Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Che lavorone !
Complimenti Frank; ne avessi mai assaggiato uno, dico uno!
Il giorno che mollo i miei amati VC qualcosa in lista lo proverò.
@IlConteRosso Per favore Non mollare i VC per i TFA ti prego, suona come una bestemmia.. grazie.. ma mi dai lo spunto per una piccola disserzione.

Per dare a chi ci legge un metro di paragone e spiegare anche alcuni commenti sopra, tipo: Io lo uso così, perché l'altro fa colì ecc. ecc. spieghiamo i TFA.

Come ha già detto Luca TFA/TPA non viene (quasi, o al 99%) mai usata da sola, sono aromi sintetici usati nelle ricette/misture/concoction, ha il miglior prezzo sul mercato e ci si fa un'ottima palestra senza spendere una follia..
E' un ottima azienda, molto trasparente che rende pubblici i suoi difetti, gli avvisi di pericolosità, pubblica le composizioni, gli MSDS al contrario di Capella per dire che continua a negare l'esistenza del Diacetile nei V1 ecc. ecc. e solo questo me la fa portare molto in alto..
Dopo un pò di esperienza generalmente vengono tenuti come basi, rafforzanti strati corpo o accenti, ce ne sono di ottimi, ma pochi dicono ahhhh devi comprare TFA invece di Capella o FA. in media stat virtus!

Tutti sanno che sono un fan di FA e poi uso marche strane.... decadent, flavorah , FW, e anche RF, perché? A parte i gusti che sono soggettivi, per parlare di rapporto qualità prezzo per fare una fragola TFA ci vuole il 5% per una FA basta il 2% per dirne una, difatti sopra ho detto il miglior prezzo sul mercato, non il miglior rapporto qualità/prezzo.

Detto questo, non la rinnego, ho i cassetti pieni di TFA anche per la ragioni di cui sopra, ne vengono fuori degli ottimi liquidi, bisogna solo imparare a dosarla bene e ci vuole un pò di tempo, ma questo vale per qualsiasi aroma.. e non avrei perso ore per pubblicare la lista e fare i commenti.

In mezzo a tutto il loro catalogo ci sono delle gemme che sono fondamentali per l'uso di tutti i giorni, come per la Custard V1 di Capella che è una pietra miliare, per la TFA i 2 famosi sono Marshmallow e Strawberry, già sento tutti dire uhhhh ohhh eppure ragazzi è così, sono i più usati.. io aggiungo il VBIC che uso il loro.


P.S. Se ne volete sapere un'altra.... l'Anguria (Watermelon) è un'altro dei top usati di TFA, per me è difficile ma ritenterò..
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Confermo in pieno quanto detto da Frank.

Molti degli aromi TPA sono buoni soltanto se usati in mix, a differenza di altre marche di aromi. Anch'io sono un fan di FA e per certi versi è vero che sono più concentrati dei TPA, anche se dipende da aroma ad aroma. Però c'è da dire che il punto di forza di TPA sono gli aromi dolci e cremosi, che sono ben fatti, a differenza delle frutte che trovo davvero scadenti (tranne qualche rara eccezione, come ad esempio la Black Cherry). Sono aromi che, soprattutto all'estero, hanno prezzi irrisori, così come altri americani quali CAP e FW (con quest'ultima mio sto trovando piuttosto bene), ma i TPA costano comunque meno, e hanno un ventaglio di aromi così vasto come nessun altro. Sono sintetici e tali rimangono (tranne qualche rara eccezione che è stata prodotta, ma è stato specificato che si trattava di una produzione organica). Come dice Frank poi, sono anche molto aperti e trasparenti, che male non fa, anzi. Ci sono, come anche per CAP, le versioni senza diacetile di alcuni aromi, anche se in molti usano ancora la prima versione e grossi problemi non ce ne sono stati fino ad ora (e sono ancora in commercio).

Giusto per chiudere il discorso qui, e dare qualche informazioni più pratica a chi li usa per la prima volta, io normalmente tendo a provarli da soli tra il 7-8% (se ritengo che siano forti) e il 10% (non di più). A differenza dei FA dove li provo al 4% (e qualche volta al 5%), e la stessa cosa vale anche per Atmos Lab (ed anche EnjoySvapo, anche se di questi ne ho provati pochi).
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

@Iv3shf adesso modifico...non mi sono dimenticato. :)

Assolutamente d'accordo con Frank e con Luca: c'è ovviamente il gusto personale ma le frutte di FA le trovo decisamente più buone e realistiche. Tant'è che ho provato per curiosità a fare il mio MMM con gli aromi TPA e mi ha profondamente deluso rispetto a quello con i FA che uso di solito. Melone e Mango per me non sono promossi, meglio lo Sweet Mango di CAP piuttosto.
Certo che se poi hai provato il Mango della CDD gli altri li getti alle ortiche...:lol:

I CAP, soprattutto nelle creme li trovo più "grassi e corposi" , e in genere vaniglie (ne hanno mille), burri e graham uso i CAP.

Frank...già ci siamo capiti vero? Tocca fare anche il thread per FA e per CAP :24:
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

E tu pensi che non lo so? :24:

Questa è stata una "provocazione" per smuovere un pò le acque del nostro amato forum, e dare a chi ci segue e ci legge un buon punto di riferimento... e uno spunto a ritornare..

Ma ho già pronta un'altra "bomba" ... si chiama.............................. " Flavour Pairing"
 

ZioPelle

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
1.776
Gradimento
506
Punti
215
Età
46
Località
Torino
Dispositivi in uso
VapeDroid C1D2, Smok AL 85, Pico Squeeze (2X), Smooke Noir, Noisy Cricket II - 25, Evic Primo 2.0, Black Ring 2, GBox
Atomizzatori in uso
Siren GTA 25, Ka V6 Clone GB, Hadaly SXK, Shift SXK, Origen Little SXK, SMOK Spirals Plus, Skyline SXK, M-Atty SXK, Le Zephir SXK, Peerless!, Siren 2, Le Mirage SXK, Veco One Plus, Speed Revolution YFTK, Wasp Nano, Druga, Ammit25, Goon, Kennedy 24 SXK, Tsunami Pro, Radar, Drop
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Modificato post iniziale.

Flavour Pairing nel senso di abbinamenti o come affiancamento di aromi dello stesso tipo?
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

:lol:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Per rafforzare i discorsi precedenti sia mio che di Luca e Marco sull'uso dei TFA/TPA..

Questa è un'analisi fatta sulle 100 ricette più usate al mondo, ho voluto prendere il dettaglio dei 10 top aromi di cui vengono usate le quantità maggiori (Sì roba da schiantati.. :24:)
Sappiamo che L'unicorn e milk vari è probabilmente una delle ricette più usate al mondo quindi la fragola và quasi automaticamente al primo post,ma fate l'analisi di che casa e che aroma..
A questo punto fate 1+1 con i commenti precedenti, tipo quello di Luca sulla Bavarian, il mio sul Custard V1 o sul Dragonfruit, di Marco sul Cheesecake Graham, sorridete e pensate ma... allora è vero...

Strawberry (Ripe) (TPA) - 34ml
Vanilla Custard v1 (Cap) - 29ml
Bavarian Cream (TPA) - 21ml
Sweet Strawberry (Cap) - 17ml
Sugar Cookie (Cap) - 16ml
Dragonfruit (TPA) - 15ml
Strawberry (TPA) - 13ml
Cheesecake (Graham Crust) (TPA) - 13ml
Vanilla Swirl (TPA) - 11ml
Sweet Cream (TPA) - 9ml


Voglio aggiungervi un'altra chicca.. oggi doppio regalo: questi sono gli aromi usati nelle top 100 per popolarità:

Bavarian Cream (TPA) - 28 Ricette
Strawberry (Ripe) (TPA) - 21 Ricette
Vanilla Custard v1 (Cap) - 20 Ricette
Meringue (FA) - 15 Ricette
Vanilla Swirl (TPA) - 13 Ricette
Sugar Cookie (Cap) - 13 Ricette
Sweetener (Sucralose) (TPA) - 12 Ricette
Cream Fresh (FA) - 12 Ricette
Sweet Cream (TPA) - 12 Ricette
Sweet Strawberry (Cap) - 12 Ricette
Marshmallow (TPA) - 11 Ricette
Cheesecake (Graham Crust) (TPA) - 11 Ricette
New York Cheesecake (Cap) - 9 Ricette
Ethyl Maltol 10% - 9 Ricette
Dragonfruit (TPA) - 9 Ricette
Biscuit (Inawera) - 8 Ricette
Strawberry (TPA) - 8 Ricette
Graham Cracker (Clear) (TPA) - 7 Ricette
Acetyl Pyrazine 5% (TPA) - 7 Ricette
Vanilla Bean Ice Cream (TPA) - 6 Ricette
Marshmallow (FA) - 6 Ricette
Cinnamon Danish Swirl (Cap) - 6 Ricette
Vienna Cream (FA) - 6 Ricette
Fuji Apple (FA) - 6 Ricette
Cake (Yellow) (FW) - 6 Ricette

Vi troverete a scorrere la lista e dire come si faceva una volta con le figurine.. ce l'ho, ce l'ho, ce l'ho, doppia, da 30ml, appena finita.. (Bavarian Cream, riordinata ma intanto uso Vienna FA.. Biscuit INW finito ma uso Biscotto FA) ecc. ecc. :24:


Buona "analisi" . :113:
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Un risultato direi scontato. :)

Ma una cosa mi lascia col dubbio (poi la pianto davvero): mettete insieme Strawberry Ripe, Cheesecake Graham Crust e Sweet Cream e vi verrà fuori... formaggio, con retrogusto disgustoso! :shock: Provato e riprovato nella ricerca del "panna e fragola", di conseguenza mi sono orientato altrove. Questo per dire che, questi americani, che probabilmente saranno il bacino di utenti maggiore per questo studio (Frank smentiscimi se non è così), che cosa si svapano?? :D.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Re: Percentuale D'uso Aromi TFA/TPA

Sai che ti rispondo....
Quella sopra è una statistica, tirata fuori da 100 ricette... non solo il Milk, Nelle prime 10, quattro hanno lo strato fragola.. Ripe+Sweet

E tu hai appena sputt... la più famosa ricetta a livello mondiale e la palestra di tutti i mixers... :24::24:

Questa è quella che dicono sia il clone perfetto della Cutwood:
Cutwood Unicorn Milk (Cutwood Leak??)

Questa è una di @The Doctor:
Ricetta Mothers Milk

Credo che hai usato un cheesecake o andato, o troppo forte e tenuta bassa la fragola, sappiamo che la fragola TPA non è il massimo o la più buona che esista e ci vogliono percentuali altine, conosci già la mia opinione al riguardo e allo strato fragola, ma sò anche che ci hai sbattuto la testa per un pò su quella ricetta.. quindi non discuto.. però.. Il milk ne ho fatte di varianti ma mai calze sudate o formaggio dubbioso..:24:

Sì il bacino di utenza sai benissimo che è quello, sarei curioso di sapere quello italiano, (credo diventerebbe, VCT , TNTbooms, TooPuft e Dinner Lady, insieme a Horny mango.. e fruttati ad High VG)

E ti prego non piantarla... il confronto deve esistere ed è molto importante per tutti. Per il momento non siamo OT! :113:
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
577
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.610
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.789
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.235
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.763
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.663
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto