14%
Una base o comunque un ingrediente aggiuntivo,fatta senza pg,che diluiranno dal 6 all'8 % in mix.
Leggendo oggi questo 3d sono andato a ricercarmi queste altre info che avevo letto in passato e magari faro' qualche prova nel mio piccolo.
Cerco di starvi lontano,ribadisco che per fare queste cose come vorrei avrei bisogno di un paio di k-euro da mettere in aromi e provette e dripper :lol:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Note personali sulla variante della versione di Alberto del "The Dreamer":

Nota di testa:
8% Peach FA (abbassare al 6% è buona ma si sente tanto, vedremo dopo la macerazione (si sa quanto odio il termine maturazione..) reale, la FA è decisamente più forte della TPA, ottimo il complemento con l'Ananas)
1° Layer
4% Pineapple FA
1% Coconut FA (secondo me all'1% il cocco di FA neanche lo senti ma rafforza l'ananas)
2° Layer
4% Strawberry ripe TPA
0.3% Dragonfruit FW (abbassare allo 0,2% o togliere, carica parecchio, ma se avete un Nautilus...lasciare)
Accento
0.3% MTS FA (Togliere, si gustano meno gli "strati" uniformizza.. troppo)
0.2% Koolada TPA[ (da lasciare, secondo me rinfresca al punto giusto e ti lascia quel "Fresco sul palato/retrogusto)

Conclusione: Provatelo! @Bluefin, ha avuto un ottima idea!
Steeping:
5 ore di ossigenazione a tappo aperto (vale per me... esagerato con l'FA) - Quando si fa lo "shake" spremere la bottiglietta e rilasciare shake, spremere e rilasciare, quante volte si vuole per dargli.. ricambio di ossigeno e... 10 gg di macerazione!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Sempre piu' interessante con il discorso "basi",ho letto di americani che usano questa (una tra le altre obv)

Bavarian Cream (TPA) 27%
Coconut Extra (TPA) 10%
Marshmallow (TPA) 14%
Vanilla Custard (TPA) 35%
Whipped Cream (TPA) 14%
Una base o comunque un ingrediente aggiuntivo,fatta senza pg,che diluiranno dal 6 all'8 % in mix.
Leggendo oggi questo 3d sono andato a ricercarmi queste altre info che avevo letto in passato e magari faro' qualche prova nel mio piccolo.
Cerco di starvi lontano,ribadisco che per fare queste cose come vorrei avrei bisogno di un paio di k-euro da mettere in aromi e provette e dripper :lol:

Boris, resta con noi! Non serve avere 2keuro di aromi per fare le cose bene, serve avere gli aromi giusti e invece di ricette complesse usare ricette semplici ma fatte con metodo.
Gli americani sono proprio quello Americani (che detto da un mezzo inglese è il massimo..) quelle non sono basi ma liquidi pronti all'uso o liquidi per testing degli aromatieri (Aggiungono solo VG), comunque il concetto di partenza è giusto.
La base è una cosa un po' più complessa che il singolo aroma diluito, la base è la struttura che darà corpo al tuo liquido (tipo il pan di spagna per le torte) dopo aggiungi gli altri strati (panna, cioccolata marmellata alle fragole, ricoperta di cioccolata ecc. ecc.) per completare il gusto che vuoi ottenere..

Quindi la tua base bavarese potrebbe essere:
Bavarian Cream 12%- Vanilla Custard 7%- Caramello 2%

La base panna:
Whipped Cream 8% Milk 4%- Sweet 2%

Questo è il concetto, una volta che sai le combinazioni, si possono preparare o averle su carta (dopo aver trovato le percentuali giuste).
Con gli aromi che hai in mano, immagina il gusto che vuoi ottenere, prendi carta e penna e prova a pensare seguendo lo schema del mio primo post, scommettiamo che una volta fatto dirai.... c... che buono e che bravo sono stato con quello che ho, e te lo meriterai!
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Note personali sulla variante della versione di Alberto del "The Dreamer":

Nota di testa:
8% Peach FA (abbassare al 6% è buona ma si sente tanto, vedremo dopo la macerazione (si sa quanto odio il termine maturazione..) reale, la FA è decisamente più forte della TPA, ottimo il complemento con l'Ananas)
1° Layer
4% Pineapple FA
1% Coconut FA (secondo me all'1% il cocco di FA neanche lo senti ma rafforza l'ananas)
2° Layer
4% Strawberry ripe TPA
0.3% Dragonfruit FW (abbassare allo 0,2% o togliere, carica parecchio, ma se avete un Nautilus...lasciare)
Accento
0.3% MTS FA (Togliere, si gustano meno gli "strati" uniformizza.. troppo)
0.2% Koolada TPA[ (da lasciare, secondo me rinfresca al punto giusto e ti lascia quel "Fresco sul palato/retrogusto)

Conclusione: Provatelo! @Bluefin, ha avuto un ottima idea!
Steeping:
5 ore di ossigenazione a tappo aperto (vale per me... esagerato con l'FA) - Quando si fa lo "shake" spremere la bottiglietta e rilasciare shake, spremere e rilasciare, quante volte si vuole per dargli.. ricambio di ossigeno e... 10 gg di macerazione!



Pesca, Cocco e Dragonfruit utilizzo Inawera, li trovo migliori (al mio palato) di quelli di altre aziende.
Ananas vado di Club der dampfer (ananas hawaii), il miglior ananas mai provato.
Il cocco INW amalgama bene gli altri aromi, resta sul fondo, quasi come una crema.
Chiaramente variando il produttore bisogna variare anche la percentuale da utilizzare (CDD è molto più concentrato di TPA e un po' di più di FA) INW dipende molto dall'aroma che si utilizza.
Non amo molto usare mts, non lo so dosare.
Koolada a 0,2 non l'avverto proprio, ci piazzo 2 gocce 2 del mio mentolo da cristalli che fredda alla grande anche con quantità ridicole.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Confermo quasi in toto, i fruttati INW sono i migliori anche a mio palato.

l'MTS dosato in maniera sbagliata invece di migliorare rovina tutto, da non metterlo pensando che rimette tutto a posto non è vero, se dosato bene funziona, ma basta poco a sbagliare.
Altrettanto dicasi per i cristalli, bisogna conoscerli bene per dosarli, usate artic winter o alternative per raffreddare, oppure fateveli e imparate ad usarli, le 2 gocce sono esattamente quello che dice Alberto: 2 GOCCE!
 

Rock74

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
604
Gradimento
74
Punti
68
Località
monza
Dispositivi in uso
Pico squeeze-Pico-Evic Basic
Atomizzatori in uso
Vampire2-byka v7-speed revolution- byka v6-taifun gt3-JF Q16-Nautilus Mini-Siren gta 22
@Iv3shf
prendendo spunto dai tuoi post proviamo a buttare giù una ricetta di un cremoso fruttato
Cerchiamo di creare un gusto molto morbido

note di testa
limone di sicilia FA
o strawberry TFA (diciamo 7%)

corpo
TFA Bavarian Cream Flavor 3%
TFA Vanilla Bean Ice Cream Flavor 5%

accento
qui nasce il problema,cosa usiamo
una panna montata?ci potrebbe stare
whipped cream 2%

siamo su un totale del 17% di aroma...forse bello carico

che ne dici?
che correzioni faresti?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Roberto, dipende dai tuoi gusti.

Giusto il whipped cream ma al 2% non è un accento, ma un secondo strato e a me mancherebbe la nota salata, tipo cheesecracker (1%) .
Come accento userei un correttore tipo acetylpirazina, (0.2%) o koolada (0.1%) vedi sotto.

Nelle note di testa aggiungi un rafforzante per completare lo strato, nel caso di limone o un po' d'arancia o di bitter o di koolada, nel caso della fragola o di Pitaya, (pochssima) o acetyilpirazina o di bitter, sai che la fragola ha un dolce/amaro.. che diventano parte delle note di testa ma accenti.
 

Rock74

Utente SEF
Registrato
17 Ott 2016
Messaggi
604
Gradimento
74
Punti
68
Località
monza
Dispositivi in uso
Pico squeeze-Pico-Evic Basic
Atomizzatori in uso
Vampire2-byka v7-speed revolution- byka v6-taifun gt3-JF Q16-Nautilus Mini-Siren gta 22
Roberto, dipende dai tuoi gusti.

Giusto il whipped cream ma al 2% non è un accento, ma un secondo strato e a me mancherebbe la nota salata, tipo cheesecracker (1%) .
Come accento userei un correttore tipo acetylpirazina, (0.2%) o koolada (0.1%) vedi sotto.

Nelle note di testa aggiungi un rafforzante per completare lo strato, nel caso di limone o un po' d'arancia o di bitter o di koolada, nel caso della fragola o di Pitaya, (pochssima) o acetyilpirazina o di bitter, sai che la fragola ha un dolce/amaro.. che diventano parte delle note di testa ma accenti.

mmm ok
mi son guardato l acetilpirazina che dà note di tostato

Quindi,con il limone potrebbe essere:

NOTE DI TESTA
limone di sicilia FA 5%
ararncia 1%

1 STRATO
TFA Bavarian Cream Flavor 3%
TFA Vanilla Bean Ice Cream Flavor 5%

2 STRATO
whipped cream 2%
cheesecracker (1%)

ACCENTO
koolada (0.1%)



con la fragola:

NOTE DI TESTA
strwberry 5%

1 STRATO
TFA Bavarian Cream Flavor 3%
TFA Vanilla Bean Ice Cream Flavor 5%

2 STRATO
whipped cream 2%
cheesecracker (1%)

accento
acetyilpirazina (0.1%)
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Così tutte e due mi senbrano buonissime! Vediamo cose ne dice il mod? @Bluefin?
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Come lo vedete un graham cracker al posto del cheesecake e della whipped cream?
A me piace immaginare un eliquid come un dolce....mi serve una base sulla quale poggiare le creme e poi mettere la frutta a spicchi sopra la crema.
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
574
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.761
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.660
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto