Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Ebbene, avevo detto di non avere voglia di farmi i liquidi in casa e volevo svapare solo quelli pronti :roll:?
Eh, ho cambiato idea. Un po' per la megatassa che spaventa un po' tutti :banghead:, un po' perché mi sono resa conto i liquidi pronti si fa in fretta a finirli, e facendoseli in casa effettivamente il risparmio sulla lunga c'è.
Sono riuscita a racimolare i soldini per ordinare base e aromi… purtroppo ho dovuto ordinare da due siti diversi perché uno di questi (al solito) aveva esaurito quello che mi interessava, ovvero le basi, ma aveva gli aromi che volevo a un ottimo prezzo (consigliati da @Nymerya che li ha provati), mentre l'altro aveva le basi ma gli aromi erano troppo cari. Quindi ho preso da uno la base a 9mg, dei flaconcini con tappino contagocce e 3 liquidi pronti (essendoci il periodo di maturazione per i mix volevo evitare di restare a secco). Da l'altro ho invece preso solo aromi, poi se vi interessa vi dico tutti i nomi, gusti e le marche.

Ho qualche domandina (ma vah? :D ):

  • Volendo riciclare le bottigliette dei liquidi che ho finito, come mi consigliate di lavarle? Semplice sapone? Non vorrei che l'odore del liquido restasse impregnato!
  • Scadenze e conservazione: una volta aperti base e aromi, per quanto tempo si conservano? E come? Mi conviene tenerle in frigo? O va bene un luogo buio, asciutto e a temperatura ambiente come un cassetto?
  • Ho provato a cercare ma non ho trovato… (in caso ci fosse un topic apposito chiedo venia) con che percentuali si miscelano aromi e base?
  • So che in generale i liquidi più maturano meglio è, e che la bottiglietta va agitata ogni giorno… qual è il tempo minimo di maturazione di una miscela? Due settimane può andare bene?

Grazie in anticipo!!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Tamarindo

Utente SEF
Registrato
16 Ott 2015
Messaggi
175
Gradimento
4
Punti
33
Età
54
Località
Venezia
Dispositivi in uso
eleaf iStick 40W
Atomizzatori in uso
Aspire Nautilus 5ml
Se nn ce la fai ad aspirare dalla siringa, togli lo stantuffo e versi da sopra ma ormai, è troppo tardi :D

Inviato dal mio GT-I9505, che monta CyanogenMod 12.1,con TapaTalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Alchimista in Erba… Mille Domande Prima Di Iniziare! [SigarettaElettronicaForum.com]


SI… PUO'… FAREEEE!!!

(Sì, ho appena citato Frankenstein Jr)
 

Rafs

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
1.905
Gradimento
277
Punti
163
Località
Marche
Dispositivi in uso
Pioneer Ipv D3
Atomizzatori in uso
Phenomenon
lui per caso!?
fantastico, uno dei film che guarderei fino la morte :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Homer

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
863
Gradimento
158
Punti
93
Località
Ragusa
Dispositivi in uso
Non posso segnarne uno in particolare.. la mia scimmia me ne ha già preso un altro ahahahahaahah
Atomizzatori in uso
chiedi alla mia scimmia :P
Mamma quante risate mi avete fatto fare :jumpeveryone:
siete uno spasso :thankyouyellow:

Per esperienza personale ormai uso altri metodi per testare i mix.
Premesso che come molti hanno già detto, ogni casa produttrice di aromi ha le proprie percentuali consigliate ed ogni boccetta ha un beccuccio diverso, mi sono creato una sorta di beccuccio standard in modo che ogni goccia, al di la del liquido usato e della ditta produttrice, sia di 0.05 ml.
fatto questo, parto a testare i vari aromi in pochissimi ml per trovare la giusta resa aromatica partendo da 10 gocce per 10ml di base.
Trovata la concentrazione che preferisco, lascio a macerare i singoli "gusti" singolarmente per un tempo minimo medio di 3-4 gg per i fruttati, 7-8 gg per i cremosi e non meno di 15 gg per i tabaccosi (anche se danno il massimo della resa dopo 1 mese circa, ma a 15 gg si apprezzano ugualmente).
Questo mi permette di poter comunque svapare singolarmente gli aromi (una volta maturi ovviamente) e di poter sperimentare ogni tipo di combinazione o ricetta in tempi brevissimi, senza i tempi morti dettati dalla maturazione e sfruttando ogni nota di gusto già manifesta nei singoli liquidi.

p.s. riguardo la pera stregata... che io sappia gli "ingredienti" per riprodurla sono pera, assenzio e sambuca (l'anice FA è troppo forte e persistente).. io li doso rispettivamente 80% - 10% - 10%
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Mamma quante risate mi avete fatto fare :jumpeveryone:
siete uno spasso :thankyouyellow:

Per esperienza personale ormai uso altri metodi per testare i mix.
Premesso che come molti hanno già detto, ogni casa produttrice di aromi ha le proprie percentuali consigliate ed ogni boccetta ha un beccuccio diverso, mi sono creato una sorta di beccuccio standard in modo che ogni goccia, al di la del liquido usato e della ditta produttrice, sia di 0.05 ml.
fatto questo, parto a testare i vari aromi in pochissimi ml per trovare la giusta resa aromatica partendo da 10 gocce per 10ml di base.
Trovata la concentrazione che preferisco, lascio a macerare i singoli "gusti" singolarmente per un tempo minimo medio di 3-4 gg per i fruttati, 7-8 gg per i cremosi e non meno di 15 gg per i tabaccosi (anche se danno il massimo della resa dopo 1 mese circa, ma a 15 gg si apprezzano ugualmente).
Questo mi permette di poter comunque svapare singolarmente gli aromi (una volta maturi ovviamente) e di poter sperimentare ogni tipo di combinazione o ricetta in tempi brevissimi, senza i tempi morti dettati dalla maturazione e sfruttando ogni nota di gusto già manifesta nei singoli liquidi.

p.s. riguardo la pera stregata... che io sappia gli "ingredienti" per riprodurla sono pera, assenzio e sambuca (l'anice FA è troppo forte e persistente).. io li doso rispettivamente 80% - 10% - 10%
Effettivamente il tuo è un ottimo metodo, sai che ci farò un pensierino? In pratica invece di diventare matti a cercare ricette e con mille dubbi con la goccia in più o in meno, ci si prende gli aromi e si prepara un eliquid per ogni aroma, e poi si mixa a piacere… Ho capito bene?
 

Homer

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
20 Nov 2015
Messaggi
863
Gradimento
158
Punti
93
Località
Ragusa
Dispositivi in uso
Non posso segnarne uno in particolare.. la mia scimmia me ne ha già preso un altro ahahahahaahah
Atomizzatori in uso
chiedi alla mia scimmia :P
esatto :bravo:
in altri termini.. se hai ad esempio la pera, il caffè, l'anice, l'assenzio ed altri liquidi già svapabili, puoi fumare in qualunque momento sia i singoli liquidi che i mix estemporanei.
puoi creare i tuoi mix direttamente nel bruciatore.. testare senza dover buttare grandi quantità di liquido in caso di insuccesso...
ma la cosa che preferisco è il poter cambiare gusto in corso d'opera :3:
sto svapando in questo istante panna e fragola.. nulla mi vieta mentre scrivo di aggiungere una goccia di cioccolata fondente (dato che è già matura) :dance2:
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
esatto :bravo:
in altri termini.. se hai ad esempio la pera, il caffè, l'anice, l'assenzio ed altri liquidi già svapabili, puoi fumare in qualunque momento sia i singoli liquidi che i mix estemporanei.
puoi creare i tuoi mix direttamente nel bruciatore.. testare senza dover buttare grandi quantità di liquido in caso di insuccesso...
ma la cosa che preferisco è il poter cambiare gusto in corso d'opera :3:
sto svapando in questo istante panna e fragola.. nulla mi vieta mentre scrivo di aggiungere una goccia di cioccolata fondente (dato che è già matura) :dance2:
La cosa mi piace. Mi sa che al prossimo giro di preparazione farò come dici tu, sembra molto più pratico del diventare matti a cercare ricette e dosi e gocce e ml…
 

Markvaping68

SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
1.517
Gradimento
151
Punti
113
Località
Monza e Brianza
Dispositivi in uso
VTC Mini
Atomizzatori in uso
Kayfun tutti...
Ebbene, avevo detto di non avere voglia di farmi i liquidi in casa e volevo svapare solo quelli pronti :roll:? .....

Ho qualche domandina (ma vah? :D ):

  • Volendo riciclare le bottigliette dei liquidi che ho finito, come mi consigliate di lavarle? Semplice sapone? Non vorrei che l'odore del liquido restasse impregnato!
  • Scadenze e conservazione: una volta aperti base e aromi, per quanto tempo si conservano? E come? Mi conviene tenerle in frigo? O va bene un luogo buio, asciutto e a temperatura ambiente come un cassetto?
  • Ho provato a cercare ma non ho trovato… (in caso ci fosse un topic apposito chiedo venia) con che percentuali si miscelano aromi e base?
  • So che in generale i liquidi più maturano meglio è, e che la bottiglietta va agitata ogni giorno… qual è il tempo minimo di maturazione di una miscela? Due settimane può andare bene?

Grazie in anticipo!!!

Le bottigliette in plastica per la maturazione dei liquidi non sono a mio avviso le più adatte. Però si può fare. L'odore difficilmente lo toglierai ma ti posso assicurare (salvo che non la bottiglietta non contenesse un aroma molto persistente come un tabaccoso DIY o la menta assassina fatta coi cristalli di mentolo) che non andrà ad inficiare la nuova composizione. Per non sbagliare usa le bottigliette in modo "armonico" secondo i gusti. Faccio un esempio banale. Se la bottiglietta conteneva fragola... sai che un limone ci potrebbe stare. Certo che se fai accozzaglie del tipo tabaccoso in bottiglietta che conteneva un cremoso... magari vien fuori una schifezzuola ("magari" non lo dico a caso... perchè casualmente tempo fa mischiai per sbaglio un tabaccoso con la pesca e ti assicuro che non era male!). Eviterei di utilizzare saponi vari. Le boccette son talmente piccole che poi rischi di non essere riuscita a risciacquarla perfettamente. Credo che un qualsiasi aroma con retrogusto "Dixan piatti" debba fare parecchio schifo. Piuttosto usa acqua e bicarbonato lasciando la boccetta in ammollo per qualche ora. In generale però secondo me è sufficiente insistere più volte nel risciacquare con acqua bella calda. I liquidi e gli aromi sono infatti totalmente idrosolubili ed è sufficiente. Magari resta un po' l'odore... ma come dicevo non inciderà più di tanto se non addirittura per nulla.
L'ideale sono però le boccette in vetro.

Per quanto riguarda la conservazione mi sono semplicemente limitato a chiudere perfettamente le basi (e le basi aromatizzate) e a conservarle lontano da fonti di calore e luce. Sta teoria che gira su internet di conservare le basi in frigorifero o addirittura in frezeer... bah... non mi convince. Non che faccia male... ma semplicemente non cambia niente. Controlla però sempre se ci sono delle prescrizioni sulla confezione (non credo però...).

Riguardo alla scadenza anche in questo caso bisognerebbe attenersi alle indicazioni riportate sulla confezione. E' molto più probabile che la consumi prima della scadenza.

Riguardo alle percentuali non c'è una regola fissa. Sulla confezione c'è quasi sicuramente la percentuale consigliata.... poi però va molto a gusti. Tieni presente che il parametro indicato... in genere è un po' bassino. Del resto il produttore ci tiene sicuramente di più a dirti che il suo aroma è talmente concentrato che ne basta poco. Prova con la dose consigliata e poi fai come faccio io che mi tengo una sorta di agenda dove mi appunto tutte le sensazioni per la successiva rimiscelatura.
Anche per il tempo di maturazione dovrebbero esserci indicazioni sulla confezione. Due settimane per un aroma "artificiale" sono volendo anche tante... ma poche per un aroma organico.
 

LadyMorgana

Utente SEF
Registrato
15 Ott 2015
Messaggi
190
Gradimento
7
Punti
48
Località
\
Dispositivi in uso
CoolFireIV
Atomizzatori in uso
Nautilus Mini
Grazie @Markvaping68 ! Ieri comunque ho provato un pochino della pera+anice e mi è piaciuto. Visti i casini successi avevo paura fosse ancora troppo concentrato e invece l'ho trovato anche più delicato di altri che ho. Forse come diceva @Igiit si sente più l'anice della pera ma non lo trovo fastidioso, anzi mi piace molto. Dovesse venirmi a noia, lo allungherò un pochino e aggiungerò due goccine di pera.
 
  • Like
Apprezzamenti: Rafs
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
4.579
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.855
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.747
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
4.105
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
16.333
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
15.536
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto