Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Mi sto appassionando ai fruttati, mi mancano peró una fragola (ammesso che esista ice) una mela (attualmente ho il ghiacciamela dreamods ma non mi piace molto), ci sarebbe il Brrrancamela ma non so come sia, se simile a quello Dreamods lascio perdere, e una pesca sempre ice (ho il peach tea sempre di dreamods che mi piace).
Esiste qualcosa, intendo come singoli e non mix.
@Iv3shf tu che suggerisci?
Farli da me è complicato?
Tenendo conto che non ho pipette e boccettine per il mix.
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Chiedere a me se è complicato?? Sai che la mia risposta è..... Dipende! Scherzo naturalmente!!
Chiaramente se vuoi crearti un liquido che sia fatto bene con almeno delle sfumature devi creartelo, e difficilmente ti basta un aroma singolo che ti farà: pesca, fragola, eccetera, parliamo di profili aromatici, neanche un aroma organico riesce a creare un profilo aromatico completo.

Un minimo di attrezzatura ti serve ma basta anche una bilancina da gioielleria da 10 euro, le trovi anche su Amazon per pochi soldi, ma possiamo anche fare mix in gocce, nessuno lo vieta, basta considerare le gocce 0,03 ml, dipende dal tipo di bottiglia, ormai i contagocce non vengono più utilizzati, piccolo suggerimento non seguire la pratica 35 gocce 1ml è sbagliatissima, specialmente se usi ELR

Quindi riesci a farli anche senza attrezzature è solo una questione di pratica, il problema diventa la ripetibilità dei tuoi esperimenti, sì, devi sperimentare per capire le proporzioni personali, quelle che vedi o ti posso dare io sono delle percentuali che potrebbero andare bene a me ma non a te.
Ti faccio un esempio, la fragola, potresti volerla più acerba e devi aggiungere un tocco di limone, o più matura e aggiungere più zucchero, ma è solo un esempio.

Poi bisogna pensare anche ad aromi che possano essere reperibili in Italia, dove il fai da te è osteggiato da tutta la filiera della distribuzione di questo settore essendoci più interesse a vendere scomposti, solo la FA e poche altre sono rimaste come baluardo per l'eccellenza, pur non raggiungendone la fama di FA a livello mondiale.

Tornando a noi parliamo di profili che hanno bisogno di almeno uno strato, uno strato è composto da due o più aromi.

La Fragola è uno dei gusti più utilizzati a livello mondiale e di conseguenza ha lo strato conosciuto anche dai nubbi del DIY,: Sweet Strawberry della Capella, Strawberry Ripe) della TPA e puoi partire con tutte e due al 3-4 % oppure 45-50 gocce di ciascuno su 30ml. e ti sei fatto lo strato fragola, a queste puoi giocare e aggiungere la Fragola Red touch della FA o usare un misto tra la ripe e la Fa ecc ecc. se vogliamo dettagliarla di più del Lemon Sicily FA, purtroppo è un fader, cioè sparisce velocemente, ma anche le fragole se ne vanno, per via delle volatili non vogliono tanto tempo.

Ice vai a leggere la discussione dei raffreddanti, la troverai illuminante e dopo sarai in grado di raffreddare qualsiasi cosa, in breve.. per raffreddare avrai bisogno o del Polar Blast della FA o del WS23 al 30%, con qualsiasi dei due raffreddi tutto! Piano però, è anche un muter, cioè ti manda in tilt i liquidi e li zittisce, dallo 0,5 all'1%

Pesca quanto adoro il layer Juicy Peach TPA, Pesca bianca FA, la juicy al 4 e la bianca all'1,5 ma anche la pesca FA (3%) con a pesca Bianca (2%) è un ottimo layer, per complicare il discorso e dare più dettagli con la pesca si può aggiungere l'ottima pera FA (rende il tutto più succoso 1%) o per dare più corpo la mela Fuji FA (1,5%), e non dimentichiamoci un tocco di zucchero, Super Sweet Capella è ottimo nella frutta perchè ha dell'acido citrico dentro che aiuta molto, indispensabile, a proposito, idem dicasi per la fragola.

Mela
qua il discorso si complica, mela rossa, mela verde, più acerba meno acerba, e via dicendo sarà il profilo più complicato da fare per le varie opzioni, le migliori mele sono: Fuji e Stark Apple FA (dal 2 al 4%) ,e già con questo layer saresti a posto magari aggiungendo della pera FA all'1% per dare la succosità della red delicious che dà la Stark oppure Anton Apple, una mela verde (la trovi da reliquid station) che ha bisogno di succosità e un pò di tempo, circa una settimana, Double Apple, Shisha Apple (bucciosa) Two Apples, tutte Inawera, ma il mondo della mela è complicatino, mi fermerei sulle 2 FA Fuji + Stark, eventuale aggiunta di pera, poi c'è il mondo, anche qua una punta di zucchero che aiuta il palato.

Da qui in avanti non toccherai più i commerciali, Fragole che sono o chimiche o sono della frutta rossa non ben definita, pesche chimiche, mele acide e via discorrendo, troverai un pò difficile capire la percentuale iniziale che ti aggrada di più ma poi è tutto in discesa.

Spero di averti risposto, sono nozioni al volo che ho in testa cercando di suggerire aromi reperibili in Italia, poi se vuoi approfondiamo una volta che provi a fare qualcosa, questo senza andare su aromi che avrei suggerito, tipo Honey Peach della Jungle flavour per fare un esempio, ma so che pochissimi sarebbero stati in grado di farlo, mi sono contenuto ehhh @Fox70 ?
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Un minimo di attrezzatura ti serve ma basta anche una bilancina da gioielleria da 10 euro, le trovi anche su Amazon per pochi soldi, ma possiamo anche fare mix in gocce, nessuno lo vieta, basta considerare le gocce 0,03 ml, dipende dal tipo di bottiglia, ormai i contagocce non vengono più utilizzati, piccolo suggerimento non seguire la pratica 35 gocce 1ml è sbagliatissima, specialmente se usi ELR
Ho le boccette in vetro con contagocce di Emporio Pan (credo siano Farmacondo).
Perdona l'ignoranza, cos'è l. ELR?
Quindi riesci a farli anche senza attrezzature è solo una questione di pratica, il problema diventa la ripetibilità dei tuoi esperimenti, sì, devi sperimentare per capire le proporzioni personali, quelle che vedi o ti posso dare io sono delle percentuali che potrebbero andare bene a me ma non a te.
Ti faccio un esempio, la fragola, potresti volerla più acerba e devi aggiungere un tocco di limone, o più matura e aggiungere più zucchero, ma è solo un esempio.
D'accordissimo su questo, detto così è troppo generico, ma ho capito cosa intendi e come eventualmente procedere.
Tornando a noi parliamo di profili che hanno bisogno di almeno uno strato, uno strato è composto da due o più aromi.
Pour Parler, uno strato non può essere composto da un solo aroma?
La Fragola è uno dei gusti più utilizzati a livello mondiale e di conseguenza ha lo strato conosciuto anche dai nubbi del DIY,: Sweet Strawberry della Capella, Strawberry Ripe) della TPA e puoi partire con tutte e due al 3-4 % oppure 45-50 gocce di ciascuno su 30ml. e ti sei fatto lo strato fragola, a queste puoi giocare e aggiungere la Fragola Red touch della FA o usare un misto tra la ripe e la Fa ecc ecc. se vogliamo dettagliarla di più del Lemon Sicily FA, purtroppo è un fader, cioè sparisce velocemente, ma anche le fragole se ne vanno, per via delle volatili non vogliono tanto tempo.
Più che il limone, ci aggiungerei lo zucchero, mi piace più matura che acerba, ma lo zucchero dove lo trovo, o meglio chi lo produce?
EDIT: mi hai già risposto più sotto, Super Sweet Capella
Ice vai a leggere la discussione dei raffreddanti, la troverai illuminante e dopo sarai in grado di raffreddare qualsiasi cosa, in breve.. per raffreddare avrai bisogno o del Polar Blast della FA o del WS23 al 30%, con qualsiasi dei due raffreddi tutto! Piano però, è anche un muter, cioè ti manda in tilt i liquidi e li zittisce, dallo 0,5 all'1%
L'ho letta, interessantissima!
La percentuale dello 0,5-1% si riferisce all'aroma o alla totalità del liquido che si vuole produrre (es. 100 ml.)
Pesca quanto adoro il layer Juicy Peach TPA, Pesca bianca FA, la juicy al 4 e la bianca all'1,5 ma anche la pesca FA (3%) con a pesca Bianca (2%) è un ottimo layer, per complicare il discorso e dare più dettagli con la pesca si può aggiungere l'ottima pera FA (rende il tutto più succoso 1%) o per dare più corpo la mela Fuji FA (1,5%), e non dimentichiamoci un tocco di zucchero, Super Sweet Capella è ottimo nella frutta perchè ha dell'acido citrico dentro che aiuta molto, indispensabile, a proposito, idem dicasi per la fragola.
Credo che andrò sui primi due, la pera non la vorrei utilizzare, pesca pura, magari nel prossimo ce l'aggiungo.

Mela qua il discorso si complica, mela rossa, mela verde, più acerba meno acerba, e via dicendo sarà il profilo più complicato da fare per le varie opzioni, le migliori mele sono: Fuji e Stark Apple FA (dal 2 al 4%) ,e già con questo layer saresti a posto magari aggiungendo della pera FA all'1% per dare la succosità della red delicious che dà la Stark oppure Anton Apple, una mela verde (la trovi da reliquid station) che ha bisogno di succosità e un pò di tempo, circa una settimana, Double Apple, Shisha Apple (bucciosa) Two Apples, tutte Inawera, ma il mondo della mela è complicatino, mi fermerei sulle 2 FA Fuji + Stark, eventuale aggiunta di pera, poi c'è il mondo, anche qua una punta di zucchero che aiuta il palato.
Bella domanda...
diciamo mela verde del trentino, quindi tendente più all'acidulo che al dolce.
Spero di averti risposto, sono nozioni al volo che ho in testa cercando di suggerire aromi reperibili in Italia, poi se vuoi approfondiamo una volta che provi a fare qualcosa, questo senza andare su aromi che avrei suggerito, tipo Honey Peach della Jungle flavour per fare un esempio, ma so che pochissimi sarebbero stati in grado di farlo, mi sono contenuto ehhh @Fox70 ?
Mi hai risposto si! ed anche in maniera enciclopedica.
Devo far mente locale e capire cosa ordinare e come comporre i liquidi.
Intanto inizierei da fragola e pesca, tanto per farmi le ossa, poi passo alla mela.

Una domanda, prima di fare 1000 ordini diversi, dove posso trovare tutto in uno, massimo due negozi?

@Iv3shf preziosissimo come sempre!
 

Iv3shf

Mixing Expert
Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
7.429
Gradimento
2.666
Punti
304
Località
Cervignano del Friuli
Nome
Frank
Dispositivi in uso
SX mini SL - VF Vaporflask - VT Inbox 75 - Predator - Chanupa - Totem Palladio - Pico 75 X2 - TC60 X2 Steampunk modded
Atomizzatori in uso
Le Zephyr X 2- Nextasis - Satburn 22 - Spider - Paravozz - VWM NextEra - Hadaly (a mesh) - Entheon
Ho le boccette in vetro con contagocce di Emporio Pan (credo siano Farmacondo).
Vanno bene anche quelle conta 0,02 a goccia.

cos'è l. ELR?
E-liquid recipes,
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
il più famoso e più grande sito a livello mondiale di ricette per lo svapo, credo che in questo momento ci siano circa 130.000 ricette
Pour Parler, uno strato non può essere composto da un solo aroma?
Sì e no, uno strato fatto da un Strawberry and cream della capella che è un aroma complesso, potrebbe anche essere inteso come strato, come una forte nota di testa, a percentuale alta, vedi p.e. un Mango., un mango una crema e un raffreddante potrebbero essere tranquillamente due strati e un accento.
Ho scritto parecchio sulla costruzione del liquido e sulla stratificazione, comincia da qua:

Tutorial - Come Si “costruisce” Un E-liquido - Sigaretta Elettronica Forum

La percentuale dello 0,5-1% si riferisce all'aroma
chiaramente all'aroma in percentuale del totale.

diciamo mela verde del trentino, quindi tendente più all'acidulo che al dolce.
Dovrai andare sugli Inawera e magari green apple di Cap se mi ricordo bene.

dove posso trovare tutto in uno, massimo due negozi?
Non ne ho idea, in Italia compro solo da Reliquid Station per gli Inawera, FA e i Molinberry, ha buoni prezzi, altri non saprei, in Italia sono molto cari, adesso in UK sarà difficile, ma troverò una strada "privata" quindi non saprei dirti, magari qualcun'altro del forum può aiutarti, tipo @.::Iannuzz85::. o @Ciccio1
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Non compro aromi da tempo, i grandi acquisti li ho fatti in UK prima del cambio delle normative. Ci sono negozi italiani che spesso fanno sconti, ma bisogna trovare gli aromi giusti.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@Iv3shf avevo già letto come costruire in liquido, ora me lo rileggo peró con calma, alla fine è molto simile alla creazione di un profumo.

Trovato tutto, sto per ordinare quanto segue:
  • Sweet strawberry Capella
  • Strawberry (ripe) Tpa
  • Fragola red touch Flavourart
  • Limone Sicilia Flavourart
  • Polar blast Flavourart
  • Super sweet Capella
  • Juicy peach Tpa
  • Pesca bianca Flavourart
  • Fuji Flavourart
  • Stark apple Flavourart
  • Super sweet concentrated Capella
  • Pera Flavouart

Il liquido totale da quanto è meglio farlo? 30ml? 100ml sono troppi?
Quanto Polar Blast servirà?
 

.::Iannuzz85::.

Membro dello Staff
SEF Supporter
Utente SEF
Registrato
29 Ago 2016
Messaggi
6.425
Gradimento
1.978
Punti
304
Località
Limbiate (MB)
Nome
Luca
Dispositivi in uso
Wismex RX Gen3 Dual, Hcigar VT75C, Eleaf T80, Joyetech Evic Primo Fit, Hcigar VT Inbox V3
Atomizzatori in uso
Kayfun Prime, Skyline, Kayfun Prime Nite DLC, Kayfun V3 Mini, Wasp Nano RTA
Ottime scelte di aromi. Io ti posso segnalare che anche la Pesca classica FA è buona, anche se ne hai già messe dentro a sufficienza. Di Super Sweet te ne basta uno solo (non conoscevo il secondo), anzi se hai modo di prendere lo Sweetener di FW mi diceva Frank che è ottimo (io ce l'ho ma ancora non l'ho usato).
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
Grazie Luca, ma ho solo seguito i consigli di Frank @Iv3shf.
In effetti, è un doppione, errore mio.
Prendo il concentrated.
 

Wortex

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
11 Nov 2020
Messaggi
6.109
Gradimento
2.532
Punti
301
Località
.
Nome
Luca
Dispositivi in uso
.
@Iv3shf aspetto il tuo ok per effettuare gli ordini.
Tieni conto che saranno 3 aromi, le 3 fragole per note di testa e corpo, idem per la pesca e la mela, come da tuoi suggerimenti.
Il limone, la pera e il super sweet come accenti.
Aspetto anche quanto polar ordinare.
In futuro mi vorrei fare anche ananas, albicocca e anguria, sempre singoli e ghiacciati.
Magari ne parliamo più avanti, visto che avrei in mente anche un latte di mandorla e un tiramisù (ma qui la vedo complessa la cosa) che ne pensi?
Mi si sta aprendo un nuovo mondo.. 😂
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
569
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.607
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.781
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.228
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.752
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.649
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto