Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
@Iv3shf @Bluefin (anche a chiunque altro)

Ho bisogno di una mano, ho finito il Velvet della DEA, me ne comprate 90ml e me lo spedite please?

Cassate a parte, voglio ricrearlo.
Spero lo conosciate abbastanza, altrimenti mi aiuterete in altro modo :D
All'olfatto ci sento una nota pungente (droga) di cocco, caramello (droga) ,vaniglia (droga)e anche un po' di nocciola.
Svapandolo, in aspirazione, ci sento una nota tostata e cremosa, sarà la nocciola con qualche crema e la dolcezza del caramello (sempre droga),espirandolo rimane bene impressa la tostatura ed esce il cocco pungente al punto giusto.
Credo che la nota di testa sia la nocciola e vaniglia, con della crema (si ma quale) e magari un biscotto o cracker a dargli corpo e del caramello, con un accento di cocco.Sperando che conoscendolo sappiate darmi info utili e/o indirizzarmi sulla giusta strada.E' un cremoso non morbidissimo diciamo.
Intanto aspetto di sapere se già lo conoscete o meno, altrimenti alla luce di queste considerazioni fatte da un "palato da cantiere" vedremo che fare, avete voglia? (ho già provato a metter su carta qualcosa, ma vorrei fare il primo test con voi direttamente) :D
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Ah ok, no poi il pronto non lo ho neanche assaggiato :D..
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Questo mio rantolo, non vuole essere un rispondere al post ma un chiarimento di come la penso io e colgo l'occasione per la mia solita pizza..

Lo sbattimento è la parte più importante del gioco e del divertimento!!

La più grossa soddisfazione secondo me è quando tu sei riuscito a fare e magari anche a migliorare secondo i tuoi gusti un'idea di liquido.
Dico questo perché i liquidi che vengono commercializzati, dal mio punto di vista, ti danno un'idea di partenza o un risultato da ottenere perché te ne sei innamorato e ti piace.

Lo sforzo mentale, la ricerca della combinazione esatta dei tempi di maturazione, delle migliorie che si potrebbero ottenere combinando meglio le percentuali di PG/VG/aromi, lo studio di come fanno gli altri, lo studio degli aromi, gli insuccessi (purtroppo.. ), gli acquisti da lanciare nel cestino, tutto questo dà una soddisfazione che comprare il liquido pronto non dà.

Questo vale solo dal punto di vista della passione del DIY (farsi da solo) i propri liquidi, è più economico comprare il liquido già pronto e con molto meno sbattimenti anche rispetto all'aroma, che invece devi comunque farlo "maturare" e devi tentare secondo i tuoi gusti le percentuali esatte. (Neanche considero i prezzi di certi crafters che te lo fanno pagare come fosse oro..).

Ma è per questo che questa sezione esiste e si chiama: FAI DA TE: MIXING ED AROMI

Altrimenti si va nella sezione: ELIQUID PRONTI :24: (Prendere un aroma e metterlo dentro una base X, per me non è fai da te...)

Senza togliere niente ai liquidi pronti, li compro e continuo a comprarli anch'io, anche i più semplici, tante volte ti servono per migliorare e resettare le tue papille gustative.. ma non c'è soddisfazione!!
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
Questo mio rantolo, non vuole essere un rispondere al post ma un chiarimento di come la penso io e colgo l'occasione per la mia solita pizza..

Lo sbattimento è la parte più importante del gioco e del divertimento!!

La più grossa soddisfazione secondo me è quando tu sei riuscito a fare e magari anche a migliorare secondo i tuoi gusti un'idea di liquido.
Dico questo perchè i liquidi che vengono commercializzati, dal mio punto di vista, ti danno un'idea di partenza o un risultato da ottenere perchè te ne sei innamorato e ti piace.

Lo sforzo mentale, la ricerca della combinazione esatta dei tempi di maturazione, delle migliorie che si potrebbero ottenere combinando meglio le percentuali di PG/VG/aromi, lo studio di come fanno gli altri,lo studio degli aromi, gli insuccessi (purtroppo.. ), gli acquisti da lanciare nel cestino, tutto questo dà una soddisfazione che comprare il liquido pronto non dà.

Questo vale solo dal punto di vista della passione del DIY (farsi da solo) i propri liquidi, è più economico comprare il liquido già pronto e con molto meno sbattimenti anche rispetto all'aroma, che invece devi comunque farlo "maturare" e devi tentare secondo i tuoi gusti le percentuali esatte. (Neanche considero i prezzi di certi crafters che te lo fanno pagare come fosse oro..).

Ma è per questo che questa sezione esiste e si chiama: FAI DA TE: MIXING ED AROMI

Altrimenti si va nella sezione: ELIQUID PRONTI :24: (Prendere un aroma e metterlo dentro una base X, per me non è fai da te...)

Senza togliere niente ai liquidi pronti, li compro e continuo a comprarli anch'io, anche i più semplici, tante volte ti servono per migliorare e resettare le tue papille gustative.. ma non c'è soddisfazione!!

Belle parole capo.
MA senti un po'....che fine ha fatto il Tropical Monkey?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Devo riproporzionare, avevi ragione tu con il banana cream, no go.. non essendo un fan di quell'aroma non ho una banana decente.
Chimicamente per un laboratorio con gli esteri dovrebbe essere l'aroma più facile da ottenere, ma nessuno ne ha uno decente..
Ho difficoltà a far render bene lo strato Brown sugar rum.. e amalgamarlo con il resto..per il momento è in rielaborazione!
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
oggi si prova a fare il primo test, arrivato il p&b, quindi, ricapitolando:

Testa:
Hazelnut TPA 4%

Corpo:
Vanilla custard TPA 3%
Coconut extra TPA 2%
Pralines&Cream TPA 2%

Accenti:
Caramel original TPA 0,5%
Toasted Almond tpa 0,5%

Lo provo cosi su una base 60/40, vediamo che ne esce, se avete qualcosa da aggiungere, ormai e' tardi :D.. (andrà sicuramente modificata).
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Oggi primo assaggio, mi piace!
(Anche se alla fine ho aggiunto/modificato qualcosa, quando sarò a casa aggiornerò)
Solo manca di dolcezza sicuramente, quindi mo ne rifaccio una piccola quantità, aggiungendone.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Boris, Super Sweet e lo sapevi...

Se no Sucralosio e "fattillo tu sto Supersweet"....:24:
 

Fumolacodadelgatto

Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
1.906
Gradimento
266
Punti
163
Località
Milano
Nome
Boris
Dispositivi in uso
Quella che mi basta per stare lontano dal fumo
Atomizzatori in uso
Come sopra
Sì infatti, quel giorno ho fatto tipo un litro di ricette e devo essermi perso qualche pezzo.
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Cavolo mi ero perso questa discussione! :40:
Cercavo qualcuno che parlasse del Velvet per farne un clone e.... :13:
C'è già la discussione!!! :69:

Peccato che Boris sia stato bannato, ma sò che è tornato con un altro nickname, provo a menzionarlo: @OneKef

Il Velvet della DEA fu uno dei primi liquidi pronti in boccini da 10ml che comprai all'inizio della mia carriera di svapatore a farmi andare fuori dai gangheri perché buono e goloso come una droga! In realtà poi di liquidi buoni ne ho assaggiati parecchi, e forse nemmeno lo ricordo con esattezza, ma siccome adesso ho un pò più di dimestichezza con gli aromi vorrei provare ad imitarlo, anche solo in memoria dei vecchi tempi! (che poi sembra che stia parlando di un secolo fa, in realtà è poco più di 1 anno fa) Nel frattempo è uscito anche l'aroma Riserva del Velvet (mai provato, lo volevo quasi prendere ma era esaurito, hanno però rivisto la ricetta).

In realtà stavo già abbozzando qualcosa, che non si discosta molto dall'ultima ricetta di Boris. Vorrei stare sul più semplice possibile, per non andare lontano, e poi magare fare una seconda versione più golosa (la chiamerò V2) con un pizzico di licenza poetica. :)

A me la mandorla non piace, è buona per carità ma a me stufa subito! Ho l'Almond Amaretto FW che è anche buono, ma prevale troppo la mandorla e quindi lo userò forse nella V2 come accento. Ho anche il Toasted Almond FW che presi senza conoscere su consiglio di qualcuno sul forum che diceva che conferiva una nota tostata senza sapere troppo di mandorla (quasi fosse acetilpirazina) che non ho mai usato, ma se è tosto come aroma per ora lo lascio anche quello chiuso in fondo al cassetto.

La Nocciola TPA l'avevo pensata anch'io al 4%, che dovrebbe essere forte abbastanza per essere la nota di testa.
Il Cocco non lo ricordavo, ma magari ci metto il FA al 2% che non dovrebbe essere per nulla invadente, giusto per dare un pizzico di corpo e golosità in più. Il Coconut Extra TPA dovrebbe essere più forte.
Il Caramello ce lo metto FA al 2% perché sa proprio di caramello quindi ha quel pizzico di amarognolo e quel senso di quasi croccantezza, che in questo liquido c'era e lo ricordo bene. Il Caramel Original TPA è molto dolce, troppo in questo caso a parere mio.
All'inizio pensavo di evitare la Custard, ma poi ripensandoci potrebbe dare corpo al liquido che altrimenti risulterebbe un pò "vuoto", userei la FA al 2% che è quasi irriconoscibile, andrebbe bene anche la Vanilla Custard CAP ma per ora voglio usare gli aromi che ho più collaudato, e poi voglio metterci la Vaniglia "vera".
La Vaniglia è importante in questo liquido e voglio azzardare: uso la Vaniglia Tahity FA al 4% che è bella forte. Magari forse è un pò troppo rispetto all'originale, ma ricordo quel gusto pieno e caldo che solo la Vaniglia mi riesce a dare, e poi riempie e avvolge il liquido come solo lei sa fare. Poi se vedo che è troppa al massimo la abbasso un pò, ma confido in questa scelta.
L'acetilpirazina per questa volta decido di non usarla, ho già il caramello che mi da la nota pungente e non la voglio troppo pungente, al massimo opto per 3 gocce di soluzione salina per esaltare solo un pizzico i sapori.
Ho fatto un esperimento con la Nutella FW che puzza (di alcool o qualcos'altro non so) lontano un miglio, ne ho usata lo 0,5% nella mia ricetta del Biscotto alla Nocciola, non sa tanto di Nutella golosa ma più che altro di Nocciola tostata, forse è lei che dava quel guizzo in più alla ricetta, solo che non l'avevo areata abbastanza e si sentiva ancora leggermente l'odore. Dite che può essere una buona scelta in questo caso o la lascio anche lei per la V2? Perché non usando il Toasted Almond potrebbe essere il giusto rimpiazzo.
Sweetener TPA? Mhm...non lo so. La ricetta è dolce è vero, ma non così dolce come altri liquidi. Anche il Brown Sugar TPA aggiungerebbe qualcosa in più...no, per ora non lo uso (magari nella V2).

Segnalo il Dulce de Leche TPA come aroma che è molto goloso, è simile al Caramel Original TPA ma ha una nota di latte in più, sicuramente uno dei due aromi andrà nella V2.

Parlo parlo ma alla fine..... vediamo di abbozzare sta ricetta!

4% Nocciola TPA
4% Vaniglia Tahity FA
2% Cocco FA
2% Caramello FA
2% Custard FA
3 gocce soluzione salina (0,9%)

Opzionalmente 0,5% Nutella FW (e areare bene altrimenti puzza).
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
577
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.763
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto