Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Finalmente in qualche noto shop italiano è disponibile il clone dell'atomizzatore più atteso e discusso degli ultimi tempi. L'Alpha.
Il prodotto in questione è stato riprodotto da yftk. Veniamo subito al package classico stile cinese, scatolina in plastica con atomizzatore e spare parts. Le spare sparts sono davvero minime, non vi è neanche la brugolina per il pin del positivo ed il cacciavitino per le viti delle torrette. Evidentemente stiamo ancora pagando le conseguenze del Covid-19. Ecco la busta con le spare parts a voi il commento.

1.jpg


Ora ecco il famoso atomizzatore che ha diviso la maggior parte dei vapers mtl d'Italia.

2.jpg


Ecco l'Atom esploso prima di affrontare il bagnetto nella ultrasuoni.

3.jpg


Ovviamente ho smontato anche il deck, il tank in ultem e la campana.
Ora passiamo al particolare del deck con viti a croce, simil ferramenta e retro deck con pin a brugola.

4.jpg
5.jpg


Ora passiamo alle specifiche tecniche di questo modello. Le misure sono state effettuate con calibro analogico plasticoso di cui evito l'immagine... :71:
Altezza atom 42mm. senza Drip Tip.
Altezza atom 52mm. con Drip Tip.
Diametro atom base e tank 22mm.
Diametro della ghiera 22,5mm.
Drip Tip diametro base 12mm.,10mm diametro esterno, 3,5mm. diametro interno.
Fori ghiera Afc 0,8 - 1 - 1,5mm.
Foro afc sotto coil 1,5/1,6mm.
Diametro camino interno 14mm.
Diametro interno camino 4mm.
Foro afc lato deck circa 2mm.
Peso circa 60/65 grammi.

Il modder consiglia di utilizzare varie tipologia di fili 0,28-0,30-0,32.
Per la mia prima rigenerazione userò un ka1 0,30 e farò @5 su punta da 2 e come liquido proverò il Sigaro Italiano della Tab. Cotone utilizzato Angorabbit black pack.

6.jpg


Le vaschette contengono molto cotone, pertanto ho seguito i consigli presi in rete per evitare perdite di liquido, cioè le ho riempite fino all'orlo del deck. Classica bagnata al cotone e poi fill del tank con Sigaro Italiano. All'inizio bisogna prendere dimestichezza con il gingillo e seguire le varie istruzioni per avvitare il tutto.

7.jpg


Aroma buono, vapore ne troppo secco ne troppo umido. Gradevolmente tiepido. Hit non eccessivo ma presente. Tiro fluido e silenzioso in ogni configurazione d'aria.
Veniamo invece ai lati negativi principali. Ghiera afc senza un fermo di fine corsa, pertanto quando bisogna svitare il tank non è molto semplice. Stesso problema quando bisogna aprire o chiudere le asole del camino. Non bisogna stringere troppo il tank sul lato superiore altrimenti non è possibile girare la campana. Problema bolle, ebbene anche con il clone sono presenti. Vengono fuori appena si iniziano i primi tiri, una, due, tre, quattro, fino a formare un'unica bollona che è presente per metà tank. Poi all'improvviso scompare per poi riapparire dopo qualche altro tiro. I misteri dei flussi d'aria.

8.jpg


Finito un tank, a detta della casa di 2,8ml. Refill molto semplice e rapido svitando il top cup. I filetti sono fatti molto bene sia sulle parti in acciaio che in quelle plasticose del tank in ultem.
Finito il sigaro provo un'altra build con il Creamy Latakia, uno 0,32 @6 sempre su punta da 2.
Ultime due considerazioni, la prima è che l'atomizzatore non scalda molto. La seconda è che in meccanico rende meglio. IMHO.
To be continued...

Alpha_Yftk.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Ottima analisi @Fox70! ;)(y)
A me dovrebbe arrivare lunedì, perché GLS ha problemi di organico, comprensibilissimo data la situazione. Comunque già dalle foto vedo che la fattura è impeccabile, questo è un fattore positivo da un lato un po' triste dall'altro, nel senso che non depone bene per "l'artigianato" italiano.
Dalle foto sembra proprio una replica 1:1, specie guardando il deck e la dimensione del foro sotto coil (dovrebbe essere 1.7 mm). Le viti a croce le preferisco alle viti a brugola molto più pratiche.
Positivo il fatto che non scaldi, vuol dire che i materiali sono buoni e non è ferraglia. D'altronde YFTK non delude.
Sulla resa non mi sembra tu ne sia molto entusiasta. Certo è presto per dirlo.
Da questo capisci quanta distanza dal reale certi ambienti abbiano con le sincere ed oneste nostre opinioni. ;)
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Prima di esprimermi a dovere preferisco testarlo con vari liquidi...
Non è un Gus. Bisogna comprenderlo. IMHO
 
Ultima modifica:

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Mi è arrivata la notifica che l'Alpha YKTK è in consegna stamattina, insieme ad altra robetta. :ROFLMAO:
@Fox70
Che ne dici di dedicare il thread alle varie versioni replica dell'Alpha?
Nello specifico Sxk, Ulton e Yftk, in maniera da non creare thread differenti?
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Esemplare in mio possesso:

IMG_20200530_131010.jpg


Eccomi qua a scrivere due righe, personali, sul clone YFTK dell'Aplha. Non starò a ripetervi quello che @Fox70 ha già ottimamente scritto e riportato. Quindi vi presento le immagini del clone completamente smontato per rendervi conto, da voi, della qualità e l'attenzione con cui è stato realizzato.

Foto della parte superiore dei componenti

IMG_20200530_154747.jpg


La freccia rossa indica l'isolatore del pin che non sono riuscito a togliere in nessuna maniera, unico contro. Dall'immagine potete notare la qualità di questo "clone".

Foto della parte inferiore dei componenti

IMG_20200530_154907.jpg


Particolare campana e filettatura

IMG_20200530_154948.jpg


Particolare asola afflusso liquido del deck

IMG_20200530_155242.jpg


Particolare fondello e foro afc, compresa filettatura dell'attacco 510

IMG_20200530_155410.jpg


Deck

IMG_20200530_161604.jpg


La freccia verde sta ad evidenziare la perfetta aderenza dell'isolatore alla torretta del positivo, nessun problema di afflusso di liquido nel fondello del deck.

Particolare tank in ultem e filettatura

IMG_20200530_160202.jpg


Filettatura interna


IMG_20200530_160143.jpg


Rigenerazione dell'Alpha

IMG_20200530_163327.jpg


Classica 5 spire di Kanthal A1 28ga (0.32 mm), 5 spire su punta da 2 mm, mandata a 12.5W. Come potete notare dall'immagine il deck non è stato "affogato" di cotone. Qualcuno TUONA: "Ci devi mettere tanto cotone se no l'atom piscia" :ROFLMAO:. Come volevasi dimostrare è una c........a pazzesca. Cotone Titanium Fiber Cotton, la giusta quantità di cotone lavorata a modo, baffi curvati che toccano il fondo, aderenti quanto basta alle asole di pescaggio e niente altro. Strumenti di lavoro; una punta da dentista, per creare l'arco nel baffo di cotone e tenerlo distanziato, un cacciavitino high end cinese, a punta piatta e tanta passione. ???
L'atom non perde, non gorgoglia ed alimenta benissimo.

Considerazioni
Ho caricato un Kentucky della Tabaccheria fatto al 7% e a 3.6mg/ml di nicotina, 50/50. La produzione di vapore è abbondante e piena, hit medio, secca davvero tanto, dopo una ventina di svapate ci si ritrova con la parte superiore della lingua secca e bisogna bere dell'acqua. La restituzione aromatica, di conseguenza, taglia la parte più scura del Kentucky, quella che io definisco da caminetto o di cuoio, anche le note tendenti alla liquirizia sono smorzate. Di contro la parte legnosa e lo stallatico emergono insieme ad una durezza e robustezza della resa, insomma picchia a muso duro.
Veniamo ad una parte che mi ha molto colpito. La silenziosità del tiro ed il contrasto è chirurgica. Pensavo che ci fossero problemi di turbolenza con il primo ed il terzo foro, falso, tutti e tre sono perfetti. La ghiera dell'aria fa la giusta resistenza, pur avendola lubrificata, con del burro di cacao. Insomma tutti e tre i fori sono gradevolissimi, il terzo, quello più ampio tende a cacciare di più la parte dolce, insita nei tabacchi.
Mi sembra scontato dirvi che ogni o-ring deve essere lubrificato prima che lo assembliate del tutto. Fate attenzione che, quando vi arriva, il tank in ultem è avvitato molto bene. Dotatevi di guanti il lattice e, tenendo fermo il fondello del deck, svitatelo con l'altra mano, facendo leva solo con pollice ed indice (interno/esterno), altrimenti tende a deformarsi e non venir via.
Quando andrete a rimontare la parte superiore in metallo sul tank in ultem, non avvitatela a fine corsa, lasciate sempre mezzo giro, altrimenti, una volta montato non riuscirete ad aprire e far ruotare la campana per la regolazione del liquido.
Mi sembra di aver detto tutto, se avete domande chiedete pure. ?
 
Ultima modifica:

tudor64

Utente SEF
Registrato
17 Mag 2019
Messaggi
111
Gradimento
6
Punti
29
Località
napoli
ho visto stamattina il video di svaprolet dell’apha sxk e addirittura lo hanno migliorato togliendo tutti i difetti di fabbricazione dell’originale e addirittura hanno creato lo stop alla ghiera del controllo dell’aria che a mio avviso è molto utile quando devi smontare il deck
 

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Al mio l'isolatore del pin del positivo viene via tranquillamente. Vabbè cavolate. Il video dell'sxk non l'ho ancora visto, comunque penso anche io il fine corsa dell'afc facilita di molto lo smontaggio. Sulla resa mi trovo in linea con Marco @Sva3d, tende molto a tagliare l'aroma. Finora ho provato il Sigaro, il Creamy Latakia ed oggi l'Eclissi. Sigaro ne vien fuori smorzato, anche se di suo lo trovo già abbastanza morbido, il Creamy Latakia vien fuori molto il dolce della crema a discapito dell'affumicatura del Latakia, soprattutto con il secondo e terzo foro della ghiera. Dei tre finora chi mi ha dato qualche soddisfazione in più è l'eclissi. Ben bilanciato e saporito.
Oltre ai liquidi sto variando anche le build. Ho provato lo 0,32 con il Sigaro, lo 0,30 con il Creamy ed oggi lo 0,28 con eclissi. Trovo che bisogna un pò spingerlo il giovanotto per farlo rendere meglio, motivo per cui lo preferisco in mech. Prossime prove con VC Fruit 2, Khymeia e Laodicea.
 

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
@tudor64
Il clone SXK ha sì il fermo della ghiera dell'aria, ma ho sentito che il fondello è diverso. In molti si lamentano della non linearità del primo e terzo foro dell'aria. Inoltre proprio la presenza di questo fermo non garantisce la tenuta "stagna" della ghiera dell'aria. Se chiudo i fori dell'aria, con il clone YFTK, il tiro è chiusissimo, da asfissia, questo denota che prima di decidere se metterlo o non metterlo ci hanno riflettuto sopra, proprio per rendere il tiro fluido e non creare quel minimo spazio, tra ghiera d'aria e atomizzatore, che non lo rende ermetico. Sono ipotesi le mie, ma questo è quello che meccanicamente avviene. Sarebbe interessante se qualcuno postasse anche il suo parere sul clone di SXK.
@Fox70
Concordo sul fatto che bisogna spingerlo e non fa una piega, infatti quando ho bagnato il cotone sul tab ed attivato, a 4.10 Volt con la resistenza si era a 20W, faceva una marea di vapore! :D
Sulla resa è da studiare, perché ne ha una tutta sua, più vicina ad uno Speed Revolution 18mm.
 
Ultima modifica:
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Fox70

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
30 Ott 2017
Messaggi
12.881
Gradimento
3.069
Punti
419
Età
53
Località
Napoli
Nome
Dino
Dispositivi in uso
Tanti
Atomizzatori in uso
Troppi
Sulla resa simil Speed non so, ho i miei dubbi. Per ultimo mi tengo il Laodicea e li ti saprò dire qualcosa in più. Stasera sono con il VC Fruit 2, lat & pera, non mi piace come esce. Taglia il frutto ed il tabacco. Ne esce un mix che per i miei gusti non va. L'unica cosa per adesso positiva è il tiro. Quello mi piace tanto. Silenzioso, fluido senza turbolenze strane. Sto preferendo quello centrale, che dovrebbe essere da 1,2. Il classico foro alla LC. Qui ritrovo il mio Speed.
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Sva3d

Membro dello Staff
Moderatore
Utente SEF
Registrato
10 Feb 2018
Messaggi
17.393
Gradimento
3.058
Punti
419
Località
Italia
Nome
Marco
Dispositivi in uso
Troppi XD
Atomizzatori in uso
No Comment XDDD
Secca davvero tanto, che non sono più abituato. Infatti lo uso a tratti perché ho la lingua tipo carta vetrata. Nonostante beva. :LOL:
Rispetto allo Speed produce il doppio del vapore e questo mi piace molto.
 
  • Like
Apprezzamenti: SB68

Guide

Iv3shf
Tempo di lettura 4 min.
5,00 stella(e) 1 valutazioni
Visite
400
Gradimento
6
Valutazioni
1
In parte è farina del mio sacco, in parte presa da un vecchio articolo della TPA, che trovo ancora oggi interessante e diventa sempre più attuale visto le normative che sono in aria, fa capire a chi ancora non lo sa, come sono fatti gli aromi, spero vi piaccia, leggetelo con calma quando avete...
Sva3d
Tempo di lettura 1 min.
Visite
1.524
Per calcolare la resistenza interna di una box bisogna avere il dado in rame, chiamato Calibration Tool for DNA200, ad oggi introvabile, parlo di questo: il miglior strumento atto allo scopo, si trovava qui (link), oppure un filo spesso di rame per cortocircuitare un atomizzatore (usatene uno...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
1.641
Gradimento
2
Valutazioni
3
Un saluto a tutti ed inizio subito postandovi un video di come si è sempre lavorato un pad di Muji o cotoni organici similari: Bene! Forse per il cloud di un tempo poteva andare anche bene come regola. Sta di fatto che se ne spreca un po' e si perde anche un bel po' di tempo a stare, con...
Touch
Tempo di lettura 10 min.
Visite
1.158
Gradimento
4
Ciao a tutti, stavo leggendo qua e la vari post nel forum, ad un tratto mi hanno colpito alcune righe dove si nominava la qualità dell'acciaio usata per gli ATOM. Ho scambiato qualche parola con @Sva3d e mi son convinto a darvi qualche nozione su questo materiale. Allora per iniziare non farò...
Iv3shf
Tempo di lettura 9 min.
5,00 stella(e) 3 valutazioni
Visite
3.439
Gradimento
11
Valutazioni
3
Una delle cose di cui parlo spesso sono le combinazioni aromatiche, l'articolo precedente ha ormai qualche annetto e andrebbe aggiornato e probabilmente lo farò, per chi non l'avesse letto, ecco il rimando...
Sva3d
Tempo di lettura 2 min.
Visite
3.401
Commenti
8
Come promesso, eccomi a descrivere quale tipo di rigenerazione, in particolare sul cotone, ho testato in questi dieci giorni e più, sperimentando tutti i cotoni più noti (Cloud9, Bacon V2, Bacon Prime, Titanium Fumytech, Titanium Fiber Cotton, Miracle UD, Native Wicks Platinum Plus, Fiber...
Alto