eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Salve
Ho svapato per 8 anni per poi prendere una pausa (per motivi su cui preferisco soprassedere) durata 3 anni.
Ho ripreso da circa 4 mesi esattamente li dove avevo lasciato ovvero con il Dripping.
Come allora anche oggi ho intrapreso il fai da te per i liquidi con l'acquisto di aromi, booster e VG e PG 50/50.
Nonostante il dripping, preferisco il rapporto 50/50 al 70/30 Vg/pg perché poco mi interessano le nuvole di vapore,
mentre all'aroma ci tengo,
Ho acquistato parecchi aromi (circa una ventina) che ho messo tutti a macerare da 1 a 3 settimane.
Gli aromi sono 3 tabaccosi, 3 cremosi, 13 fruttati, 1 Assenzio, 2 caffè ed 1 correttore dolcificante.
Tutti i liquidi in macerazione sono ognuno fatto con un solo liquido.

Una volta portati a macerazione posso creare delle ricette con quei liquidi
oppure le ricette devono tassativamente essere composte con gli aromi puri in percentuale
per poi essere messi a macerare insieme?

Normalmente dovrei prendere gli aromi concentrati ad esempio:
Pesca al 5% + Assenzio al 2% + fragola al 7% + mentolo al 1%
ed avere quindi 5ml di aroma pesca, 2ml di aroma assenzio, 7 ml di aroma fragola ed 1 ml di aroma mentolo
diluiti in 65ml di PG/VG 50%/50% e con l'aggiunta di 2 booster di nicotina da 10ml a 20mg/ml
per avere 100ml di e-liquido a 4mg/ml di nicotina da mettere successivamente a macerare.

Potrei prendere invece 50 gocce di pesca già macerata a 4mg/ml, 20 gocce di assenzio già macerato a 4mg/ml,
70 gocce di fragola già macerata a 4mg/ml e 10 gocce di mentolo già macerato a 4mg/ml
e comporre così un liquido pronto da svapare o che al massimo si comporti come un liquido scomposto
da amalgamare per 24-48 ore?

In questo modo potrei avere delle ricette direttamente fatte con liquidi macerati da svapare più o meno subito
invece di doverlo prima comporre per poi lasciarlo da 7 a 21 giorni prima di poterlo assaggiare nello svapo.
Grazie

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.345
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Una volta portati a macerazione posso creare delle ricette con quei liquidi
oppure le ricette devono tassativamente essere composte con gli aromi puri in percentuale
per poi essere messi a macerare insieme?
Ciao, nella pratica del mixing è molto più comodo e sensato partire dalla composizione da aroma anche perché, se sbagli percentuali di aromatizzazione butti via 10 ml di test.

Potrei prendere invece 50 gocce di pesca già macerata a 4mg/ml, 20 gocce di assenzio già macerato a 4mg/ml,
70 gocce di fragola già macerata a 4mg/ml e 10 gocce di mentolo già macerato a 4mg/ml
e comporre così un liquido pronto da svapare o che al massimo si comporti come un liquido scomposto
da amalgamare per 24-48 ore?
Più o meno, di solito i fruttati necessitano dai 5 ai 7 giorni max e sono già buoni, quelli più rognosi sono i cremosi che hanno bisogno di un mese buono per amalgamarsi ed arrotondarsi per prendere corpo.

In questo modo potrei avere delle ricette direttamente fatte con liquidi macerati da svapare più o meno subito
invece di doverlo prima comporre per poi lasciarlo da 7 a 21 giorni prima di poterlo assaggiare nello svapo.
Grazie
Ripeto, è meglio fare un test/provino con 10 ml e farsi subito un'idea dopo tre giorni, il tempo che base e nicotina si amalgamino bene, logicamente e buona cosa agitarlo un tre/quattro volte al giorno per accelerare omogeneizzazione delle diverse componenti.
È anche buona norma dotarsi di bilancino di precisione, li trovi su Ebay ad una decina di euro e usare i grammi al posto delle gocce che sono una misura troppo realtiva.

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Kanger KBOX 120w + Kayfun V4; Triquetra +Velocity; Lunar + Origen Genesis V2 MKII
Atomizzatori in uso
Kayfun v4; Kennedy 22; Velocity; Origen V2 MKII; Big Dripper; Miser; Fountain V2;
Ciao, nella pratica del mixing è molto più comodo e sensato partire dalla composizione da aroma anche perché, se sbagli percentuali di aromatizzazione butti via 10 ml di test.

Più o meno, di solito i fruttati necessitano dai 5 ai 7 giorni max e sono già buoni, quelli più rognosi sono i cremosi che hanno bisogno di un mese buono per amalgamarsi ed arrotondarsi per prendere corpo.

Ripeto, è meglio fare un test/provino con 10 ml e farsi subito un'idea dopo tre giorni, il tempo che base e nicotina si amalgamino bene, logicamente e buona cosa agitarlo un tre/quattro volte al giorno per accelerare omogeneizzazione delle diverse componenti.
È anche buona norma dotarsi di bilancino di precisione, li trovi su Ebay ad una decina di euro e usare i grammi al posto delle gocce che sono una misura troppo realtiva.
Beh, infatti ho parlato di gocce di liquidi macerati, anzi credo che in questo modo sprechi davvero poco liquido
in caso di defaillance del gusto.
Tieni conto che più o meno 50+70+20+10 sono 150 gocce ovvero circa 3ml di liquido.
(mentre con le percentuali sei costretto a comporre più liquido perché mica è facile mettere mezzo ml
di un gusto, 0,3ml di un altro gusto e così via se vuoi comporre solo 10ml).
Ma saresti molto molto più libero.
Ad esempio ho comprato 23 aromi, con una seconda spesa come questa e prendendone altrettanti,
arriverei ad una 50ina di aromi che bene o male più o meno in 3 settimane sarebbero tutti macerati.
Ma a quel punto potrei davvero sbizzarrirmi con le ricette, sprecando eventualmente poco liquido per le prove
e soprattutto non dovrei più aspettare ogni volta tanto tempo per assaggiare l mix realizzato proprio perché
parti componendo dei liquidi già macerati.

Però alla fine non mi hai risposto.
Non so ancora se il metodo che vorrei usare ovvero comporre liquidi partendo da liquidi già macerati
viene usato e quali sono eventualmente i pro ed i contro.

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.345
Punti
449
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ti ho risposto:

Nel mondo del mixing si parte dall'aroma in PG e non dal liquido già omogeneizzato.
Secondo, con un bilancino di precisione con 2 o 3 zeri dopo la virgola puoi facilmente comporre aromi sotto il grammo per ciascuno.
I pro sono il non sprecare basi e nicotina. Oltre al fatto che se vuoi preparare e cambiare percentuali di aromatizzazione che fai di nuovo ti metti a preparare i liquidi e farli fare lo steeping necessario? Oltre al fatto che quando misceli i liquidi che sono stati per un tempo X riparti di nuovo da zero perché di nuovo si devono stabilizzare nella nuova composizione.

Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: Cult

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
In poche parole anche se si sono omogenizzati ognuno con la propria base e nicotina,
non lo sono tra di loro e ci vorrebbe altro tempo per farlo.
Comunque imho lasciando stare il bilancino, credo che con le gocce dei macerati,
si farebbe prima e meglio rispetto ai decimi di millilitro degli aromi concentrati.

Ma sai che ti dico, gli aromi stanno maturando (e conoscendomi sono certo che non butterò
neanche un millilitro di aromi anche se mal mischiati tra di loro) e tra pochi giorni saranno
maturi al punto giusto (a dire il vero i fruttati già lo sono perché è passata più di una settimana)
un tentativo di seguire qualche semplice ricetta lo farò di sicuro e poi aspetterò 48 ore per assaggiarlo
e poi altre 48 ore per vedere se il gusto è cambiato e così via.
Magari ne vien fuori qualcosa di buono e/o di nuovo.
Ti ringrazio per avermi risposto.

GioGio

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Gradimento
3.014
Punti
289
Nome
Giò
Dispositivi in uso
🦕🦕🦕
Atomizzatori in uso
🦕🦕🦕
Se usi liquidi che hanno già subito il doverso steeping (maturazione non si può sentire... non marciscono) devi calcolare la sub-percentuale di aromatizzazione in base alla percentuale di ognuno. Un poco come fare in tank-mixing, approccio di mix anarchico che saremo non più di 5 o 6 a praticare nel mondo, ma non tutti gli aromi sono adatti e ancora di meno i macerati perché devi considerare il liquido finale come se fosse uno shake&vape. Altrimenti devi sottoporli ad un nuovo steeping e in questo concordo con @Sva3d non vale l'impresa.
Parti dagli aromi in PG e in quel caso la bilancia è l'unico metodo sicuro per inserire qualunque quantità per quanto piccola. Le gocce sono un unità troppo variabile... o hai sempre le stesse boccette, io le prendo a stock di centinaia di pezzi, o non sparai mai se le gocce combaciano, e ad ogni restock comunque dovresti ricalcolare il valore della goccia.. la bilancia invece non mente. E via di andare! 😉

eliot68

Utente SEF
Gradimento
37
Punti
49
Dispositivi in uso
Atomizzatori in uso
Perché non mi parli un po' di più di questo Tank-mixing o mi dai del materiale da leggere?
P.S.
In effetti fino a 5 anni fa gli aromi si mettevano a maturare e non a macerare (mea maxima culpa).
Ora dopo qualche anno di mancato svapo mi sono ritrovato che si fa lo steeping.
Un po' come nel film L'Impiegato in cui una infermiera chiede al dottore se poteva dare ad un paziente con il mal di testa "un cashet"
ed il dottore considerando il periodo fascista e per far bella figura con un assicuratore credendolo un controllore del Fascio (Nino Manfredi), la rimprovera dicendo che la terminologia giusta ed italiana/fascista era quella di dargli "un cialdino". 😊

Ultima modifica:

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
3.939
Gradimento
8
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
3.372
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
4.065
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
3.663
Gradimento
5
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
14.053
Gradimento
14
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
13.960
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto