Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
322
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
La rigenerazione di un Gus Menelaus originale o clone che sia richiede un estrema precisione con attenzioni che normalmente, come giustamente dice Lorenzo, altri atom non richiedono… E’ quindi fondamentale munirsi di un enorme ed interminabile pazienza e sopratutto precisione. La cotonatura abbondante è già il presagio di una battaglia persa… E’ necessario quindi utilizzare una punta da 2.00 o al massimo, se si utilizza
un liquido “sporcaccione” una punta da 2.50 con corposità di cotonatura decisamente non eccessiva. La precisione del posizionamento del cotone tra i pioli è fondamentale ed il baffo deve essere posizionato estremamente a registro tra essi, con delicatezza senza eccedere, per poi andare in battuta all’imbocco delle scanalature di alimentazione senza ostruirle è quindi indispensabile adagiarlo con cura e maniacale precisione. Una volta posizionato correttamente il baffo è bene verificare che anche nella parte posteriore ci sia dell’aria e che il cotone non vada a contatto con la base delle torrette…Per l’altezza della coil inizialmente aiutatevi con uno stuzzicadenti posizionato sotto la coil jig che di conseguenza determinerà l’altezza esatta della coil dai fori del Minimo 775.
Ho capito faccio prima a cassettarlo.::D
 
  • LOL
Apprezzamenti: Cult

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
322
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
Comunque i problemi col Menelaus che perde liquido, ce l'ho solo all'atto del refill poi non perde più.
L'ho confrontato in parallelo col Chariot provandolo sia con il latakia che il kentucky T3.0, e per essere un atom specializzato coi singoli scuri non mi fa gridare al miracolo, come resa aromatica si equivalgono anzi il Chariot ha anche un pelo di resa e hit in più, per non parlare poi della rigenerazione che è semplicissima.
Ora voglio sperare che l'originale sia milioni di volte meglio del clone altrimenti il costo di 220€ sono largamente ingiustificati,
considerando pure lo sbattimento per rigenerarlo mi tengo il Chariot tutta la vita.
In conclusione credo che lo testerò ancora un pò , ma se continuerà a non convincermi finirà nel cassetto insieme al 415 four one five Sxk.
Giustamente mi direte ti sta bene così impari a comprarti i cloni.:banghead:::D
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
747
Gradimento
245
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
In poche parole io taglio i baffi del cotone 1 mm circa all'interno del deck, gli do giusto una leggera sfoltita e poi lo bagno, successivamente con un cacciavitino (io uso quello che ha in dotazione il Chariot) infilo un estremità del cotone bagnato dietro un piloncino, poi lo spingo leggermente verso il centro facendo attenzione che il cotone tocchi il deck, poi adagio il cotone dietro l'altro piloncino. Poi gli do una sistemata finale facendo si che il cotone sia quasi perpendicolare alla coil, in maniera che quando avvito la campana il cotone non venga a contatto con quest'ultima....altrimenti l'atom alimenta male. Spero di essermi spiegato decentemente.
Grazie Lorenzo, quindi fai scorrere il cotone di lato giusto?questa sera provo, ho solo piccole perdite quando faccio il refil poi va benissimo
 

FabOne

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Feb 2022
Messaggi
2.000
Gradimento
641
Punti
174
Età
47
Località
Bra
Nome
Fabrizio
Dispositivi in uso
Dicodes mini, Telli's Queen dico bf60, VTinbox DNA75, Pico25, PicoX, Pico21700
Atomizzatori in uso
Millenium, Ka SE e V7 e V8, Alpha, Ataman V2, Spica PRO, FVS VS dual, LABS
Del clone non saprei dire, ma per farti capire dell'originale (che ho preso di seconda mano, molto ben tenuto ma a molto meno di 220 euri): hai presente una bella donna? E hai presente Naomi Campbell? Bene Naomi è di una bellezza ed eleganza fuori dal comune, ma ha un caratteraccio, fa mille capricci, ti fa girare i coglioni, ti tratta come l'ultimo degli stronzi. Ma quando riesci a calmarla ed è tenera con te è praticamente una Dea e ti senti in paradiso.
La bella ragazza ti fa stare bene dopo che le regali dei bei fiori e la porti a cena fuori. Naomi ti fa sudare per farti sentire bene, e solo quando lo vuole lei.

Gli atom di GUS sembrano tutti uguali con piccole variazioni, ma in realtà sono dei gioiellini di manifattura ma anche di progettazione. Se tanta gente è "malata" per questi atom è perché con piccole accortezze e piccole variazioni un atom rivela ogni volta qualcosa di sorprendente.

All'inizio anche io col Menelaus ebbi una piccola delusione, non cogliendo quella superiorità che immaginavo rispetto ad altri ottimi atom. Ma pian piano che inizi a prenderci la mano, ogni volta che riesci a domarlo, ogni volta che provi qualcosa di lievemente diverso ti ripaga con una resa eccezionale. La prima cosa che si nota del Menelaus è una gran rudezza come resa con i singoli scuri e un tiro molto molto stretto.
Con rigenerazioni con minor cotone il tiro migliora sensibilmente e permette di godere alla grande anche con miscele complesse.

Insomma un atom che riserverà sempre qualche nuova scoperta, rispetto ad altri atom che non hanno più nulla da nascondere né di nascosto.
 

Lorenzo 72

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
3 Ago 2016
Messaggi
9.025
Gradimento
1.222
Punti
294
Età
51
Località
Trieste
Nome
Lorenzo
Dispositivi in uso
Parecchie
Atomizzatori in uso
Idem come sopra
Il discorso del Gus, può o potrebbe essere complicato, ma alla fine non lo è. Posso dirvi la mia esperienza; 7 anni fa circa ebbi il clone del Phenomenon 2.2, del quale provai un odio profondo per via della rigenerazione. Rigenerazione complicata per il fatto del taglio del cotone a freccia, la meticolosità nell' adagiarlo nelle ganasce ferma cotone (e non i piloncini del Menelaus), e tutti i cazzi del proseguo. Dopo anni, e con molta pazienza e video vari, ne sono venuto a capo; i fondamentali di questo atom sono pazienza e attenzione, se non si è disposti a dedicargli del tempo, meglio passare ad altro....e ad oggi il mercato ne è saturo.
Ma se si decide di provare un Gus, pochi altri atom possono eguagliarlo!
 
  • Grazie
Apprezzamenti: Cult

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
322
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
@FabOne @Lorenzo 72 io non metto in dubbio la qualità del Menelaus e dei prodotti di Gus in generale,
ma avendo il clone e non l'originale non posso fare un confronto tra i due per cogliere le differenze che sicuramente saranno abissali,
ma che probabilmente non saprei neanche cogliere non avendo un palato da sommelier.
Per quanto riguarda le difficoltà nelle rigenerazioni, quelle son sicuro che col tempo miglioreranno già adesso vanno meglio rispetto alle prime,
il problema delle perdite ce l'ho solo inizialmente quando refillo.
Poi alla fine si riduce tutto ad un mera questione economica, io 220€ per un atom non ce li spenderei mai ma anche perchè non ne ho la possibilità. Se qualcuno che ha sia il menelaus originale che il clone mi conferma che sono abbastanza simili come resa,
beh a maggior ragione mi tengo stretto il chariot pagato "solo" 80€ che alla fine è più versatile e rende discretamente con varie tipologie di liquidi.
 

Cult

Donatore SEF
Utente SEF
Registrato
8 Dic 2022
Messaggi
747
Gradimento
245
Punti
46
Località
Latina
Sito Web
e-liquid-recipes.com
Nome
Elio
Dispositivi in uso
dicodes,vandy vape, Lost vape
Atomizzatori in uso
fev, expromizer , byka v5, v6-v9, speed
ciao @Max69* ,è stato già detto da Marco mi sembra (@Sva3d ) che la resa del clone è diversa dall'originale, io ho poco tempo da dedicargli ma vedo che la resa è ottima e non solo con gli scuri Latakia e kentucky ottimi sopra tutto il kentucky usa mi soddisfa molto, ieri sera l'ho rigenerato in tc 6@ id 2 di nife30 e gli ho dato in pasto il red virginia LT ..beh ottimo per i miei gusti
Devo solo imparare a non farlo pisciare quando refillo..poi penso di acquistare la campana originale come consigliatomi...
ps: anche l'expro 2.1 all'inizio mi ha fatto perdere tempo ma adesso lo rigenero in un attimo, spero di fare lo stesso col menelaus
 

ChesterZenzi

Utente SEF
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
38
Gradimento
10
Punti
8
Località
gardone val trompia
Nome
marco
Dispositivi in uso
coolfire z80
Io ho il clone. E la prima volta che l'ho rigenerato, un mese fa, ho sentito il Lat gran riserva LT come non mi era mai venuto sul clone del Ka7 o del S61.
Nelle successive 20 rigenerazioni, ad oggi, solo un paio di volte sono riuscito ad avere un'epifania simile... Anzi, spesso lo sentivo sotto tono.
Se cassetti cloni da 30 euro senza riuscire a trovargli un ruolo è peggio che spendere dieci volte tanto per gli originali, secondo me.
Il potenziale ce l'hanno tutti. Prova più set up diversi, non serve riempire il tank, prova un paio di ml a tempo perso... tanto avrai un altro atom all day...
 

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
322
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk

Max69*

Utente SEF
Registrato
13 Apr 2023
Messaggi
322
Gradimento
100
Punti
44
Località
Roma
Nome
Massimo
Dispositivi in uso
Queen II, Pico 21700, Tomahawk, Gen 200, Converter, Argus Xt
Atomizzatori in uso
Chariot, Fev 4.5S+ YFTK, Caiman V5 Yftk, Menelaus Yftk, Sxk 415, Bishop, 415 S61,Duetto Gen Sxk
ciao @Max69* ,è stato già detto da Marco mi sembra (@Sva3d ) che la resa del clone è diversa dall'originale
Avevo letto qualcosa nei post precedenti ma un po frettolosamente e non ricordavo, ti ringrazio per l'info.;)
Ad ogni modo non lo cassetto subito continuerò a sperimentare sia col Menelaus che col 415.
 
  • Like
Apprezzamenti: Cult

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
592
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.623
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.801
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.248
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.788
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.686
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto