Ciao a tutti,
attenti a non esagerare con il consumo di liquido per ovviare alla carenza di nicotina, perchè mandare nei polmoni una grande quantità di vapore non sono convinto che sia del tutto salutare, non tanto perchè mi fido delle predizioni catastrofiche dei tanti detrattori dello svapo, quanto perche inalare qualunque cosa sia diversa dall'aria pura secondo me non fa bene, che sia fumo di tabacco, di legna, della bistecca che frigge, o la polvere, o le tante sostanze inquinanti presenti nell'aria.
Io svapo con nicotina al 18 e non posso nè voglio scendere (comunque svapo come fumavo la pipa e i sigari, senza mandare il vapore nei polmoni), piuttosto, un domani lo decidessi, smetterei del tutto. L'ho fatto almeno quattro volte nell'arco della vita di fumatore. La prima volta poco dopo i 20 anni, quando troncai definitivamente con le sigarette per passare alla pipa. Le altre volte per decisione personale e per salvare la salute dei denti (e anche del portafoglio). La quarta volta è stata la definitiva, quando sono passato alla sigaretta elettronica (dieci anni fa).
A me 50ml. di liquido durano almeno una settimana, ma le mie tirate sono corte e con poca produzione di vapore (come si fa con la pipa).
A chi vuole calare con la nicotina consiglio di ridurre molto molto molto gradualmente e di provare ad evitare assolutamente il tiro di polmone, di cercare di fare tiri di guancia corti, di rinunciare alle dense nuvole di vapore e di non superare mai i 20W di potenza (meglio se 15 o meno).