sfelisio

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
43
Gradimento
1
Punti
9
Località
Avigliana - TORINO
Nome
Sandro
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 / VooPoo Drag3
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 / GeekVape Obelisk / GeekVape Zeus Sub-Ohm / Geekvape P Sub-Ohm
Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche dello svapo. Avevo cominciato anni fa ma poi le prime e-cig perdevano liquidi, si bruciavano spesso e così sono passato all'IQOS, ma nella speranza di ritornare ai liquidi che mi piacciono molto pdi più.

Sono quindi rientrato in gioco 6 mesi fa comprando una ELFBAR 600 e dopo un po' ho acquistato un ASPIRE Zelos 3 con Nautilus 3 per riprovarci.

Il problema è che ho testato 5 liquidi ma nessuno si avvicina al sapore della ELFBAR.
Inoltre con la ELFBAR non tossisco mentre con l'ASPIRE si... non sempre ma spesso...

Quindi mi piacerebbe riuscire a farmi un liquido da solo con queste caratteristiche:
Gusto Fragola ICE (più ICE è meglio è)
Nicotina 6

Qualcuno mi aiuta a comprendere le regole del mix?
Ho letto la guida ma probabilmente sono troppo neofita per comprenderla...

Mi aiutate?
Grazie!
SAndro
 

sfelisio

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
43
Gradimento
1
Punti
9
Località
Avigliana - TORINO
Nome
Sandro
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 / VooPoo Drag3
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 / GeekVape Obelisk / GeekVape Zeus Sub-Ohm / Geekvape P Sub-Ohm
FANTASTICO!!! WOW!!!

Grazie mille per i calcoli, ora li analizzerò e produrrò il tutto appena mi arriverà il materiale che sto ordinando in questo momento.

Una domanda veloce che non ho mai considerato fosse necessaria: I liquidi cambiano come composizione a seconda dell'atomizzatore usato?

Utilizzo due atomizzatori:
1) Nautilus 3 1,8Ω mesh (originale dello zelos3) - Guancia
2) Geekvape Obelisk 0,2Ω (comprato a parte) - Polmone

Ne ho uno nuovo nella scatola ancora da provare (nr 3)...
3) Geekvape Zeus SubOhm (ancora da aprire, a corredo ha una 0,2Ω e una 0,4Ω)

I liquidi come da te concepiti vanno bene su tutti?
Grazie moltissimo! :)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
I liquidi come da te concepiti vanno bene su tutti?
Vanno bene solo per il Nautilus. Per gli altri due bisogna farli 70% Vg e 30% Pg.
Scegli tu quale dei tre e correggiamo in corsa.
 

sfelisio

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
43
Gradimento
1
Punti
9
Località
Avigliana - TORINO
Nome
Sandro
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 / VooPoo Drag3
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 / GeekVape Obelisk / GeekVape Zeus Sub-Ohm / Geekvape P Sub-Ohm
Ah ok!! Meno male che te l'ho chiesto!!
Direi di NON farli per il nautilus in quanto alla fine è quello tra i due che uso che mi piace di meno...
Scusa se non ti ho dato questa informazione prima ma non sapevo della differenza nella procedura di preparazione!!
Mi potresti anche spiegare il perchè di questa differenza?

Mille grazie!! :)
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ahia! 😅

Mi potresti anche spiegare il perchè di questa differenza?
Allora, il Vg è la componente più viscosa e serve per produrre vapore, il Pg, molto meno viscoso, serve per veicolare l'aroma.
Il fatto che per atomizzatori polmonari si scelga un contenuto maggiore di VG è per la maggiore potenza a cui verrà vaporizzato il liquido. Infatti, le resistenze hanno una forbice di utilizzo in watt nettamente superiore a quelle del Nautilus che si attestano dai 12 ai 20 watt, ad esagerare.
Con la stessa potenza, le resistenze degli altri due atomizzatori che hai neanche si attivano.
Quindi userai una maggiore potenza dai 35/40 watt in su.
La maggiore viscosità del liquido finale non lo farà consumare in un attimo quando farai le tue svapate con il rischio di far strinare o bruciare il cotone nella resistenza.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Sandro, al di là del problema di linguaggio o l'intenzione mal espressa all'interno di una comunità e di un ambito che ancora non si padroneggia, nessuno voleva redarguirti, ma a livello di Forum di svapo e di comunità di svapo soggetta alle vigenti leggi, per lo staff è doveroso bloccare link illegali, redarguire dal perseguire condotte illegali e soprattutto fare in modo di educare qualsiasi utente a non fare nulla di pericoloso per la propria salute.
Si tratta di una questione di immagine del forum, del generico ambito svapo (già sotto attacco mediatico e misconosciuto), oltre che divulgazione di comportamenti opportuni per la propria salute, per la sicurezza di tutti e conforme alle leggi europee e Italiane.


Ma intendi come alternativa ai liquidi già pronti? Comunque la risposta è si puoi miscelare il tuo liquido con gli aromi che vuoi e con la quantità di nicotina che vuoi e della tipologia che preferisci, sia freebase che a sali di nicotina.

La maggior parte di chi svapa da un po' di tempo, per risparmiare, si miscela l'aroma invece che comprarsi quello pronto.
Per farla brevissima: si miscela una parte di VG, una parte di PG, una parte di aroma concentrato e una o più parti di booster di nicotina. Prima di farlo si deve avere alcuni numeri fissati e alcuni deciderli:
  1. proporzione VG/PG: 50/50 per svapo di guancia (MTL), 70/30 per svapo di polmone (DL)
  2. ml totali di liquido finale che si vuole miscelare
  3. percentuale di aroma necessaria (i produttori la indicano, spesso in un range)
    1. eventualmente le percentuali di più aromi che si vogliono mischiare come ingredienti
    2. aver presente che gli ml di aroma utilizzati devono essere considerati nel computo del primo punto: solitamente gli aromi sono disciolti in PG
  4. gradazione di nicotina che si vuole ottenere nel liquido finale, espresso in mg/ml
  5. gradazione dei booster di nicotina necessari
    1. quanti booster sono necessari per soddisfare il punto 5 precedente?
    2. conoscere la proporzione VG/PG dei booster di nicotina utilizzati
    3. aver presente che la proporzione in ml di VG/PG dei booster utilizzati devono essere considerati nel computo del primo punto è da considerarsi PG
Ed ecco che io compro l'aroma concentrato tabacco organico Kentucky de La Tabaccheria e mi voglio preparare 100ml di liquido al 5% di aroma con gradazione nicotina pari a 4mg/ml e lo miscelo così:
Primo Approccio Alla Creazione E-liquids - AIUTO! [SigarettaElettronicaForum.com]

Nel tuo caso @Sva3d ti ha fornito un esempio di booster di nicotina (per legge/regolamentazione europea TPD è possibile venderla in contenitori al massimo di 10 ml con gradazione massima 20mg/ml disciolta in una miscela unicamente di VG/PG) ai sali di nicotina.
Ora a te basta decidere a che gradazione vuoi svapare e fare un calcolo per capire come miscelarla nel tuo liquido con aroma: mg/ml sta per milligrammi per millilitro quindi se metto aggiungo booster da 20mg/ml per ottenere 100ml di liquido basta calcolare [(20*10)*2]/100, ovvero {[(mg/ml x ml booster) x nr. booster] + [(mg/ml x ml altro booster) x nr. altro booster] +... } / ml totali.


Ti consiglio di fare un giro nella sezione guide, un ingegnere come te non dovrebbe aver difficoltà a comprendere le maggior parte, anche se alcune sono un po' datate e vanno prese come base informativa, poi ci sono state delle evoluzioni.

Quindi consiglio (a tutti quelli che si approcciano per la prima volta) di dare un occhiata alla terminologia comune in modo da parlare un linguaggio comune:

Inoltre un giro qui per capire cosa sono gli aromi:

E come prepararsi i liquidi con la nicotina

Ed infine qui per entrare nell'ottica del mixinig (dato che vorresti crearti una ricetta fragola e ice), in questo caso le guide sono veramente tante, oltre queste:


P.s.: ecco un paio di link a tool comodi per fare i calcoli necessari a miscelare:

Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Accedi o Registrati per vedere questo contenuto.
Al di là tutto ti erano già state fornite delle informazioni base (comprese le differenze tra i tipi di base per i diversi tipi di tiro) e diversi articoli per ampliare le tue conoscenze e renderti autonomo e consapevole.

Sei sicuramente una persona intelligente, curiosa e motivata, sono convinto che saprai apprezzare e sfruttare queste informazioni. E magari a breve sarai in grado di trasmetterle ad altri.
 
Ultima modifica:

sfelisio

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
43
Gradimento
1
Punti
9
Località
Avigliana - TORINO
Nome
Sandro
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 / VooPoo Drag3
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 / GeekVape Obelisk / GeekVape Zeus Sub-Ohm / Geekvape P Sub-Ohm
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare i calcoli avvalendomi delle schermate del sito vaporoso ma non mi capacito....
Dalla formulazione indicata da @Sva3d per fare 250ml con l'aroma di base 1 i dati erano questi:

AROMA: PIXIE JUICE - volume 50ml - Mix al 20% - rapporto 50/50
WS-23: puro
NICOTINA SALI: TNT SALT - volume 10ml - qnt 20mg/ml - rapporto 50/50
VG+PG

e questa la ricetta 50/50:

PG 37.5 ml
VG 110 ml
Nicotina 75 ml
Aroma 20 50 ml

Mi chiedo, ma la somma dei volumi non dovrebbe dare 250ml?
37,5 + 110 + 75 + 50 = 272,5.
cosa non ho capito?

Utilizzando le formule di vaporoso volendo usare gli stessi ingredienti ma con 70/30 di rapporto mi esce che non è fattibile.... cosa sto sbagliando?
Ho provato anche a ricreare i numeri da te indicati ma non mi escono....

ecco uno screenshot delle impostazioni imputate che non mi danno nessun risultato....
Screenshot 2023-03-27 alle 16.19.29.png



Utilizzando un altro sito invece esce questo che sembrerebbe fattibile ma non so quanto sia giusto......
Primo Approccio Alla Creazione E-liquids - AIUTO! [SigarettaElettronicaForum.com]

Ciao!!
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.555
Gradimento
3.079
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Buongiorno a tutti,
ho provato a fare i calcoli avvalendomi delle schermate del sito vaporoso ma non mi capacito....
Dalla formulazione indicata da @Sva3d per fare 250ml con l'aroma di base 1 i dati erano questi:
Scusami Sandro, errore mio. Ho comunque corretto il post precedente. ;)
Utilizzando un altro sito invece esce questo che sembrerebbe fattibile ma non so quanto sia giusto......
Non è giusto perché non tiene conto che tu hai la nicotina 70/30. Poi ti consiglio di farlo a 3 mg/ml di nicotina poiché la quantità aspirata è 10 colte superiore a quella di un atomizzatore da guancia.
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS

sfelisio

Utente SEF
Registrato
20 Mar 2023
Messaggi
43
Gradimento
1
Punti
9
Località
Avigliana - TORINO
Nome
Sandro
Dispositivi in uso
Aspire zelos 3 / VooPoo Drag3
Atomizzatori in uso
Nautilus 3 / GeekVape Obelisk / GeekVape Zeus Sub-Ohm / Geekvape P Sub-Ohm
Scusami Sandro, errore mio. Ho comunque corretto il post precedente. ;)

Non è giusto perché non tiene conto che tu hai la nicotina 70/30. Poi ti consiglio di farlo a 3 mg/ml di nicotina poiché la quantità aspirata è 10 colte superiore a quella di un atomizzatore da guancia.
La nicotina è 50/50
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
568
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.605
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.777
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.225
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.746
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.641
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto