Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
E dopo un pò la voglia di fai da te (ed i costi dei premiscelati) mi hanno portato a creare il mio primo liquido.
La ricetta la ho trovata in giro per i forum anglofoni (sinceramente non ricordo più quale, l'avevo copiata sul cellulare) ma la ho un pò modificata... Risultato : secondo me buonissimo, anche se va un pò potenziato l'aroma.

L'ho chiamata Banana Cream V1, perchè andrà un pò potenziato il comparto aromi ma per ora è così:

30ml di cui 26,85 ml base 80VG/20PG @ 3mg di nicotina

Aromi:
* Banana Foster (TPA) 1,35ml (pari a 4,5%)
* Graham Crust (TPA) 1,20ml (pari al 4%)
* Custard (TPA) 0,6 ml (pari al 2%)

Base 80/20 perchè la sto creando apposta per dripper ma credo che 70/30 non cambierebbe nulla.

Si sente un deciso aroma di "frullato di banana vaniglioso" in svapata ed un retrogusto di Graham crust a bilanciare la botta dolce quando si esala il vapore. Ed ha riposato solo 24h, poi ho dovuto assaggiarla perchè ero troppo curioso :D. anche se non essendo tabaccoso possano bastare pochi giorni di maturazione....

Consigli ?
Vorrei renderla più bananosa...vorrei aggiungere un secondo aroma alla banana oltre al Banana Foster....oppure provare ad aggiungerci della Papaya, o magari del Pineapple....voi che suggerite ?
 

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
A me piace tanto il mango, ma sono gusti. Sarebbe più dolce.
Con papaya più secco, ma a me non piace.
Albicocca più estivo.
Un qualche cioccolato più sfizioso.
Pistacchio o arachidi (entrambi burro) maialoso.
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
E dopo un pò la voglia di fai da te (ed i costi dei premiscelati) mi hanno portato a creare il mio primo liquido.
La ricetta la ho trovata in giro per i forum anglofoni (sinceramente non ricordo più quale, l'avevo copiata sul cellulare) ma la ho un pò modificata... Risultato : secondo me buonissimo, anche se va un pò potenziato l'aroma.

L'ho chiamata Banana Cream V1, perchè andrà un pò potenziato il comparto aromi ma per ora è così:

30ml di cui 26,85 ml base 80VG/20PG @ 3mg di nicotina

Aromi:
* Banana Foster (TPA) 1,35ml (pari a 4,5%)
* Graham Crust (TPA) 1,20ml (pari al 4%)
* Custard (TPA) 0,6 ml (pari al 2%)

Base 80/20 perchè la sto creando apposta per dripper ma credo che 70/30 non cambierebbe nulla.

Si sente un deciso aroma di "frullato di banana vaniglioso" in svapata ed un retrogusto di Graham crust a bilanciare la botta dolce quando si esala il vapore. Ed ha riposato solo 24h, poi ho dovuto assaggiarla perchè ero troppo curioso :D. anche se non essendo tabaccoso possano bastare pochi giorni di maturazione....

Consigli ?
Vorrei renderla più bananosa...vorrei aggiungere un secondo aroma alla banana oltre al Banana Foster....oppure provare ad aggiungerci della Papaya, o magari del Pineapple....voi che suggerite ?


Bravo Andrea.
A una prima occhiata mi sembra un po' troppo carente di carica aromatica per essere un liquido con base 80/20.

Con @Iv3shf stiamo componendo a 4 mani un paio di ricette con base banana.
Un cremoso e un fruttato.
A breve pubblicheremo la prima che è pronta nella versione definitiva dopo un paio di mesi di prove e steeping vari.
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Uhm grazie ragazzi, ottimi spunti davvero !!
@Simonb --> dalla descrizione il pistacchio "maialoso" mi ispira non poco :)

@Blufin --> centrato in pieno : è buono come sapore, anzi mi piace proprio, ma la carica aromatica non è granchè su base 80/20...devo aumentare il dosaggio mi sa.... domani provo a creare un'altra boccia da 30ml con dosi aumentate e vediamo...
Ovviamente attendo impaziente la ricetta !!!

Cavoli che differenza di costo fra farsele e prenderle già pronte... spero che almeno le basi a 0 nicotina le troveremo ancora dopo la TPD....
 

Simonb

Utente SEF
Registrato
9 Nov 2016
Messaggi
452
Gradimento
26
Punti
33
Località
Bologna
Dispositivi in uso
Ego
Atomizzatori in uso
Justfog c14
Sarà banale, ma anche un semplice banana e fragola, a mo di frullato, a me piace tanto. Il frullato è cremoso, grazie alla banana, e fresco, grazie alla fragola.
Magari una puntina di menta crespa o qualcosa di leggero leggero e fresco.
Ovvio che sia una ricetta più estiva.
 

Hammond

Utente SEF
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
354
Gradimento
51
Punti
48
Località
livorno
Dispositivi in uso
alien noisy cricket II Able Avid Lyfe mod
Atomizzatori in uso
TFV8 Ijoy Combo Goon 24
... se ti piace la banana, e se non l'hai ancora mai provato, ti consiglio il Banana milkshakes di Eco Vape. E il bello è che ora si trova anche l'aroma ...
 

Bluefin

Donatore SEF
SEF Top Contributors
Utente SEF
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
2.709
Gradimento
795
Punti
180
Località
Crotone
Nome
Alberto
Dispositivi in uso
Molte
Atomizzatori in uso
Troppi
... se ti piace la banana, e se non l'hai ancora mai provato, ti consiglio il Banana milkshakes di Eco Vape. E il bello è che ora si trova anche l'aroma ...


Il bello è quello che @Gor Oldbuck sta facendo e per cui chiede consigli e condivisione.
Creare un liquido da svapare che piaccia e soddisfi e senza dover ricorrere a liquidi pronti o mix di aromi già dosati da terzi.
Vuoi mettere la soddisfazione e il risparmio?
 

Gor Oldbuck

Utente SEF
Registrato
9 Dic 2016
Messaggi
84
Gradimento
10
Punti
23
Località
Milano
Dispositivi in uso
Therion DNA 75W, Eleaf istick Pico75W ed Aster 75W, Alien Smok 220W, Reuleaux 2/3
Atomizzatori in uso
Geekvape Eagle, TVF8, Melo III mini
Dunque ho appena creato una boccetta con dosi di aroma maggiorate, anche se per ora ho seguito le medesime proporzioni della prima prova...ho solo moltiplicato tutto per 1,5 portando la quantità di aroma al 15% invece che 10 ... e vediamo se viene un pò più forte aromaticamente.

Sai che non ci avevo pensato al classico milkshake banana/fragola...mi manca la fragola...

@hammond: ho preso alcuni aromi di liquidi già pronti tra cui l'aroma del Booms di TNT. Ma devo ancora provare a farla. Tuttavia è molto più divertente improvvisarsi chef, in rete si trovano tantissime ricettine sfiziose, se non si trovano gli aromi precisi si può andare per tentativi prendendo l'equivalente di un'altra marca o gusti molto simili concettualmente...alla fine è molto divertente e ti crei il liquido "su misura" perfetto per i tuoi gusti.

Esempio, appena adesso ho trovato su un forum americano (si può citare?) una ricetta sfiziosa che mi attira non poco...ho dell'aroma Cocco e stavo cercando di capire cosa crearci e....questa mi ispira:

9% Capella Vanilla Custard v2
1% FA Coconut
0.5% FA Apple Pie
0.75% FA Marzipan
0.5% FA Almond

Solo che ci sono tantissimi aromi, mi devo attrezzare e trovarli non è sempre semplicissimo...

P.P.s ma il sito migliore per gli aromi esiste ? Uno ben fornito, che spedisca rapidamente a prezzi onesti....o sogno ? :)
 

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
335
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.497
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.597
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.137
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.331
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.306
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto